Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.034
    Per quale motivo? Se non sbaglio questo sito si chiama RpgItalia non Avventureitalia:emoji_smiling_imp:
     
  2. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Se é il sito che penso, ovvero il corrispettivo di rpgitalia per le avventure grafiche e testuali, si meritano anche loro un plauso, mi capita di leggere qualcosa ogni tanto, in più si possono scaricare vecchie avventure gratuitamente.
    (Sempre se non sia cambiato qualcosa, é un po' che non ci navigo ormai)
     
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.034
    Era una battuta per prendere in giro il mio amico effe;)
     
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  4. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Ah ok, porta pazienza é stata una domenica piuttosto "impegnativa" e ieri sera ero cotto e non lucidissimo :)
     
    A alaris piace questo elemento.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    se vai a vedere, i nostri prodi Traduttori si occupano spesso di vg che di ruolo non hanno proprio un bel niente! :p
    io insistevo su un gioco estremamente nobile e con recensioni positivissime, pur retando assolutamente indie i Brotherhood sfornano roba di una qualità che molti tripla A se la sognano
    in particolare Beautiful desolation non è certo un rpg (anche se secondo steam un po' lo è),ma non è più horror, questa volta hanno addirittura adottato una struttura free roaming, con main e sub e formalmente sembra uno dei Fallout di Black isle
    gioco non perfetto ma grandioso
    peccato, dicevo, per la (presunta) traduzione in ita, andando avanti diventa sempre più disastrosa...per esempio si legge roba così:
    "provvedimenti" invece di "provviste", "poltrona ben consumata","trofeo d'acqua" invece di "abbeveratoio", "foliaggio danaro" invece di palmeto, hanno tradotto "I don't know" con "o no!", "urna infuocata" invece di "braciere" e tante altre robe incomprensibili
    perché una statuetta dorata rappresentante una gazzella è definita: "molleggio d'oro"?
    insomma: è praticamente impossibile trovare una frase ben tradotta, forse non ho mai visto di peggio, per capirci qualcosa in certi punti diventa necessario rimettere il gioco in inglese....:emoji_confounded:
    vado avanti solo perché è spettacolare da vedere, la trama è tremendamente intrigante, la sceneggiatura (si intravede che è) strepitosa ed è veramente un gioco con un'enorme personalità
    terrò duro! :emoji_angry:
     
    A Kelben e alaris piace questo messaggio.
  6. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Però!!!
    Quindi pur di "accontentare" hanno messo un italiano googlelato? :emoji_fearful:
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.176
    Ma da che lingua hanno tradotto? Non ci vedo nessun legame nemmeno con una traduzione letterale dall'inglese.
     
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Può darsi che che non abbiano fatto una traduzione inglese-italiano ma che abbiano scelto un'altra lingua di partenza come francese o spagnolo dato che sono leggermente più simili alla nostra.
    Il fatto è che attualmente i traduttori automatici non sono poi così male ma immagino siano ottimizzati per tradurre a partire dall'inglese.
    Comunque è pieno di videogiochi tradotti in italiano in modo automatico, soprattutto tra gli indie. Io ne ho trovati parecchi di scempi finora. Il caso emblematico fu Salt&Sanctuary che divenne virale per quanto era insensata la traduzione.
     
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.034
    Lo penso anche io.
     
  10. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Ieri finito Divine Divinity. Alla fine ero talmente un dio in terra che lo scontro finale è andato via liscio come l'olio. Pensavo di essere a difficoltà very easy, mentro ero a livello normale. Per il resto, che dire, il fascino dell'old school ha sempre un suo perchè. E capisco sempre di più perchè continuo a buttarmi su titoli vecchi anzichè su nuovi.

    Adesso pausa e poi forse via di Divinity 2
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah! è un mistero, certamente il responsabile non è di madre lingua italiana
    Il guaio è che il gioco è bellissimo, c'è tanto backtraking ma andando avanti gli scenari si moltiplicano e sono sempre più spettacolari e folli, è tutto incentrato sull'esplorazione ma accedere a luoghi nuovi è difficilotto visto che il gioco non ti tiene per la manina, forse bisognerebbe anche prendersi carta e penna per ricordarsi chi aveva affidato le missioni e dov'era...
    il tutto è reso ancor più complicato dalla traduzione indegna, per esmpio:
    ci sono portali tra diverse aree che vengono chiamati indifferentemente "warden" o "guardia"!, un posto che si chiama "Kettle" nei dialoghi e nel diario lo chiamano "bollitore" (:emoji_astonished:), quando dovevo cercarlo per un po' ci sono diventato matto...ma lasciarlo in inglese era così difficile?
    altri esempietti:
    scritte a caso.jpg
    casa di merda.jpg
    minigioco.jpg
    tra l'altro penso che già dagli screen si capisca quanto il gioco sia bello da vedere....da capire è un'altra storia :emoji_disappointed:
     
  12. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    lo disinstallerei dopo 5 min con una traduzione così...

    anche se "casa di merda" credo sia adatto :p
     
    A f5f9 e Mesenzio piace questo messaggio.
  13. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Non siamo nel weekend ma vabbè...XD. quando la mia connessione risalente al triassico finirà il download proverò the outer words. Non so cosa aspettarmi ma sono molto molto curioso. Sapete se i dlc valgono? Costano quanto il gioco base...
     
  14. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Probabilmente troverai similitudini con i fallout come stile, una marcata ironia sul mondo delle corporazioni, personaggi un po' scanzonati e scelte su come procedere con le missioni e chi appoggiare.
    Nulla di eccezionale ma se ti piace il genere si farà giocare.

    Come DLC avevo letto di "gorgone" che aggiunge una mappa e fazioni, ma siccome il gioco ha una fine se sei interessato conviene acquistarlo prima o sarai costretto a ricaricare un salvataggio precedente l'ultima missione.
    Io non l'ho comprato, non saprei dire se ne vale la pena.
     
  15. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Questo non è un problema perché tanto devo fare una seconda run per i trofei e per l'altro finale. Al massimo se mi piace li prendo a parte per la 2 run
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :( infatti l'ho messo in stand by :emoji_disappointed: sperando che ci mettano una pezza....ovviamente li hanno fregati, è l'ennesima prova che disporre di genialità e creatività non implica essere commercialmente abili
    a questo punto mi sento un po' a piedi, non c'è niente di "fresco" in cui abbia voglia di impegnarmi...mi ero preso l'exp di outraiders ma senza entusiasmo, novoja di giocarlo solo perché ha la localizzazione completa...e in questo momento non ho neanche tanta voglia di retrogaming
    vabbè, vado a indagare nel backlog, qualcosa troverò (spero :emoji_thinking:)
     
  17. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736


    :p
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  18. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Che sia l'inizio della redenzione?
     
    A alaris, Metallo e PRobbia piace questo messaggio.
  19. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    bene, ho passato qualche ora produttivamente su Archolos.
    Come sempre per quello che mi riguarda, faccio del mio meglio per acclimatarmi col sistema di combattimento (anzi, di qualunque cosa) di Gothic, cui si somma la lingua inglese, la mancanza del comodissimo tasto f5 di salvataggio rapido... devo dire con successo. Ottima atmosfera ma mesi fa avevo già assaggiato (persi i salvataggi..).. sto nel villaggio iniziale svolgendo qualunque compito per soddisfare i paesani e portare avanti la storia. Ovviamente si perlustra, si sale di livello, si caccia, si acquista, si prendono lezioni dai maestri.
    Adesso sto dietro una scia di bottiglie di vino..che a un certo punto svaniscono(?) vediamo poi cosa mi attenderà
     
    Ultima modifica: 2 Luglio 2022
    A alaris piace questo elemento.
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ottima scelta! Se hai bisogno di qualche aiutino o consiglio non esitare a scrivere nel topic apposito. :emoji_grimacing:
    Mi raccomando salva spesso e ogni volta su uno slot diverso. Per esperienza personale si corrompe un file di salvataggio almeno una volta per partita e se capita dopo aver giocato un bel po' o verso la fine del gioco sono dolori.
    Se ti interessa c'è un modo semplicissimo di attivare salvataggio e caricamento rapido tramite i tasti F5 e F9 ma ti sconsiglio vivamente di utilizzare questo metodo per i motivi scritti sopra. Non sia mai che fai un'intera sessione di gioco salvando in quel modo per poi caricare un vecchio salvataggio.
    Buona partita!
     
    A f a b i o e alaris piace questo messaggio.