Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dopo tipo 10 anni? ...finalmente l'ho comprato. Suggerimenti?

Discussione in 'Mass Effect 3' iniziata da Maurras, 6 Gennaio 2023.

Condividi questa Pagina

  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    il miglioramento del gameplay, comparto audio/musiche, quello grafico e di rifiniture era straordinario: i paesaggi non erano più aridi e desolati, ma distinti ed interessanti
    tutte le quest avevano una location diversa, non c'è mai un copia/incolla
    ME2 tecnicamente era di un altra categoria rispetto al primo capitolo
    ogni singolo aspetto di quel gioco era a livello di eccellenza, nel gennaio 2010 lo si doveva considerare come un quadruplo A
    questo gli và riconosciuto ad EA...bioware non sò se l'avrebbe potuto fare da sola
    anche se purtroppo il contributo migliorativo di EA... termina proprio con ME2
    il 3° è grandioso tecnicamente e ha un ottimo multiplayer, ma ha una trama un po' forzata,
    a mio parere
    nasce con l'esclusivo intento di essere un 'blockbuster', sulla scia del largo successo di pubblico e di critica dei capitoli precedenti
    anche il 2° lo era, in una certa misura, ma rimaneva fedele alla sceneggiatura di Drew Karpyshyn
    parere
     
    A f5f9, hyperionx e f a b i o piace questo messaggio.
  2. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    esattamente. Tu avevi apprezzato anche DAII quindi puoi considerare anche quello, per quanto ahimè come sappiamo l'hanno rilasciato col fuoco alle chiappe
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    si, col tempo...un bel po' dopo, in effetti :)
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  4. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.557
    Mi piace:
    1.592
    il 2 è il top dei tre perchè siamo in pieno svolgimento della trama, in pieno intreccio...per cui la narrazione precedente tocca la curva massima del plot, per poi ovviamente avere la parabola discendente nel terzo capitolo che porta alle conclusioni. Aver tolto i tempi morti non fa altro che renderlo più avvincente perchè il gameplay è asservito ed equilibrato proprio per non creare buchi. Ciò lo depotenzia, rispetto al primo o il terzo, ma va bene così è un capitolo di transizione dove per forza di cose è bene che la trama sia preponderante e avvincente.
    Non a caso il suo successo è stato determinato proprio dal secondo capitolo.

    il primo aveva un gameplay da incubo, ma comunque la trama era ben fatta , forse perchè è stato progettato con l`intento di essere concluso in un unico prodotto. In effetti Me1 sarebbe potuto bastare come gioco a sè, ma poi hanno capito che di cose da raccontare ce n`erano parecchie.

    Drew Karpyshyn pubblicò ii suoi libri e devo dire che molto dell`universo di mass effect è volutamente spostato sul cartaceo che per certi versi rappresenta una sorta di DLC di allargamento dell`universo. accademia grisom, batarian, quarian, biotici etc etc. o fumetti, la storia dell`uomo misterioso, la morte della moglie, indottrinamento etc etc.

    A parer mio, avrei preferito 5 giochi come Me2 che portassero alle medesime conclusioni che 3, dove molte scelte dei precedenti sono state "cuttate" o perchè non funzionali o perchè svolte su cartaceo o per problemi di tempo.

    Insomma il fatto che Bioware sia stata acquisita da EA, può aver aumentato il budget, ma non certo i tempi o la qualità del progetto. Su Me3 comunque sono riusciti a stare dentro i 2 anni ma perchè il materiale lo avevano già tutto ed hanno falciato completamente tutte le storyline dei personaggi prediligendo l`approfondimento di una sola. Però dando spazio a liara, hanno falciato completamente il mondo asari.

    insomma è pieno di assaggini post pranzo, giusto per assaporare qualcosa, qualcosa di buono e parecchie cose insulse. Come quando in hotel ordini una cotoletta e ti becchi quella del giorno prima saltata rifatta al pomodoro il giorno dopo. :D


    Per cui non potendo accontentare tutti ognuno si prende la porzione di trilogia che preferisce senza continuità.
    Ad esempio gli approfondimenti personali sono le romance al di là del sesso, quindi nel primo avevo scelto Tali perchè incuriosito, poi visto che era bloccata, ho ripiegato su Ashley (era sempre tra i piedi) e scoperto il carattere , ho ripiegato su Liara, ma poi nel secondo ho preferito l`anomala Jack sin da subito e non mi sono sbagliato. Di fatto Jack è il personaggio con più dialoghi ed un background più coerente con il libro Ascension e la questione biotico/Grisom....infine hai anche due opportunità di sesso con lei, cose che non hai con le altre. Gli altri (lato maschile) hanno approfondimenti piuttosto sterili rispetto a jack ai fini della narrazione generale. Tuttavia nel terzo un bel cuttone romance a favore di una introduzione Accademia grisom e acquisizione batteria di biotici ai fini della guerra. Tuttavia mi sono sentito appagato dalla mia scelta, perchè anche senza continuità, i collegamenti erano davvero interessanti, accademia grisom, coerente con il dlc overlord e avvento.
    reintroduzione della romance a livello simbolico, reunion dei personaggi chiave sia di me2, dlc e dei libri.
    Non posso dire di esssere altrettanto soddisfatto con gli altri personaggi, tant`è che l`ultimo episodio della serieTV di mass effect 2 è stato studiato proprio in funzione del valore e della coerenza dei personaggi nel gioco Mass Effect 3, di fatto sono morti nella missione suicida quelli che sono irrilevanti in me3.

    E quindi sono arrivato alla conclusione che avrei preferito 5 capitoli concentrati alla mass effect 2, con un rapporto di approfondimento più concentrato , che diluito in 3 optando per la bozza. Il rilascio in fase successiva del post finale me3 approfondito che segue la dichiarazione di bioware: "forse non abbiamo calcolato che in nostri fan hanno bisogno di più tempo...." si ricollega ai tempi di produzione , la improvvisa chiusura del social ed il cambiamento di pradigma da parte loro in quel periodo.

    Ne scaturisce Andromeda e Anthem....a mio avviso due cagate intergalattiche.

    ora ....a distanza di anni...c`è qualcuno che mi fa presente una asari che cammina in un pianeta ghiacciato e trova la tag N7 dell`armatura. (Mass Effect 4?)....non ho più il tempo purtroppo, ma forse se riesumano lo shepard originale ci posso fare un pensierino. Ma secondo me, dato il periodo storico, sicuramente sarà la figlia asari di shepard il personaggio principale in chiave woke.

    *si vede che sono in ferie!?!
     
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2023
    A baarzo e Maurilliano piace questo messaggio.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    già, però il primo aveva una costruzione narrativa ottima malgrado certe lungaggini copia/incolla, il secondo, ripeto, si riduce a un viavai per assoldare gentaglia
    e le varie missini, dal punto di vista strettamente narrativo non mi erano poi sembrate un granché
    però già dalla mia prima run avevo apprezzato lo scavo dei personaggi e molte invenzioni peculiari per esempio: trovo la canzoncina di Mordin uno dei vertici nella storia dei vg
    però, dopo la sequenza di colpi di scena del primo ero rimasto deluso dal plot in generale e l'ottima parte finale per me era stata tardiva
    oggi, dopo aver giocato la saga intera tutta d'un fiato, ti do ragione, ma resto dell'idea che è un capitolo di "transizione" e collegamento, indispensabile per preparare al gran finale ma incompiuto se giocato da solo
    certo! formalmente avevano aggiustato molto il tiro e smussato tante imperfezioni del primo
    io sono uno dei pochi che, malgrado tutto, aveva apprezzato DA II alla prima run, ma purtroppo credo sia per la fondamentale importanza che di solito do all'impianto narrativo (anche a scapito di altri elementi)
    intrecci?
    ecco!
    già
    già
     
    A Maurras e Maurilliano piace questo messaggio.
  6. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.557
    Mi piace:
    1.592
    eh Già!
    Togliendo l`andamento del primo che tutto sommato era piuttosto autoconclusivo e lasciava dei tracciati ben delineati e le conclusioni del terzo non ipotizzabili se non avendo giocato il secondo......si potrebbe ipotizzare cosa sarebbe stato aver giocato solo me1 e me3 in storyline.
    Ovvero si combatte contro il razziatore - scongiurato dal vecchio saggio insieme all`eroe - per poi andare in maniera lineare direttamente alla guerra su vasta scala contro i razziatori che attaccano la terra! Falciando così il 70/80% o forse di più della storyline di ME3.
    La trilogia di Mass Effect oggi non sarebbe nemmeno ricordato per essere stato sullo scaffale e forse passato come uno dei tanti giochi di guerra a sfondo fantascientifico.

    Uscito il ... finito il

    ....in quel periodo il crocevia delle possibilità di Me2 apriva orizzonti vastissimi, a diversi tipi di conclusioni...e nel suo piccolo rappresenta il cuore ed il momento più critico dello svolgimento della trama....poteva essere sviluppato meglio? non c`è alcun dubbio su questo!

    Però come sappiamo in Bioware già inziava a propagarsi il Virus EA variante fantascientifica sintetica. Per cui non solo hanno lasciato 1000 porte aperte, ma attraverso i social hanno anche dato seguito a diversi fanatismi quasi religiosi, in pieno stile indottrinamento...d`altro canto loro erano i veri Razziatori (di portafogli).

    Detto questo...

    Vorrei ricordare che: I giocatori di mass effect si sono divisi in fazioni riguardo i personaggi, romance, atteggiamenti e riguardo le teorie di sviluppo, comprese fanfiction (che bioware a volte sponsorizzava sui social), comprese le diverse ipotesi di conclusione..tra cui varianti impossibili come gli esseri di luce , che però al tempo erano sul tavolo.

    Diciamo che Mass Effect 2 ha generato una serie infinita di speculazioni che gli hanno dato (dal mio punto di vista) il successo che merita....ma che hanno anche creato troppe aspettative per le conclusioni che ovviamente non potevano soddisfare. Da li la decisione di soli 2 anni di sviluppo del terzo ed ultimo capitolo.

    Alla fine sembra aver vinto la fazione di Liara....diciamo che il progetto di Bioware è uno tra i più riusciti.

    Mass Effect 2 io lo difendo perche tutto sommato ha un livello superiore rispetto agli altri due, specialmente il terzo che a volte è di una noia e banalità disarmante.
    Comprendo i limiti e comprendo anche il tuo punto di vista...una missione suicida di arruolati inverosimili e piuttosto deludenti....ma è quello che è, anche Farscape sono un branco di scappati di casa però la serie funziona e porta diversi momenti belli proprio perchè la crew è borderline (a proposito Mordin è il nome del barrista di un episodio di Farscape, mentre il suo aspetto è molto simile ad dottore pazzo di un altro episodio della stessa.)

    Altra cosa che purtroppo ho scoperto quando mass effect 3 era già uscito ed il finale già visto. Dentro Mass Effect 2 ci sono dialoghi IDA( o EDI se preferisci) nascosti. Più nel dettaglio sono dialoghi del proto-raziatore di cui si delinea la linea di Mass Effect 3 ovvero quella di raziare tutti gli umani e attaccare la terra. Purtroppo o per fortuna me ne sono accorto tardi, ma li ho inclusi nell`ultimo episodio della serieTV in modo da dargli coerenza.

    In conclusione
    Mass Effect2 ha un suo fascino particolare e distintivo rispetto agli altri due...ed il 90% lo fà la scelta del casting e musicale. Se ci aggiungi la pensante influenza di atmosfera da X-files (alieni insettoidi, uomo misterioso aka uomo che fuma, e non a caso fuma anche l`uomo misterioso) un gusto estetico simile a Farscape e FireFly (basta guardare l`abbigliamento di alcuni personaggi di Me2 e confrontarli con i peacekeeper, ma io sono finalmente riuscito ad identificare il personaggio di farscape a cui si sono ispirati per Jack). per poi dare un finale alla Battlestar Galactica (vedere dove è situata la base dei siloni in BSG e confrontaarla con il concetto di dopo portale omega4) ed una simil struttura narrativa complessiva di Babylon5. (biotici/telepati? il concetto di ombre in B5 o le navi?)
    Senza un Mass Effect 2 oggi a distanza di 10 anni , non saremmo quì ancora a parlarne, perchè il grosso dello sforzo di indottrinamento del brand è propio il secondo capitolo, da qui la definizione di Intreccio.
     
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2023
    A MOB2 e Maurras piace questo messaggio.
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    me2 da il meglio con la squadra, ci sono 13/14 (samara o morinth) elementi,
    rispetto ai 6 del 1°
    ma gli antagonisti...tranne i collettori (assumo il controllo diretto -alias- mo sò c**zi tua!) e il vermone gigante di tuchanka
    sono un po' meh..
    diciamocelo francamente cerberus...fà un po' cagher
    :emoji_grinning:
    al 1° ci avevano Benezia
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  8. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.557
    Mi piace:
    1.592
    Secondo i miei paramenti come gamecombat preferisco il terzo, ma siccome non ne faccio il focus, perchè prediligo lo scenario env/ storyline/cinematografia/musica/characters, sicuramente il secondo è il migliore per me. Se invece devo prendere tutto e farne una media, allora sicuramente il primo è quello con ha la media più alta e che mi convince di più tra i tre.
     
  9. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.557
    Mi piace:
    1.592
    A f5f9 piace questo elemento.
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    :emoji_grinning: è partita la sortita, la scorreria?
    pure a me è venuta un po' voglia....solo che al momento sto facendo civilization a casa mia, nel mio appartamento
    e sono un po' impicciato
    pur che altro, per colpa del 1°capitolo, non li ho mai giocati tutti e 3 in fila..
    ma devo avere un pochino di calma
    parere
     
    A hyperionx piace questo elemento.
  11. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.557
    Mi piace:
    1.592
    Già, avere una versione aggiornata è ciò che mancava....mi ero promesso di non dare più un centesimo visto che li ho tutti retail....ma leggendo le varie migliorie rispetto all`originale e questa discussione che ha riesumato un pò di nostalgia..... beh perchè no.

    Altro discorso è giocarlo di questi tempi....inoltre al fatto che Mass Effect non ha più alcun segreto per me. Tuttavia una sbirciata la darò. Sono curioso di vedere l`aggiornamento ME1 ed i matching con gli altri due..in sostanza è più una mia curiosità tecnica, ma anche avere finalmente un pacchetto unico. ( sono anche curioso di vedere se c`è incluso Impatto imminente, la dlc storica di me1 che è sempre stata venduta a 4.99 e slegata da ogni versione!)

    C`è solo un grande dubbio...ho riattivato il mio account ea dopo 3 anni, e mi ha fatto scaricare questa EA APP che sembra avere grossi problemi nel download...non ho trovato più Origin.

    Non sò se sia un bene o un male :D
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2023
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
  13. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.557
    Mi piace:
    1.592
    A Maurilliano piace questo elemento.
  14. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.557
    Mi piace:
    1.592
    Beh dopo aver scaricato 109gb e avviato (giusto i menu e impostazioni ho visto), tutti e tre i giochi funzionano a 4k con HDR automatico a 260fps con tutti i settings al massimo. Questo massimo non sò come sia distribuito nel gioco, ma spero che sia il massimo ottenibili da impostazioni Bioware..probabilmente sarà possibile aumentare la qualità a 8-16k col sistema DSR super resolution. e giocando un pò sull`overwrite dei settings da driver Nvidia.
    Ora siccome io uso gli studio Drivers per lavoro e i driver Gaming non li installo da anni, devo fare una comparazione di prestazioni a livello qualità.

    In definitiva potrei fare davvero un film della trilogia in qualità 8-16k HDR e registrare il capture in DCI-P3 al 95% a 10bit. forse con framerate medio di 60fps ;)

    Un bel salto di qualità...tanto per infognarmi in Mass Effect un`altra volta*.

    *questa volta in inglese.
    Potrei anche inserire una opening nuova, con: Hyperionx è orgoglioso di presentare.....per colpa di Mauriliano ed il thread su RpgItalia.net, l`ennesimo adattamento della saga di mass effect :D

    Però ho notato che hanno inserito la modalità di dialoghi automatici, (non ho fatto caso se funziona anche per me1 e me2 ma suppongo di si) che in teoria permette di seguire la canon stabilita da bioware!?!
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2023
    A f5f9 e Maurilliano piace questo messaggio.
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    secondo me, a prescindere ti fa scegliere kaida o ashley, di salvare o meno la regina rachni, wrex e il consiglio
    per la romance e il karma paragon/renegate, francamente non sò come potrebbe funzionare
    parere
     
    A hyperionx piace questo elemento.
  16. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    899
    Ragazzi, posso dirvelo: WOW !? :O
    Non avevo la più pallida idea che il mio piccolo (e insulso) topic, in cerca di "dritte" sarebbe cresciuto così tanto. :*
    Non posso rispondervi a tutti singolarmente, ma è un vero piacere leggere le vostre riflessioni/approfondimenti.
    Grazie 1000 per la vostra presenza, soprattutto in questo periodo dell'anno che per me coincide con ricordi abbastanza pesanti. ;)
    Appena finisco con Divinity Original Sin, penso che riprenderò in mano tutti e 3 i giochi...
    anche il primo che l'anno scorso avevo lasciato a metà ! ^_^
     
    A f5f9, f a b i o, Maurilliano e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.557
    Mi piace:
    1.592
    Si, in teoria cinematograficamente parlando forse la scelta più significativa è scegliere il malfidato o la malfidata che una volta erano colleghi/amici/amanti. e probabilmente visto l`abbondanza di donne sarebbe più equilibrato sacrificare ashley al posto di Kaidan Alenko giusto per avere un casting più bilanciato. Ma questo è solo giusto per avere un finale con reunion di due amici....mah, mi dispiacerebbe doverlo uccidere come un cane lì sulla soglia della porta....ma questa variante non genera un grandissimo pathos dopo.

    il consiglio se non ricordo male, se lo sacrifichi, ne genera un altro con il medesimo grado di diffidenza o forse più razzista del solito...per cui ha poco senso non salvarlo.

    La regina rachni se la salvi ti dai la zappa sui piedi, ma cinematograficamente è la scelta migliore, altresì non sò che succede nel terzo se non hai salvato la regina...c`è ugualmente la missione o no?

    Beh wrex non ricordo il suo ruolo nel terzo, se non ricordo male è una scelta piuttosto bruttina con la facoltà di farlo fuori....


    Figurati, questo gioco ha segnato un epoca d`oro dei giochi sci-fi, come potrebbe essere insulso il topic!?! piuttosto se non sei spoiler free, occhio ai commenti.
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2023
    A Maurras piace questo elemento.
  18. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    899
    Il problema spoiler riguarderebbe soltanto il 3° Capitolo della saga, infatti alcune risposte non le leggo tutte intere. ;)

    Il primo, anche se secoli fa, lo avevo completato, quindi no problem. :)

    Mentre col secondo mi ero fermata alla missione del "Cuggggino di Wrex" :p dove c'era da far fuori "a piedi" un vermone delle sabbie. Già ero rotta di balle che il gioco consisteva praticamente nel fare "il fattorino" per i compagni, poi alla fine mi ero ritrovata davanti quel boss così tosto e li, dopo l'ennesima morte, lo avevo mollato con una sonora imprecazione... :emoji_angry: (Anni fa scrissi nel topic apposito perché questo secondo titolo, rispetto al primo, mi era piaciuto ben poco...)
    Avevo poi visto sbirciato della trama dalla run di mio marito, ma ne ricordo davvero poco. ;)

    Del terzo capitolo infine mi manca tutto. ^_^
    Quindi cerco di fare attenzione, anche se in un certo senso mi aiuta il fatto che la mia memoria (a causa dello stress eccessivo)
    fa un po' quello che vuole, quindi magari leggo una cosa adesso, ma tra 2 giorni non ho più idea di cosa fosse... :p
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    infatti salvare la regina rachni, mi sembra che sia allineato con il karma rinnegato
    (anche io l'ho sempre salvata)
    però non ho mai saputo, a quali diverse dinamiche porta il full paragon o full renegate
    poichè entrambe non sono adatte al mio construction character
    per la trama principale, sono d'accordo....ma per le quest secondarie e dei compagni, me2 vince a mani basse
    parere
     
    A Maurras piace questo elemento.
  20. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.557
    Mi piace:
    1.592
    Devo dire che a livello di trama principale in me2, arruolare una squadra e risolvere i loro problemi è stato abbastanza snervante, non è esattamente ciò che uno si aspetta di fare tutto il tempo. Considerando che sei stato resuscitato, ti trovi con chi fino ad una settimana prima consideravi terrorista e disprezzavi, e non hai nemmeno il tempo di capire dove sei, che vieni attaccato, e in sostanza abbandonato dall`alleanza, dal consiglio e da alcuni colleghi. Insomma il concetto è che ti rimbocchi le maniche e ricostruisci una squadra da zero, non hai la pappa pronta e comunque a Cerberus devi la vita. Io ho sempre pensato che certi arruolamenti , si poteva incaricare qualcun'altro, di farli. :D Tuttavia sono ben caratterizzati , fatta eccezione per alcuni che sono chiari riempimenti.

    Comunque ci sono delle chicche di atmosfera (specialmente su illium) che non c`è 1-3 che tenga, raggiunge dei picchi inarrivabili per gli altri due. Come del resto altre atmosfere come ad esempio horizon o la nave dei collettori 1 e 2 rapimento , ma anche la base dei geth, la flottilla, Alaray o il razziatore morto. Per non parlare del portale omega 4 e missione suicida.

    Non contanto la quantità di romance...beh almeno per john. Per jane lo sò che sono abbastanza deludenti.
     
    A Maurras piace questo elemento.