Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3 debutta in accesso anticipato

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da digia, 6 Ottobre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Le speranze sono due:
    _Wizard affida la traduzione ad un'altra società
    _Asmodee porta comunque a termine la traduzione

    Sono un illuso?:emoji_disappointed_relieved:
     
    A alaris piace questo elemento.
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Che palle però...e pensare che ai tempi dei vari BG, più di vent'anni fa non ci si poneva il problema e i vari BG hanno sempre venduto tanto anche da noi...mah..., mi sembra tutta una presa per il...
     
  3. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    C'è qualcosa che mi sfugge...
    I contratti di traduzione per il videogioco sono stati stipulati tra i Larian e gli Asmodee, i contratti per i manuali tra Asmodee e la WoC è un'altra questione.
    Sono i Larian i "datori di lavoro" e invece di scegliere uno studio di traduzione generico o specializzato in videogiochi, ha scelto un team che all'epoca era anche detentore dei diritti dei manuali in italia (e ora non più) ma comunque è ancora attualmente in possesso di conoscenze maturate nel trattare il gergo D&D.
    Si tratta di contratti stipulati, e come ogni contratto presenta delle penali in caso di mancato adempimento da una delle parti coinvolte. Sono aziende e come tali il concetto di antipatia e ripicca solitamente è soppiantato dal bilancio di fine anno. L'unica voce con un senso per loro è "Pagare la penale per non avere una traduzione è più conveniente che pagare il contratto ed avere una lingua aggiuntiva che si stima possa portare xxxx guadagni?" Se i conti non tornano nella seconda opzione sceglieranno la prima. Fa male ammetterlo, ma il mercato italiano "pesa" poco, siamo lo 0,6% del mercato totale di steam a confronto dello 1,2% di quello turco, da imprenditore (e ancor di più se fossi un investitore azionista interessato al mero aumento del valore del titolo in borsa) avrei dato anch'io priorità alla loro traduzione. (ovvio poi questi sono dati assoluti e non tengono conto delle preferenze di genere in ogni nazione che protende verso un genere piuttosto che un altro).
    Attendiamo, fasciarsi la testa prima di rompersela porta pochi benefici.
     
    A Vitbull88, alaris, Elledain e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Potrebbe anche essere che Larian il contratto lo ha fatto con Wizards (che in quel momento possedeva Asmodee) e ora sta a Wizards trovare dei traduttori per BG3 come da contratto.
    Purtroppo non sappiamo che accordi hanno preso per quanto riguarda la traduzione quindi non rimane altro che stare a guardare.

    Per il resto Larian sta facendo un ottimo lavoro con lo sviluppo del titolo. Ho letto l'articolo di Pregianza che ha linkato Duodeno qui sopra e ce la stanno davvero mettendo tutta. Sarebbe davvero un peccato non vederlo tradotto ufficialmente nella nostra lingua.
    L'ho giocato al massimo una decina di ore e nonostante i difetti della versione anticipata sprizza qualità da tutti i pori.
     
    A alaris e Harkles piace questo messaggio.
  5. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    Beh, per cavarsi il dubbio che non ci sono problemi all'orizzonte sulla traduzione italiana da parte di Asmodee su BG3, possiamo provare a contattarli dal loro sito per chiedere informazioni e se tutto procede per il meglio. Di sicuro loro possono darci una risposta più veritiera, rispetto ai Larian che sono sempre stati nebulosi e inaffidabili nelle loro risposte.
     
    A baarzo, Ulisse85, Chantalion e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  6. Squizzo80

    Squizzo80 Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    28
    Dunque...ho fatto un giretto con la nuova patch 6 e devo dire che sono rimasto colpito positivamente.
    Nonostante il mio vecchio scassone, il gioco gira fra alti e bassi a dettaglio medio con un frame rate attorno al 30-40 negli esterni e 50-60 negli interni.
    Sono più fiducioso, con un po di ottimizzazione è probabile che anche una macchina datata come la mia riesca a farlo girare a dettaglio alto. In generale comunque anche il preset very low fa la sua porca figura...

    Sono rimasto poi incuriosito dai settaggio sulla nuova tecnologia AMD fidelityFX super resolution che hanno implementato, ma non è che funzioni tanto bene.
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  7. Squizzo80

    Squizzo80 Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    28
    Certo di farvi cosa gradita vi invio la risposta di Asmodee alla mia domanda se la traduzione di BG3 fosse ancora nelle loro mani.

    0C289190-372B-49B0-9BDE-9E52CB095EA2.jpeg
     
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2021
    A Ulisse85, Harkles, f5f9 e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Grazie mille per l'info!
     
    A Squizzo80 piace questo elemento.
  9. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    ottima notizie e grazie mille per l'info!!! ;)
     
    A Squizzo80 piace questo elemento.
  10. Oretel

    Oretel Livello 1

    Messaggi:
    152
    Mi piace:
    74
    Su steam non campare più la spunta con l'italiano e mi stavo preoccupando, speriamo bene
     
  11. Squizzo80

    Squizzo80 Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    28
    Non compare perché il prodotto è in vendita in early access con quelle lingue attualmente disponibili (recentemente hanno aggiunto il turco, prima non era listato e non era nemmeno nei piani come lingua disponibile).
    La traduzione italiana, come assicurato da Asmodee, dovrebbe arrivare quando il gioco verrà rilasciato in versione completa.
    Non è escluso, ma ne dubito molto, che possano rilasciare qualcosa più in la verso la fine dell'early access.
     
  12. Oretel

    Oretel Livello 1

    Messaggi:
    152
    Mi piace:
    74
    Però prima compariva anche l'italiano e ora non più, da qui il dubbio
     
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Non mi risulta...o mi sbaglio?
     
  14. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    A fugare ogni dubbio ci ha pensato Asmodee che ha confermato che sta lavorando alla traduzione come precedenti accordi, qualche messaggio più sopra c'era lo screen del messaggio
     
    A alaris, digia e PRobbia piace questo messaggio.
  15. Squizzo80

    Squizzo80 Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    28
    No, mai comparso se non durante la settimana del reveal in cui si credeva che anche l'italiano sarebbe stato supportato. Cosa prima smentita dai Larian e poi confermata dopo le "proteste".
    Ma in quel caso fu "colpa" di Steam e GOG.
    Ad ogni modo l'Italiano è stato confermato sia dai Larian stessi che da Asmodee, quindi direi che non c'è da preoccuparsi.
     
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2021
    A Elledain, alaris, PRobbia e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. Oretel

    Oretel Livello 1

    Messaggi:
    152
    Mi piace:
    74
    Allora probabilmente mi sono confuso con qualche altro gioco, chiedo venia
     
  17. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Cmq ragazzi stavo vedendo un pò di screenshot e devo dire, cosa che si era capito da subito, artisticamente sono al top.
    Molto al di sopra dei lavori Bioware
    Ci sono armature veramente ficherrime e l'espressività dei personaggi è notevole.
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    Questo vi ricorda qualcuno? Guardate l'armatura che spettacolo, è coerente con il design del Fotten Realms ma molto più fico e ispirato
    [​IMG]
    [​IMG]
    La trama dei tessuti sembra di poterla toccare
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    armature pazzesche
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    Questo è il vero Fotten Realms qui le afro ci stanno come il cacio... guardate che spettacolo
    [​IMG]
    Un film
    [​IMG]
    Anche se c'è la solita boiata stile Bioware del bastone dietro la schiena
    Per altro sono cosi attenti ai dettagli però si scordano dei foderi.
     
    A Varil e alaris piace questo messaggio.
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Mmmh... non saprei. Non è che mi abbia mai fatto impazzire molto il loro stile.
    Quello dei Forgotten Realms l'ho sempre trovato più sobrio.
    Però lo screen con l'elfa barbuta te lo potevi risparmiare... l'hai editato tu o veramente si può fare un personaggio così? :emoji_dizzy_face:

    Avevi in mente un altro posto? :emoji_confused:
     
    A alaris piace questo elemento.
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Belli ma anche per me un po' più di "sobrietà" avrebbe giovato.
    L'elfo con la barba no eh! Forse è un mezz'elfo ma non mi sembra...
     
  20. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    SOBRIO ! SOBRIO?! Sei sicuro di conoscere il Fotten realms?
    Ma se si sono sempre viste tutine attillate tipo metrosex punk
    Pensiamo solo alla pseudo armatura scollacciata di lady Aribeth
    Ma poi basta guardare le illustrazioni dei manuali..
    Se ti riferisci ai vecchi BG è un altro discorso, oltre al fatto che si capiva poco di quello che indossavano c'erano anche limiti tecnici.

    Si la donna barbuta si può fare, si può fare di tutto i Larian sono rimasti male perchè l'utenza sceglieva di costruire personaggi molto classici, allora gli hanno chiesto di osare di più di sbizzarrirsi.
    Quindi puoi fare un elfo con i tratti afro ma verde shock con la barba .

    Per quanto riguarda il bastone è la tipica puttanata bioware style che purtroppo ha influenzato anche Larian e non solo.
    I bastoni da mago o da monaco vanno semplicemente tenuti in mano.
    Rinfonderarli sulla schiena è una roba ridicola.
    Lo è sempre stata.
    Non è che Gandalf andava in giro con il bastone sulla schiena.
    O Raistlin o scegli tu lo stregone preferito..
    Purtroppo mancano i foderi e ho notato che anche mantelli e cappucci latitano.

    Cmq
    Gerardino
    [​IMG]
    Un ghoul ben fatto vero Bethesda?
    [​IMG]
    [​IMG]
    Il presidente della consulta...questa è Sottile
    [​IMG]
     
    A alaris, Metallo e Varil piace questo messaggio.