Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Morrowind Super Moddato - Varil's Morrowind

Discussione in 'Morrowind' iniziata da Varil, 11 Febbraio 2022.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.322
    Come promesso, eccovi il mio pacchetto completo pre-moddato di Morrowind. Anzi, super moddato ;)
    Compatibile con qualunque versione digitale del gioco, acquistata su qualsiasi store (Steam, GOG, ecc.).


    ISTRUZIONI INSTALLAZIONE
    • Scaricate Morrowind originale da qualunque store (consiglio la versione GOG in particolare, ma qualunque versione di qualunque store digitale andrà ugualmente bene).
      Fate poi una copia di back up del file Morrowind.esm contenuto in "Morrowind\Data Files" (Se siete su Steam e non sapete come trovare la cartella di gioco, cliccate col tasto dx sul gioco e poi su Gestisci->Sfoglia i file locali). Quindi, come detto, aprite la cartella Data Files e copiate-incollate il file Morrowind.esm dove volete, anche sul desktop. Poi disinstallate pure il gioco.

    • Scaricate il mio pacchetto completo da qui.

      Come scaricare
      :
      - Dovete usare Google Chrome come browser
      - Registratevi su Mega e fate l'accesso
      - Iniziate a scaricare
      - Quando vi dice che avete raggiunto il limite temporaneo di Giga scaricabili, mettete in pausa e chiudete normalmente il browser. In seguito, dopo alcune ore, rifacendo l'accesso e riaprendo il link potrete riprendere il download da dove lo avevate lasciato.

      Una volta scaricato l'archivio, estraetene la cartella Varil's Morrowind dove preferite. Anche sul desktop va bene.

    • Ora aprite la cartella Varil's Morrowind\File di gioco e spostate l'intera cartella Morrowind Goty Modded in "C:\GOG Games" (se la cartella GOG Games non è presente, createne una con questo nome dentro "C:\").
      In alternativa, se volete installarlo invece in D, fate la stessa cosa, ovvero create una cartella nominata GOG Games in D ("D:\GOG Games").

    • Ora copiate il file Morrowind.esm di cui avevate fatto una copia precedentemente ed incollatelo in "C:\GOG Games\Morrowind Goty Modded\Morrowind\Data Files" (N.B.: questo passaggio non era davvero necessario, ma l'ho reso io necessario omettendo appunto il file originale Morrowind.esm dal mio pacchetto di gioco caricato, come "misura anti-pirateria").

    • Ora tornate alla cartella Varil's Morrowind e apritela. Aprite la cartella Settaggi.
      Troverete due versioni dei settaggi, una Versione C (per chi ha messo la cartella Morrowind Goty Modded in C:\GOG Games) e una Versione D (per chi l'ha messa in D:\GOG Games). Aprite quindi la cartella specifica della vostra versione. Vi troverete un'altra cartella, nominata OpenMW. Copiatela e incollatela in "Documenti\My Games"; se vi chiede di sovrascrivere dei file, fatelo, sovrascrivete tutto!
      PS: questa cartella appena installata contiene solo i settaggi di gioco di OpenMW, non l'engine vero e proprio.

    • Scaricate ora l'ultima versione di OpenMW da qui. Vi basterà scaricare l'ultima versione (quella più in alto, con la scritta "Latest" di fianco a dx) scorrendo giù fino alla relativa sezione Assets e cliccando su OpenMW-ultima versione-win64.exe. Avviate il file di installazione ed installate quindi OpenMW dove preferite, ma comunque non dentro la cartella di Morrowind (vi consiglio di scegliere come directory "C:\GOG Games").

    • A questo punto aprite la cartella di OpenMW appena installata, cliccate col tasto dx su openmw-launcher.exe e fate "invia a - desktop (crea collegamento)".
      Dovrete avviare il gioco sempre da questo collegamento sul desktop. Potete anche rinominarlo come preferite.
      Lanciatelo. Da qui potrete impostare la risoluzione e le impostazioni grafiche che preferite dalla scheda Graphics.
      NON toccate nulla invece nella sezione Data Files!

    • Siete pronti per giocare. D'ora in poi per giocare semplicemente lanciate il collegamento di OpenMW launcher e cliccate su Play. Buon divertimento con la versione migliore di sempre di uno dei giochi migliori di sempre.

    ALCUNE INFO SU ALCUNI SETTAGGI

    - Se volete aumentare la luminosità degli interni perché vi sembrano troppo scuri (o viceversa diminuirla), in qualunque momento dal menu di gioco cliccate su Options->Video->Lights e modificate il valore di Minimum Interior Brightness.

    - Se le ombre vi danno fastidio perchè si muovono troppo velocemente, aprite la console di gioco (tasto "\") e digitate "set timescale to 15" (senza le virgolette) e premete Invio e poi salvate la partita.
    In questo modo le ombre si muoveranno a metà della loro velocità, ma tenete presente che ora anche le giornate in game dureranno di più, il doppio (il valore default di timescale infatti è 30, personalmente vi consiglio quindi di settare un valore compreso tra 20 e 15, non di meno!).

    CONTENUTI MOD

    Qui di seguito trovate una lista di alcune delle mod installate, in particolare quest mods e new landmass mods, di enormi dimensioni. Con in più i dettagli su come iniziarle.
    - Tamriel Rebuilt (ITA): mod tradotta. Basta raggiungere la gigantesca terraferma di Morrowind.

    - Project Tamriel (ITA) (Skyrim Home of the Nords e Province Cyrodiil): mod tradotte. ci sono due NPC al porto di Ebonheart che possono portarti rispettivamente nella regione di Vorngad (Reach, Skyrim occidentale) e sull'isola di Stirk (ad ovest di Cyrodiil).

    - Wizards' Islands (ITA): mod tradotta. basta aspettare 24 H.

    - Tel Meskoa & Tel Matouigius (ENG): "At Tel Mora is a teleport shrine with that you can travel to Tel Meskoa, from there
    you can travel with a ship to Tel Matouigius.
    The main quest on Tel Matouigius can only be started if the guild quests on Tel Meskoa are done."

    -Wyrmhaven (ITA): "Per raggiungere Wyrmhaven, parla con Gilfanon sulla nave a sud di Hla Oad."

    - Sotha Sil Expanded (ITA): mod tradotta. Vi basterà giocare normalmente la main quest di Tribunal. Ora la città di Sotha Sil sarà enorme e piena di
    nuove ore di contenuti.

    -Havish (ITA): "There are 3 ways to get to Havish:

    A: You need to be a Mages Guild member, and have at least a
    reputation of 2. Talk to any Mages Guild steward outside of
    Vivec to get a job that will bring you to Havish.

    B: You need to be a Thieves Guild member of 2nd rank, and be on
    good terms with Habasi in Balmora (Reputation 75) then she will
    give you a quest that will eventually lead you to havish.

    C: As a Fighter's Guild member of 3rd rank, you'll get a quest from
    Eydis Fire-Eyes in Balmora (a variation of the thieves guild quest)

    After doing one of these quests, shipmasters in Gnaar Mok and Ald Velothi
    will take you to Havish.

    Swimming/waterwalking/flying to Havish may result in some variables
    being uninitialized, and some objects being enabled that should be
    disabled. Don't do it."
    (Nota: Havish è un'isola subito ad ovest di Solstheim)

    -Legend of Chemua (ENG): "To begin this quest, go to the docks of Dagon Fel and talk to Blightborn."

    -Sobitur Facility (ENG): "Devi raggiungere livello 40 e dormire"

    -Abecean Isles (ENG): "Press Caius Cosaded for "orders"" (Nota: potrebbe essere necessario sbloccare il topic aprendo la console di gioco e digitando: addtopic "orders")
    (Curiosità: L'isola è tuttavia anche raggiungibile dall'isola di Stirk con una nave del porto)

    -Welcome to the Arena (ENG): basta andare nell'Arena di Vivec.

    -A Call to Issilar (ITA): Bisogna completare la main quest di Morrowind e interagire con un grosso Argoniano a spasso in una delle città principali, come Balmora, o in un porto di una città principale.

    -Annastia (ITA): Viaggia in nave dai moli a nord del Quartiere Straniero di Vivec o parla con un orco chiamato Grindak nella piazza del Quartiere Straniero.

    - The Doors of Oblivion (ENG): "If you face Divayth Fyr, there is a bookshelf on his left. Right to the side of that bookshelf, behind Fyr,
    there is a small box on the ground. The teleport amulet is inside that box."

    - Ald-Vendras Vogar, The White Wolf of Lokken Mountain e Solstheim Castle (ITA): basta raggiungere queste aree a nord di Vvardenfell.

    - The Underground 2 (ITA): "Search the taverns on the west side of Balmora for trapdoors into the sewer system."

    - Tutti i Bethesda Official Plugins (in italiano)

    - E molte altre

    Trovate ulteriori informazioni dentro la cartella Morrowind Goty Modded\Documenti utili, con tanto di guide e spiegazioni ulteriori per diverse mod.
    Ci tengo a sottolineare come tutti i contenuti vanilla di gioco originale + espansioni siano totalmente in italiano.
    E gli ulteriori contenuti in italiano delle mod sopracitate non sono per niente poca roba! Vi basti pensare che già solo Tamriel Rebuilt è più grande di tutto TES IV: Oblivion in termini di mondo di gioco e numero di quest!
    Oltre a tutto questo ben di Dio, vi ritroverete: una valanga di migliorie grafiche (qualcuno ha detto Remastered, anzi, Remake? ;) ), ottimizzazioni, migliaia di bug fixati, aggiunte di gameplay come: una lenta rigenerazione di Magicka e Salute senza bisogno per forza di riposare; il peso dell'inventario non ha più un effetto castrante sulla velocità del personaggio (sebbene un po' di impatto ancora sia presente); col tasto C si può estrarre/riporre rapidamente e comodamente una torcia se presente nell'inventario; la Stamina non si prosciuga più subito correndo ma diminuisce molto più lentamente negli spostamenti e molto di più nei combattimenti in base al peso dell'arma impugnata; la velocità di level up del personaggio è dimezzata per poter godere di tutti gli enormi contenuti extra senza diventare troppo forti troppo presto... e tanto tanto altro ancora!

    PROBLEMI NOTI
    Al momento per quanto OpenMW abbia fatto passi in avanti da gigante e rappresenti ad oggi obiettivamente il modo di giocare Morrowind, non è ancora perfetto. Questo significa che alcune mod non sono ancora pienamente compatibili: tra queste ad esempio Ultimate Galleon, Gondoliers. Inoltre alcuni oggetti a volte risultano mal posizionati.
    Cosa potete fare? Non preoccupatevi. Al momento il 99% dei contenuti è comunque compatibile con OpenMW. Per il resto, semplicemente quando usciranno in futuro nuove versioni di OpenMW, scaricatele e usate queste ultime, avviando il gioco tramite il launcher dell'ultimissima versione di OpenMW che sarà stata rilasciata! In futuro infatti verosimilmente anche questi pochi difetti rimasti di OpenMW verranno fixati e in generale come engine non potrà che continuare a migliorare.

    PER CHI VOLESSE RINGRAZIARMI
    Questa mia installazione ha richiesto centinaia di ore ed anni di lavoro, quindi se volete ringraziarmi potete offrirmi un "caffè virtuale" andando qui. Grazie mille.
    Un doveroso ringraziamento va anche a pony08, autore di molte titaniche traduzioni italiane di diverse mod incluse nel pacchetto.
    E questo è quanto. Buon divertimento.
     
    Ultima modifica: 23 Marzo 2024 alle 13:03
    A david88m, MOB2, Maurilliano e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_astonished: MARAVIGLIA!
    anche qui devo proprio attenuare un po' il mio livore nei confronti della SH innominabile e, anche qui, scarico, poi vedrò :emoji_neutral_face:

    EDIT:
    vedo che c'è un mucchio di roba che, all'epoca, avevo fatto (wizards' island, welcome to the arena, abecean isles, underground ecc.) ma non manca questo qui?
    https://www.nexusmods.com/morrowind/mods/27306
     
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2022
    A Varil piace questo elemento.
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.322
    Leggi meglio. C'è, c'è :p
     
    A alaris e f5f9 piace questo messaggio.
  4. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    Bel lavoro, bravo!
    Giusto una segnalazione @Varil , di Wyrmhaven è disponibile la traduzione nelle mie pagine.

    C'è anche Lokken, ma è una versione diversa quindi evitate di scaricare la traduzione perché non funzionerebbe.
    Nel caso qualcuno volesse farlo.
     
    A Maurilliano e Varil piace questo messaggio.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    EVVIVISSIMA!
    IO LO VORREI FARE!
    (IMHO è la miglior exp amatoriale di Morro di sempre!)
    (si può fare qualcosa? :emoji_blush:)
     
  6. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.846
    Mi piace:
    878
    Su mega però serve il premium se non si vuole aspettare
    vabbuò userò un barbatrucco

    Ma solo Morrowi.esm?
    E bloodmoon ?
     
  7. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    Varil
    vedo che hai inserito Wizards' Islands.
    Sei riuscito a risolvere il problema che aveva con OpenMw ?
     
  8. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    La mod non è compatibile purtroppo perché questa di Varil è la versione originale, mentre quella di ermione sul nexus, che io ho il piacere di ospitare solamente, è la traduzione di Landscape Overhaul for The White Wolf of Lokken Mountain che è collegata alla mod Solstheim - Tomb of the Snow Prince, e che sposta Solstheim a nord di 6 celle e ad est di 7 celle.
    Questo riposizionamento rende di fatto non utilizzabile Ald vendras, poiché questa mod non ha un'alternativa con lo stesso spostamento.
    Troppe incompatibilità... I'm sorry :emoji_pensive:
     
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.322
    Occhio che anche Wyrmhaven è una versione diversa! Però forse ugualmente compatibile. Nel senso che bisognerebbe scaricare la nuova versione di Wyrmhaven, sovrascrivere I file della mia vecchia versione e poi applicarci sopra la tua traduzione. E poi attivarla nel load order di OpenMW.
    --- MODIFICA ---
    Nope. È un problema di OpenMW, devono fixarlo loro, non certo io.
    Ma comunque è un difetto minore.
     
    A Seret piace questo elemento.
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Devo farmi coraggio e provare...:emoji_blush:
     
    A Varil piace questo elemento.
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.322
    Bloodmoon è già incluso nel mio pacchetto, così come Tribunal. Tanto le versioni di Morrowind presenti sugli store digitali sono tutte Goty, quindi se hai Morrowind hai già anche le espansioni ovviamente.
    PS: ci sono anche tutti gli official plugins, in italiano. Che non trovi neanche nelle Goty (a parte quella di GOG), ma comunque erano gratis, quindi.
     
    A alaris piace questo elemento.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_astonished: quelle finesse!
     
    A Varil piace questo elemento.
  13. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.846
    Mi piace:
    878
    No intendevo il file esm come mai solo quello di Morrow e non quello delle Esp.
    Ma le musiche originali si posson ripristinare? (ma che hai messo Fausto Papetti ?asd)
    Perchè nella selezione dei volti dell'imperiale c'è un orco?
    Alcune scritte nelle schermate di caricamento sono in inglese è normale?
    L'ho testato al volo ma credo che lo proverò mooolto più avanti ho F4 e un sacco di roba porca puttena...
    Bella l'acqua ma forse i cieli li preferivo originali.
    Bisogna vedere bene
     
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.322
    Oddio troppe domande. Le espansioni ci sono già, te l’ho detto. Ho dimenticato di levare gli .esm.
    Le musiche originali ci sono già. Ce ne sono solo molte altre aggiuntive. Sta cosa del volto dellorco imperiale mi sfugge, evidentemente una delle millemila mod installate fa questa aggiunta. Le schermate di caricamento sono tutte in inglese, è una mod aggiuntiva. Le vecchie schermate non le potevo sopportare più. È una chicca.
    --- MODIFICA ---
    Update: ho scovato una patch che fixa questo problema degli oggetti malposizionati in Animated Morrowind.
    Scaricatela qui: https://cdn.discordapp.com/attachments/262662689489158145/795657057088700486/AM_WS_patch.7z
    Incollatene la cartella Meshes dentro "Morrowind\Data Files." Problema risolto.
    Il problema degli NPC seduti malposizionati invece rimane e quello deve essere (a mio avviso) fixato a livello di engine in OpenMW.
    Parere (cit. Mauri) :D
     
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2022
    A f5f9, Argenti e alaris piace questo messaggio.
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Per il tuo pacchetto mi dice quota di superamento superata e mi indica dei prezzi che mi saranno fatturati...che devo fare?
    Volevo scaricare il tutto e poi quando troverò il coraggio ci proverò...
     
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.322
    Credo tu debba aspettare e puoi scaricare solo una certa quantità di Gb al giorno. Qualcuno sa qualcosa a riguardo?
     
  17. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.846
    Mi piace:
    878
    Si potrebbe utilizzare un barbatrucco....
     
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Ma voi come lo avete scaricato?
    Per barbatrucco intendi qualcosa di
    non legale?
    Se così fosse...passo
     
  19. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.846
    Mi piace:
    878
    in un certo senso si ma anche no, nel senso che c'è un programmino che non ti fa aspettare.
     
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Ok grazie, allora passo...mi spiace in quanto non mi sembrava difficile l'installazione