Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Grazie della dritta, sembra davvero curato, chissà se mi appassioni un po' al genere..

    Inviato dal mio TAH-N29m utilizzando Tapatalk
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  2. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ciao a tutti,

    in caso foste interessati è uscito il nuovo DLC gratuito per Blasphemous.
    Oltre a nuove aree e boss hanno aggiunto un nuovo finale.
    Ho caricato il mio vecchio salvataggio e ho girato un pochettino (10minuti) per trovare una nuova area nella confraternità del lamento silente...area piccola e che non aggiunge molto a livello di gioco...MA ha il suo perchè
     
    A Lupercalex e Duodeno piace questo messaggio.
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Grazie per l'informazione! Sicuramente non lo giocherò a breve. In futuro, e soprattutto quando mi tornerà la voglia di metroidvania, vedrò di dargli un'occhiata.

    Questa cosa dei DLC gratuiti sinceramente non la capisco.
    Da una parte è una manna dal cielo per i giocatori a cui il gioco è piaciuto e si ritrovano nuovi contenuti gratuiti da esplorare, su questo non ci piove.
    Dall'altra però gli sviluppatori investono risorse e tempo in un gioco già uscito e già venduto. Senza contare che avrebbero potuto includere questi contenuti in un ipotetico Blasphemous 2.
    Le vie dello sviluppo dei videogiochi sono infinite...
     
  4. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Non te lo so dire, ma io non mi lamento!:emoji_laughing:
    Comunque ho indagato un po' e conviene farsi una partita nuova visto che le nuove aggiunte posso cambiare anche i rapporti con alcuni NPC e boss
     
    A Metallo piace questo elemento.
  5. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Comprato giusto qualche ora. La cosa dei dlc gratis fa veramente onore ai dev. Visto che tu l hai giocato...a longevità come stiamo messi?
     
  6. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Ha il solo scopo di migliorare la reputazione della casa sviluppatrice secondo me, perché in questo modo guadagnano la fama di "coloro che supportano i loro giochi anche ad anni dall'uscita", quindi in conclusione sei più invogliato ad acquistare i loro prodotti perché hai la certezza che ci tengono e hanno a cuore i loro progetti.

    Comunque, credo che passerò anch'io, non ho proprio la concentrazione mentale per ritornare su un metroidvania in questo periodo D:
     
    A f5f9 e Metallo piace questo messaggio.
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Neanche io, ovviamente. :p
    Meglio così, vorrà dire che la prossima partita sarà diverse sotto molti punti di vista e non solo di contenuti.

    Era quello che pensavo. Solo che mi aspettavo stessero lavorando ad un seguito piuttosto che continuare a fornire materiale per un titolo uscito già da due anni. Fa un po' strano in effetti, ma sicuramente si stanno creando una bella community molto legata a loro e gli fa onore. E bravi questi sviluppatori. ;)
     
  8. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    In verità hanno annunciato Blasphemous 2 alla Gamescom 2021, uscirà nel 2023!
     
  9. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Non ai livello di Hollow Knight, che forse è fin troppo lungo per il genere, ma comunque siamo messi bene, circa 20-25 per una run poi ci sono alcune sezioni che trovi solo in NG+ quindi magari raddoppia la durata

    Eccheccacchio!!! Perché non ne parla nessuno?!?!!
     
  10. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Perché purtroppo sono giochi di nicchia (ma anche per fortuna direi).
     
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Me lo ero perso... O forse avevo dimenticato. Mi sembrava strano che dopo due anni stessero lavorando solo ai DLC. :emoji_grinning:
     
  12. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    @PRobbia Scusa il cambio di argomento: hai provato invece il DLC Afterlife di Death's Gambit? Io brevemente; ho creato un mago e da quel poco che ho visto sembra uno spasso da giocare come classe. :)
     
  13. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Eeeeeh...io sto ancora aspettando che rilascino la versione per Gog...che teoricamente non dovrebbe cambiare da quella steam visto che non ricordo componenti online o simili...
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_angry: mi stai diventando snob come @Varil ?
     
  15. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Se un gioco è di nicchia non significa necessariamente che sia dovuto al fattore fama, può anche darsi che sia nato proprio per soddisfare le esigenze di una stretta cerchia di giocatori che ricercano qualcosa di più particolare rispetto ai soliti giochi. Se il gioco non è molto conosciuto è perché ha degli elementi che non sono per tutti, se lo rendessero adatto a tutti perderebbe la sua originalità perché lo muterebbero per adattarlo.
     
    A PRobbia e Metallo piace questo messaggio.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì, ragioni proprio come @Varil ! :emoji_grin:
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Condivido pienamente e aggiungo che in realtà certi giochi anche se sono considerati di nicchia sono comunque aperti a tutti. Sta poi al giocatore farsi meno pippe mentali e goderseli per quello che sono.
    È una fortuna che ci siano sviluppatori che ogni tanto tirano fuori qualcosa di originale piuttosto che fare i giochi con lo stampino per massimizzare le vendite.
     
    A Darth Vader e PRobbia piace questo messaggio.
  18. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Contro ordine, è uscito ieri l'aggiornamento anche su GOG, ho fatto una prova veloce e già dalla "creazione" del personaggio sono cambiate molte cose...si fa già un accenno al fatto che il mondo non è solo fantasy...e spero che più avanti venga anche spiegata sta cosa visto che nel gioco originale ti trovavi in una zona totalmente diversa senza spiegazioni.
    Unico problema: al momento ho dei rallentamenti mostruosi...e non credo sia colpa del mio PC, conoscendo la storia del gioco aspetterò una patch
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  19. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Altro titolo molto interessante: Bloodborne sei tu?
     
    A Duodeno piace questo elemento.
  20. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Al di la dei dubbi sull'estetica, al limite del plagio di Hollow Knight, sembra davvero interesante.
    Qui c'è anche un'articolo di prime impressioni:
    https://multiplayer.it/articoli/crowsworn-anteprima.html

    Sei più andato avanti con Death's Gambit? Io lo sto rigiocando (in modalità finestra così non ho rallentamenti...) e sono sempre un po' dubbioso, lo hanno migliorato sicuramente ma mi da sempre l'impressione che tutto ruoti intorno soprattuto ai boss e meno all'esplorazione.

    Spottone finale: è uscito l'ultimo DLC a pagamento per Dead Cells (probabilmente durante quest'anno usciranno altri aggiornamenti gratuiti tipo quello di qualche mese fa che aggiungeva armi e abiti da Hollow Kinght, Blasphemous e altri giochi) ma il gioco dovrebbe essere "concluso"