Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

impossibile registrare audio

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da kara.bina, 4 Giugno 2021.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    vedrò se riesc a fare qualcuna di queste cose
    ma dall'immagine allegata, posso solo disinstallare il software mi pare e lasciare inalterati i driver, giusto?

    Senza titolo.png Senza titolo-1.png
     
  2. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.599
    Beh ci sono due conflitti, quindi dovresti cliccare due volte sopra ad ognuno e vedere cosa non digerisce.
    Devi cercare di installare il driver corretto per tali periferiche. Insomma per forza devi identificare quali perfireriche creano problemi.
    Una via semplice è iniziare a scollegare le periferiche USB una alla volta, finchè non sparisce il conflitto USB. Ricordando man mano quale siano.
    Riguardo il dispositivo PCI, sembra una periferica aggiuntiva. Cosa hai di perfiferiche PCI aggiuntive? Una scheda di rete realtek? o è onbard?
    Potrebbero essere anche i drivers della sceda madre. Ma insomma finchè non identifichi il conflitto potrei star quì a fare l`elenco. A distanza non è semplice, inzia col andare per esclusione:
    togli i dispositivi USB , a computer accesso , tenedono la finestra dei conflitti aperta e controlla quale perfirerica usb scollegata fa sparire il conflitto del usb controller.


    Beh quello sotto è il pacchetto Realtek della scheda audio, ciò include sia driver che software realtek immagino. Sia la scheda di rete che quella audio, non hanno bisogno di software aggiuntivo per funzionare. Il software è solo per determinate peculiarità che nel 99% dei casi non userai mai, specialmente con la scheda di rete. Ciò significa che potresti disinstallarli e poi andare nella finestra device manager (quella dei conflitti) e caricare il solo driver da li senza bisogno di mettere la cozzaglia realtek a gestire via software un hardware interferendo con la gestione windows. Ora questo ragionamento vale per quei software che interferendo creano problemi, realtek è uno di questi perchè è talmente generico che probabilmente è fatto col culo. Il discorso cambia per periferiche specifiche, ma non credo tu abbia hardware specifico.
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2021
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    scusa ma cosa c'entrano le periferiche USB o PCI con i driver realtek?
    la periferica usb dice che non ha driver installati e probabilmente fa riferimento a quella porta usb frontale che comuqnue non funzionava già più Il microfono li non funzionava da anni

    La scheda PCI invece non ho idea del perché sia li, mai avuto una periferica PCI

    Non so non so, sto andando in palla, ho troppa paura di sbagliare e di rimanere senza qualcosa di fondamentale per me
    Per ora sto senza microfono, se poi mi diventerà troppo necessario vedrò di chiamare un tecnico

    Grazie per lo sbatti comunque
     
  4. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.599
    Non è che una periferica perchè non la usi , è in conflitto. L``elenco di periferiche che hai nella schermata device manager è l`elenco di hardware che è dentro il tuo pc. Se non ci sono driver vuol dire che quel componente non funzionerà, per cui gli devi dare il suo driver per farlo funzionare. Se un dispositivo PCI non gli hai installato il suo driver di riferimento , darà conflitto dentro il sistema , oppure va in conflitto con altre periferiche o non viene riconosciuto perchè il sistema operativo non riesce ad avere le info di quel componente eperchè non ha il suo driver pilota che gli assegna la risorsa giusta. Per cui in questo caso il tuo windows 7 ha 2 periferische non riesce a riconoscere automaticamente e per il quale l`installazione del driver in modalità manuale si rende necessario.
    non è niente di cui preoccuparti basta sapere installare i drivers dei componenti che hai nel pc. Quindi se non hai roba comprata ed aggiunta internamente, solitamente basta il CD della Scheda madre che dovrebbe fornire tutti i drivers necessari per la componentistica onboard. Ti consiglio di reperire il Cd se lo hai ancora, oppure cercare il modello di scheda madre e scaricare i vari driver dal sito del produttore.
    --- MODIFICA ---
    Se non ci sono rotture hardware per cui il componente è fisicamente rotto, la procedura di installazione/rimozione e aggiornamento drivers è una banalità indolore. Non penso ci sia bisogno di un tecnico informatico per fare ciò, basta un po di olio di gomito e capire il ragionamento.
    Windows 7 è come tutti i suoi colleghi, un coglone! Per cui devi dirgli sempre cosa deve fare, ma non in maniera futuristica; tipo gli parli e lui capisce, NO, vuole i fogliettini con le istruzioni, come quelle che lasci sul frigorifero.
    Per il componente USB devi darmi il foglietto .ifo dove c`è scritto chi è cos`è, chi lo ha fatto e come funziona. Altrimenti li ignora , disabilita e li tagga come componentistica aliena, Quindi è buona norma farsi una lista di drivers per la componentistica che si possiede:
    1 sapere quale scheda madre (marca /modello) si ha sotto il case.
    2 avere tutti i drivers della componentistica della scheda madre (solitamente rilasciano un CD con la scheda madre o si scaricano da fonti online)
    3 selezionare i vari drivers della componentistica che hanno subito aggiornamenti e migliorie e salvarli e/o reperirli da fonti online come il sito della casa prodruttrice di una determinata scheda madre o altro componente.
    4 avere i drivers delle periferiche esterne (mouse, tastiere, cuffie drivepen etc) se necessarie.
    Questo è la base di funzionamento.
    Con Windows 10 in larga parte queste necessità sono deprecate su hardware generico, ma anche su hardware specifico. Intanto installa tutti i drivers della componentistica compatibile e opzionalmente ti fornisce le versioni precedenti se sono a conoscenza di qualche problematica specifica che potrebbe presentarsi a seconda di determinate configurazioni ed incroci di componenti.
    In sostanza per questo è migliore di 7, per tutto il resto è solo una cozzaglia di cose che servono solo a chi non ha da usarlo come strumento di lavor ma come eletrodomestico sociale.
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2021
    A kara.bina piace questo elemento.
  5. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Secondo me, senza saper ne legger ne scrivere, è il sistema operativo che ha scazzato.
    O formatti e reinstalli tutti i driver puliti per bene o testi un altro OS.
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  6. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    @Argenti non ci pensare per niente, non è una eventualità possibile e il SO non è da formattare. Quelle due periferiche li hanno scazzato quando ho cambiato scheda video, perché non ci sono mai stati conflitti nel mio pc

    @hyperionx ce l'ho ce l'ho il disco originale con tutti i driver, mo mi armo di santissima incoronata pazienza e vedo uno di questi giorni di fargli qualcosa, perché, come ho detto, di sicuro la colpa è delal scheda video nuova, e il mio sesto senso di solito non sbaglia mai
     
  7. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.599
    Può dipendere dalla priorità degli slot pci express, la tua scheda madre ne ha 2 o 1? Nel manuale dovresti controllare come lavorano le pci e settarle da bios a seconda delle tue esigenze.
    esempio se hai due slot pci express a 16x, ed il primo slot ha la priorità rispetto al secondo, è possibile che il secondario venga escluso o depotenziato a 8x se si decide di condividerli con altra periferica.
    tuttavia prima di addentrarti in questo proverei ad installare nuovamente i drivers perchè magari sono semplicemente saltati.

    Riguardo al OS:
    Se pensi che ci siano state delle compromissioni o il sistema è sporco puoi provare la procedura in place:

    1 star/cerca e digiti CMD, ti appare l`icona prompt dei comandi nella lista;
    a. tasto destro e scegli esegui come amministratore oppure tieni premuto ctrl+shift e clicki sopra per avviarlo.
    2. al prompt comandi (finestra dos nera) digiti sfc /scannow e aspetti il risultato, se ci sono errori ripara in anutomatico.
    3. sempre da prompt digiti:
    3.a Dism.exe /Online /Cleanup-image /CheckHealth
    3.b Dism.exe /Online /Cleanup-image /ScanHealth
    3.c Dism.exe /Online /Cleanup-image /RestoreHealth
    4. ripeti il punto 2.

    Questo ti evita di reinstallare e pulisce l`installazione di windows.
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2021
    A kara.bina piace questo elemento.
  8. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    voi siete pazzi!
    ahahahahha
    non farò mai una cosa del genere, ho troppo paura, come ve lo devo dire in tedesco! :D:D:D

    io i PCI non li ho mai avutti, aridaje pure con questa storia, non ho slot PCI, mai avuti xd
    --- MODIFICA ---
    che posso dire, sei un fenomeno! :D
    --- MODIFICA ---
    ahhahahaha ancora rido
    nun je la posso fa :D:D:D
    --- MODIFICA ---
    sei troppo forte :D
     
  9. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Io, per non saper né leggere né scrivere, disinstallerei il software realtek, e farei una installazione pulita dei driver della scheda audio.
     
    A hyperionx e kara.bina piace questo messaggio.
  10. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    :emoji_grin: :emoji_smiling_imp::emoji_imp:
    Il popolo vuol FOR-MAT-TA-ZIO-NE! FOR-MAT-TA-ZIO-NE! siii all'arrembaggio !!1

    Scherzi a parte i comandi suggeriti da Hyper sono facili da usare.
    non devi fare niente di che, entri nel prompt e li riscrivi pari pari.

    Hyper ma a che serve dire clean up-image?
    --- MODIFICA ---
    ecco per altro.
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  11. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.599
    Come dicevo prima, gli OS sono stupidi ed i loro tool ovviamente non hanno la pretesa di funzionare da soli , anzi:

    "Cleanup-image" specifica al tool dism di eseguire la pulizia e ripristino del sistema operativo. ....mentre la precedente "online" specifica il sistema operativo in esecuzione.

    digita dism o dism.exe /? e vedi molte flag di comando.

    @kara.bina
    Non sono un fenomeno, è pura sopravvivenza. Come dice @Argenti sono comandi banalissimi che chiunque può fare. Se vai sul sito di supporto Microsoft o community, a qualsiasi problema ti fanno fare la reinstallazione , o disattivazione dei servizi ecc. In sostanza hanno pure la certificazione MCP , che è una tangente fondamentalmente. Ma raramente sono in grado di entrare nello specifico e risolvere un problema senza farti formattare anche la nonna.
    Personalmente, un tempo mi divertivo a personalizzare le installazioi di windows in modo che facessero un delivery preciso delle cose da installare e soprattutto in automatico, senza bisogno che gli dicessi SI ogni 20 secondi. Perchè vedi non solo sono stupidi, ma anche sempre insicuri. :D

    Con l`avvento di windows 10 2h, sto veramente valutanto di passare a Linux definitivamente, magari con una Gentoo, cucita sul mio hardware. Non ho ancora avuto modo di valutare la questione perchè avendo dei lavori in corso è piuttosto difficile, per il momento, pianificare la migrazione, perchè ciò comporta una serie di cose da fare di non poco conto. Come il backup, la compatibilità e gli obbiettivi a lungo termine, è rimandata. Ma in sostanza:
    Tutte gli applicativi che uso ci sono per Linux, anzi funzionano meglio considerando che la produzione digitale ha questa gerarchia di funzionamento:
    1.Unix
    2.Linux
    3.Unix-like (Mac OS)
    4.windows
    Anche il pacchetto Adobe è possibile installarlo su Linux adesso e quindi in sostanza non ci sarebbero impedimenti, anche perchè gioco pochissimo e comunque esiste WINE (macchina virtuale) che ti permette di usare Windows al suo interno e so che è stato molto migliorato per i videogame. Ma è solo un rumors non ho approfondito.
    tra le altre cose l`uso di una macchina virtuale anche su windows non è una brutta cosa, specialmente se si fanno navigazioni internet di un certo tipo o installazioni compulsive di tutto quel che www ti propone e ti tenta. In questo caso puoi usare SandBoxie.
     
    Ultima modifica: 18 Giugno 2021
    A kara.bina piace questo elemento.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
  13. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.561
    Mi piace:
    1.599
    Per i drivers, ha il cd del produttore per cui funzionano. Se perdi quelli e pensi di riscaricarli puoi avere problemi.
    Se anche la delivery delle immagini di W7 è decaduta , non resta che usare le immagini stand alone precedentemente scaricate e/o da scaricare via terze parti..in sostanza DISM lo fai puntare ad una iso offline.
    E` implicito che il supporto update non esiste su w7. Penso che @kara.bina lo abbia messo in conto se rimane su W7
     
    A kara.bina piace questo elemento.