Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Problematiche con win 10 varie ed eventuali

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da kara.bina, 17 Novembre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Ho un'altra chicca per voi, vediamo se insieme riusciamo a venirne a capo?
    Già da quando avevo win 7, negli ultimi tempi facevo fatica a fare gli screenshots da tastiera, spesso e volentieri mi incollava la copia precedente, tanto che avevo iniziato a pensare di cambiare tastiera proprio per questo motivo.
    Poi come ormai sapete ho cambiato SO, messo win 10 con formattazione totale dato che c'è stato proprio un cambio di disco.
    Con win 10 scopro, con mia grande sorpresa, che per fare gli screenshots posso usare il tasto win+shift+s, e poter decidere da subito l'area che voglio screeshottare, meraviglioso!
    Però che succede? e non è la prima volta che succede, che anche in questo modo, a volte, mi incolla l'immagine precedente. Come è possibile?
     
    A alaris piace questo elemento.
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Non lo sapevo...io uso il tasto win e stamp e incolla il tutto nell'apposita cartella screenshot.
    Provato...vero! Grazie molto utile.
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Certo che ho una fortuna io!
    Due mouse nuovi e neppure troppo economici e non fanno per 1.
    Il Razer appena arrivato non è silenzioso come lo presentavano, molto più silenzioso il logitech, anche più maneggevole seppure un po' più pesante, ma il punto è che con il razer non riesco ad inserire la macro, devo assegnare al tasto la combinazione windows+shift+s ma lui il tasto windows non lo legge e mi calcola solo shift+s.
     
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Ho un normalissimo HP...due tasti e la rotellina e non ho nessun problema...;)
     
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    non puoi usare un programma di settaggio? chessò tipo xpadder o simili
    parere
     
  6. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Ho capito Alaris che tu non sai che fartene, ma a me servono :emoji_grinning:
    Cosa fa quel programma?
     
    A alaris piace questo elemento.
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
  8. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Grazie mille!
    il primo link lo lascio perdere anche perché non ci capisco nulla
    per il secondo ho visto che il comando win+shift+s si può trasferire al vecchio stamp, e già questo è buono anche se poi non avrei più un pulsante per catturare l'intera schermata al volo
    Però non utilizzerò neanche questa perché alla fine ho risolto.
    In pratica io non ce l'avevo neppure installate le macro, c'è una funzione che vuole sostituire le macro credo e si chiama Keyboard function, dove puoi assegnarli diverse pressioni di tasti e lui le memorizza, però, come ho detto, il tasto win non lo riconosce.
    Insomma dopo tante ricerche ho scoperto che le macro ci sono eccome, solo che di default la funzione è nascosta e deselezionata, quindi non la installa. Ora l'ho installata e posso usare anche il tasto windows correttamente.

    In ogni modo due mouse, uno quasi 60 euro e 1 quasi 40 (mi ci uscivano due giochi!) e non fanno per 1. Il razer è leggerissimo, fin troppo, ma è rumoroso, il logitech è leggermente pesante, silenzioso, ma con quel dannato difetto che ancora c'è, in misura minore rispetto a prima ma ancora c'è. Sono quasi tentata di restituire tutto, avrei tempo fino al 31 gennaio nel caso
     
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ma hai scaricato i sw dedicati dei mouse?
     
  10. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    per il razer non serve scaricarlo, appena lo inserisci e lo riconosce ti apre la schermata di installazione e registrazione, obbligatoria. Ma come ho detto di default non ti installa il pacchetto delle macro e non è neppure immediatamente visibile. Al suo posto c'è il keyboard function, però nel mio caso non era sufficiente.
    Per il logitech non ci sono problemi di macro, ma di mouse, anche se ora, con il nuovo tappetino, sembra essere diminuito ulteriormente questo problema.
     
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    no, con un solo click no, ma con 2 si, eccoti la procedura ;)
    crea un collegamento sul desktop, nella casella di ricerca collegamento incolla questo:
    Shutdown.exe -s -t 00
    vai avanti, e dagli il nome che vuoi
    ora con un doppio clik sul collegamento il pc si spegne

    Figo, no?
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2022
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    inzommmma...almeno che non spegi il pc 3volte al giorno
    io pensavo che tu volessi riattivare il pc dal mouse o tastiera, quando questi si trova in sospensione, senza doverti alzare per premere il tasto sul case
    perchè ammetto, trovare un vantaggio sull'arresto da desktop, piuttosto che da start, faccio fatica
    parere
     
  14. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    non ci vedo Mauri, sta in una posizione scomoda, in mezzo ad altre due possibilità e posso sbagliarmi facilmente a pigiare, a meno che io questa pratica, ovvero spegnere il pc, non la faccia con il massimo dell'attenzione. Cosa che io non voglio fare. Per me spegnere il pc deve essere la cosa più naturale di questo mondo, pigi un tasto e via. E ti dirò di più, il fatto stesso che con questo sistema (ottimo per altro) io debba fare doppio click un po' mi infastidisce :D

    Quello che proprio non capisco è il perché. Gia hanno tolto quell'odiosa cosa che per ogni azione verso il cestino ti chiedeva se eri sicuro, e hanno fatto benissimo, ma mi spieghi perché io dovrei fare 3 click per spegnere il pc? 3 click non a caso, tipo il doppio click su un unico pulsante, no tre click per cui ognuno apre una cosa diversa dove tu devi prestare attenzione, e quando io spengo il pc significa che sto ormai più di la che di qua, inteso come sonno. E sì, poi io il pc lo spengo solo una volta al giorno, eppure mi da fastidio.
     
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Fantastica kara...non posso crederci;)
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    perchè dallo start si può aggiornare e spegnere, aggiornare e riavviare
    parere
     
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Dovrebbere essere possibile impostare il bottone del case per spegnere il PC.
     
  18. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    dallo start si può riavviare sospendere e spegnere, ma contrariamente ai vecchi SO dove cliccavi su spegni e ti si apriva una finestra con tre bottoni dove tu sceglievi quale tra queste tre opzioni scegliere, su w10 clicchi su start, poi clicchi su spegni e poi ti apre il menu laterale per scegliere quale delle tre vuoi cliccare, quindi 3 clic. Coi vecchi SO erano 2.


    credo di si, mi pare di aver visto qualcosa, ma è troppo distante.

    Ma fatemi capire, il Shutdown.exe -s -t 00 non vi piace! :emoji_astonished:

    E poi, dulcis in fundo, sta anche in una posizione brutta lo spegnimento di default. Insomma, lo trovo scomodissimo
     
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    a noi non ci piace, io ho solo il pulsante per l'autodistruzione
    metti che dei poliziotti o peggio dei criminali, si vogliano impossessare dei miei prezzzziosisssssimi dati
    l'attivo e bam! bam! bam! (tre esplosioni) e distruggo tutto
    :emoji_anguished: è molto più comodo....dopo devo rifare il pc daccapo
     
    A baarzo, kara.bina e alaris piace questo messaggio.
  20. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    che fa di bello sto libre wolf?

    Poi volevo sapere ma voi che anti vir usate

    E se conoscete un programmino di recupero file tipo recuva.
    Ma potente e free.