Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Dragon Age 4

Discussione in 'Dragon Age: Inquisition' iniziata da Myriamel, 26 Gennaio 2018.

Condividi questa Pagina

  1. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Per l'ultimo DA spero solo che sia l'ultimo e che chiuda la storia e tutti gli interrogativi rimasti in sospeso, mi va bene anche un punta e clicka, busta che chiudano la storia e non si trasformino in un assassin's creed senza successo
     
    A Maurras e Teschioste77 piace questo messaggio.
  2. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Personalmente non mi riferisco a da3 ad uno dei VG che amo di più, ma ad un gioco che in generale mi é piaciuto (c'è di peggio) nella mia personalissima scala di valutazione che comprende molte sfumature che vanno dall'ingiocabile al capolavoro.
    Rientra in quella fascia di GDR con caratteristiche/parti di gioco che ho cmq apprezzato ed altre molto meno.

    Concordo.
    Ad ora cmq non ho idea di cosa aspettarmi, non sono in grado di valutarlo da quel poco che ho visto..

    Sulla carta ne sono interessato, così come i precedenti, poi si vedrà..

    Opinione personale
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  3. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Interessante, hai iniziato a lavorare per BioWare/EA e non ce lo avevi comunicato :) o hai un insider???
    --- MODIFICA ---
    Secondo me stai facendo un pò troppa confusione :emoji_grinning:
    --- MODIFICA ---
    partendo dal presupposto che parlare di miracoli in questa sede mi pare fuori luogo, posso leggittimamente SPERARE che il
    prossimo capitolo venga fuori meglio di Inquisition, e quindi???? Quale sarebbe il problema?????
    --- MODIFICA ---
    Hai forse acceso qualche cero in chiesa e non ti è arrivato " O MIRACOLE"??? :p
     
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    bè, DA2 fa schifo se confrontato con DAO
    DAI fa schifo pure se confrontato con DA2...figuriamoci :)
    skyrim fa schifo sul piano del construction character, fallout 4 anche...per non parlare di tutto il resto
    per ME andomeda...è come sparare sulla croce rossa :emoji_chart_with_downwards_trend:
    a me non interessa il concetto: maaa non è proprio un brutto gioco...
    giocarlo o meno non lo esenta dalla critica
    non voglio certo assecondare o (peggio) giustificare la politica scellerata dei publisher e sh mainstream
    nessun problema,
    ma come detto sopra: bisogna essere coerenti nella critica
    la direzione che ha preso questo tread: mi accontento anche di un punta e clicca, mediamente carino, ho la speranza di...
    francamente non posso convenirne
    io metto soldi, hype e partecipazione....e questi mi ripagano co sta roba? (di cui sopra)
    parere
     
    A Maurras piace questo elemento.
  5. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Magari schifo è un pò troppo, ma sicuramente ai tempi fu abbastanza traumatico :)
    Su questo abbiamo posizioni moooolto diverse
    E ci sta, citiamo EA ogni 2 righe proprio per questo motivo
    Su questo siamo su posizione abbastanza diverse...prima di fare un ragionamento del genere aspetterei almeno
    di vedere il gioco.... giusto così per avere un riferimento eh.
    Per esperienza so che se parti da una posizione come la tua, difficilmente potrai rimanere, non dico soddisfatto, ma anche
    lontanamente interessato, ma magari mi sbaglio.
     
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    per la mia esperienza vissuta, mi è capitato solo (e dico solo) il contrario :emoji_smiley
    sono partito sempre con i migliori auspici e speranze, sono i giochi ad avermi deluso
    non sò, ammetto di non aver completato DAI e di non aver fatto i dlc...
    ma ci ho giocato 120h con un unica partita, mica ne ho giocate 12
    io l'ho trovato perlopiù noioso,
    il realismo emotivo che ha caratterizzato la serie, e che ho scorto anche in DA2, non mi ha coinvolto in DAI
    anche la presenza di varric, leliana e morrigan l'ho trovata una forzatura
    un semplice escamotage per contentare i vecchi fan e dare una parvenza di continuità con la serie
    ma il significato della loro partecipazione a quegli eventi, con un nuovo protagonista...avrei preferito continuare a ricordarli come 'leggende' del passato
    in sostanza era meglio una nuova storia, con nuovi protagonisti che si sarebbero raccontati
    avrebbero raccontato se-stessi, la loro ...storia
    ad ogni modo, può darsi che tu sappia qualcosa che io non ho intravisto
    ma mi chiedo: se guardo DAI, anche solo l'interfaccia, gli ci vorrebbe una scala solo per paragonarsi a DAO
    per me due sport differenti, due medium differenti
    parere
     
  7. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Considerando le critiche ricevute con DA2 e DAI, forse sarebbe stato meglio chiudere la saga. Fare un dlc di un paio d'ore giusto per chiudere le questioni in sospeso, sarebbe stata la soluzione migliore. Nonostante abbia giocato a tutti i DA, gli ultimi due capitoli sono stati una delusione, qualcosina meglio DAI. Per me il progetto DA è un morto che cammina. Già le prime immagini di DA4 mi hanno fatto una brutta impressione. La speranza è l'ultima a morire ma mi sa che è già morta pure quella :).
     
    A f5f9, f a b i o, Maurilliano e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    guarda, è comprensibile, io stesso ho "dovuto" fare una seconda Run per capire meglio pregi e difetti.
    Inutile girarci intorno, Inquisition è un titolo Annacquato con troppa roba, continuo a pensare la solita cosa: Fate meno e fate MEGLIO
    --- MODIFICA ---
    A me è piaciuto riincontrare Leliana e Varric, non continuo per non spoilerare :), ma ovviamente col nuovo capitolo
    devono andare avanti, però dai, i nuovo personaggi inseriti sono abbastanza carismatici...per non parlare di Solas poi....
    --- MODIFICA ---
    Semplicemente voglio aspettare di vedere qualcosa prima di sbilanciarmi e ovviamente SPERO di non rimanere deluso
    ma chi di speranze vive.....
    --- MODIFICA ---
    Quello più bersagliato è stato sicuramente DA2, su Inquisition i giocatori si sono molto divisi.
    Onestamente credo che ci possano essere i margini per un deciso miglioramento, che questo poi avvenga è tutta un altra storia.
    Chiudere un Brand come Dragon Age? Ad oggi spero di no
    Certo, se il prossimo capitolo è un totale disastro....probabilmente è tutta BioWare a rischiare la chiusura
     
    A Maurilliano e Maurras piace questo messaggio.
  9. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    nella speranza che il 4 capitolo torni a far vibrare qualche sopita corda emotiva confesso che poche cose come il "mito" dell'eroe Custode di Origins mi sono restate nella mente di videogiocatore.
    Dopo l'impresa su Awakening concesso il bis il gray warden da noi guidato se ne va per sempre, allontanando verso un imperscrutabile destino rinfocolando leggende. Viene infatti citato più volte ma in racconti e senza più apparire.
    Avvolto nei suoi silenzi (era uno di poche parole LOL), eroe sfuggente e partito dal basso, in tutti questi anni mi è rimasto negli occhi.
    Non c'è Hawke che tenga e non ci sarà mai..
    Per questa scelta d'addio ringrazierò sempre gli sviluppatori.
     
    A alym e Maurras piace questo messaggio.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah!
    IMHO la saga avrebbe ancora tanto da dire, ma lo potrebbe fare se esistesse ancora Bioware
    quel pochissimo che ho visto finora mi sembra più una cosa alla League of legends....cui non nego certo la dignità (anzi!), ma che mi pare tutt'altro genere
     
    A Maurras e Maurilliano piace questo messaggio.
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    dei draghi ho già parlato
    delle quest secondarie e terziarie...anche (i portali del cavolo)
    ma mi voglio soffermare sul livellamento, merita una approfondimento
    le armature e le armi continuano a spownare costantemente nel gioco, mano mano che cresce il livello del personaggio
    domanda: allora a che diamine serve la forgia per potenziarle?
    il primo upgrade ti richiede un significativo quantitativo di risorse, il secondo....la vita
    mettiamo che potenzi un armatura di livello 7, una/due volte, in ogni caso quando arrivi a livello 9 del personaggio
    tu hai già scovato armature di pari livello di quelle che hai potenziato....o anche maggiore
    perchè si trovano da per tutto, ovunque: dungeon, casse, pure da terra, dai mortaccini
    a me sembra come se il gioco fosse stato sviluppato da 7persone differenti,
    7studios che hanno lavorato da 7città differenti...senza internet e telefono
    ognuno ha sviluppato il pezzo che gli pareva
    di più, altrettanto imperdonabile
    alcune armature (guanti, stivali, etc) avevano come caratteristica l'incremento di un tratto psico-fisico
    chessò i guanti di mastro geppetto ti davano un +1 in destrezza, altri componenti +1 in forza o agilità, intelligenza
    capite dove voglio arrivare?
    1) se effettivamente esiste una finestra che caratterizza il livellamento (forza, destrezza, astuzia, etc) che naturalmente incide sulle statistiche (danno, difesa, resistenza, costituzione/salut, danno critico, etc)
    ....perchè diamine non ce l'hanno messo?
    oppure,
    2) non esiste nessuna caratteristica di performance, e l'upgrade è solo 'standard'
    ossia nulla, semplicemente il pg si auto-livella al mondo circostante....con buona pace del bilanciamento
    tutto finto e tutto scriptato...o giù di lì
    nel primo caso sarei mortificato
    nel secondo (e io credo che questo sia) mi hai perculato, in quanto non esiste nessuna possibilità di personalizzazione
    è solo un action convenzionale
    se voi sapete rispondere a questa domanda: perchè se un armatura ti da +1 di forza...non esiste la forza?
    su cosa va ad incidere, su sta c**pa?
    medium diversi a mio parere, medium diversi
     
    Ultima modifica: 15 Ottobre 2022
    A Maurras piace questo elemento.
  12. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    si ma quale è il problema, in ogni gioco c'è comunque un cap per questi attributi, più di tanto non li puoi alzare
    in Origins potevi alzare questi attributi anche perché c'erano armi e armature che altrimenti non potevi indossare, ed eri secondo me penalizzato.
    In Inquisition questa limitazione non c'è e ogni punto messo in questi attributi aumenta le statistiche del personaggio, ma puoi metterli solo nelle armature e armi che fai alla forgia quindi anche qui con una sorta di cap
    le armi e armature della forgia erano molto più potenti di quelle trovate, che comunque si potevano usare bene fino a un certo punto. Verso fine gioco conveniva farseli da se gli equipaggiamenti, e si, costavano un botto, ma questo lo scopri con una seconda giocata che non conviene mettersi a creare come non ci fosse un domani, neanche con l'aiuto del nug hai tanto margine se vuoi equipaggiare non solo te stesso ma anche i tuoi compagni
     
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    al tempo monitorai la cosa in modo preciso, sono piuttosto sicuro che le armature potenziate 1/2 volte,
    non fossero affatto più potenti, di quelle trovate equiparate ai livelli successivi
    in ogni caso, anche tu come altri che difendono DAI, dicono che non vale la pena sbattersi a fare upgrade nella forgia
    quindi se dico che è fatto male, è un giudizio unanime
    il mio falegname con una 60ina di euro lo faceva meglio
    lo stesso vale per il concept del livellamento
    se giochiamo a D&D, io prendo un ladro-arciere, tu un mago...come dovrebbero svilupparsi i rispettivi livellamenti?
    ognuno ha tratti che sono prioritari e più specifici, rispetto l'altro
    ammetto di non aver capito questa cosa,
    in che modo potresti inserire caratteristiche nelle armi/armature, che così a memoria ricordo fossero casuali o comunque legati alla caratteristica di base delle stesse?
    le armi e armature in DAI, durano al massimo 3/4 lv, se sono potenziate, se non lo sono anche un livello meno
    poi devi sostituirle necessariamente con quelle nuove auto-livellate al rank raggiunto
    non vale la pena neanche acquistarle, i negozi non servono a...'nulla'
    compri un armatura che costa il 60% di tutti i soldi che hai accumulato, fino a quel momento
    per poterla equipaggiare per 3/4 livelli, al massimo
    sul serio?? questo gioco rivaluta persino Arcania, e non stò scherzando
    in conclusione non vedo come potresti abbinare i tratti che ti occorrono, poichè le armature hanno incantamenti predefiniti
    non si 'adattano' al personaggio
    e in ogni caso è impossibile fisicamente potenziare 5 componenti di armatura e 1/2 di armi ogni 4/5 livelli
    quella non è una strada percorribile....DAI è stato sviluppato male
    parere
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2022
  14. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Nella serie DA bisogna analizzare 2 aspetti in modo diverso, la storia e il gameplay, la prima è ottima in tutti e 3 gli episodi ed è quella che più mi interessa che sviluppino (storia per me è la lore del gioco, la main story, le storie dei compagni, etc). Il gameplay invece è un discorso a parte, molto bello in DA:O e poi andando calando nei capitoli successivi, anche se nel 2 non era così pessimo i problemi erano altri. Sia DA2 che DA:I sono stati penalizzati da decisioni scellerate di EA, il primo fatto in fretta e furia il secondo pensato come un MMORPG per poi tornare all'ultimo su un gioco single player. La speranza che per il prossimo DA si siano presi i loro tempi (biblici) e abbiano fin dall'inizio un idea del gioco da sviluppare come vogliono senza interferenze del publisher che spero che dopo 4 o 5 giochi floppati lo abbiano capito che devono farsi un po' i c...i loro.

    esattamente questo è il problema di DA:I lo abbiamo saputo fin dall'inizio
     
    A alym, f5f9, Maurilliano e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    ci mettevi gli ingredienti... ora non ricordo di preciso ma c'erano, se non ricordo male, 3 tipi di ingredienti differenti: stoffa, pelle e metallo
    la stoffa era quella più indicata per i maghi, con caratteristiche da maghi, volontà e magia, la pelle era quella più indicata per i ladri, con astudia e destrezza, e infine i metalli per i guerrieri con forza e costituzione
    e gli ingredienti li torvavi in giro per le mappe, più la mappa era difficile e più trovavi ingredienti potenti.
    Io, che ho fatto quasi tutte le mie partite con un ladro, mi facevo viaggi alle terre sibilinati per cacciare quella specie di dragoni arancioni che davano il massimo della destrezza sulle pelli.
    Comunque io non ho detto che la forgia non serviva a nulla, ho solo concordato con te che era molto costoso farsi l'equipaggiamento se volevi fartelo ogni 3 livelli. Però io me lo facevo, no ogni 3 ma per il mio personaggio lo facevo di frequente, solo alla fine ho fatto l'equipaggiamento anche per i companion che mi sarei portata nel finale
    Poi io mi facevo anche delle lunghe passeggiate a Emprise du Lion dove c'erano degli ottimissimi metalli ma, soprattutto, un animale lo avrai visto se ricordi la mappa, stavano in quel lago ghiacciato e ce n'erano molti, lo snowqualcosa, e uccidendo quegli animaletti li, per altro inoffensivi, avevi la possibilità di trovare quell'ingrediente raro che si poteva mettere, solo 1, al momento di creare l'oggetto. Io adoravo quell'oggetto li perché mi dava l'1% di salute guadagnata ad ogni colpo, e lo mettevo in tutte le parti che creavo, così da avere almeno un 5% di salute ad ogni colpo.
    Io la usavo eccome la forgia ecco :) e mi cercavo anche gli ingredienti che mi piacevano di più
     
    A alym piace questo elemento.
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    mmm, e per i negozi come la metti? a cosa serviva la vendita di armi e armature?
    insomma, non credo sia il concept che vorrei implementato nel gioco che farei
    parere
     
    A alym piace questo elemento.
  17. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    no i negozi no, solo per vendere
    solo nel dlc potevi sbizzarrirti davvero con la forgia, essendoci un negozio che vendeva di tutto ma proprio di tutto, tranne l'oggetto unico, quello te lo dovevi proprio cercare. E se uno ha intenzione di farsi una rigiocata dall'inizio, suggerisco di trovarli nel gioco base questi ingredienti e tenerli da parte fino a che non arrivi all'intruso, li con un bel malloppetto di soldi ti fai l'armatura e l'arma definitiva
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    parole santissime, sono d'accordo su quasi tutto
    dico quasi perché la main di DAI l'ho considerata appena discreta (mentre quella di DA 2 IMHO è di gran lunga la migliore della serie)
    sì, ma direi che anche il gameplay del secondo sarebbe stato accettabile se solo non avessero esagerato con lo spawn dal nulla di ondate di suicidi scemi
    infatti in prima battuta avevo fatto la demo e l'avevo subito cancellata sconvolto da tanto orrore
    (per fortuna poi gli ho dato una seconda possibilità)
    --- MODIFICA ---
    parole santissime, sono d'accordo su quasi tutto
    dico quasi perché la main di DAI l'ho considerata appena discreta (mentre quella di DA 2 IMHO è di gran lunga la migliore della serie)
    sì, ma direi che anche il gameplay del secondo sarebbe stato accettabile se solo non avessero esagerato con lo spawn dal nulla di ondate di suicidi scemi
    infatti in prima battuta avevo fatto la demo e l'avevo subito cancellata sconvolto da tanto orrore
    (per fortuna poi gli ho dato una seconda possibilità)
     
    A alym e Maurilliano piace questo messaggio.
  19. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936

    nel secondo il problema maggiore era proprio quello, spawn infinito e riciclo delle ambientazione ma fatti a causa della fretta di EA di pubblicare e non degli sviluppatori
     
    A alym e Maurras piace questo messaggio.
  20. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Si, devo comunque dire che Inquisition non mi ha fatto certo impazzire per il sistema di crescita, anzi....
    --- MODIFICA ---
    E, a dirla tutta, ho trovato inutilmente complicato (ma forse sono scemo io) il Crafting
    --- MODIFICA ---
    Si, assolutamente, quasi da subito ci siamo accorti che è stato rimaneggiato più volte.
    Ma questo non è solo un nostro Parere (PALESE) ci sono stati diversi sviluppatori che l'hanno detto.
     
    A baarzo e Maurras piace questo messaggio.