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A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

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  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    basta partire con la consapevolezza che è un fallout dei poveri
    tanto l'esplorazione come la fa bethesda non la fa nessuno
    ma neanche si avvicinano, eh!
    no, un mostro :emoji_japanese_goblin:
     
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  2. alaris

    alaris Supporter

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    Mi sta piacendo...anche le varie storie che si intrecciano e le varie note, i vari file nei computers tutte scritte molto bene e riescono a rendere narrative molto interessante il tutto...parlo di F76 eh!
    Le uniche contaminazioni multi sono dei giocatori che trovano il mio camp e mi lasciano dei regali, li saluto non ho l'emoticon con il grazie e non l'ho trovato neanche nel negozio. Chiaramente lungi da me partecipare ad eventi multi me lo chiedono ma saluto e me ne vado-
    Godibilissimo anche in single player...non pensavo.
     
  3. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

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    Ragazzi, alla fine ho disinstallato e rimborsato outer wilds :emoji_sweat_smile: Non per la qualità del gioco, che sembra davvero carino. Io che poi sono un fisico e faccio il ricercatore di mestiere, ho trovato varie chicche molto divertenti, si vede che è fatto da appassionati di scienza. Il bello del gioco dovrebbe essere scoprire le regole di questo universo fantasioso, che ha leggi della fisica originali. Si impersona un esploratore spaziale il cui compito è appunto svelare i misteri dell'universo. MA innanzitutto il sistema di movimento è tremendo, il che me lo ha fatto un po' odiare. E poi, la localizzazione in italiano... Certe cose mi fanno uscire di sennò. "Forward snapshot" (manda avanti la diapositiva) tradotto con "inoltra la diapositiva", non si può vedere. E dato che il gioco è pure criptico, mi sono messo a cercare mezz'ora su quale macchina il dispositivo con questa scritta inoltrasse le diapositive... Poi ho messo inglese e ho capito. Non ho dubbi, hanno usato Google translate (o qualcosa del genere). Questo è l'esempio più eclatante, ma ne ho viste tante. Potrei giocarlo in inglese, ma per questione di principio non darò soldi a chi utilizza traduttori automatici. Mi perderò un bel gioco, pazienza. Non so se è un capolavoro come si dice in giro, per me probabilmente non lo è, un gioco che dopo 2 ore ancora non ti dice nulla già ha qualche problema. Ha premesse interessanti, ma parte molto lento, ed è già un punto a sfavore. Se lo avete giocato sono curioso di sapere cosa mi perdo :emoji_sweat_smile:
     
    Ultima modifica: 29 Maggio 2021
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  4. f a b i o

    f a b i o Healer

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    Allora.. ho messo mano a Dragon's Dogma, dopo tentennamenti attraverso gli anni praticamente sarà stato il sesto tentativo dovuti anche al poco tempo disponibile.. un gioco con una sua personalità, ricco di cose da fare, con un bestiario formidabile e che all'inizio ti fa sentire veramente piccolo.

    Razzolare ovunque per cercare elementi è dunque la regola, parlare con tutti per ottenere le prime missioni. Sono avanzato di qualche livello ma al momento sto ancora ambientandomi, sembra che, una volta stabilita la classe, il gioco proceda automaticamente con la crescita del personaggio..non riesco a intervenire granchè.

    In questo gioco la notte è davvero oscura e non una semplice fase, le minacce aumentano ed è anche scomodo aggirarsi per le aree.

    Come risaputo il salvataggio libero non è sempre consentito e questo è un pò frustrante per le volte che eventualmente, occorre ripetere qualcosa.
     
    Ultima modifica: 30 Maggio 2021
  5. Kelben

    Kelben Supporter

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    Dragon's Dogma io l'ho trovato uno spettacolo.
    Anche se all'inizio ho avuto qualche difficoltà, una volta compreso, una volta che ho iniziato a conoscere l'ambiente di gioco, ho fatto fatica a staccarmici.
    Gli spostamenti sono rigorosamente a piedi, ti sposti da una parte all'altra solo con le tue gambine (tranne più avanti quando esplorando si possono trovare alcuni cristalli di "teletrasporto" da posizionare dove si vuole, ed anche in quel caso vanno posizionati con criterio in quanti sono limitati, mi pare che se ne possono posizionare non più di 10). In questo modo secondo me si impara a conoscere meglio il mondo di gioco.

    Poi quando si incontrano certi avversari, chimere, ciclopi, draghi, idre, ecc, non c'è niente di più soddisfacente che arrampicarcisi letteralmente sopra e mazzuolarli ben bene. Cavalcare le teste dell'idra, o salire su per le zampe dell'enorme Drago Primordiale, non ha prezzo.

    Poi l'isola dei Nerabisso è una cosa bestiale e impestata se affrontata prima del tempo. Ti massacrano senza problemi.

    Io ci feci due run, una dietro l'altra.
    Bello bello
     
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  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

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    su dragons dogma ci sono alcuni boss, tra cui il drago rosso (non me li ricordo tutti, dovresti vedere sulla wiki),
    che livellano tutti gli equipaggiamenti indossati nel combattimento
    dovresti prima di ingaggiare la battaglia, rifinire le armi e armature, perchè potrebbero essere quelle definitive
    le classi in partenza sono 3, puoi sbloccare le skill man mano, oppure optare per le altre 3 ibridate
    quindi sono 12 in tutto
    quando esplorando, trovi delle statuette, sappi che c'è nel mondo di gioco il corrispettivo acquirente/proprietario
    donandogli la statuetta, ti applica degli sconti imperituri
    generalmente sono commercianti che hanno un negozio, o semplici privati che puoi incontrare in giro o dentro gli edifici
    poi c'è un altra cosa che devi fare nel castello, tipo sbloccare dei manufatti...anche quella porta ad un tipo di ricompensa
    ...ma onestamente non me la ricordo
    forse ha una qualche attinenza con le guardie cittadine, perchè ad un certo punto dovrai entrare a palazzo nella sala del trono
    troverai delle ambrosie, fresche o secche, ma in ogni caso le merci avariate possono essere riconciate con l'acqua della fonte della giovinezza...se le trovi tutte e 5, mi sembra che ti fa sbloccare una armatura veramente top
    comunque è abbastanza distopico questo gioco, io non mi farei scrupoli a consultare una guida
    secondo me te lo godi anche di più, altrimenti non ci arrivi da solo
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  7. f a b i o

    f a b i o Healer

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    sì, in effetti mi sta prendendo molto, il lignaggio non si discute, ci sono stato finora sopra, geniali le caratteristiche personali del gioco.
    Per il fatto di girare intere aree a piedi e per la ricchezza del loot disseminato ricorda Gothic.
    Quanto alle guide.. ho sbirciato qualche video senza spoilerarmi troppo.
    Sto al decimo livello e me la sono rischiata a girare troppo senza occuparmi di tutte le prime quest, una chimera spuntata dal nulla ci ha seccato una pedina, una decina di banditi più tosti bloccava la strada per il ritorno, per concludere si era fatta notte.. per fortuna sono presenti strade alternative e dopo un giro è bastato sbarazzarmi di qualche troll e lupo.
    Tornare all'accampamento insomma, sa di vittoria!
     
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  8. alaris

    alaris Supporter

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    Ricordo che mi era piaciuto parecchio ai tempi ma non ricordo tutti i particolari che si ricorda Mauri, complimenti per la memoria!
     
  9. Shaun

    Shaun Livello 1

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    Ci ho provato due volte, niente. Mi piaceva l'idea delle pedine e il combat system ma vuoi l'ambientazione spoglia e plumbea, vuoi una storia che dopo 10 ore abbondanti continuava a non dirmi nulla, vuoi la mancaza di personaggi carismatici compreso il protagonista, ho dovuto rinunciare.
    E dire che in rete avevo anche trovato un trucchetto per la stamina infinita in modo da rendere le lunghe scampagnate meno pesanti.
     
    Ultima modifica: 30 Maggio 2021
  10. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Io di DD ricordo invece anche un fastidioso respawn dei mobs nelle varie aree. Non so se nella versione Remastered sia cambiato qualcosa però.
     
  11. f a b i o

    f a b i o Healer

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    questi action-ruolo nippo hanno qualcosa di sinistro, di sospeso, per dirla con il buon Lucarelli niente è come sembra..
    Avventurarsi di notte poi, dà un'angoscia che nessun survival da due soldi di oggi, è capace di eguagliare
    poi c'è l'asso nella manica dei mob bestiali gargantueschi, dalle animazioni sontuose che quasi da soli valgono il biglietto.
    I respawn li ho notati.. ma sto con la versione non HD... moddata con qualcosa attinto su Nexus. Mai sopportato i cheats.. La stamina è risicata, almeno da principio.. ma ci si va a patti...
     
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  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Concordo.
    Dragon's Dogma non sono riuscito a farmelo piacere. In realtà mi è sembrato molto promettente sin dall'inizio e alcune meccaniche del gioco sono ben fatte, soprattutto i combattimenti, la libertà di esplorazione e la mole di contenuti.
    Ho provato a giocarlo due volte ma non sono andato oltre le 20-30 ore.
    Il fatto di avere un intero mondo da esplorare liberamente e senza spostamenti rapidi all'inizio l'ho trovato una manna, ma alla lunga il respawn dei nemici e il dover combattere sempre gli stessi ogni volta che ricaricavo la mappa mi hanno fatto mettere perdere la voglia.

    Ricordo che ero molto preso soprattutto con l'esplorazione e mi avventurai lontano dall'insediamento. Avevo trovato un dungeon interessante con un boss alla fine abbastanza ostico per il mio livello. Alla fine ero riuscito a ripulire il dungeon, finendo tutte le cure e con l'inventario pieno di oggetti di valore.
    Purtroppo però, uscito fuori faccio l'amara scoperta... erano respawnati tutti i mostri che avevo pazientemente falciato prima e dovevo rifare tutta la strada per tornare in città.
    Quella camminata a passo di lumaca cercando di evitare gli scontri è stato il primo campanello di allarme.
    Sono seguiti poi una trama quasi assente (anche se ho letto che più avanti inizia a diventare interessante), personaggi per niente carismatici ed enormi spazi vuoti.
    Purtroppo l'esplorazione non sembrava ripagarmi più di tanto. Per esempio la prima vera città che si incontra nel gioco l'avevo esplorata da cima a fondo cercando quest e luoghi nascosti ma è stata una vera e propria noia non trovare niente di particolare.
    Insomma, bello sotto molti punti di vista ma decisamente non fa per me. Peccato.

    Comunque per rimanete in topic, in questi giorni sto provando la EA di Mount&Blade: Bannerlord a un anno di distanza dalla mia prima prova. Ora è decisamente più giocabile.
    Non so quando uscirà la versione definitiva ma a questo punto non nutro grosse speranze di cambiamento riguardo al titolo.
    Taleworlds sta sviluppando una versione più rifinita del vecchio Warband dal punto di vista prettamente tecnico ma non mi pare ci siano grosse novità, anzi ci sono dettagli fondamentali che sono stati eliminati rispetto al vecchio capitolo, sia sul lato gestionale che su quello delle relazioni tra i lord e il regno.
    Non so se la cosa sia dovuta alla EA o se le cose rimarranno così anche all'uscita. Mi sa che è la volta buona che mi darò al modding sfrenato con questo titolo.
    Se ho tempo avrei intenzione di provare anche la EA di BG3. Anche quella l'ho parcheggiata da tempo per via di frequenti crash dovuti alle prime versioni.
     
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  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

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    dragons dogma è un altalena: si và molto in alto, ma anche molto in basso
    a differenza per esempio dei tes, che per me sono mediocri, ma lineari
    nel senso che non hanno picchi di gameplay, tecnici, ne di narrazione
    mentre DD...
    Dragons-Dogma.jpg dragon-s-dogma-v1-292856-1280x720.jpg
    porca di quella putt**a...è tutt'ora un temine di paragone
    ma il concept alla base, è stato pensato male e realizzato...anche
    :emoji_smiley quando si dice: chi ha il pane non ha i denti, e chi ha i denti non ha il pane
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  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    è una delle ragioni che me lo fecero abbandonare prematuramente
     
  15. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    Sto giocando a Siege of the Dragonspear e vi dirò: non è male! Probabilmente se lo avessero espanso e venduto come gioco a se stante senza chiamarlo "Baldur's Gate", o come DLC di un gioco di quasi 20anni fa, sarebbe stato accolto in maniera più favorevole.
     
    Ultima modifica: 1 Giugno 2021
  16. baarzo

    baarzo Supporter

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    sono d'accordo la parte diplomatica relazionale è del tutto assente al momento spero l'aggiungano a gioco finito
     
  17. Kelben

    Kelben Supporter

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    Intanto ieri sera, dopo 90 ore, ho terminato Tales of Symphonia.
    Credo che ora mi prenderò un pochino di "tempo libero"...
     
  18. alaris

    alaris Supporter

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    Non ho mai capito che tipo di giochi siano...non gli ho mai dato una possibilità. Mi danno idea di essere dei giochi poco interessanti...sembrano più dei cartoni animati, che mi dici?

    p.s. sto continuando a giocare a F76 rigorosamente in single player e mi sta piacendo. Molto interessanti i vari approfondimenti scritti( note, diari,ecc.) che aumentano di parecchio la parte narrativa delle varie quest. Tra computer e note c'è parecchio da leggere e questo mi piace in quanto il tutto non è fine a se stesso ma è tutto intrecciato con le varie quest principali e secondarie.
     
    Ultima modifica: 2 Giugno 2021
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  19. Kelben

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    Si è un po' cartoonoso, ma a me come stile piace.
    Nonostante una trama classica, è interessante con anche qualche colpo di scena.
    Il combat è in tempo reale; ci si muove liberamente su una mappa di gioco e quando si incontra un nemico il combattimento avviene su una schermata fissa, dove però il movimento non è libero; puoi muoverti solo orizzontalmente in base a quale nemico hai selezionato.

    Hai un party di 4 elementi massimo, ma man mano nella storia potrai comporlo scegliendo fra 8/9 membri.
    Durante il combat potrai comandare solo un personaggio, mentre per gli altri potrai decidere il loro comportamento assegnandogli dei comandi preimpostati tipo: attacca il nemico più vicino o quello più lontano, attacca dalla distanza, usa solo tecniche, rimani lontano dal nemico, attacca chi usa la magia, usa supporto o cura, ecc...
    Potrai sempre intervenire in ogni momento durante lo scontro aprendo un menù e decidere di cambiare il comportamento di ogni singolo membro, cambiare il target avversario, usare pozioni ecc...
    Infatti negli scontri più ostici si farà largo uso di questo menù, molto importante per riuscire nello scontro.

    E' un gioco dove bisogna sperimentare, perchè alcune combinazioni di attacchi possono crearne di altre più potenti. Come anche le tecniche di ogni personaggio: più usi una tecnica, più se ne impareranno altre più potenti. Quindi niente albero di incantesimi/abilità da imparare o scegliere ad ogni passaggio di livello. Si parte da qualche tecnica base e se ne svilupperanno altre migliori a seconda di quanto si usano una o più delle tecniche conosciute fino a quel momento.

    Ci ho passato 90 ore, ma io sono abituato a girare ogni anfratto.
    Alla lunga gli scontri sono ripetitivi, ma almeno la trama compensa un po'. All'inizio facevo scontri su scontri, si per impratichirmi, ma soprattutto per livellare e imparare nuove tecniche. Verso la fine poi sono andato diretto seguendo solo la trama e gli scontri principali, anche perchè... oh 90 ore... vorrei anche poi dedicarmi ad altro del mio lungo backlog!
     
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  20. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

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    Sì, bisogna avere il gusto per i cartoni giapponesi. Ma i Tales sono abbastanza diversi dai tipici JRPG per quanto riguarda la giocabilità, soprattutto, come ha spiegato Kelben, hanno il combattimento in tempo reale.
    Come trama sono quasi sempre abbastanza ovvii, ma Tales of Symphonia e Tales of the Abyss mi sono piaciuti molto, se non altro per i personaggi, mentre ho mollato Zestiria per strada.
     
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