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Domande su Baldur's gate

Discussione in 'RPG World' iniziata da Teschioste77, 3 Febbraio 2022.

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  1. Sambu

    Sambu Livello 1

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    il tasto di evidenziare è stato aggiunto solo con ToB, l'espansione del secondo.

    Per esempio su BG1 ci sono oggetti nascosti in zone grandi 1 pixel quasi impossibili da trovare (anello della stregoneria a braccio amico e una armatura di quelle cavallette a naskell) se non sapevi esattamnete le coordinate esatte, ora quei oggetti con la EE li trovi semplicemente attivando il tasto che ti evidenzia il pixel

    il tasto seleziona tutti non ricordo se ci fosse su BG1, ne son quasi certo invece per BG2
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2023
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  2. alaris

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    In Bg1 no, ho guardato il manuale cartaceo della mia versione scatolata...nella EE si
     
  3. f a b i o

    f a b i o Healer

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    comunque, senza togliere alla piacevolezza e alla comodità della Enhanced, sull'originale si respira un'atmosfera diversa e suggestiva, sin dalle prime fasi
     
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  4. Sambu

    Sambu Livello 1

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    Certamente l'interfaccia di BG1 toglie molto spazio alla schermata, ma al tempo le mappe così disegnate erano stupende.
    Almeno sullo schermo 15" del mio P3.
     
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  5. alaris

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    Bei ricordi...
     
  6. baarzo

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    dal mio punto di vista non giocare la Enhanced nel 2023 è masochismo, alla fine aggiunge un interfaccia grafica più consona e appunto alcune meccaniche ti semplificano la vita, poi oh son gusti...
     
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  7. f a b i o

    f a b i o Healer

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    è quello che pensavo anch'io ma alcuni gameplay su yt mi hanno ispirato oltre ad avere una fissa per il retrogaming, che per me è anche una nostalgia di quei tempi
    Per me il fascino degli originali non si batte, ho comunque già giocato le EE iniziarlo così dà meno senso di già visto.

    Ogni ambiente si esplora con più attenzione, sembra più grande e si colgono più dettagli, persino la risoluzione 800x600 (da me aggiunta, in origine era ancora più bassa) non mi dispiace perchè gli schermi di oggi sono comunque grandi

    Il giocatore di oggi che vuole conoscere gli rpg con Infinity ha uno strumento indispensabile che è la EE e non si discute. Mi mancano semplificazioni tipo la cura automatica post riposo che avevo settato, la ricerca e il loot rapido ma ho già deciso che P. Torment che non ho mai finito, lo giocherò d'antan
     
  8. Sambu

    Sambu Livello 1

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    Osservazioni interessanti, sul gameplay che ho seguito io della EE di BG1 (io ho giocato a BG1 versione vanilla al tempo, poi qualche anno dopo rigiocato con BG1tutu per averlo nel motore grafico del 2 con tutte quindi le innovazioni del 2, mentre non lo ho mai giocato con la EE), ho sentito che in genere si ritiene la velocità di spostamento lenta e si ricorre a mod per velocizzare i spostamenti nella mappa. La tua osservazione che con un visuale più ristretta le mappe sembrano più grandi e immagino anche la sensazione di spostamenti lento dei PG sia viceversa meno percepita perchè nello schermo lo spostamento assoluto nello schermo è maggiore.
     
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  9. f a b i o

    f a b i o Healer

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    sì, sul gioco del '98 i pg sono ancora più lenti almeno da mia percezione.
    io ritengo che non essendo un mondo vastissimo quello di BG e c'è meno backtracking del 2 (almeno così ricordo), uno si goda il viaggio, l'esplorazione.
    Poi ero anche stufo di quei pg spixellati o lillipuziani delle EE, almeno qui è uniforme, più grande e ripeto, così restituito alla sua epoca personalmente mi godo di più l'esperienza.
     
  10. alaris

    alaris Supporter

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    L'ultima run finita l'ho fatta con la EE l'anno scorso per comodità anche perchè non so se i vecchi cd, dello scatolato dei temp,i funzionino su win10
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    ecco, quelli avevano inventato tutto ma queste robe oggi mi risultano indigeribili
    eppure in altre ere ho vissuto addirittura di AG in cui la caccia al pixel era il fulcro del gameplay
    e pensare che mi piaceva! :emoji_thinking:
    ma guarda che anche qui la caccia al pixel regna sovrana
    la prima volta che lo affrontai finii per mollarlo, se non ricordo male, perché mi ero piantato non essendo riuscito a trovare la
    sfera di Pharod
    che era in un posto bislacchissimo e insospettabile, in più si riusciva a individuare solo beccando il pixel giusto
    'nzomma, 'na roba decisamente esagerata
    in seguito sono riuscito a farlo tutto ma ricorrendo a una guida
    e poi l'interfaccia è di una scomodità unica, l'AI dei seguaci li porta al suicidio ecc, ecc.
    N.B.: con tutto ciò personalmente reputo PT il più grande VG di tutti i tempi
    concordo
     
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  12. alaris

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    Vissute anche da me e anche a me...piacevano, altri tempi...
     
  13. f a b i o

    f a b i o Healer

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    intanto, mi appresto a varcare la soglia della città di Baldur
    con ancora la torre di Durlag da visitare
    questo gioco non sente i ben 25 anni di età, gameplay impeccabile, artigianalità che lascia ammirati, impressi
    unico contro.. il ''diario'', journal delle quest, tenuto appunto come diario dal protagonista.. sovrapponendo le varie esperienze è un casino letale a volte
    il resto è una goduria continua. Sulla EE non provavo interesse a esplorare ogni angolo di area. Sull'originale sì!
    non riesco a tenere un party fisso, è bello provare tutti. Ora con lo gnomo chierico-mago spero di aver trovato la quadra
     
  14. baarzo

    baarzo Supporter

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    un incubo bellissimo
     
  15. Sambu

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    Il diario vanilla di BG1 era un colpo, soprattutto dal capitolo 5 che sei in BG dove si aprono tante quest diventava un casino riprendere un attimo il filo di qualche quest che avevi accantonato.

    Sul party io in verità difficilmente ho usato personaggi reclutati in BG, io solitamente arrivato al bosco ammantato del capitolo 4 con Coran poi non lo modificavo più.
     
  16. f a b i o

    f a b i o Healer

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    in questo, confido che la memoria mi sostenga avendolo già giocato..

    una volta entrati, grosso modo cosa occorre fare lì dentro?

    intanto Andris di Iriaebor è sistemato,
    altro casino di scontro
    in quei corridoi stretti i pg ciascuno per conto proprio..
     
  17. alaris

    alaris Supporter

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    Bellissimi ricordi...
     
  18. f a b i o

    f a b i o Healer

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    Le capocce delle viverne hanno un buon valore, si possono vendere o meglio, si possono impiegare?
    --- MODIFICA ---
    La zona di Andris è una trappola coi fiocchi, ho visto che era parte dell'espansione
     
  19. alaris

    alaris Supporter

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    Teste di viverna, se non ricordo male, servono per farsi costruire una corazza
     
  20. f a b i o

    f a b i o Healer

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    ok, come le teste degli ankheg quindi..

    ok, accettata e chiarita la quest