Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

OpenMW? MGE-XE? Ancora non ci siamo.

Discussione in 'Morrowind' iniziata da Varil, 1 Febbraio 2020.

Condividi questa Pagina

?

Qual è la maniera definitiva di giocare Morrowind nel 2020?

  1. OpenMW (più stabilità, minori opzioni: adotto un piccolo cavallo ancora bruttino)

    3 voti
    33,3%
  2. MGE-XE, MWSE, ecc. (tengo in vita il cavallo morto perchè è ancora il più bello)

    4 voti
    44,4%
  3. Nessuno dei due

    1 voti
    11,1%
  4. Io gioco solo vanilla (purista psicopatico)

    1 voti
    11,1%
  5. Ancora con Morrowind? Basta... io aspetto TES VI!

    0 voti
    0,0%
  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.322
    Se è come dici tu, ne dubito. Il Reshade è un semplice "filtro sopra i colori".
     
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.322
    Sto testando in maniera intensiva OpenMW. La prima cosa che ho notato è la potenza strabiliante del motore a 64 bit. Sul serio, praticamente mi ha conquistato già dal caricamento iniziale del gioco prima del main menu, quando deve caricare tutte le mie mod gigantesche. Su Morrowind classico, il caricamento della mia mostruosa e titanica modlist è lunghissimo e il motore arranca da morire. Su OpenMW, il caricamento di quelle centinaia e centinaia di migliaia di riferimenti dati avviene alla velocità della luce.
    Il framerate è notevolmente superiore e tutto è più fluido. Ora finalmente anche l'occhio viene accontentato. Posso attivare, come su MGE-XE: la distanza visiva, l'erba, gli shader dell'acqua, illuminazione dinamica delle sorgenti di luce, le ombre. Hanno migliorato anche la fisica e le animazioni: ora finalmente non si resterà più bloccati in un corridoio perchè c'è un NPC in mezzo che non vuole saperne di spostarsi (rendendo quindi non più necessaria l'eccellente mod Move or Take my Place del solito abot). Certo, manca ancora qualcosa. Ad esempio mi mancano molto i raggi solari, che tenevo sempre attivi su MGE-XE, perchè fanno davvero tanto a livello di estetica grafica. Spero in futuro vengano implementati.
    Poi ci sono le note dolenti. Problemi di malposizionamenti di alcuni oggetti, come la vela della nave a Seyda Neen (Boats di abot), le bandiere sull'isola di Wizards Island, ci sono dei difetti anche nella funzionalità delle mod dei viaggi di abot (ad esempio le gondole di Vivec sono inutilizzabili perchè l'engine di gioco ti fa spawnare fuori dalla gondola anzichè dentro! E vedi la gondola andar via senza di te :D), ci sono altrettanti problemi in mod complesse ma a mio avviso must have assoluti come la superba Sotha Sil Expanded (tutte quelle piattaforme e quegli script complessi fanno le bizze) e soprattutto OpenMW non è compatibile con le mod che si basano sugli script LUA, a loro volta basati sul Morrowind Script Extender (tra queste, l'imprescindibile Melian's Teleport Plugin che migliora infinitamente il sistema Mark and Recall e che permette di "recuperare" gli NPC seguaci "persi per strada").
    Insomma, tanti lati positivi, pochi lati negativi. A mio avviso, ad oggi, conviene passare ad OpenMW, aggiornandolo di volta in volta, perchè non potrà che migliorare. Gli aspetti positivi superano di gran lunga quelli negativi secondo me.
    Giusto per dirvi alcuni degli aspetti positivi che bastano per abbandonare definitivamente il vecchio engine:
    1) Motore a 64 bit che sfrutta a pieno i nuovi sistemi operativi e i nuovi hardware (caricamenti fulminei, framerate enormemente superiore)
    2) Crash eliminati! Ebbene sì. Basta giocare Morrowind col costante timore di un crash dietro l'angolo. Con OpenMW, sapendo quello che si fa, si può moddare Morrowind a bestia senza temere i costanti crash e freeze per errori di "out of memory". I crash saranno solo un triste ricordo del passato.
    3) Save bloat e save corruption eliminati! BAsta temere di avere i salvataggi che progressivamente diventano enormi fino a corrompersi! Questo avveniva persino in Morrowind vanilla, se ci si giocava per centinaia di ore! Ora non più. Basta con l'ansia di dover stare a pulire i salvataggi con Wrye Mash.
    4) Ora anche graficamente, per la prima volta, è possibile giocare OpenMW senza dover regredire alla grafica del 2002!
    5) Come ho avuto modo di testare: è possibile installare OpenMW sfruttando la propria installazione già moddata di Morrowind, senza dover rifare tutto daccapo come temevo! Basterà disattivare le mod incompatibili (per fortuna davvero poche e cioè solo quelle che si basano su MWSE e MGE-XE, e parzialmente, purtroppo, le mod dei viaggi di abot - che io tengo comunque attive perchè nella maggior parte delle circostanze alla fin fine funzionano).
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2021
    A Seret, f5f9, MOB2 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_astonished: dire che sono impressionato è riduttivo
    :emoji_astonished: :emoji_astonished: :emoji_astonished:
    mi sa proprio che....
     
    A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.322
    Tî tocca reinstallare Morro per l’ennesima volta :p
    Ma aspetta a farlo. Prossimamente vorrei caricare la mia installazione moddata per metterla a disposizione di tutti ;)
    --- MODIFICA ---
    Quindi mi stai dicendo che potrei (dovrei?) evitare la mod Speed and Stamina perché altrimenti il mio personaggio andrebbe troppo veloce? :emoji_thinking:
     
    A Seret, f5f9, MOB2 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Con relative istruzioni vero? Istruzioni anche per Open Mw...si?:emoji_blush:
     
    A Varil piace questo elemento.
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.322
    Certamente. OpenMW sarà obbligatorio :D
     
    A Seret, f5f9, MOB2 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Dovresti imparare a usare wabbajack e creare una lista, credo sarebbe la prima con OpenMW. Di sicuro ti toglieresti un po' di soddisfazioni e otterresti i dovuti riconoscimenti :)
     
    A Seret, f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  8. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Non uso quella mod, quindi non saprei dirti. L'unica cosa che potrebbe influire è un file "batch" che uso solo quando testo l' "alternate start" di OpenMW, come descritto in questo mio post, ma non dovrebbe essere applicato all'inizio di una normale partita (e comunque i valori sono diversi rispetto a quello che vedo in gioco).

    Davvero, se inizi un nuovo gioco, mi farebbe piacere conoscere le tue statistiche appena esci a Seyda Neen...
     
    A Varil piace questo elemento.
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.322
    Creando un personaggio dunmer acrobata con segno zodiacale auriga, ottengo come velocità 85!
    Comunque non credo siano alterate le statistiche, è proprio OpenMW che fa muovere il tuo personaggio più velocemente.
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2021
    A f5f9 e MOB2 piace questo messaggio.
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.322
    @MOB2 comunque se ti sembra che il personaggio si muova molto più velocemente rispetto che sul vecchio engine, credo che disattiverò Speed and Stamina...
     
  11. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Il mio dunmer acrobata era del segno del mago, quindi aveva "solo" 50... di questo passo gli stivali di velocità accecante possiamo appenderli al chiodo (ricordo che era una delle mie prime missioni "obbligate")

    P.S. se vuoi disattiva pure la mod, almeno avrà senso aumentare le statistiche al cambio di livello

    P.S.2 un'ipotesi sul perché della velocità, al di là dei valori statistici. Il gioco è stato progettato per un motore diverso da questo, quindi potrebbe darsi che OpenMW in effetti lo faccia girare più velocemente anche in game, nel senso che a parte la velocità del PC, forse è tutto più veloce...
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2021
    A Varil piace questo elemento.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_astonished:
    che ricordi! sono una delle migliori "trollate" del gioco :emoji_grin:
     
    A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Bellissimi ricordi...
     
  14. Yokudan

    Yokudan Redguard

    Messaggi:
    29
    Mi piace:
    33
    Io per questioni pratiche, ho fuso tutti i pc più recenti che avevo e non si può comprare un pc nuovo, causa bolla speculatica pandemica, (volendo si può ma visto che non mi è indispensabile aspetto che si normalizzi la situazione) ho dovuto rispolverare un vecchio ma glorioso P4 che usavo nel 2006, su cui morrowind e oblivion girano alla grande ma essendo a 32 bit non mi permettono di utilizzare mod e programmi che oggigiorno sono, ovviamente e logicamente, solo a 64 bit, ma nonostante tutto, sono uno che si accontenta e della grafica non se ne frega più di tanto, posso giocare senza problemi a morrowind con openMW (con la penultima versione dato che l'ultima è solo a 64 bit), utilizzo tutte le canoniche patch di fix e devo dire che il risultato mi soddisfa in pieno, certo potessi avere un pelino di possibilità grafiche per migliorare l'aspetto dei png non mi dispiacerebbe ma non lo trovo fondamentale a me TES e in particolar modo morrowind piace per la sua lore e per quei dettagli tra le pieghe che non ho mai trovato in nessun altro gioco da me conosciuto, la simpatia che suscitano certe battute di certi png mentre te ne vai in giro ma anche la profondità di certe affermazioni di altri, non sono quelle cose messe lì perché è da copione gdr, non tutto almeno, non trovo i soliti luoghi comuni o quelle situazioni trite e ritrite... insomma forse sono solo mie pippe mentali ma se questo gioco è sulla cresta dell'onda da decenni un motivo deve esserci :D
     
    A Seret, alaris, MOB2 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Che spettacolo. Hai anche un vecchio schermo CRT?
     
    A Yokudan piace questo elemento.
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Concordo assolutamente, non sono tue pippe mentali se così fosse saremmo in due ma penso che molte altre persone amano i TES soprattutto per quanto da te scritto.
    ps non ricordo se in cantina ho ancora un monitor crt che usavo per l'amiga e il supernes...devo controllare ma mi sa che mia moglie la portato in discarica...si devo proprio controllare.
     
    A Seret, Yokudan e MOB2 piace questo messaggio.
  17. Yokudan

    Yokudan Redguard

    Messaggi:
    29
    Mi piace:
    33
    Fortunatamente il monitor è di questa era :D ma il mitico philips 17 pollici compagno di tante avventure in ultima online e vari mud testuali lo porto sempre nel mio cuore, è religiosamente conservato nel mio personale reliquario informatico tra modem 56k, win98se, hd seagull 20giga, stampante hp deskjet 840c ed altri reperti storici... però devo dire che anche se oggi la tecnologia è anni luce avanti rispetto a quella di vent'anni fa, la qualità dell'elettronica è nettamente calata, quasi tutto quello che ho comprato negli ultimi dieci anni ho dovuto letteralemente buttarlo e sostituirlo nell'arco di tempo compreso tra un paio di settimane e un anno, tranne rare eccezioni, e non parlo di cineserie ma di prodotti di marchi affermati. Quando dovrò riassemblarmi il pc ho messo gia in conto che almeno il 50% di quello che comprerò dovrò farmelo sostituire, spero almeno di avere fortuna con mobo e scheda video.

    Amiga ;( mi ricordi la mia adolescenza informatica, l'infanzia è stata un 8088, il mio primo pc upgradato fino a ben 10 mega di memoria ram :D .... cmq Alaris la tua firma mi fa commuovere più di tutto: (oltre alla saga originale ovviamente) lo shard di ultima online con l'ambientazione più bella a cui abbia mai giocato, purtroppo quando ormai era gia al tramonto ma era un mondo bellissimo.
     
    A Seret, MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  18. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Chiedo a tutti scusa per l'OT, ma @Yokudan ...

    sentendoti parlare di "Ultima Online" ho avuto un brivido di profonda nostalgia...

    La serie Ultima è stata per me un momento di contatto con l'Assoluto, che non potrò mai dimenticare.
    Tra l'altro, i miei primi interventi in questo forum sono proprio legati ad essa, in particolare ai due "remake" di Ultima V e Ultima VI, utilizzando il motore di "Dungeon Siege" (avevo timidamente iniziato una traduzione di entrambi+ una traduzione della FAQ + elenco dettagliato delle missioni di Ultima V...)

    Se non li hai mai provati, potrebbe essere un'immersione nostalgica degna di essere vissuta, tanto più che entrambi i remake hanno immensamente sviluppato la profondità della storia e dei personaggi (per intenderci, siamo al livello di Ultima VII, e non sto scherzando).

    Per non parlare delle musiche (il link a quella di Ultima V Lazarus la trovi nella mia firma)...
     
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2022
    A Yokudan, alaris e Varil piace questo messaggio.
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.322
    Il punto della situazione

    Dopo aver constatato gli enormi passi in avanti fatti da OpenMW con l’ultima versione, posso affermare che comunque ancora non ci siamo. I difetti sono molteplici, soprattutto con varie mod installate. Vi sono ancora diversi problemi di compatibilità con varie mod. E non sto parlando di mod dipendenti da tool di terze parti (MGE, MWSE, ecc.). Parlo di mod che funzionano benissimo con Morrowind.exe vanilla, ma che su OpenMW non funzionano come dovrebbero. E quindi abbiamo oggetti mal posizionati (Wizards’ Islands, abot’s Boats), NPC mal posizionati (Animated Morrowind), script e altre funzioni rotte (The Underground 2) ecc.
    La qualità visiva resta ancora inferiore a quella di MGE-XE, soprattutto per quanto riguarda i colori del cielo e i raggi solari (assenti su OpenMW). Le ombre sono anch'esse di qualità inferiore a quelle di MGE e soprattutto peggio ottimizzate (sono costretto a tenerle disattivate per non affossare il mio già precario frame rate sulla mia vecchia GTX 960).

    D’altra parte, il vecchio engine, invece... beh, semplicemente non ce la fa più. Almeno nel mio caso, il cavallo è morto e sepolto. Con la mia modlist i caricamenti sono infiniti, il frame rate claudicante e soprattutto da un po’ di tempo riscontro anche assurdi errori di collisione delle meshes del terreno di gioco, con ostacoli invisibili e buchi nel terreno in cui sprofondo allegramente. Tutte cose assenti su OpenMW, ci tengo a sottolineare, pur con la medesima modlist. Ammetto che se non fosse in particolare per questo ultimo problema che mi ha reso il titolo attualmente ingiocabile, starei ancora usando il vecchio engine con MGE-XE e compagnia varia, in attesa di una nuova versione, si spera migliore, di OpenMW.
    Sarò particolarmente esigente, ma ripeto quanto scritto in origine nel post iniziale: che si usi MGE o OpenMW, in entrambi i casi, "ancora non ci siamo".
     
    Ultima modifica: 24 Febbraio 2022
    A f5f9 piace questo elemento.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    raggelante.....