Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    L'utilizzo sarà in larga parte solo per il gaming. Tipi di giochi: vorrei poter giocare senza patemi ai titoli che usciranno almeno nei prossimi 3-4 anni, dai tripla A a scendere. Per quanto riguarda l'aggiornamento non so risponderti: sicuramente metterci mano a distanza di 1-2 anni non sarebbe un problema.
     
  2. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Se rimani sul Full HD secondo me una configurazione simile a quella a cui sto puntando io sarà più che sufficiennte. Diverso il discorso se si ha intenzione di andare oltre come risoluzione.
    Quindi direi che un 12400 o 12600K ed una 3060 o 6600xt come base di partenza ci stanno.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  3. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    si, sottoscrivo quello che dice @Kelben 1200 € e quella configurazione è quello che stai cercando, però ci fai anche un 7-8 anni se non salta qualche componente. Non risparmiare sulla MB è quella che cambierai praticamente mai negli anni ed è quella che regge tutto il PC quindi magari è meglio spendere oculatamente su quella e risparmiare su altro, le GPU al momento sono in discesa anche se ancora lontane dal prezzo originale ma sono comunque prezzi accettabili.

    Se hai bisogno di un contatto affidabile per un pc assemblato scrivimi in PM
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    le mobo lga 1700 costano davvero ancora troppo (il quadruplo)
    per il full HD o 2k è sufficiente una 10th/11th intel o al massimo un ryzen5800x (quest'ultimo però costa €300)
    le mobo per questi modelli le trovi anche a meno di €100
    consiglio tantissimo di spendere quelle €200/300 che risparmi sulla scheda, magari una 3060 ti
    parere
     
  5. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Che le schede per Intel siano care ok, ma addirittura il quadruplo? Mi sembra esagerato. Vedo schede a "buon prezzo" anche su lga 1700.
    Comunque tutto sta anche nel budget che uno ha a disposizione. Si stabilisce un budget, il tipo di monitor, il tipo di utilizzo e poi si sceglie di conseguenza.
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Il quadruplo no, ma direi il doppio sicuro.
    Prendo come esempio la mia scheda madre acquistata nel 2018 per processore i5 8600:
    https://www.asus.com/it/Motherboards-Components/Motherboards/PRIME/PRIME-B360-PLUS/
    e paragonata con questa che sarebbe la stessa tipologia ma aggiornata alla generazione attuale:
    https://www.asus.com/it/Motherboards-Components/Motherboards/PRIME/PRIME-B660-PLUS-D4/
    Quindi stesso modello, stesso segmento... eppure nel 2018 la mia la pagai circa 80€ mentre quella nuova al prezzo più basso sta a 160€.
    Ovvio che non sta scritto da nessuna parte che se io ho comprato una scheda a 80€ quattro anni fa, adesso la stessa tipologia di scheda deve costare uguale, ci sono di mezzo una miriade di fattori. Però il pensiero mi viene lo stesso.
    Comunque per come la vedo io meglio spendere 80€ in più per una scheda madre che acquistare una scheda video al triplo del prezzo a cui è stata annunciata, come qualcuno ha fatto negli scorsi due anni. Stiamo parlando di ordini di grandezza diversi. ;)
     
    A f5f9 e Kelben piace questo messaggio.
  7. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Ah, ok. Avevo forse capito male. Io paragonavo i prezzi di oggi tra le serie 10th/11th/12th.
    Certo anche io ci sono rimasto un po' così vedendo i prezzi di oggi rispetto a quando feci la mia configurazione 8 anni fa. Ci spesi 1200€ per un pc completo con monitor incluso e ammenicoli vari. Oggi spendo la stessa cifra e recupero case + ventolame vario, monitor e qualche ammennicolo del vecchio pc :emoji_head_bandage:
     
  8. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Per le schede video bisogna monitorare LDLC che è il rivenditore ufficiale di Nvidia, il problema è essere veloci quando escono le GPU a buon prezzo
     
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    io non la penso così, per il gaming il mio ordine è:
    1. VGA
    2. monitor
    3. doppio ssd m2 in raid
    4. ram + cpu
    5. alimentatore
    6. mobo
    tra una mobo economica e una costosa non c'è differenza, è la stessa tecnologia
    il funzionamento è analogo, e l'incidenza che ha sul videogaming è 'relativa'
    la dimostrazione è che ci sono una miriade di test/performance sul ram-system (vga, cpu, ssd),
    ma nessuno sulle mobo
    parere
     
    Ultima modifica: 5 Luglio 2022
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    È proprio così infatti.
    Io intendevo dire che se finora si è aspettato un calo di prezzo delle GPU per rifarsi una build, ora che si trovano quasi a un prezzo decente acquisterei lo stesso un nuovo PC anche se le mobo attuali sono sovraprezzate.
    Per il gaming basta scegliere una mobo che supporti il processore da acquistare. Tutto il resto come dici tu è relativo.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  11. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    In gaming prestazionalmente parlando la mainboard non porta vantaggi, certo. Ma non sottovaluterei l'aspetto qualità costruttiva.
    Non dico di puntare a schede da 300 e passa euro, ma neanche che sò di mettere un i9-12900K o un Ryzen 7 5800X su mobo da 90€ o di usare schede di fascia bassa se si vuole fare overclock.

    E mai sottovalutare anche l'alimentatore
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.176
    Per questo non farti problemi. Ormai non esce e non uscirà niente di rivoluzionario a medio termine, se ti fai un pc decente ti basta e avanza per anni, anche il passaggio alle nuove console non ha comportato un sostanziale aumento di requisiti hardware.
     
    A f5f9 e Lupercalex piace questo messaggio.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    parole sante
     
  14. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
  15. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    non sembra male, sembra il prezzo molto simile ad in pc desktop fatto con le stesse prestazioni, mi chiedo dove sia l'inghippo
     
  16. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Vedo che hai colto esattamente il punto:emoji_cold_sweat:
     
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Premessa...sapete che ci ho sempre capito poco di cose tecniche:emoji_flushed:...personalmente ho sempre preferito il desktop al portatile. Non solo per una questione di costi ma anche per il surriscaldamento, schede grafiche nei desk più performanti, visualizzazione più grande con il monitor...sbaglio?
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.176
    Va benissimo, con una 3070 anche se da portatile ci tiri anche i carretti.
    Da quando i prezzi delle schede video (e anche il resto) sono schizzati alle stelle, all'improvviso i preassemblati e portatili sono diventati convenienti, visto che i grandi produttori sono rimasti gli unici a poter avere i componenti a prezzo di fabbrica.
    No, l'unico e solo vantaggio del portatile è che è portatile.
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    i portatili una volta erano una moda, quasi uno status symbol
    tante persone acquistavano il portatile per definizione, e magari lo tenevano fisso sulla scrivania
    sui treni, autobus, metropolitane non era affatto infrequente trovare persone intente a navigare col laptop
    e sono sincero, sono anni che non ne vedo più
    ovviamente è dovuto dallo sviluppo di smartphone e i-phone, che hanno soppiantato molte delle funzionalità
    io che non navigo neanche col telefonino, ammetto che portatili non mi hanno mai interessato
    parere
     
    A alaris e Vitbull88 piace questo messaggio.
  20. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Per il discorso monitor ti do ragione, infatti a casa il pc lo uso attaccato ad un monitor esterno, ma mi capita spesso di portarmelo dietro a casa dei miei, dalla mia ragazza o quando vado in vacanza...anni fa mi era anche capitato di portamelo dietro in sala prove per sostituire il batterista che aveva paccato all'ultimo.

    @Mesenzio grazie mille per il chiarimento
     
    A Mesenzio e alaris piace questo messaggio.