Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Non mi piace...

Discussione in 'Divinity: Original Sin' iniziata da Von Gters, 16 Settembre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Von Gters

    Von Gters Livello 1

    Messaggi:
    92
    Mi piace:
    33
    Ho una domanda da porvi e so che sembra tipo assurda. Ho 41 anni, da quando ho memoria gioco agli rpg per computer, dai vari Ultima, passando per baldur's gate, neverwinter nights, diablo ecc. Ho provato di tutto e di più, e purtroppo causa tempo e la mia non conoscenza della lingua d'albione, mi sono perso tanti giochi. Eppure alcuni li ho finiti, piu o meno capendo la trama, parlo ad esempio di Gorasul Legacy of the Dragon. Ebbene, già allora feci una distinzione, difficilmente giocavo ai giochi con visuale 3D tipo morrowind o anche lo stesso neverwinter (che poi cmq comprai e finii). A me non piaceva e ne tantomeno piace, quel modo di giocare, dove per andare dal punto A al punto B, ci impieghi una vita. IO ho sempre adorato la visuale tipo BG, e il regolamento D&D.
    Ora dos2, come il predecessore, ha la visuale a volo di uccello e quindi in teoria dovrebbe garbarmi. Ha una buona storia alle spalle e delle dai carine missioni da fare... Eppure porca puppazza, non mi piace, come il predecessore. Non mi piace lo stile grafico, dalla semplice imagine del personaggio fino ad arrivare ad aver elmi ridicoli che coprono mezza parte del corpo. Non mi piace l'atmosfera generale del gioco. E non mi piace, affatto, quel sistema a turni, che per quanto sfrutti le varie altezze ed elementi, lo trovo fottutamente lento.
    Eppure se vedo le recensioni, i commenti, tutti entusiasti di dos2 o simili. Quindi sono io che sto invecchiando e che sto diventando intollerabile... oppure giochi come ultima, bg, il tempio del male elemetale ecc erano, e sono, a tutt'oggi, su un altro pianeta?
    No perchè con loro, turni o pseudo turni, o combattimenti senza pausa, io mi divertivo, pure se perdevo uno scontro e lo dovevo rifare mille volte (vedi quei cazzo di livello coi mind flayers in bg2... odio totale). Qui con dos2, ma non solo, non ho lo stimolo di vedere come va a finire, non mi interessa proprio direi. Troppo lento, troppo uno stile lontano da ciò che a me piace. Ma non capisco se sono io il problema, sapete invecchiando... od è proprio il gioco che, per quanto valido, non trasmette quelle emozioni che provavo un tempo (e che ancora oggi provo nonostante li conosco a memoria).
    Dite la vostra :D
     
    A -R-, Metallo e f5f9 piace questo messaggio.
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    oltre ai gusti che son soggettivi, direi anche la "vecchiaia" svolge un ruolo importante, più che quella anagrafica quella da gamer. D'altronde sei hai giocato dagli ultima ai DOS praticamente "hai visto già tutto".
     
  3. Von Gters

    Von Gters Livello 1

    Messaggi:
    92
    Mi piace:
    33
    concordo. Però ti faccio un esempio, non vedo l'ora che pathfinder e tiranny siano tradotti in italiano, soprattutto il primo, che usa regole derivanti dalla 3.5 edizione del d&d. Li via, diciamo, ho grandi aspettative. Invece con dos2 e predecessore, li comprai perche tutti ne parlavano e parlano bene... ma a me proprio, non mi piace l'atmosfera, come sono disegnati i personaggi tuoi e non, e quel sistema a turno che per quanto è bello, è molto lento e non da ritmo all'azione.... come è invece un pillars of eternity. DOS lo vedo come un gioco concettualmente fantastico, con mille opportunità, rovinato da un game design di discutibile bellezza, e da un combattimento che per quanto profondo e via realistico.... è una mentata :) Vuoi mettere interrompere il combattimento in tempo reale, e lanciare una nube assassina che ti fotte i nemici, quando quasi stai per tirare le cuoia? non c'è paragone. Non c'è quel pathos
     
    A -R- piace questo elemento.
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Ho letto per caso questa discussione e mi ritrovo con tutto quello che ha scritto Von Gters, ho avuto le sue stesse identiche impressioni giocando con i due Dos, atomosfera, combact, lo stile grafico, come sono disegnati i personaggi,ecc...
    Unica eccezione Pillars che, forse per via, del sistema di regole e dell'ambientazione non mi ha mai preso quanto i giochi basati su D&D.
    Anche io non vedo l'ora di mettere le mani sulla traduzione di Pathfinder...ho già comprato il gioco su Steam per evitare problemi con la traduzione.
     
  5. Von Gters

    Von Gters Livello 1

    Messaggi:
    92
    Mi piace:
    33
    Infatti anche a me pillars, e parlo del primo, mi piace si, ma fino ad un certo punto. È fatto benissimo, tutto quello che vuoi però... Sarebbe stato il top con regole D&D.
    E ora, sapere che i Larian sono al lavoro su bg3, cioè parliamo di una saga che ho giocato e rigiocato fino ancora a 2 mesi fa.... Beh non mi fa piacere. Spiace ma è così. Avrei preferito un altro gruppo, e magari pure un altro nome, e lasciare stare BG nell'olimpo dei giochi
     
    A alaris piace questo elemento.
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Ecco, assolutamente d'accordo.
    BG1 lo sto giocando ancora adesso, sono a cento ore con la EE, e mi trasmette lo stesso interesse e le stesse emozioni dei tempi.
    ecco...ancora un vola abbiamo le stesse idee in tutto e per tutto!
     
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Lo è, solo gli stolti potrebbero pensare che BG3 abbia qualcosa in comune con i primi 2 capitoli
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  8. Von Gters

    Von Gters Livello 1

    Messaggi:
    92
    Mi piace:
    33
    Il problema di BGee saga, e chiamiamolo problema se vuoi... È che hanno troppi ma troppi mods con cui dilettarsi. E bisogna stare attenti, che poi guadagni troppa esperienza e la sfida diventa molto più facile. E poi, e questa è una cosa che ferisce enormemente il mio nano guerriero (ho provato a cambiare il PG all'inizio di ogni nuova partita, con loro o altri, ma non ci riesco ahah), non è stato possibile portare il mod (forse uno dei migliori) con Valen la vampira su bg2.. e quindi niente romance.
    Comunque un altro livello proprio, altra classe. Ora sto provando Solasta crown of the magister, è un po' limitato nella scelta delle classi, razze ma non mi sembra malvagio.
     
    A alaris piace questo elemento.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non credo, se permetti faccio un'ipotesi probabilmente campata in aria:
    non sarà mica che, come tanti, non gradisci il tono auto ironico dei Larian (che, invece, a me piace molto)?
     
  10. Von Gters

    Von Gters Livello 1

    Messaggi:
    92
    Mi piace:
    33
    No no, non è questione di scrittura. Proprio non mi piace lo stile artistico del gioco e non mi fa venire voglia di andare avanti. Non mi immedesimo. Tanto per capirci,nei giochi da ne citati, col ladro nel mio party, scorazzavo per la città a rubare belle tasche a vari personaggi, ma di notte, che a parer mio era più bello e realistico. DOS non ha un ciclo giorno/notte. Adesso sto giocando a Solasta che di vede che non aveva alle spalle fior di quattrini, sembra ancora acerbo ecco, però via mi diverte nonostante una certa linearità, mi piace lo stile nonostante una grafica non eccelsa (cosa x me non importante) e mi fa voglia di finirlo. Con DOS, mi manca questa cosa. Non ho il giusto feeling col gioco
     
    A alaris piace questo elemento.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    eh! capita
    al di là del valore intrinseco oggettivo (?), un gioco ti acchiappa o no a seconda di miliardi di fattori: suo genere, suo stile, sensibilità personale, cultura, abitudini, aspettative, argomento, gameplay, ritmo, realizzazione tecnica ecc. ecc. ecc. ecc.
    sarebbe interessante aprire un 3ad per cercare, coralmente, di elencarli tutti :emoji_grin:
    comunque i DOS a me invece sono piaciuti da matti, ma non sono entrati nella mia top ten
    e, francamente, più di un DOS 3 mi piacerebbe facessero un Divinity 3...
     
    A Von Gters piace questo elemento.
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Gusti. A me non fa impazzire lo stile artistico di Larian ma non mi da quell'effetto repellente che invece altri giocatori come te hanno. Non sei il solo da questo punto di visto ed è comprensibile che il gioco non riesca a prenderti anche per via di questo dettaglio che è decisamente difficile da ignorare.

    E qui tiri fuori il classico dilemma esistenziale dei giocatori di ruolo. Meglio il combattimento in real time o a turni?
    La risposta definitiva ed oggettiva non esiste e ognuno preferisce l'uno l'altro o entrambi.
    Per me l'importante alla fine è che siano implementati bene. Non nascondo però di preferire il sistema a turni.

    Questo purtroppo è vero e più che comprensibile. Per marketing hanno messo il titolo "Baldur's Gate 3" ma in pratica è un DOS ambientato nei Forgotten Realms. Inutile farsi altre aspettative.
    Se non ti sono piaciuti i due DOS difficilmente ti piacerà BG3. Triste ma vero, soprattutto per chi ama e gioca la saga da decenni.
    Personalmente dei DOS non ho mai digerito molto ambientazione, storia e personaggi. Ora con BG3 potrebbero rilasciare un vero e proprio capolavoro in tutti i sensi, almeno per me.
     
    A f a b i o e alaris piace questo messaggio.
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Sono in buona compagnia...:)
     
    A Von Gters piace questo elemento.
  14. Von Gters

    Von Gters Livello 1

    Messaggi:
    92
    Mi piace:
    33
    E la cosa bella è che mi diverte ancora, nonostante io non riesca proprio a giocarlo con un personaggio che non sia un nano guerriero cazzuto
     
    A alaris piace questo elemento.
  15. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.221
    Mi piace:
    1.001
    ho cominciato da poco il 2, sono alle prime ore di gioco, è imponente ma affascinante la mole di cose da imparare, mi sta prendendo, più di Pillars of Eternity. Lo trovo troppo logorroico nei dialoghi, il resto, famigerato stile (grafico e narrativo) compreso, benchè preferisca nettamente quello dei Bioware, non mi dispiace.
    Gli scontri a turno sono lunghi ma ci sono alternative a iosa ed è divertente riprovare. Anche in situazioni come il commercio c'è da abituarsi a quella fase in più richiesta rispetto al 99% dei giochi normali, ovvero il doversi concordare col mercante, ma è piacevole e si può ottenere anche benefici dalla transazione.
     
    A alaris piace questo elemento.
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Dovrò provarlo prima o poi.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma che famigerato!
    non è niente male, ci sono tanti che si sentono "fighi" solo quando parlano male di cose che piacciono molto a molti
     
  18. Von Gters

    Von Gters Livello 1

    Messaggi:
    92
    Mi piace:
    33
    A me personalmente, lo stile grafico (non la grafica che è bella) della saga divinity original sin, mi fa letteralmente schifo. Di peggio solo il primo Neverwinter Nights. È una questione di gusti personali. A me piace più lo stile fantasy e vecchio stile dei vari BG, il tempio del male, Diablo ecc. Fuori da questi parametri, mal digerisco e per scarsa immedesimazione, i giochi di ruolo. Non a caso non gioco ai vari fallout con ambientazione moderna o post apocalittica. Ed è per questo che, sapere che non sono affatto contento che i Larian stiano sviluppando bg3... Una saga che NON andava toccata da nessuno.
     
    A alaris piace questo elemento.
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    A chi lo dici!:)