Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oblivion, tra problematiche e mod grandiose

Discussione in 'Oblivion: Mod & Tweaks' iniziata da MOB2, 31 Maggio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Ribadisco: io ho installato solo gli stability fixes ed è fantastico così com’è :)
     
    A alaris piace questo elemento.
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    uhmm, visto che aumentare o diminuire il livello di difficoltà nei giochi bethesda,
    equivale all'entità del danno che i nemici ti infliggono, alla resistenza agli stessi (che tu infliggi loro),
    e alla quantità di salute totale....
    in cosa sarebbe differente tes4 da skyrim o f3?
    :emoji_thinking:
     
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Che è ridicolo trovare banalissimi banditi indossare un’armatura d’ebano.
     
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    d'accordo, ma quella è una cosa che si rifà all'estetica, al più all'immedesimazione
    non al bilanciamento
    e in ogni caso il francesco LC e l'OOO, non vanno di certo a fixare questo aspetto
    parere
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì il Francesco lo fa, l'ho sperimentato personalmente dato che l'avevo adottato appena uscito
    e poi l'autolevelling di Oblivion era "sperimentale", purtroppo bestialmente sbagliato anche perché rigidissimo
    un esempio: col personaggio a livello 2, se incontri un banditello quello sarà rigorosamente a un livello di un punto superiore a tuo
    se incontri lo stesso quando avrai raggiunto il livello (diciamo) trenta, quello sarà a livello trentuno e così via
    evidentemente è un sistema studiato per mantenere sempre un minimo di sfida e non incorrere in una delle più aspre critiche che erano state mosse a Morrowind, ossia di diventare troppo presto un Dio in terra invincibile
    gestire la crescita del personaggio in un open world è certamente un compito estremamente arduo, ma quello di Oblivion è veramente maldestro
    in primis perché lo stimolo a crescere il personaggio viene annullato, anzi, a seconda di come si gestiscono le abilità, il risultato può risultare addirittura punitivo
    la curva della difficoltà diventa crescente (come negli Action) e non decrescente come deve essere nei CRGP ben congegnati
    e poi c'è un looting assolutamente casuale
    il citato banditello, pur essendo vestito di stracci, potrebbe lasciare per terra armature preziose o, addirittura, armi leggendarie
    peccato che queste sono livellate come il suo defunto proprietario e, dopo poco tempo, finiscono per diventare meno efficaci di un cucchiaino di plastica morbida
    infatti con Fallout 3 (con l'espediente del livellamento non continuo ma a zone) avevano profondamente rivisto il sistema e certe assurdità non si verificavano più
    anzi è diventato il sistema adottato universalmente negli open world, è fondamentalmente così, per esempio, negli ultimi tre Assassin's creed con ulteriori aggiustamenti
    in pratica hanno cercato di realizzare un pallido compromesso col sistema (perfettissimo) dei Gothic che comunque rimangono inarrivabili da questo punto di vista
    N.B.: l'enorme grandezza di Oblivion resta comunque tale anche alla luce di errori così marchiani, eh!
     
    A Metallo, Duodeno e Maurilliano piace questo messaggio.
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    no
    il funzionamento del sistema prevede che la maggior parte dei nemici non si adatta al tuo livello
    hanno livelli fissi
    l'upgrade o ridimensionamento, si applica solo agli elenchi per determinare quali creature appaiono
    insomma arrivato al 26° farà apparire il lich, che è l'ultimo della lista di questo elenco
    ma rimane sempre allo stesso livello, come statistiche, equipaggiamenti e magie (non per la salute, ma ne parlerò più avanti), questo anche se lo affronti al lv 38° o 49°
    a questa regola di base, ci sono 2 eccezioni (in realtà io ritengo sia solo una)
    • i nemici umanoidi (breton, khajiit & co.) si conformano al tuo livello, che varia tra -3, -2, -1 o +1 (quest'ultimo solo per i boss/capibanda)
    qui non vedrai nulla di nuovo, solo un upgrade 'standard' di statistiche e salute, e dal 20lv in poi, si doteranno di armature leggere
    elfiche, vetro, ecc e non naniche o d'ebano, come scritto da @Varil
    in effetti quest'ultime sono piuttosto rare, potresti non trovarle durante la partita o magari trovarle quando hai già superato quel livello
    le spade sono del materiale delle armature, sono uguali a quella naniche, ma inferiori a quelle d'ebano, daedriche e della follia
    i gambali e stivali possono anche essere daedrici, ma mai indossati contemporaneamente
    in genere le trovi equipaggiate insieme a guanti di pelle o anche nessun guanto e mai sono incantate per banditi, predoni e pirati
    diciamo un upgrade 'standard' anche per gli equipaggiamenti, e in entrambi i casi, non faranno mai meglio di così
    mentre i tuoi livellamenti sono....straordinari, eccezionali
    anche perchè il concetto, che troppe volte ho sentito: io ho livellato e sono diventato più forte
    non vale, non si applica in un mondo dinamico
    tu dovresti saperlo meglio di altri: i png hanno una vita propria, mangiano, bevono, dormono, commettono furti e reati, finiscono in prigione, leggono, si allenano
    è facile incontrare png che si allenano con il manichino da combattimento, si addestrano al tiro con l'arco o altre cose tipo l'arena o combattimenti reali
    a seconda, se c'è un combattimento i png possono scappare o combattere
    io questa non la vedo come un eccezione, tutt'altro, altrimenti sarebbe un mondo 'statico'
    • la vera eccezione è legata da un gruppo di creature, che pur non cambiando statistiche di skill, tratti psico-fisici ed equipaggiamenti, aumentano il livello di salute....in pratica diventano un po' più spugnosetti :emoji_smiley (come si dice in gergo tecnico)
    ma sono le stesse identiche condizioni che stabilisci ad inizio partita, nelle impostazioni
    io, per esempio, non riescivo a giocare oblivion a livello di difficoltà predefinito, dovevo sempre aumentare di 3lv
    grazie al cavolo, f3 è indiscutibilmente il miglior titolo bethesda :)
    dimmi dove devo firmare per sottoscrivere....ce ne metto 100 di firme
    in f3 queste dinamiche sono interamente impostate dal livello di difficoltà
    il supermutante supremo
    Super_mutant_overlord.png
    per fare un esempio, lo puoi incontrare solo giocando almeno a livello difficile
    a livello normale non è presente nel mondo di gioco
    .....ahem, quand'è che parleremo del fatto che in skyrim si possa uccidere un alto drago a livello1?
    enjoy :emoji_sunglasses:
     
    Ultima modifica: 9 Settembre 2021
    A Varil piace questo elemento.
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Ok per l'alto drago a livello 1 ma anche l'esempio da te citato non mi piace...perchè mi devono obbligare a giocare alla difficoltà massima per incontrarlo?
    Personalmente voglio che qualsiasi sfumatura e particolare del gioco posso ritrovarlo anche giocando a difficoltà normale arrivando a trovarlo chiaramente ad un livello adeguato e non al primo livello.
    "enjoy"??????woau!!!...però mi manca..."parere"...parere eh!;)
     
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    be, f3 è il miglior titolo bethesda
    ma questo non significa che sia perfetto...tutt'altro
    personalmente potrei scrivere WoT sui difetti del titolo, di diversi ordini di gravità/importanza
    anche se sul bilanciamento di f3, non ho molto da lamentarmi, lo stesso posso dirlo anche di oblivion
    il problema di quest'ultimo è il CS, perchè è in una forma viziata: quando inizia un combattimento, tu puoi già partire con lo scudo alzato,
    poichè in ogni caso, l'unica cosa che può fare il tuo avversario e sbattere/colpire lo scudo, scoprendosi, lasciando sempre l'opportunità di contrattaccare con un colpo pieno
    purtroppo sono pochissime le dinamiche che vanno ad creare discontinuità
    perlopiù sono solo quelle dove si viene attaccati da più nemici (quindi anche lateralmente), la magia, gli attacchi con l'arco naturalmente
    oppure creature come i topi o i lupi che hanno un livello di agilità molto alto,
    per cui dopo aver sbattuto contro il tuo scudo, in effetti sono già pronti per un secondo attacco, non ti lasciano l'opportunità di un contrattacco libero/pieno
    un lupo che è solo di lv2 può metterti in difficoltà anche in fasi molto avanzate della partita
    in pratica loro sono più deboli, ma più difficili da affrontare
    mentre al contrario, nemici di livello molto più alto (per es i banditi) sono molto più facili 1vs1
    il secondo difetto enorme che ha
    è il bilanciamento delle skill, alcune sono di una facilità irrisoria da livellare, altre molto, ma moolto difficili
    e ce n'è anche una che è praticamente impossibile (la sicurezza alias lo scasso)
    @alaris c'è un alto drago di lv 0,75 che ti sta cercando, gli dico che ci sei??
    parere
     
    A alaris piace questo elemento.
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Sempre pronto diamine!
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  11. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Leggendo il discorso di @Maurilliano mi sono ricordato di una cosa che non avevo mai ben capito nel TES Editor. Considerato che l'Editor di Oblivion, che a mio parere è sempre stato una ciofeca instabile e crashante, il peggior editor dei giochi TES, ora è invece diventato la vera "Perla" degli Editor TES (provare per credere, ovviamente mi riferisco al Construction Set Extender), ho deciso di tornare a verificare la cosa. Ecco la schermata di un NPC, aggiunto tra l'altro dall'espansione di Elsweyr Anequina (ma la logica è la stessa del gioco vanilla).

    Level.jpg
    Anzitutto guardiamo a sinistra, la parte dove si stabilisce il livello dell'NPC. Ci sono due possibilità: o un livello fisso, o un "level offset", cliccando ovviamente su "PC Level Offset", dopo di che appare sotto il campo in cui si inserisce l'offset, cioè la differenza di livello rispetto a quello del giocatore, che può variare da -4 a +10. Se ho capito bene, i due campi sotto dovrebbero essere il livello minimo e il massimo raggiungibili dall'NPC (il livello massimo a 0 significa forse che non c'è limite all'aumento di livello?).

    Ma la cosa non finisce qui. Se guardiamo l'immagine intera dell'NPC, vediamo che non ha addosso nessun abito o armatura. Sostanzialmente, è "nudo", ma in realtà nel gioco non lo vediamo certo così. Nella finestra centrale vediamo (in verde) un elenco di liste (ogni oggetto verde è una "lista") di oggetti, abiti, armature, che sono "livellate", cioè cambiano in base al livello raggiunto dall'NPC in base all'offset. Ora bisognerebbe andare a controllare ogni singola lista nella finestra degli oggetti, per vedere quali sono esattamente gli oggetti inseriti in ogni singolo elenco di "leveled items", ma direi che già il titolo delle liste (l' "ObjectID") è abbastanza esplicativo: "LL0NPCArmorLightBoots100", "LL0NPCClothingPantsLower", "LL0NPCPotionsPoison25", ecc.

    Deduco (ma posso sbagliarmi) che per esempio, gli stivali possono arrivare fino al livello 100 di armatura (leggera) in base ovviamente all'offset e al livello raggiunto dal giocatore.

    Ringrazio per qualsiasi eventuale chiarimento e correzione in merito.

    Ovviamente, se un modder desidera cambiare questa situazione, cioè per esempio modificare le statistiche dell'NPC, può farlo sia alterando il numero dell'offset, sia togliendo la spunta, ma allora credo che sarebbe meglio cancellare tutte le liste e inserire degli oggetti di livello fisso, scelti dal modder, il che tra l'altro è quello che faccio spesso io, che personalmente non sopporto gli offset (è un mio problema, sia chiaro). E' sempre meglio però creare un nuovo NPC piuttosto che modificarne uno esistente, specie se si tratta di un NPC col nome o "unico", la qual cosa si può ottenere anche solo cambiando l'ID in alto a sinistra e salvando l'NPC come "nuovo oggetto".
     
    Ultima modifica: 9 Settembre 2021
    A Maurilliano piace questo elemento.
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Concordo su tutto.
    Il sistema di livellamento non solo di Oblivion ma di tutti i giochi Bethesda non può essere perfetto proprio perché si tratta di giochi che offrono una libertà fuori dal comune. Un conto è un Action diviso in livelli o un GDR come Gothic dove l'open world è diviso in aree e anche se non sembra gli sviluppatori hanno messo dei paletti.
    È dura bilanciare un gioco come un TES o un Fallout e bisogna farsene una ragione.
    In Morrowind diventavi un dio in terra dopo qualche ora di gioco e in Oblivion, al contrario, se non ti mettevi a fare power leveling ti trovavi con i nemici che erano delle spugne e ti facevano fuori in pochi colpi.
    Da lì in poi devo dire che sono migliorati e sicuramente i difetti del loro sistema non si sono più ripresentati in modo così palese come lo è stato in questi due titoli.


    Effe avrà sbagliato i dati ma il suo discorso non fa una piega.
    Penalizzare il giocatore quando sale di livello non ha alcun senso, soprattutto in un gioco come Oblivion dove salire di livello è influenzato da parecchi fattori e basta salire di un paio di livelli senza beccare dei bonus giusti sugli attributi giusti e si rimane penalizzati.
    È un discorso che abbiamo già fatto in un altro topic e anche se io e te possiamo trovarlo divertente non credo che tutti si mettano a contare quante abilità hanno aumentato dopo essere saliti di livello la volta precedente per avere un +5 su un attributo chiave e stare al passo con i nemici che salgono di livello insieme a te.

    E invece confermo quello che ha detto Varil. I banditelli con 20 monete d'oro nell'inventario ad un certo punto si nascondono nei forti diroccati armati con armi daedriche e set completo daedrico. Certo, quelli che preferiscono le armature leggere continuerai a trovarli con il set di vetro ma ti assicuro che da un certo punto di armature daedriche ne trovi a bizzeffe.
    Sarà per caso dovuto alla Crisi dell'Oblivion? :p
    Se non ci credi ti passo un salvataggio. L'ultima volta che l'ho giocato è stato lo scorso Dicembre e ho la memoria abbastanza fresca. ;)
     
    A Varil e MOB2 piace questo messaggio.
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ho capito, ma in tutto questo non stiamo considerando il 'peso' che anelli magici, monili, pietre del sigillo, incantamenti, pozioni, veleni
    hanno nel bilanciare a tuo favore la sfida
    l'evocazione, tanto per citarne una, è una skill OP
    perchè tu puoi evocare demoni potenti ancora prima che questi appaiano nel mondo di gioco
    sono già tutti a disposizione
    chessò a lv75 della skill, puoi evocare il clannfear che è probabilmente il demone più forte, molto prima del 26lv quando l'ultimo demone dell'elenco compare
    all'inizio scegliendo l'evocazione tra le abilità principali, hai a disposizione il tuo zombie personale, che è la creatura più forte del circondario
    esso è in grado di uccidere qualsiasi nemico gli si para davanti (troll e orchi a parte, ma questi sono nella parte esterna della mappa)
    è facile tenere la leadership su questo punto
    perchè se è tra le abilità principali, l'evocazione migliora molto velocemente, devi solo castare
    poi ci sono combinazioni di attacchi, chessò debolezza da fuoco + sfera infuocata, debolezza al veleno + veleno
    per non parlare di abilità come il camaleonte, l'invisibilità, la paralisi, il silenzia magia
    che si possono ottenere sia con la magia, sia con l'alchimia o l'incantamento
    e tutte queste abilità, sono praticamente esclusiva del pg, perchè i nemici le usano pochissimo o non le usano affatto
    i veleni per esempio, non li utilizza nessuno nella mappa vanilla, solo nelle SI
    in sub-ordine si può abbassare il livello di difficoltà dalle impostazioni
    ma che diamine,
    io credo che si possa padroneggiare anche solo una di queste abilità, piuttosto agevolmente, anche per i non avvezzi
    parere
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2021
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    pensavo fosse ovvio che era una semplificazione per non appesantire ulteriormente il discorso :emoji_blush:
     
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    si come no,
    e un un granchio del fango è potente come uno xivilai
    dal modo come lo hai scritto e di come parli dell'auto.livellamento, fai intendere a chi non lo conosce che tes4 sia ingiocabile
    Oblivion 2077
    telefono a quelli dell'inps e segnalo la cosa
    :emoji_rolling_eyes:
     
    Ultima modifica: 12 Settembre 2021
  16. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Poiché questa discussione riguarda certamente le problematiche tecniche, ma anche le mod "grandiose", pensavo di presentare ora due mod che ritengo eccezionali, anche se purtroppo non compatibili tra loro, nonostante entrambe le squadre degli sviluppatori abbiano iniziato delle patch per la reciproca compatibilità, che sembrano attualmente in fase conclusiva. Diciamo che, fino alla pubblicazione delle patch, si tratta - purtroppo - di scegliere quale delle due installare (il che non impedisce di avere due profili differenti su Wrye Mash, uno per ognuna di esse).

    Parlando degli "Unique Landscapes" ho sottolineato in passato che alcuni di essi sono particolarmente densi, non solo e non tanto nel senso della grafica, ma anche e soprattutto per la presenza di NPC, fazioni e quest. In particolare mi riferisco ora a "Brena River Ravine", che a mio parere meriterebbe di essere installato anche da solo. E' quello, per intenderci, che permette la riattivazione di una diga Ayleid, oltre ad altre scoperte interessanti.

    Questa mod si trova a fare da scenario ad altre due mod, che sono tra le realizzazioni più alte che io conosca per quanto riguarda Oblivion. La prima mod è la ricostruzione di quello che non vedremo mai altrove in tutto il gioco: una (rovina) città Ayleid perfettamente funzionante in tutto, gestita dalla Gilda dei Maghi, in cui l'accesso è consentito solo all'Arcimago (provate ad entrarvi senza esserlo, provate...). Per chi non ha intenzione di diventare Arcimago in modo "canonico" esiste comunque una scappatoia da console, che permette di visitare, anzi, vivere nell'intera città, scoprendo tutti i suoi segreti e imparando una miriade di nozioni sulla magia e oltre.



    La seconda è invece una quest mod ambientata in un piccolo villaggio con una miniera (notare le differenze con Karthwasten in Skyrim :emoji_grinning:), con gli abitanti pienamente dotati di dialoghi anche vocali, caratteri differenti, storie personali dettagliate e lore-friendly, delle musiche decisamente interessanti, più una quest principale parzialmente collegata alla main quest di Oblivion (più che altro per garantire un livello sufficiente per affrontare gli ostacoli e i nemici che si profilano all'orizzonte) ma decisamente assai più profonda, intensa, abissale rispetto alla main quest di Oblivion (certi dialoghi sono a un livello tale che sono costretto a dire che "evocano" Enderal...).



     
    Ultima modifica: 18 Settembre 2021
    A f5f9 piace questo elemento.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Tutto giustissimo. Vorrei solo spezzare una lancia in favore di Oblivion dicendo che anche in Morrowind ci sono difetti simili o comunque altrettanto gravi. In particolare i dungeon. Penso che i dungeon di Morrowind siano il più grande difetto del titolo, assolutamente tutti dei copia-incolla e molti assurdamente piccoli e insoddisfacenti. Se paragoniamo i dungeon di Morrowind a quelli di Skyrim, ne escono inevitabilmente con le ossa rotte.
    Un altro difetto di Morrowind sono le eccessive fetch quest. Per carità, non mi dispiacciono le fetch quest quando queste mi vengono assegnate appena entro in una gilda. Ci sta secondo me, essendo l'ultimo novellino arrivato. Sono invece noiose quando capitano negli incontri casuali, nelle quest generiche, ma devo ammettere che non sono poi così tanti i casi.
    Altro grosso difetto di Morrowind sono i bug (non a caso sono uscite negli anni tante di quelle unofficial patch da parte della community che fixano migliaia di bug vari, culminate attualmente nella Patch for Purists, la più completa raccolta di bugfix, nonchè la più "purista", cioè che non cambia nulla delle meccaniche del gioco originale, avendo un approccio più rigido e selettivo in ciò che è "considerabile un bug"), la gestione del diario (con quest che rimanevano attive pur essendo completate) e mille altri difetti.
    Senza contare i difetti puramente tecnici, come i crash ogni mezzora e la corruzione dei salvataggi che avveniva praticamente anche solo giocando totalmente vanilla senza alcuna mod.
    Insomma, questo per dire che Oblivion non è certo una ciofeca in confronto al mitizzato Morrowind. Sicuramente Oblivion ha innovato e migliorato tanto rispetto a Morrowind, soprattutto in termini puramente tecnici (vogliamo parlare della possibilità di avere un vero orizzonte visivo anzichè la nebbia dopo due metri? o dei quality of life improvements ad esempio nel raccogliere le piante o nel combattimento un minimo più "action" - nulla di paragonabile a Skyrim a mio avviso, che è l'unico non a caso non invecchiato così male da questo punto di vista e ancora oggi più che appagante). Una delle note dolenti peggiori di Oblivion a mio avviso è l'infame localizzazione italiana, palesemente realizzata da traduttori automatici rudimentali e/o totali incapaci. Un grandissimo peccato, che macchia oscenamente la narrazione di quest principale e secondarie. Basti confrontare il tutto con Skyrim, dove traduzione ottima (non perfetta, ma più che buona) nonchè doppiaggio (pur con troppi pochi doppiatori) aumentano esponenzialmente l'immersione.
    Inoltre, e qui non mi stancherò mai di ripeterlo, io considero Oblivion il gioco meno buggato mai fatto da Bethesda! Io sinceramente quando giocai ad Oblivion nel lontanissimo 2006, sarà che avevo un PC all'avanguardia, ma mi girava alla grandissima e non mi è MAI crashato. Inoltre non ricordo alcuna quest "rotta", glitch assurdi e roba simile. Non a caso quando giocai Skyrim nel 2011 e notai il quantitativo assurdo di bug game-breaking e quest-breaking, restai inevitabilmente deluso e frustrato! Qui lo dico e lo confermo: Skyrim a mio avviso è stato un gioco estremamente rushato. Realizzato in 3 anni scarsi (nel 2008 era appena uscito l'altro ingiustamente dimenticato e sottovalutatissimo Fallout 3). Se Skyrim fosse uscito un anno dopo, probabilmente non avrebbe avuto tutti i bug e i difetti che lo hanno caratterizzato e, nella mia personalissima visione, sarebbe stato il mio TES preferito in toto.
    Infine concludo dicendo che per quanto concerne il modding, Oblivion è il titolo che ho meno approfondito da questo punto di vista. Giocato esclusivamente in vanilla, ma proprio per questo, mai più rigiocato.
     
    A f5f9, alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  19. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.221
    Mi piace:
    1.001
    Niente mi infastidisce più o mi dà idea di serialità quanto i portali di Oblivion da chiudere.
    a MW ci ho giocato una sola volta oltretutto di recente ma i dungeon non mi hanno disturbato. Sapevo che nel 2002 non puoi aspettarti quelli di Skyrim anzi all'inizio nemmeno ne trovavo in giro, sono ridotti ma se non altro abbastanza vari tra zone, grotte e tombe. Poi ne ricordo uno enorme, labirintico sviluppato in altezza mi pare fosse per la quest principale che è tra i più belli che abbia mai visitato.


    ehh ..non da noi!
    tanti ricordi gelosi, gran gioco. La prima run indelebile per sempre
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Io anche più di una...concordo al cento per cento con quello da te scritto
     
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.