Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    In questo periodo sto giocando Hitman, la stagione completa del reboot del 2016. Ovviamente sono fan storico dela saga, che è una delle mie preferite in assoluto. Li ho giocati praticamente tutti, a partire dal primo vent'anni fa. Ci giocavo durante le ore di informatica con i miei compagni di classe delle medie su un PC in sala computer :D Che ricordi.
    Poi giocai e completai Silent Assassin sul mio primo vero PC. Ho recuperato e apprezzato tantissimo Contracts e Blood Money qualche anno fa (Blood Money resta il mio preferito). Qualche anno fa giocai anche Absolution, che a dispetto di quanto fu criticato, a me in realtà piacque molto.
    Questa nuova formula del 2016 a episodi da un lato mi piace, da un altro no. Nel senso che sicuramente le mappe ora sono molto più grandi ed offrono molte più possibilità di approccio ma... allo stesso tempo le missioni vere della campagna sono troppo poche per un Hitman, e inoltre il fatto che ogni mappa abbia una decina di possibili diverse storie e approcci per completarla, dopo averla finita ti fa sentire come se stessi giocando solo una parte del gioco e quindi ti "obbliga" a fare più run per scoprire tutte le vie alternative, ed è una cosa che non mi sta andando molto a genio. Nei primi Hitman avevi tantissime missioni, tantissime location in giro per il mondo (e neanche poi molto piccole a dirla tutta, anzi) e potevi giocartele tutte di fila senza spezzare il ritmo della campagna e della narrazione principale.
    Insomma, i miei Hitman preferiti restano quelli classici, devo dire.
     
    Ultima modifica: 4 Maggio 2022
    A Metallo piace questo elemento.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io ho letteralmente adorato il secondo (quello in sicilia, per capirci)
    i pochi più recenti che ho gioccato mi sono piaciuti abbastanza ma non mi hanno fatto certo impazzire...
     
    A Varil piace questo elemento.
  3. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    A cosa giocate questo fine settimana?

    Ah boh! Ho messo qualcosa in download. Durante l'attesa di un download ne ho messo un altro, e poi ancora uno, e poi ancora un altro: sono arrivato a 27 titoli installati. Adesso devo solo tirare un dado da 20 per decidere cosa fare :emoji_sweat_smile:
     
    A alaris piace questo elemento.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Il mio preferito in assoluto è Blood Money!
    Ho recuperato il primo e giocato un po' il secondo e Absolution. Il secondo mi si è piantato per via di un bug dopo aver formattato il PC e avrei dovuto iniziarlo di nuovo. Mentre le differenze tra Blood Money e Absolution in un primo momento non mi hanno fatto un bell'effetto. Devo recuperarli entrambi quando mi verrà voglio di giocare un buon gioco stealth.
    I nuovi Hitman da una parte sono molto attraenti ma dai video di gameplay che ho visto li ho trovati troppo caotici per i miei gusti. Una volta finiti quelli vecchi tanto andrò a ripescare anche quelli.

    Ora sto giocando a Total War Rome II. La campagna con Roma è andata bene e quella con gli Egizi anche più del previsto.
    Ora con gli Iceni è tutta un'altra storia e con i carri non vado molto d'accordo.
     
    A Varil piace questo elemento.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    In questi giorni ho scaricato e presto disinstallato un po' di giochi, cercando di prendermi una vacanza dopo l'ubriacatura di horror
    Ma poi mi sono accorto che su Origin avevo il primo Dead space e che qualcuno mi aveva procurato il secondo (non ricordo chi, forse twitch :emoji_thinking:) che non avevo mai fatto (e neanche il terzo, in verità)
    così mi sono messo su il primo che, all'epoca, non avevo mai finito
    Per carità: mi piaceva e per quel tempo era tecnicamente miracoloso, anche adesso fa la sua porca figura malgrado qualche piccola
    rughetta
    Ricordo che l'avevo abbandonato a causa della telecamera (da class action) e dei comandi lenti e macchinosi, è fatto molto bene, quella tutina è una figata galattica (ed è l'unica cosa che invidio al povero protagonista)
    Questa volta cercherò di finirlo e magari fare anche il secondo e, nel caso, accattarmi il terzo, vedremo
    Mi sembra un discreto figlio (un po' illegittimo) dei vecchi Resident evil ma in salsa Alien
    Della "casa madre" mi mancano un po' certi enigmi sfiziosissimi e si mena un po' troppo per i miei gusti, ma è pieno di tocchi di classe e i jumpscare mi sembrano discretamente calibrati, grazioso!
     
  6. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Accantonato per ora outer worlds mi sono fiondato per l'ennesima volta su witcher3, ovviamente gioco stupendo per tantissimi aspetti, eppure il CS continua a non convincermi del tutto.
    Per carità so di non essere un maestro dei videogiochi, ma neanche uno che schiaccia tasti puramente a casaccio.
    Ho sempre la sensazione che alla fine vinco i combattimenti più per merito del livello di Gerarlt che per mia capacità di "danzare" tra i nemici (non so se riesco a rendere l'idea).
    Cmq é una sensazione personale.

    Sono alla ricerca di un gioco "nuovo" che mi "prenda" seriamente, fortunatamente ho in testa qualche titolo che potrebbe fare al caso mio.
     
  7. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Io l'ho adorato dal punto di vista estetico-narrativo ma il cs è estremamente ripetitivo nonché poco tattico e i nemici hanno dei pattern che si somigliano troppo.
    La situazione migliora un po' solo con le due espansioni.
     
    Ultima modifica: 8 Maggio 2022
    A Vitbull88 e Teschioste77 piace questo messaggio.
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    In effetti sembra bello anche oggi nonostante siano passati anni.
    Per me l'intera seria va giocata assolutamente se piace il genere. Il terzo mi era piaciuto meno ma i primi due per me sono dei capolavori. Desolazione, orrore e adrenalina pura. Il primo poi è perfetto, chiusi in un astronave in mezzo allo spazio, si sente solo il suono dei tuoi passi e hai orde di necromorfi che sbucano dalle fottute pareti. Povero Isaac... :emoji_dizzy_face:
    E pensare che l'intero team è stato smantellato da EA anni fa. Perle ai porci.
    L'unica pecca del primo è il doppiaggio di Dario Argento che è penoso e la fase finale un po' deludente (o forse ero io che avevo troppe aspettative?).
    Riguardo alle somiglianze con i Resident Evil mi pare che il Director si sia ispirato proprio a RE4.

    Eh, sì. Purtroppo TW3 ha tre grossi difetti ma se si chiude un occhio su questi diventa una bellissima avventura.
    - Il combattimento scialbo: aumentando la difficoltà forse sarai più tentato ad usare unguenti, bombe e segni, ma nella maggior parte dei casi bastano schivate a caso e colpetti qua e là o, ancora peggio, arrivare allo scontro al livello giusto per superare ogni ostacolo;
    - Il design delle missioni: alla fine si tratta sempre di seguire una scia con i sensi da witcher e fare qualche combattimento. Il problema non è la scrittura delle missioni o i dialoghi, quelli sono al top per quanto mi riguarda, ma la risoluzione delle stesse a livello di gameplay.
    - I punti interrogativi sparsi per la mappa: che al posto di incentivare l'esplorazione trattano il giocatore come un cogl***e.
    Se ti lasci prendere dagli eventi, dall'ambientazione, dalla storia e dai personaggi allora diventa un gioco indimenticabile.
     
    A alym, Shaun, Varil e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Metallo e Shaun concordo con voi.
    Come nota personale aggiungo che nei VG uso i vari viaggi rapidi/teletrasporti in casi estrememante rari...
    Sono uno a cui piace fare avanti e indietro come un pazzo esplorando tutto ciò che un gioco ha da offrire, graficamente e non, riesco ad immergermi molto di più nel mondo di gioco in questo modo.
    Credo che potete capire perché tw3 ogni tanto mi bussa alla porta...
    Chissà il 4...... Anni di attesa....

    F5F9 io non amo gli horror, i dead space sono stati un'eccezione alla regola..
    Tutti e 3.
     
  10. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    i primi due Dead Space sono eccezionali. Non male anche il terzo comunque.
    Li giocai all'uscita, oggi onestamente farei più fatica a calarmi in quegli ambienti di continuo orrore, difatti dopo resident Evil Biohazard, ho mollato il genere. E nonostante non ami il backtracking in quei casi è utilizzato con intelligenza.
    Sono ricordi bellissimi di emozione e angoscia. Tra i pochissimi nel proprio genere ad avvicinarsi al supremo System Shock II
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    volendo essere un RPG in realtà deve essere così, non ti pare? non è un caso che nei giochi di ruolo la crescita del personaggio dovrebbe essere sempre ben più decisiva dell'abilità manuale
    ciò premesso anch'io ho trovato il combat di TW3 limitato e ripetitivo, così come il sistema di crescita
    fortunatamente il gioco ha molti altri meriti anche se continuo a trovarlo un tantino sopravvalutato (parere assolutamente personale, non mi saltate alla carotide), ho decisamente amato di più il primo (e non solo perché era l'unico doppiato in ita)
    però è spassoso!
    già, a me pare proprio...non dico un plagio ma un "tributo" esplicito", sia come struttura che come narrazione che come gameplay
    adesso cerco di finirlo per poi decidere se è all'altezza degli originali
     
  12. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Si per carità, é più una sensazione personale che comunque prima o dopo per quanto mi muovo bene in uno scontro un colpo DEVO riceverlo, ma ripeto é una sensazione, tutto qui.

    Witcher3 c'è l'ho dal d1, lo considero un ottimo gioco, bellissimo sotto più aspetti che riesce a soddisfare buona parte di quello che spero di trovare in VG del genere azione/avventura/GDR
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Quello che dici è senz'altro vero e alla fine il livello condiziona tutti i giochi di ruolo e non solo. Alla fine salendo di livello aumenti anche abilità e attributi vari e di conseguenza diventi più forte.
    Il problema è quando ci si scorda di tutto il resto e si guarda SOLO il livello, come fa TW3.
    Se sei a livello 15 batti un bandito di livello 15 con due fendenti, uno di livello 17 è più duro da abbattere, ma uno di livello 19 è quasi impossibile se non sfruttando i difetti della IA o altri trucchetti. (i numeri sono messi a casi ma era per dare un'idea)
    Questo nonostante abbiano gli stessi attacchi e lo stesso equipaggiamento.
    È troppo artificiale e si nota immediatamente giocando già nelle fasi iniziali. È un modo estremo per semplificare il bilanciamento.
    Poi c'è la cosa ancora peggiore che accade quando ti fai un c**o grande così per fare fuori un nemico più forte di te e quando vai ad aprire il forziere per ottenere il tesoro scopri che è livellato sul tuo personaggio e quindi è stato uno spreco di tempo.
    Queste cose funzioneranno bene nei MMORPG ma in uno da giocatore singolo e a esplorazione libera sono un cancro.

    A me il terzo alla fine è piaciuto di più.
    Il primo nonostante alcuni aspetti siano da lodare era molto grezzo. Soprattutto mi era piaciuta la scelta di dividere l'avventura in capitoli e sbloccare nuove aree lentamente. E poi molto caratterizzate, come le campagna fuori Vizima, la città stessa accessibile solo dal quartiere del mercato, le paludi con i mattonai svitati, ecc... tutto molto suggestivo e mischiava bene l'ambientazione medievale con il folklore polacco e dello scrittore.
    Li ho trovati molto realistici sia per come sono stati realizzati che per come sono stati sfruttati a livello di trama e di interazione.
    Mi ha ricordato molto Gothic 2 da questo punto di vista.
    TW3 ha perso quel lato artigianale per diventare più cinematografico, ma rimane comunque molto bello da vedere.

    Se non ce l'hai ti straconsiglio di acquistare anche le espansioni. Una aggiunge un'enorme missione secondaria molto interessante, mentre l'altra un'intera nuova mappa piena zeppa di storie e missioni, ma soprattutto con un'ambientazione bellissima e certe quest esilaranti. Facci un pensierino.
     
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  14. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Blood & wine c' é l'ho, non l'ho ancora completato perché ai tempi avevo fatto una tirata unica nel lunghissimo gioco base ed ero stanco e "sazio".

    Poi l'attenzione viro' verso un titolo che attendevo ma non ricordo quale.

    Cmq si, mi aveva dato ottime impressioni come DLC
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    indubbiamente, la parte delle paludi, per esempio era abbastanza pallosa e nell'insieme la componente H&S era predominante
    però aveva una main assolutamente eccellente e su ben altro livello (ricordi che dibattiti per decifrarne i significati più reconditi?), non era open world ma non dava alcun senso di soffocamento mentre TW3 è troppo pericolosamente succube degli AC (e al loro copia/incolla), il lore dell'Europa orientale nel primo witcher era una ventata di novità e di follia mentre il medioevo del terzo è decisamente più appiattito su quello più corrente
    ecc. ecc.
    Sì, continuo a preferire decisamente il primo
    comunque: nel frattempo ho finito Dead space e penso proprio che mi dedicherò al secondo (ho anche aperto un 3ad su quella saga e resto in attesa di altri pareri)
     
    A Metallo e alaris piace questo messaggio.
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Finalmente riconosco il vecchio effe...concordo al cento per cento.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  17. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Dopo una pausa ristoratrice, necessaria dopo circa 400 ore spese con i due Pathfinder, ho iniziato Expeditions: Rome.

    Nulla da dire, questa saga, da Conquistador a Viking a Rome, migliora di capitolo in capitolo...
     
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Cosa mi dici dell'ultimo capitolo di Path? Paragoni con il primo che a me è piaciuto tantissimo giocato più di 500 ore
     
  19. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Infinitamente più bello, ci sono un sacco di ramificazioni (e personalizzazioni) in più e la storia si ribalta completamente a seconda delle scelte che facciamo e del cammino che intraprendiamo. Oltre alla classe tradizionale da un certo punto in poi subentra un altro fattore, ovvero la scelta della Classe Mitica che influenza in modo determinante tutto lo sviluppo del gioco: aree che sono un autentico inferno se decidiamo di seguire un certo cammino mitico mentre altre diventano più semplici e viceversa. Compagni e NPC che ti adorano e altri che ti odiano, sempre a seconda di quella scelta. Una linea di quest riservata che si integra con la storia, eccetera, eccetera. Inoltre questa scelta influenza in modo pesante lo stile di gioco perchè ogni classe mitica garantisce dei poteri unici, completamente differenti uno dall'altro. Ho giocato due partite complete con due classi mitiche diverse e mi sono uscite due storie PROFONDAMENTE differenti una dall'altra, sia a livello di narrazione che di stile di gioco. E il gioco ti gratifica sempre indipendentemente dal tipo di personaggio che vuoi interpretare, non esiste che ti punisce se fai il personaggio malvagio che sceglie di imboccare il cammino dei Demoni, anzi, per me è stata una delle campagne più belle di sempre! Mio consiglio personale: non leggere alcuna guida ma limitarsi semplicemente a seguire di volta in volta quello che vi suggerisce il vostro istinto e vedere dove questo vi porta!

    Non è però esente da difetti:

    - la parte manageriale, ovvero la Crociata, a mio parere è pessima, rispetto alla gestione del regno in Kingmaker l'ho trovata molto più noiosa e invasiva, costringendomi a volte a perderci dietro ore e ore quando invece avevo voglia di esplorare e continuare la storia con il mio party. E difatti nella seconda partita l'ho tolta di mezzo impostandola ad Auto e lasciandola gestire direttamente dal gioco.

    - c'è una quest di un compagno specifico che è una successione infinita di puzzle ottusissimi che culmina poi in un dungeon finale terrificante. Anche lei skippata totalmente nella seconda partita. Mai più una cosa del genere!

    - bug e glitch come se piovesse, alcuni anche bloccanti. Ho perso il conto dei reload che ho dovuto fare.

    - ottimizzazione pessima, alcune aree negli ultimi due atti mi hanno mandato in ebollizione il PC, in certi momenti le ventole giravano così forte che pensavo decollasse, anche impostando tutte le opzioni grafiche al minimo. E considera che ho un PC recente e molto ben carrozzato, quindi...
     
    A alaris piace questo elemento.
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Tutto il resto mi piace, quest'ultima affermazione proprio no...speriamo sistemino la cosa
    Grazie per le info:)