Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

UBISOFT esce allo scoperto...(come saranno i AAA del futuro?)

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Maurilliano, 16 Maggio 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Come da titolo Ubisoft esce allo scoperto, una esposizione chiara sugli intenti del colosso francese, sul futuro prossimo della sua strategia e politica di sviluppo
    La virata era percepibile già da molti anni, in generale nell'industria videoludica, e solo pochi utenti, saranno sorpresi da questa notizia da parte di ubisoft
    Da tanti, troppi anni, andiamo dicendo che i vg sono passati da 'concept-game' a massively-game
    Titoli troppo sbilanciati sull'immedesimazione, la simulazione, o con l'aggiunta di comparti tecnici (building, crafting, grinding, looting),
    spesso inserite a forza in un vg...in un effetto ''parco a tema''
    Un esempio: fallout 4
    • in di per sè è anche un buon gioco, ma 'non' risponde alla domanda: "Fallout...aveva bisogno di una componente building di quel tipo?
    • perdere tempo ad attaccare pavimenti e muri che non 'combaciano' (che Dio abbia pietà della loro anima), scorrere liste infinite di componenti e oggetti/strutture craftabili/costruibili
    • 13 modi differenti di potenziare il fucile a pompa, che ti fa chiedere: se non sarebbe stato più utile e proficuo (e meno disorientante) averne solo due o tre? Che poi servissero a qualcosa..tanto, tanto
    • la sensazione giocando a F4, di aver passato troppo tempo a scorrere liste....è tangibile
    • qualcuno mi ha detto: ...ma quella è una cosa in più! no rispondo io, quella è una cosa in meno. Perchè avrebbero dovuto rifinire e concentrarsi su ben altre componenti. 8anni per sviluppare un fallout, per poi ottenere: ti dò 150...tappi, :(.....'tappi'??! Ma dammene almeno 165 :emoji_grin:
    • Un livellamento....che guarda, lasciamo perdere la matematica, rimaniamo attaccati solo alla 'logica'
    • il_570xN.2914937916_9ird.jpg
    • basta guardare l'immagine per capire: se volessi (esempio) fare un pg-stelth che utilizza, chessò..la armi da mischia, sarei costretto a potenziare la forza, perchè il perk si trova al 4/5 piano di quel tratto psico fisico....cosa che a me non interessa, in quanto sarebbe più utile l'agilità, la percezione...e invece della sola skill, mi devi beccare tutto il pacchetto (tratto e skill)
    • cioè, se mi piacciono i fiori....non è detto ch'io debba fare il fiorista, magari mi piace solo ammirarli od acquistarli: su fallout3 potevi avere 100 in eloquenza e 2 in carisma, perchè non ti interessavano tutti i privilegi di quel tratto, magari usavi un arma da mischia...chessò, uno shishkebab o un pugno di ferro, e non ti occorrono 12punti di forza per sollevare un caterpillar
    • una roba un po'...banale, probabilmente più adatto ad un titolo mobile, non un miglioramento significativo rispetto skyrim, a mio parere
    Stesso discorso per DA inquisition e le sue armature che 'scadono' prima della mozzarella che avete frigo
    • i barbosi backtracking delle sue vuote macro-aree, gli innumerevoli scritti/note su...le nozze di di Vaermina e il capo delle guardie di un non ben precisato regno, completamente slegati dalla trama....e a parer mio, anche dalla lore (è improbo il confronto con il codex di DAO e ME)
    • arazzi, troni, vasi per le coltivazioni...eppoi i magnifici draghi, completamente svincolati da qualsivoglia itinerario narrativo...anche se volessi divenire un "ammazzadraghi", ti è precluso pure quello. Della serie: vuoi uccidere i draghi?? c**zi tuoi! noi non vogliamo entrarci!
    • evvabè....queste sono cose in più! peccato che manca tutto quello di cui disponeva e caratterizzava un DA (tratti psico-fisici, statistiche, tattiche, strategie), tanto valeva giocare a Rage

    L'esecuzione sistematica di operazioni ripetitive, anche sul piano narrativo. Eppoi quest procedurali, achievement, il cui solo scopo è quello di allungare il brodo o come escamotage per incentivare l'esplorazione
    Delle microtransazioni (la dove presenti)...non voglio neanche parlarne
    e ho preso l'esempio di bethesda e bioware, perchè una volta erano un termine di paragone
    forse alla fine rispetto più l'onestà di ubisoft...
    in conclusione, qualcuno obietterà sul fatto che ubisoft, continuerà a sviluppare 3/4 AAA l'anno...quindi i vg free to play è solo una cosa in più
    ma ho già spiegato, come in realtà questi, sia una cosa in meno: molti studios si concentreranno nello sviluppo di FTP di fascia alta
    e la sensazione che i tripla A in futuro, possano non essere più economicamente sostenibili, a meno di non somigliare sempre più a i generi massively
    parere
     
    Ultima modifica: 16 Maggio 2021
    A Varil, max13 e Argenti piace questo messaggio.
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    A un certo punto preferisco che facciano free-to-play separati piuttosto che infarcire giochi normali delle stesse nefandezze.
    Come te, rispetto l'onestà di Ubisoft.
     
    A Varil, max13 e Maurilliano piace questo messaggio.
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Si, si e poi ancora si, purtroppo questa è la realtà.
    Di F4, per esempio, non ho mai finito la main, non ho mai finito i dlc, non ho ma costruito insediamenti ( ho sempre odiato questo aspetto) e non ho mai potenziato un'arma, anzi no qualcuna si ma era tutto di una noia mortale e ho mollato il colpo...ho cazzeggiato molto, questo si cercando di trovare qualche quest che mi piacesse o qualche location affascinante e devo dire che alcune le ho trovate.
    Concordo con tutto quello che hai scritto...che dici mi butto su F76?:emoji_joy:;).
    La verità è che mi manca troppo un nuovo gioco Beth...mi consolo avendo, fortunatamente, scoperto i mod e rigiocando i vari Morro, Obli, Skyrim e Daggerafall;)
    Ultimamente non riesco a trovare un nuovo gioco con cui cimentarmi:emoji_disappointed:, cosa che negli anni passati non mi era mai successa. Riuscivo a trovare giochi che avevo saltato o rigiocando giochi vecchi sempre di crpg parlo eh! Non riesco a fare come effe che si butta su altri generi...ho provato ma mollo subito dopo poco.
     
    A Varil e Maurilliano piace questo messaggio.
  4. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    :emoji_heart_eyes:CAPISCI CHE TI AMO PER QUESTO COMMENTO?!! LO CAPISCIII !!? PISCIII :emoji_kissing_heart:
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sempre che continuino a fare giochi "normali"....
    male
    la main di F4, alla fine, è assai superiore a quella di F3, che cominciava nel migliore dei modi ma si perdeva strada facendo
    male: far harbour è un gioiello
    se non hai finito tutte 'ste cose di F4 allora forse è meglio se lasci perdere....
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  6. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Non è un problema che virino sui giochi free to play, il problema è che i giochi free to play sono o pay to win o grind to win e per grind intendo passare decine di ore a fare la stessa cosa solo per guadagnare xp o l'arma più figa per proseguire nella storia, di free non c'è niente. Preferisco chi ti vende un prodotto finito
     
    A Varil, Maurilliano e alaris piace questo messaggio.
  7. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Stavolta mi schiero dalla parte di @f5f9.
    Io ho preferito il 4, sicuramente più fluido quanto a gameplay. L'inserimento dello scatto è stata una manna dal cielo, almeno per me.
    Il 3 vince dal lato side quest e più prettamente ruolistico, però se devo impegare un quarto d'ora di tempo per fare due metri mi hai già perso.
    Mah, sicuramente sono meno ladri di EA ma non sarei così ottimista su questo fronte.
     
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    No questo l'ho finito...;)
    --- MODIFICA ---
    Anche io.:)
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Ma questo per forza di cose, altrimenti come fanno a guadagnarci?
    Per questo è bene che differenzino completamente i due generi.
     
    A alaris piace questo elemento.
  10. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Path of Exile è un vero gioco free to play, gli unici acquisti che puoi fare sono cosmetici o avere un inventario più ampio ma quello di base è già ampissimo ma per il resto l'esperienza di gioco è uguale per tutti, poi è un diablo-like è il grinding è alla base del gioco ma non è nemmeno così estremizzato perchè il gioco di per se è più un build simulator.
     
    A Varil piace questo elemento.
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Preso non ho resistito...:emoji_blush:.
     
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    facci sognare...
     
    A alaris piace questo elemento.
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Per questo dicevo da un po’ che i giochi “tripla A”odierni dovrebbero essere gratis. Se li riempi di tutto quello schifo da gioco mobile free to play, almeno sii coerente e non farlo pagare 60€. Sii coerente e fallo effettivamente free to play, che tanto i guadagni miliardari sono nelle loot boxes e microtransazioni.
    Che poi come diceva baarzo il termine free to play non ha senso, sono free to try e pay to play.
     
    Ultima modifica: 18 Maggio 2021
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    se parti pensando che sia una schifezza, magari poi ti diverte....
     
  15. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    PAZZO!!! :emoji_astonished:
     
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Posso tranquillamente girare e fare quest fregandomene del multi vero? Sono un lupo solitario, i vg li gioco da solo facendo il mio solito metagioco...farei fatica spiegarlo ad altre persone.
    --- MODIFICA ---
    Parto con questo pensiero...
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  17. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Sì si può! Ma il gioco protende verso il multiplayer
     
    A alaris piace questo elemento.