Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Problemino con gamepad 360 su PC

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da f5f9, 9 Ottobre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Niente di grave ma fastidioso
    Da millenni uso il gamepad dell'xbotolo 360 sul pc e, per anni, non ho mai avuto problemi
    Da un bel po' di tempo, però, l'affarino sembra saltuariamente impazzire, soprattutto quando sullo schermo ci sono i menu di gioco
    Appena apro la schermata, per esempio quella delle partite da caricare, invece di fermarsi sulla voce che vorrei io impazzisce e comincia a correre su e giù su tutta la schermata
    Se esco e rientro (magari più volte) poi il fenomeno si attutisce e riesco a fare la scelta giusta
    Assai più raramente mi capita anche un problemino in game: anche se il pad è posato sulla scrivania, il personaggio si mette a passeggiare autonomamente
    :emoji_anguished:
    avevo cercato una soluzione in rete ma l'unica che avevo trovato era quella di scaricare i drivers dal sito MS e sovrascriverli a quelli che si erano installati in automatico
    Per un po' mi è sembrato che le cose fossero migliorate ma poi è tornato tutto come prima :emoji_expressionless:
    Vabbè, riesco a giocare bene lo stesso ma, se qualcuno ha qualche idea per risolvere gli sarei assai grato :)
    P.S.: non vorrei comprare un pad nuovo perché ne ho già
    TRE! e il problema è identico per tutti!
     
    A pony08 piace questo elemento.
  2. pony08

    pony08 Livello 1

    Messaggi:
    237
    Mi piace:
    469
    Sembrerebbe un problema di drifting, io uso il dualshock 4 e sono al secondo. Se questo è il caso ci sono poche soluzioni purtroppo, a meno di essere esperti di elettronica e avere buona manualità. Poi va valutata la spesa della sostituzione dei componenti, io ho speso meno prendendolo in offerta online ed evitando sbattimenti.
    Comunque leggi qui, magari per te è più semplice di quanto lo sia stato per me.
     
    A f5f9 e Metallo piace questo messaggio.
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    anch'io ho lo stesso problema
    il cursore a volte 'scivola' come se ci fosse l'olio sull'interfaccia
    ho anche lo 'spostamento' stile on-ice del pg, su alcuni titoli più che su altri
    ma mi chiedo, è un problema che hai anche su vg di store (epic, gog, UP) diversi da steam?
    perchè in passato avevo già ho riscontrato problemi simili su steam
    e solo su steam e il suo BP delle mie p**le
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Anni fa ho avuto lo stesso problema di @f5f9 su un pad Xbox 360 originale che usavo su PC. Ho risolto acquistandone un altro compatibile con Xbox One ma di altra marca. Finora dopo almeno 3 o 4 anni non ho avuto nessun problema e lo acquistai da un Gamestop a 30€.

    Per vedere se i vostri gamepad hanno effettivamente un problema hardware dovete fare così:

    - Spegnere il PC, collegare il gamepad e poi accendere il PC;
    - Andare su Pannello di Controllo -> Hardware e Suoni -> Dispositivi e Stampanti;
    - Sotto la categoria dispositivi dovreste trovare il vostro gamepad, cliccare sopra con il destro e selezionare "Impostazioni periferica di gioco";
    - Nella finestra che si apre cliccare su "Proprietà" e dovrebbe aprirsi una finestra del genere:

    f5f9.JPG

    Da lì si può testare il funzionamento dei singoli tasti e delle levette del pad. Per valutare il funzionamento della levetta è meglio tenere d'occhio soprattutto il quadrato bianco con la croce "+" al centro che è proprio quello che sta dando problemi a f5f9.

    Se anche in quella finestra il gamepad fa i capricci allora possiamo escludere problemi con eventuali giochi o con gli store e si è guastato il controller della levetta.
    Cambiarla non ha senso a meno che non si hanno già i mezzi e l'esperienza per fare un lavoro del genere... a quel punto è sicuramente più pratico acquistarne uno nuovo.
    Certo che se uno ha una limited edition o qualcosa del genere trovare un tecnico che sappia fare un lavoro del genere può avere il suo senso, altrimenti no.
     
    A f5f9, pony08, Maurilliano e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ti ringrazio dell'interessamento
    il mio sospetto versus bp di steam è dovuto al contemporaneo malfunzionamento di entrambi gli stick
    quello sx mi fa camminare/scivolare il pg, mentre il dx accellera improvvisamente la sua corsa come se la 'sensibilità' aumentasse di 2 o 3volte di colpo
    potrebbe essere un problema del mio pad? possibile ha 5/6anni almeno...ma non avendo altri vg installati (ripristino recente)
    non posso al momento confutare la cosa
    qualche anno fa, su steam, avevo il cursore che si muoveva da solo anche se utilizzavo la tastiera
    infatti ho dovuto disabilitare l'allineamento con BP :emoji_unamused:
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non ho capito bene il tuo problema ed è la prima volta che ne sento relativi agli store.
    Se il driver del dispositivo è installato correttamente e passi tutti i test della finestra che ho postato sopra allora effettivamente potrebbe esserci qualche problema lato software.
    Di norma nei gamepad i problemi hardware più frequenti sono proprio quelli relativi alla sensibilità delle levette dovuta all'usura negli anni e il funzionamento dei tasti dorsali dovuti alle cadute.
     
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    il test è verosimilmente ok
    ho notato che con lo stick dx spostavo il puntatore del mouse (ecco perchè c'era quella accelerazione),
    BP in un qualche modo sovrascriveva una configurazione del pad sul portale steam
    ora ho disattivato la spunta su xbox360 nelle impostazioni del controller di BP, almeno adesso il puntatore del mouse non si muove con lo stick
    però l'attivazione involontaria della camminata/scivolamento del pg (stick sx) permane
    questo è già più probabile che sia dovuto al logoramento del pad e del relativo componente
    l'altro decisamente non lo era
    :)
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    grassie grassie e ancora grassie per gli aiuti, siete proprio umani :emoji_heart_eyes:
    ma forse ho capito qual è il mio problema...spero
    (è proprio vero che palare dei propri guai e ascoltare pareri altrui aiuta e anche tanto!)
    nel mio caso c'era un problema di caos
    sì, caos, avete letto bene :)
    mi spiego meglio:
    la mia scrivania che porta monitor, tastiera ecc., è intestata contro una libreria a muro
    questa, in un vano in basso, alloggia il pc, il piano sopra ha un buco per il passaggio dei cavi ed è infestato da tutti gli ammennicoli più disparati e, soprattutto, più bluetooth :emoji_confused:
    l'adattatore l'ho trovato sepolto tra moltiplicatori usb (a loro volta sovraccarichi di chiavette usb, cuffie wireless (sono tragicamente allergico ai cavi :emoji_flushed:), cellulari, caricabatterie ecc. ecc.
    adesso l'adattatore, con un colpo di mano, l'ho liberato, è tornato a riveder le stelle e riposa sereno sulla scrivania
    così: miracolo! appena è stato allontanato un po' dalle interferenze più invadenti si è messo a fare il bravo bambino!
    (speriamo che duri....:emoji_nerd:)
     
    A pony08 e alaris piace questo messaggio.
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    tu usi l'adattatore? hai il pad xbox360 wireless?
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523

    tutto il wireless possibile (gamepad, cuffie, tastiera, mouse, anche sandwich e birretta ecc. :emoji_sunglasses:)
    i cavi, a parte quelli inevitabili del monitor, sono tutti nascosti o relegati su un piano semi nascosto vicino alla scrivania, sulla quale non si azzardano a salire
    :emoji_confused:
    però adesso ho dovuto fare un'eccezione per l'adattatore del pad :emoji_cry: