Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Uguale a me...
    --- MODIFICA ---
    Suoni? Cosa se non sono troppo curioso?
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  2. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ma che troppo curioso? Figurati!:)
    Comunque suono il basso...a questo punto nella maggior parte dei caso le reazioni sono 2:
    _un deluso "ah ok"
    _"che cos'è un basso?"
    :emoji_disappointed_relieved::emoji_grin:
     
    A f5f9, alaris e Maurilliano piace questo messaggio.
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    ah...anche il mio miglior amico suona il basso, purtroppo io provai decenni fa la chitarra acustica poi la pianola elettronica ma senza risultati sono proprio negato anche se mi sarebbe piaciuto molto soprattutto la pianola o il piano.
     
  4. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Checkmate! :emoji_grin:

    Io suono chitarra elettrica. O almeno ci provo :emoji_joy:
     
  5. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ecco, "la pianola" è esattamente quello che devi dire se vuoi moralmente uccidere un tastierista:emoji_laughing::emoji_laughing:.
    Comunque ci vuole un po' di pazienza e a me ha aiutato tantissimo trovare un maestro con le palle quadrate!

    Nel caso tornassi in Italia sappi che in zona sud Milano hai basso e batteria che ti aspettano:p:p

    Tornando in topic ho proceduto all'acquisto..martedì vi saprò dire.
    Ora stavo guardando in giro per vendere il mio "vecchio" notebook, ma esiste un sito che mi dia delle indicazioni sul prezzo a cui potrei venderlo? Su subito.it ce ne sono alcuni con prezzi più alti di quanto lo avevo pagato nuovo (senza contare gli upgrade di ram e disco SSD che ho fatto)
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    me too
    (e poi c'è il problema degli aggiornamenti)
    me too
     
    A alaris piace questo elemento.
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Sto pensando per il mio nuovo PC di farmene uno totalmente AMD sinceramente. Ho sempre considerato il Ray Tracing un gimmick, una trovata di marketing, assolutamente inutile.
    I prezzi e i consumi di Intel e soprattutto Nvidia sono assolutamente scandalosi.
    La RX 6900 XT ha prestazioni paragonabili ad una RTX 3080 Ti e consuma 200W in meno e costa 300 euro in meno.
    Per me l'accoppiata vincente per rapporto qualità/prezzo al giorno d'oggi è la 6900 XT con il Ryzen 5800X3D con SAM attivato.
    Secondo me non ha neanche senso aspettare la nuova generazione di GPU di AMD, non credo che usciranno a prezzi tanto migliori di quelli di Nvidia e sinceramente la 6900XT a 750€ al momento è un grandissimo affare.
     
    Ultima modifica: 2 Novembre 2022
    A Kelben e f5f9 piace questo messaggio.
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    io mi sono pentito di aver acquistato mobo + cpu per nvidia
    visto il prezzo e prestazioni della 3060ti, si può avere di meglio a meno o molto meglio a poco di più
    parere
     
    A Varil e f5f9 piace questo messaggio.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    forse hai ragione...però io da qualche anno ho preso un'abitudine: compro roba top di gamma non appena esce la serie successiva
    mi spiego: ho preso la 2080 nel momento in cui stavano uscire le prime schede della serie 3000...che ho saltato, forse prenderò, con le stesse modalità la top delle 4000...così facendo vado avanti vari anni giocando tutto al massimo senza vendermi reni e similari...
     
    A lay72, Varil e Kelben piace questo messaggio.
  10. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Stavo valutando anche io la stessa cosa, ma restando un pelino più in basso.
    Ho sempre avuto Intel come CPU, tranne una volta un Athlon K7; lato GPU invece sempre avuto ATI/AMD, tranne una volta una Geforce 2 MMX (quindi parliamo di eoni fa :emoji_sweat_smile:)
    Rimandando rimandando ormai credo che, o almeno spero di arrivare in primavera; ho sempre acquistato intorno a quel periodo. Adesso con l'avvicinarsi del Black Friday e Natale i prezzi lievitano un pochino e non mi piace.
    Comunque se prima puntavo un i5 12400 con 3060Ti, adesso mi solletica l'idea di un 5600X, ma anche un 5700X che adesso si trova quasi allo stesso prezzo del 5600X con una 6700XT o addirittura una 6800.
    Le nuove uscite onestamente tra prezzi alti di CPU, Mainboard, GPU e consumi alti, non mi convincono. Quindi propenderei per il "vecchio", che rispetto al mio attuale i5 4670 + R9 280X della primavera 2014, credo che sarebbe già un salto non da poco.
    Chissà se per la primavera i prezzi del "vecchio" scenderanno un pochino
     
    A Varil piace questo elemento.
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Personalmente ho sempre avuto paura di lasciate l'accoppiata Intel Nvidia...dato che fino ad adesso mi sono sempre trovato benissimo.
    Capisco però il tuo discorso...io ho sempre acquistato pc nuovi, assemblati non ho le competenze per assemblarlo da me quindi devo sempre mettere in preventivo un costo superiore ma non ho mai avuto grossi problemi di stabilità o conflitti vari. Per me questo è importante non avendo capacità tecniche.
     
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Il punto è che Intel e Nvidia sono diventate incomprabili ormai. Il rapporto qualità/prezzo è ai minimi storici viste le cifre ridicole a cui vengono venduti i loro pezzi. Per non parlare dei consumi e delle temperature, assolutamente scandalosi e al limite del legale per come la vedo io.
    L'ultima buona generazione è stata quella delle GTX 1000, poi è andato tutto peggiorando sempre più come prezzi, consumi ecc. Ed ora siamo veramente alla frutta .
    Certamente sconsiglio anche di comprare i nuovi processori AMD, perché richiedono a loro volta mobo e ram ddr5 che al momento sono a prezzi esorbitanti. Io resto della vecchia visione: mai comprare tecnologia appena uscita, assolutamente sovraprezzata.
    Ma usare una RX 6000 con un Ryzen 5000 è al momento assolutamente il modo migliore per giocare BENE senza spendere 3000 euro.
    Cavolo, nel gaming il 5800X3D (che si trova anche a 350€) è superiore ad un i9-12900ks e quasi al livello di un i9-13900k che costano e consumano più del doppio! La RX 6900 XT in alcuni titoli supera pure la RTX 3090 e in generale (a parte nel 4K) è allo stesso livello se non superiore ad una RTX 3080 Ti e costa quanto una 3080 standard. Aspetterò che i prezzi scendano ancora e poi li prenderò. Magari a primavera.
    Ormai ho deciso. Fuck you Intel e Nvidia!
     
    Ultima modifica: 2 Novembre 2022
    A alaris piace questo elemento.
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Concordo, da profano la cosa che più guardo, oltre alla scheda grafica, e la ram di sistema. Il mio pc comprato a settembre 6 anni fa con gtx970 è fornito di 16gb di ram che all'epoca non erano pochi.
     
  14. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    monitora i prezzi, se quelli della serie 3000 scenderanno ti conviene prenderli anziché passare alla serie 4000 che aveanno prezzi esorbitanti senza avere prestazioni nettamente superiori rispetto alla serie 3000
     
    A Varil piace questo elemento.
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    no, le performance della serie 4000 sono mostruose, raddoppiano le prestazioni,
    ma raddoppiano anche il prezzo e i consumi
    ti giuro che se compri una rtx 4090 per giocare, non ti parlo più
    parere
     
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Al max prenderà una 4080 tra due anni. E pensare che io puntavo a quella all'inizio e speravo di portarmela a casa a max 800-900€. Invece visto l'andazzo del mercato viaggerà sui 1500-2000€ circa.
    Non esagero. Le 4090 al momento stanno a 2500€ e oltre. Che schifo.
     
    Ultima modifica: 2 Novembre 2022
    A alaris e Vitbull88 piace questo messaggio.
  17. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Che schifo. Si è riusciti a fare peggio rispetto a due anni fa :emoji_rolling_eyes:
    Prezzi assurdi già alla fonte.
    Schede che consumano un botto (alla faccia dell'era "green").
    Temperature sempre più alte.
    Schede che sono diventate dei "padelloni" che tra un po' necessiteranno di un case a parte, con magari un ulteriore alimentatore dedicato solo per loro, viste le dimensioni e le richieste in termini di watt delle ultime uscite.
    Schede da 2000 e passa euro con connettori da due soldi con rischio di bruciarsi (link)

    Avanti così che va bene! Ma che andassero a... biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip.
     
    Ultima modifica: 3 Novembre 2022
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Nel 2018 ho dovuto lottare con me stesso per acquistare una gtx1080 a 550€ e mi sembrava già un costo esorbitante per giocare ma ancora in linea con le aspettative.
    I prezzi di questi ultimi anni sono follia pura...
     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    la 4090 non è una scheda da gaming, è per professionisti: ricercatori, ingegneri, fisici, matematici
    andrebbe a sostituire l'nvidia quadro
    la 4080 o 4080ti avrà le stesse prestazioni in gaming, ma costerà circa un terzo di meno
    staremmo intorno alle 1600€ (poco più o poco meno), per la prima...la ti non lo sò
    probabilmente per l'acquisto e il mantenimento...l'ipoteca sulla casa
    parere
     
    Ultima modifica: 3 Novembre 2022
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    1600€ per un modello 80 è follia totale. Che tempi assurdi!
    A proposito, stasera c'è il reveal delle nuove GPU di AMD. Tuttavia non credo proprio saranno a prezzi tanto migliori rispetto a Nvidia visto l'andazzo del mercato. Bisogna andare di old gen, è l'unica cosa.