Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Traduzione ITA Disco Elysium

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da hexaae, 4 Settembre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    59
    Non riesco a capire la cosa ma la patch era un fix o è uscita apposta per bloccare la traduzione amatoriale?
    Perché sinceramente non volendola fare e non avendola in programma mi pare un accanimento immotivato.
     
  2. AedanNathan

    AedanNathan Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    0
    Buongiorno a tutti!
    Intanto volevo ringraziare tutti coloro che hanno permesso di realizzare la traduzione: era da quando è uscito il gioco che aspettavo con ansia questo momento ed il prima possibile vedrò di aiutarvi per quanto posso :)
    Purtroppo però non sono molto pratico di pc, quindi mi trovo un attimo in difficoltà :emoji_disappointed_relieved:
    Ho scaricato da steam il gioco, poi ho seguito le istruzioni prese da https://www.nexusmods.com/discoelysium/mods/17?tab=description , scaricato il necessario dal link github ma niente... Non ci sono voluti due minuti per caricare il gioco e nella cartella "BepInEx" non si è creato nulla :emoji_expressionless:
    Le mie domande sono:
    1) è "colpa" della traduzione che non funziona più?
    2) guardando un attimo su google, ho letto che si debba installare BepInEx ma non ho ancora capito come si fa... può essere per questo?
    3) ho continuato a leggere questa discussione ed ho provato a fare tutto quello che @dami64 ha fatto, ma nulla... c'è qualche anima pia che può aiutare un nabbo come me? :emoji_grinning:

    Grazie in anticipo a tutti!
     
  3. dami64

    dami64 Livello 1

    Messaggi:
    7
    Mi piace:
    0
    @AedanNathan ciao

    ieri c è stato un aggiornamento del gioco per il quale la mod al momento non funziona più :emoji_cry:
     
  4. BubbaDJ

    BubbaDJ Livello 1

    Messaggi:
    5
    Mi piace:
    2
    Io al momento fortunatamente non ho scaricato la patch e lo sto giocando in Steam modalità offline, ragion per cui la mod mi funziona sempre.

    Comunque secondo me si può stare tranquilli, credo per i modder basterà sostituire una lingua di quelle esistenti e il gioco è fatto.
     
  5. AedanNathan

    AedanNathan Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    0
    Eh immaginavo...
    Spero che sia solo quello il problema e che il resto dei passaggi che ho fatto siano giusti!

    Grazie a tutti! Attendo con ansia :emoji_cry:
     
  6. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Comunque credo che su steam ci sia la possibilità di giocare ad una versione precedente del gioco, quindi chi lo stava giocando potrebbe continuare a farlo
     
  7. Gianxs

    Gianxs Livello 1

    Messaggi:
    55
    Mi piace:
    76
    Fixed!

    Fatemi sapere se è tutto ok.
    Specialmente chi ha la versione GOG che non ho potuto testare.

    N.B. Per aggiornare dalla 1.2 alla 1.3 è necessario sostituire tutti i file come se si installasse la mod da zero!

    La nuova versione ha anche delle righe in più nei file di traduzione.
    Mi sono permesso di aggiungerle e tradurle partendo dalla base di @Varil . Spero non sia un problema. Non è quindi necessario sovrascrivere i file. Anzi.

    Ho anche "partorito" in collaborazione con un utente sul Discord di Disco Elysium (che pubblicherà la versione in inglese) la possibilità di avere "Dialoghi Extra". Lo zip lo trovate sotto Miscellaneous files.

    Vedere l'immagine allegata per i dettagli.
    Ne consiglio l'uso per una seconda run, sono informazioni normalmente nascoste.
    Ma è a vostra discrezione.

    In breve, gli effetti parla da se, mostra che effetto immediato avrà una determinata scelta nel dialogo. Si và da + o - Salute o Morale o Soldi o Oggetti e così via.

    Per i check falliti, ogni check passivo fallito (da non confondere con i check rossi o bianchi) avrebbe potuto portare ad un dialogo che a causa del fallimento non vedremo. Avere traccia dei fallimenti può essere utile per provare altre strade in run diverse variando i punti abilità da mettere nelle varie skill.
     

    File allegati:

    Ultima modifica: 14 Ottobre 2021
    A Mimi, ashan, Lucapardi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    No problem. Se per te va bene li carico sostituendo quelli attualmente presenti sulla mia pagina, così non c’è il rischio che gli utenti sovrascrivano per sbaglio regredendo ad una vecchia versione.
     
  9. Lucapardi

    Lucapardi Rinunciatario

    Messaggi:
    3.054
    Mi piace:
    1.534
    Grande! Io ho la versione GOG e funziona. Quindi non sarà necessario sostituire una delle lingue ufficiali?
    Unica cosa, ora sembra che alcune delle immagini tradotte non vengano sostituite, ad esempio i bottoni dei menù e il "titolo" della mappa. Invece le scene di Visual Calculus e i "Continua" sì. Questo comunque solo aggiungendo la mia traduzione, nell'italiano della tua mod funziona tutto. Che è strano, perché l'unica cosa diversa nei miei file sono i .po dei dialoghi. Mah.
     
  10. Gianxs

    Gianxs Livello 1

    Messaggi:
    55
    Mi piace:
    76
    @Varil No problem ;)

    Funziona come prima, anche se ho dovuto stravolgere abbastanza il codice per rifarla funzionare perchè son cambiate molte cose rispetto a prima. Per le immagini, hanno cambiato alcuni file. Tipo l'atlas contenente la maggior parte dei tasti, la mappa è stata divisa in due parti, infatti ora c'è solo la label. Ecc... per questo non ti funziona, hai il vecchio set di immagini.
     
    A Lucapardi e Varil piace questo messaggio.
  11. ribbon

    ribbon Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Salve a tutti, scusate se chiedo ma non ho ben capito, c'e un riepilogo concreto di tutti i passaggi, di ciò che è necessario affinchè questa patch sia utilizzabile e funzionante?

    Grazie.
     
  12. AedanNathan

    AedanNathan Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    0
    Buongiorno a tutti!
    Come pensavo, non sono riuscito ad inserire la traduzione. Ora ho disinstallato tutto e ho rimesso a scaricare il gioco da Steam!
    Ho bisogno quindi di un pochino di aiuto, perchè a quanto pare non ci ho capito nulla :emoji_disappointed_relieved:
    Dunque ho le seguenti domande:
    1) dove inserisco il file scaricato dal link github (preso qua https://www.nexusmods.com/discoelysium/mods/17)?
    2) come installo BepInEx?
    3) una volta fatti i passi 1 e 2? Avvio il gioco e basta?
    Se potete spiegarmi via via sarebbe ancora meglio :emoji_heart_eyes:
    Vi ringrazio in anticipo!
     
  13. Frank_Mackey

    Frank_Mackey Livello 1

    Messaggi:
    23
    Mi piace:
    5
    Ti basta scaricare direttamente la mod, è tutto dentro. Basta copiare tutto nella cartella principale del gioco. Testato ora da zero, tutto ok.
     
  14. Toraky

    Toraky Livello 1

    Messaggi:
    23
    Mi piace:
    21
  15. Gianxs

    Gianxs Livello 1

    Messaggi:
    55
    Mi piace:
    76
    C'è una parentesi di troppo nel link :)

    Per chi ha problemi, dopo aver seguito le istruzioni nella pagina principale della mod (scorrete in basso per l'italiano, consultate anche lo screen con i percorsi che può essere utile) se non funziona ancora fate 2 screen uno della cartella principale ed uno della cartella BepInEx (che non và installato, solo copiato tutto nella cartella principale del gioco) così che posso vedere se i percorsi sono corretti. Ricordo inoltre che il link github non è da scaricare, è solo il sorgente per chi avesse voglia di spulciare com'è fatta e cosa fà la mod. A proposito devo trovare il tempo di aggiornarlo :p

    Fatemi sapere! ;)

    PS. Ovviamente solo Final Cut ultima versione
     
    Ultima modifica: 15 Ottobre 2021
  16. AedanNathan

    AedanNathan Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    0
    Ok ora funziona tutto :emoji_heart_eyes::emoji_heart_eyes:
    A quanto pare ho sbagliato tutto io, scaricando la cosa sbagliata :emoji_disappointed_relieved:
    Vi ringrazio a tutti!!
     
  17. The Big Boss

    The Big Boss Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    Ciao vorrei il file con tutti i testi del gioco per aiutare a fare una traduzione.
    --- MODIFICA ---
    Ragazzi se avete la possibilità mandatemi il file con TUTTI i testi del gioco in ITA e in ENG. Se riuscite passatemelo in PDF o comunque come file indipendente dal gioco.
    --- MODIFICA ---
    Voglio contribuire a rendere la traduzione il più aderente possibile alla versione originale.
     
  18. Gianxs

    Gianxs Livello 1

    Messaggi:
    55
    Mi piace:
    76
    Ciao, i file sono 2 DialogueLockitItalian.po e GeneralLockitItalian.po. Li puoi trovare sotto la cartella Translation/Italiano_Italian_it della mod. ;)
     
    A The Big Boss piace questo elemento.
  19. The Big Boss

    The Big Boss Livello 1

    Messaggi:
    2
    Mi piace:
    0
    Ciao, Grazie della risposta! ;) Una domanda. Entrambi i file sono già la versione ita ? O uno è quella ENG ?


    Ps mano mano che limo la traduzione vi farò avere la nuova versione.
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2021
  20. Gianxs

    Gianxs Livello 1

    Messaggi:
    55
    Mi piace:
    76
    Sono entrambi già tradotti con DeepL pro.

    upload_2021-10-16_11-41-41.png

    Il testo in italiano và messo nella parte relativa al msgstr come da screen.
     
    A The Big Boss piace questo elemento.