Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Problematiche con win 10 varie ed eventuali

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da kara.bina, 17 Novembre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Quali? Ognuno è un caso a sé. Di solito su pcgamingwiki trovi informazioni. Altrimenti prova le Peixoto Patch, ci sono molti giochi compatibili.
     
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    le hai provate tutte le compatibilità con i sistemi windows? xp, vista, pack 1/2, etc?
    --- MODIFICA ---
    essendo giochi mooolto datati, oltre al problema della compatibilità di sistema (16/32bit), c'è anche quella della risoluzione
    per cui o imposti lo schermo del pc a 1280x720 o provi a far partire il gioco dall'exe proprietà/compatibilità/esegui in risoluzione 640x480 e/o disabilitare ottimizzazione schermo intero
    perchè se lo schermo del gioco non si adatta ragionevolmente a quello del monitor, il gioco non parte
    in sub-ordine, potrebbe essere necessario per alcuni una ricompilazione o un file batch, che ora non ricordi di aver già scaricato con il OS precedente
    perchè quei giochi hanno una compatibilità al massimo con win vista, di conseguenza se funzionavano con win7, tanto più che dovrebbero farlo con win10
    parere
     
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    nessuno, assolutamente nessuno. si pianta, mi da "non risponde"
    per ora ne ho provati 2: ma non so neanche se lo conosci il primo, è Magic and mayhem: the art of magic che sul 7 girava, non si sentivano tutte le musiche ma partiva e girava e soprattutto si installava, qui non si installa. L'altro è la battaglia per la terra di mezzo 2, strategico, che su win 7 girava perfettamente, qui si installa ma si pianta appena lo lancio e mi da, non risponde (anche con la retrocompatibilità)
    no, non ho provato tutte le compatibilità, win 10 mi ha anche dato un suggerimento a un certo punto settandolo su xp sp3, io ho anche provato win 95 e 98, non ho provato vista e non so che altro, e comunque, ripeto, su win 7 girano, si installano, non hanno problemi di sorta.
     
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
  5. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Premesso che la patch la sto scaricando... il file ini va in app data roaming e la caryella del gioco? se è li ho fatto tutto come descritto ma è uguale a prima. Lancio il gioco e il cursore del mouse fa subito la rotellinan celeste per un po', e in gestione attività dopo due secondi compare la scritta "non risponde"
    --- MODIFICA ---
    okok, ora funge... non so perché però
    non ho installato la patch bensì ho installato la battaglia per la terra di mezzo 1, e ora nell'app data, roamning mi trovo 3 cartelle, 1 della battaglia per la terra di mezzo, 1 per la pbattaglia per la terra di mezzo 2 e una per the battle for the middle hearth

    ahahahaha terribile!!!
    rivoglio windows 7!!!!!!
    --- MODIFICA ---
    comunque sto pensando che, se reistallo tutte le porcherie di giochi che avevo prima, alla fine riuscirò ad installare anche quello che non si installa :emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile::emoji_sweat_smile:
     
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    questo è dovuto dal fatto, che reinstallando ex nuovo il gioco, le impostazioni ritornano alle condizioni native di fabbrica
    queste impostazioni di default potrebbero non essere compatibili, tipo la risoluzione, che invece dovrebbe necessariamente essere 1280x720 a 32bit
    altrimenti il gioco non parte
    ma tu che risoluzione hai attualmente sul monitor?
     
  7. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Ho cambiato anche la compatibilità per la risoluzione, ed è successo che è partita la schermata che nel mio monitor non ci stava, ma essendosi la schermata comunque bloccata perché non partiva, non sono riuscita a far comparire il gestione attività per arrestare l'applicazione, ritornandomi sempre alla schermata enorme del gioco. quindi ho dovuto bruscamente riavviare. Altri due giochi sono riuscita a farli partire con i suggerimenti di @Mesenzio e qualche altra diavoleria non meglio identificata, senza nessun tipo di retrocompatibilità
     
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ma hai provato a settare la risoluzione del monitor a 1280x720?
    perchè se puoi successivamente settare la risoluzione dalle impostazioni, il problema è risolto
    parere
     
  9. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    non mi è tanto chiaro questo concetto, nel senso
    dovrei settare anticipatamente la risoluzione del monitor a 1280 x 720 o quando ho la gigantografia davanti a me?
    Se è il secondo caso non funge, nel senso che non mi fa aprire alcuna finestra. Solo sullo start posso intervenire, è l'unica finestra che mi fa aprire pigiando il logo da tastiera, e da li poi riavviare solo posso fare perché qualunque altra azione faccio significa anche aprire una finestra, che me la apre, ma si piazza sotto la schermata di avvio del gioco e quindi non posso fare altro.

    Se ho capito cosa intendi...

    In ogni modo, per ora, questo problema è bypassato, semmai rimane ampiamente in piedi quello dell'installazione. Che non mi faccia proprio installare un gioco a me pare assurdo!
    Tra l'altro fa proprio lo stesso problema che faceva con l'altro, ovvero, si apre la schermata di esecuzione, c'è anche la musica, con i testi: gioca, installa, vai al sito web, ecc, se clicco gioca mi dice che devo installare se gli dico installa compare la rotellina sul puntatore che gira e gira ma è tutto bloccato. Se gli dico direttamente installa ricompare lo stesso la rotellina ed è bloccato. E questo ho provato a farlo con ogni tipo di compatibilità, ma non si installa.
     
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    io non ho capito cosa è questa gigantografia? voglio dire il gioco parte?
    non riesci a settare nelle impostazioni del gioco?
    :)
     
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    ma, LOL
    sono 300 post che ti sto dicendo che NON si INSTALLA
    non si installa come fa a partire? non si installa neppure se metto il cd dentro il lettore!!
     
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ho capito, ho fatto confusione tra giochi che funzionano, gigantografie e quelli che non
    :emoji_smiley quindi la gigantografia è quella dell'installer?
     
  13. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    esatto
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  14. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Trovo firefox molto poco performante da quando c'è win10, vi risulta? Dopo un po' di ore di browser aperto comincia a laggare, il mouse non è più fluido, compare e scompare, e così anche tutti gli altri con lo stesso motore, tipo waterfox, ad esempio, che mi da lo stesso identico problema
     
  15. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Io uso LibreWolf e non ho problemi. Non che lo tenga aperto per ore però.
     
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Io uso Edge e non ho nessun problema
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah! io continuo imperterrito con firefox anche perché fornisce delle estensioni comodissime che, mi pare, gli altri browser non hanno
    e questi problemi francamente non li ho
    spesso uso anche "epic browser" (https://epicbrowser.com/ ) che ha il vantaggio di non riempirmi di cookie come fanno gli altri (anche se si mettono tutti i profilattici possibili)
     
  18. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Questo non lo avevo proprio sentito mai, e si che di browser ne ho provati a vagonate
    La prima impressione è più che positiva, con Ublock origin messo di default, tante altri mod non mi servono, anzi, credo non me ne serva nessun altro, vediamo ora come si comporta sul campo
    La questione di tenerlo aperto ore:
    ok, forse tenerlo aperto troppe ore non giova, però che succede? che uno lo chiude e poi quando lo riapre tutto torna a posto, giusto? E invece no, con firefox e derivati devo proprio riavviare il PC perché, evidentemente, si incarta proprio qualcosa e continua a non andar bene anche dopo riavvio del browser soltanto.
    edge è il più scontato, e, pensa, sicocme io il 10 non lo avevo avuto mai non avevo neppure edge, quindi lo sto scoprendo in questi giorni ed è per ora quello che uso per navigazioni normali, tipo venire qui o su facebook, posta e altre navigazioni di routine
    Firefox per me è qualcosa di affettivo, mi piacerebbe poterlo tenere, ho ancora salvato i vecchi profili e con lui mi sono sempre, SEMPRE, trovata benissimo. Firefox lo usavo per tutto, per scaricare qualunque programmino, per vedere film streaming rigorosamente con blocco pubblicità che, però, ho haimé scoperto, che ci sono altri browser che bloccano meglio e più efficacemente tutta la valanga di finestre che si aprono. Anche Edge, munito di Ublock, in quel senso è migliore, e questo quasi non lo sopporto, ma è un dato di fatto.

    Per altri browser ho provato anche l'Epic ma non ne sono rimasta entusiasta e neppure soddisfatta. Con W7 waterfox andava alla grande e ci lavoravo su di un forum ( e si, sto ancora dietro a forum a soluzioni a guide di videogame anche se ora non possiamo proprio parlare di videogame ma di browser game), ma ne ho provati, e ne uso, anche tanti altri, proprio in virtù di questi browser game a cui sono stranamente avvinghiata in questo period(acci)o. Mi ero lasciata lusingare da Vivaldi, ma appena ho iniziato a stressarlo un po' ha perso tutti i punti che aveva accumulato nel tempo.

    Attualmente ho installati:
    Vivaldi
    Avant (scarsino eh, ma per entrare nel browser game e stare un paio d'ore va benissimo)
    Maxton (un po' pesantuccio)
    Yandex (sembra pieno di roba, ed essendo un browser russo magari ci sono anche le spie incorporate :emoji_laughing: ma va piuttosto bene se escludiamo che non si riesce a fargli aprire una specifica pagina all'avvio che tanto lui apre la sua)
    Waterfox (purtroppo in calo)
    Firefox (idem come sopra)
    Brave (bellino ma ad uso esclusivo non per farci tutto)
    Opera (il solito opera)
    Opera GX ( il solito opera)
    Ice Dragon
    SRWare Iron
    Iridium
    Canary
    Edge

    questi quelli installati,
    quelli anche disinstallati non me li ricordo, ma tra questi ultimi c'era anche Epic
    I motori Chrome non mi piacciono
    Ora però proviamo l'ultimo arrivato LibreWolf
    Ma vorrei comunque capire l'inghippo con il motore Mozilla, e perché dovrebbe crearmi questi problemi, sempre se si può risalire a una qualche causa perché mi dispiacerebbe davvero tanto doverlo abbandonare
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  19. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Se vuoi essere proprio ganza ci aggiungi Privacy Redirect, Cookie Autodelete (che comunque LibreWolf lo fa già da solo), HTTPS Everywherere e Decentraleyes.
    Tieni anche presente che LibreWolf non si aggiorna da solo.

    Da lato opposto spezzo uno lancia in favore di Edge. Si tratta di uno spyware quasi come Chrome, ma almeno non è google e funziona molto bene.
     
    A f5f9 e kara.bina piace questo messaggio.
  20. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    E allora mi sa che dovrò tenere il lupetto al posto di Edge, anche perché non posso neppure entrare nel browser game che me lo blocca :)
    Mi richiede l'accelerazione hardware, che c'è spuntata ma non mi ci fa entrare lo stesso, poi vorrei che mi si aprisse inq uelal rfinestra all'avvio del browser, ma a quel punto dovrei togliere la spunta a "cancella cookie all'uscita" dovrei mettere salva la password automaticamente... insomma, dovrei farlo diventare un browser normale come tutti gli altri e le sue particolarità non ci sarebbero più.
    Quindi provo a fare questo cambio, navigo col lupetto e gioco con edge che di certo è più malleabile in questo senso.
    Vediamo solo se mi tiene nella questione di lavorare nel sito web per diverse ore al giorno

    ah, comunque avevo dimenticato di citare un altro browser che uso e che trovo delizioso, è molto molto veloce, ed è Slim jet