Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Lo stato della critica videoludica odierna

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Varil, 23 Marzo 2022.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Assolutamente sì.

    E' questo il punto. Non credo riuscirei a reggere 60 ore di gameplay super lento. Va bene il realismo, ma poi ci si annoia. GTA V mi piace ma lì il gameplay è stellare, frenetico, veloce, divertente, anzi, addirittura assuefacente.

    perchè è un more of the same. L'ennesimo gioco a tema zombie, quasi una brutta copia di The Last of us. Nonostante ciò, dai gameplay che ho visto, sembra divertente. Ma se ha venduto poco è proprio colpa dello scarso marketing fattogli da Sony, eh!
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    no
    sì ma ha una sua personalità molto spiccata
    l'apocalisse zombi ormai è un genere come tanti (fantasy, sci fi, horror, fps ecc.) e ha prodotto un bel po' di ottimi giochi (a cominciare dai fallout)
    no, questo è free roaming (quasi open world), e per me è infinitamente superiore al primo (che era una copia di the walking dead dei telltale) e almeno pari al secondo
    vedo che non sei informato: il lancio c'era stato ed era stato pesantissimo, poi c'è stata questa incomprensibile congiura degli molti youtuber (malamente giustificata dai troppi bug di cui soffriva il gioco all'inizio), le vendite sono calate all'improvviso e Sony ha bloccato il secondo capitolo
    adesso che è uscito su Steam è perfetto ed è stato alquanto ristrutturato anche come gameplay, su pc ha fatto sfracelli ma forse era troppo tardi
    inciso: in realtà a me piaceva di più l'originale, per far contenti i bimbiminkia hanno incrementato le sessioni action e hanno tolto certi aspetti survival (a cominciar dall'angoscia di finire la benzina), nella versione originale si doveva andare a cercare i generi di prima necessità sempre con l'angoscia di rimanere a piedi)
    per me rimane uno dei giochi migliori e meglio concepiti degli ultimi vent'anni, all'altezza dei più grandi classici (malgrado un grave "errore" narrativo a metà gioco)
    ma la qualità mica paga sempre :emoji_cry:
     
  3. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    non è cosi incomprensibile se ti fanno pagare 60 euro per un prodotto grezzo
     
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Aah yes, la piaga del mainstream.
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah! succede con quasi tutti i giochi ma mica vengono tutti stroncati in maniera così crudele e ingiusta
    ha subito una sorte analoga a quella di cyberpunk 2077
    io l'ho preso e giocato su ps4 al day one e avevo trovato un unico bug immediatamente superato ricaricando, secondo la mia esperienza la situazione non era così tragica
    succede anche a tanti indie, la ruffianeria è indispensabile per vendere bene ed è folle il costo dei vg di questo livello
    comunque, nella versione finale, qualche sparatoria in più è compensata da certe altre trovatine alquanto sfiziose
     
  6. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    non so darti un riscontro. io l ho giocato direttamente su pc al massimo della sua forma
    --- MODIFICA ---
    credo che per gli indie sia meno incisivo. argomento: un gioco indie ha un costo di produzione nettamente piu basso di un tripla a, e quindi può rientrare prima nei costi anche vendendo di meno. questo porta gli autori a sperimentare meccaniche o tipi di giochi molto apprezzati dai videogiocatori, almeno sul bacino pc, meno casual rispetto ai consolari. non a caso su steam giochi come terraria, stardrew valley e il bellissimo, completissimo, articolatissimo Hollow Knight hanno uno sfacelo di recensioni positive e una community fortissima. sviluppatori che hanno osato e sono riusciti a creare qualcosa di nuovo. io queste cose nei tripla a non le vedo, e tendo a non curarli troppo adesso. una vocina nella mia testa si sta piano piano facendo spazio, affermando che proprio per questi motivi un indie con i muscoli vale dieci volte un tripla a con i muscoli. almeno io la penso così
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ah! giudizio?
    :emoji_rage: spirito di @Varil : esci dal povero @Duodeno!
    Per carità! c'è del vero ma le variabili sono tante...
     
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Io sto per il retrogaming :p
     
    A Teschioste77 e alaris piace questo messaggio.
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Anche io...
     
    A Teschioste77 e Varil piace questo messaggio.
  10. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    credo che per gli indie sia meno incisivo. argomento: un gioco indie ha un costo di produzione nettamente piu basso di un tripla a, e quindi può rientrare prima nei costi anche vendendo di meno. questo porta gli autori a sperimentare meccaniche o tipi di giochi molto apprezzati dai videogiocatori, almeno sul bacino pc, meno casual rispetto ai consolari. non a caso su steam giochi come terraria, stardrew valley e il bellissimo, completissimo, articolatissimo Hollow Knight hanno uno sfacelo di recensioni positive e una community fortissima. sviluppatori che hanno osato e sono riusciti a creare qualcosa di nuovo. io queste cose nei tripla a non le vedo, e tendo a non curarli troppo adesso. una vocina nella mia testa si sta piano piano facendo spazio, affermando che proprio per questi motivi un indie con i muscoli vale dieci volte un tripla a con i muscoli. almeno io l
    Bel gioco. Bell'ambientazione. L ho giocato quando ero in fissa con the walking dead quindi forse quello ha amplficato il piacere nel giocare. Però secondo me hanno sbagliato un po' a calibrare la difficoltà alta oppure nelle sequenze action. Le orde se alzi la difficoltà diventano delle spugne assorbi danno. Non proprio il massimo. Però la storia è bella
     
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    EDIT: sto per il retrogaming e per le mod :p
     
    A alaris piace questo elemento.
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
  13. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    che triste persona. fa flame contro tutti i pesci grossi si lamenta. io sento solo: ueeeeee ueeeeee nessuno mi calcola. il discorso sui freeboter è assurdo poi...lol. anche quando parla di zeb. boomerismo totale e zero conoscenza dell'universo del tubo dal 2008 a questa parte
     
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Hai perfettamente ragione. YouTube Italia è un tripudio di qualità, zero qualunquismi e populismo e per nulla pieno di ragazzini analfabeti funzionali e pigri, influenzati acriticamente da influencer che cavalcano disperatamente l’onda dell’algoritmo e vengono innalzati a fenomeni di culto.
     
  15. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Varil, non hai mai preso in considerazione la possibilità che quei personaggi che vengono menzionati o mostrati nel video sopra in realtà per emergere si sono fatti un mazzo tanto e continuano a farselo, e la loro fama è il risultato dei loro sforzi e non di seguire disperatamente l onda delle tendenze? Credo che quei bambini pigri, come li chiami tu, prendano anche a ragione nel mondo del gaming come punto di riferimento uno fa 10 anni impeccabili di lavoro su YouTube e Twitch, venendo riconosciuto in alcuni casi anche in ambito internazionale. Quei personaggi non restano a galla, creano veri e propri tsunami. Altro che galla. Pensiero mio sulla base della mia frequentazione attiva del tubo ormai da anni e anni.
     
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Entrambe le cose sono vere. Si sono fatti il mazzo e hanno avuto la bravura e la fortuna di cavalcare l'onda commerciale di determinate tendenze che li hanno portati ad arrivare al grande pubblico.
    Sabaku ad esempio ha avuto la fortuna colossale di iniziare a fare contenuti proprio mentre i Souls stavano diventando un fenomeno di culto a livello mondiale, mentre prima erano opere di nicchia. E da allora sono usciti un'infinità di Souls uno dopo l'altro, che di fatto non gioca ad altro da 10 anni.
    Ti faccio un esempio. Se io mi mettessi a fare dei video su Morrowind, anche fossero dei video di una qualità suprema, con disquisizioni sulla Lore impressionanti e super entusiasmanti (che tra l'altro, modestamente, potrei anche permettermi viste le mie conoscenze a riguardo), vai tranquillo che non mi si cagherebbe nessuno, perchè non frega nulla a nessuno di Morrowind nel 2022!
    Non a caso in qualche post precedente citavo la maschera riposta, dicendo che "non lo conosce nessuno". E nelle mie parole non c'era nessun intento offensivo, anzi, tutt'altro.
    Se vuoi restare a galla o anche solo staccarti un po' dal fondale (a maggior ragione al giorno d'oggi con la sovrasaturazione del settore) devi prostituirti a livello di contenuti, soprattutto se sappiamo che tipo di pubblico frequenta per il 99% la piattaforma al giorno d'oggi, andatevi a vedere quali video vanno di tendenza. Alcuni sono fortunati, come Sabaku, che guarda caso il suo unico contenuto sarebbe diventato proprio in quegli anni a livello mondiale una super moda (sebbene coloro che giocano i Souls si considerino ancora ironicamente una nicchia, vabbeh), ma nella maggior parte dei casi, non è mai così.
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2022
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    vabbè, dai
    in questo caso io sono un pochino (pochino eh!) più solidale con @Duodeno
    e lo sono da NON seguitore in assoluto della critica videoludica sul tubo, se voglio informarmi prima di un acquisto vado a vedermi qualche minuto di gameplay e non ricordo di aver mai guardato una recensione venduta.
    Il tizio è certamente competente ma è anche di una presunzione inarrivabile, il classico tipo che ha le risposte prima di farsi le domande, fazioso, pieno di pregiudizi (tra le righe trapela il classico guerriero da console e rpg war, figuriamoci! :emoji_grin:)
    Oltre tutto è anche un grande scopritore dell'acqua calda: in campo (scusa la parola) artistico le mafie e le spinte economiche hanno sempre comandato, a parte l'ovvio caso del cinema vogliamo parlare dei premi letterari? Dove la promozione l'hanno sempre fatta gli editori e gli accoliti del "partito giusto"? Magari ostracizzando talenti che sono poi stati scoperti dopo la loro morte.
    Almeno in campo videoludico, malgrado le recensioni pilotate, c'è ancora lo spazio per successi inaspettati conseguiti da piccoli dev indie e registriamo i tonfi rovinosi di certi publisher quadrupla A che fino a ieri sembravano tanto furbetti (è di questi giorni la notizia che la famigerata EA sta per essere svenduta e che ubisoft forse la seguirà)
    Tornando a bomba: costui non era quello che tanto odiava a prescindere le produzioni sony? (evidentemente senza averle mai giocate)
    Però mi consola visto che, anche se ha qualche anno di meno, è assai più boomer di me! :emoji_sunglasses:
     
    A Vitbull88, Varil e Mesenzio piace questo messaggio.
  18. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Non è vero questo. Il suo palinsesto su Twitch è molto vasto. Gioca ad Isaac, Monster Hunter e tanto altro. Come i Kingdom hearts e i Resident evil. Ti posso citare esempi come il canale di parliamo di videogiochi, che fa views parlando di giochi orribili, tutti tranne che i gioconi che portano views. Oppure yotobi, che intrattiene su Twitch giocando i più improbabili indie di steam. Per quanto riguarda il discorso di morrowind: meglio così! Quei giochi per quanto possano essere ricchi, rischiano di essere una paralisi per l evoluzione del videogioco. Hanno avuto il loro momento di gloria. con tes 6 ci sarà una crescita. Ma tu non puoi parlare di morrowind quando tra un po' deve uscire avowed e si spera starfield. Sul discorso interesse io non ci metterei la mano sul fuoco. Al momento non conosco nessuno che si occupa di tes a livello italiano. Bisognerebbe provare e avere un po' di iniziativa. e io non credo che creator come sabaku, midna, yotobi, qdss e compagnia bella si prostituiscano al contenuto di tendenza. Perché c è passione nei loro video. Non voglio dilungarmi troppo, ma per esempio una delle serie maggiormente seguite di qdss è la serie su peggle, sicuramente un gioco che non è candidato a vincere un goty. Quindi di che si sta parlando qui?
     
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Vorrei avere un contatore delle ore passate da Sabaku sui Souls e un contatore per tutti gli altri giochi portati. Quanto sarebbe il rapporto? 10:1? 20:1? 50:1? Probabile.

    No infatti i loro video non hanno per niente titoli clickbait e non seguono per nulla ogni singola tendenza del momento, eh?

    Stiamo parlando di due che non capiscono nulla di videogiochi e che fanno ridere facendo i pagliacci nei videogiochi, ecco di cosa stiamo parlando.

    press-x-to-doubt-la-noir-original-meme-template.jpg
    Mi spiace ma dopo questa non posso più proseguire questa conversazione prendendoti sul serio :D
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2022
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    perchè no? Mosè Viero s'è fatto un seguito enorme con la competenza e la conoscenza di tutta la storia dei vg.
    Poi ovviamente, ci sono youtuber abbastanza abili da riuscire a farsi seguire da folle oceaniche spacciando cultura specifica, anche se il primo vg che hanno fatto è probabilmente fifa 2010 :emoji_grin:.
    I bimbominkia prevalgono da sempre, soprattutto da quando la rete ha portato questa (quasi) assoluta possibilità di esprimere le proprie idee, anche le più bislacche, è inutile fare i "classisti" in un mondo in cui i vincenti sono i ferragnez.
    Cosa vogliamo sperare? che vincano i pensieri profondi?
     
    A alaris piace questo elemento.