Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Sai che, personalmente, il gameplay non mi è piaciuto per nulla? L'ho trovato molto ripetitivo e limitato...peccato perché per tutto il resto concordo con te! Alla fine ho usato un trainer per arrivare in fondo senza troppi sbattimenti
     
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Ti piace vincere facile eh!;)
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  3. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Se ti devo essere sincero è stato così solo all'inizio, perché poi soprattutto nei capitoli finali inizia ad essere più vario. Diciamo che la tecnica da utilizzare varia a seconda degli scenari. Forse l'unica nota un po' negativa è che di munizioni e pile se ne trovano a bizzeffe, quindi teoricamente è una cosa in meno da gestire.
     
  4. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    --- MODIFICA ---
    HZD ? mannaggia a me, con gli acronimi
     
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Alan Wake a livello di difficoltà facile, è circa solo un avventura testuale...
    se non sopportate i combattimenti...voglio dire, abbassi il livello e via
    parere
     
    A alaris piace questo elemento.
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    A me piacque anche per il gameplay. Sarò l'unico al mondo xD
     
  7. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    AW... bei ricordi di oltre 10 anni fa. L’atmosfera del gioco era sicuramente efficace, stemperata di tanto in tanto da genialate di comicità..apprezzai anch’io! Un pastiche ben riuscito di altri titoli blasonati (da Silent Hill a Max Payne passando per Twin Peaks) ma anche piuttosto originale di suo.
     
    A Varil piace questo elemento.
  8. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    La trama era troppo intrigante, mi spiaceva lasciarla a metà:emoji_grin:

    Non ti so dire se sia stato l'arsenale un po' ridotto e non troppo diversificato o se la meccanica della torcia che, per quanto bella come idea, dopo un po' mi ha stufato.

    da quello che leggo qui sono io quello in minoranza:emoji_cold_sweat:
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    piccola?

    lo considero un gioco che stava per sfiorare la perfezione....peccato che, dopo le critiche feroci che gli erano piombate addosso per la troppo breve durata dei due Max Payne, abbiano voluto allungare il brodo con ripetizioni e riempitivi
    giocandolo all'epoca mi ero reso conto che, se avessero ridotto la lunghezza a cinque o sei ore sarebbe entrato nella mia top ten di sempre
    se ti è piaciuto (e non li hai fatti) prova gli altri capolavoroni dei Remedy: i Max Payne e il sottovalutatissimo Quantum Break
    io ho appena finito il loro gioco più recente, ossia Control e mi è talmente piaciuto che ho aperto un 3ad dedicato in "Videogiochi"
    https://www.rpgitalia.net/forum/discussioni/control-i-remedy-colpiscono-ancora.32750/
    anche perché, come al solito, ho sbracato e la mia recensione è diventata tutt'altro che "piccola" :emoji_blush:
    Trovalo! :emoji_rage:
    --- MODIFICA ---
    questo:

    penso anch'io :emoji_grin:
     
  10. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Anche io sono sempre lì lì che devo giocarci, forse approfitterò in qualche giorno di ferie, se riesco a finire prima The Outer Worlds...
     
  11. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Io l'ho concluso in 8 ore (compreso episodio 7 e 8) e sinceramente come durata non mi è dispiaciuto per nulla. L'ho trovata abbastanza equa per quello che ha da offrire.
    Già giocati tutti! L'unico che mi ha fatto storcere un po' il naso è stato il 3 (che non ho mai finito).
    Se non erro fa parte dello stesso universo di Alan Wake, giusto? In quel caso sicuramente lo giocherò prima o poi.
     
  12. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  13. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Eh il 3 è totalmente diverso, però per i grandi amanti di Max Payne era sicuramente da concludere la serie... Poi personalmente l'ho anche rigiocato una seconda volta.
    E' chiaro che non c'è paragone con i primi due capitoli, in stile strepitosamente Noir, irripetibili per tanti motivi e quelli li ho rigiocati una marea di volte.
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non era dei Remedy, se l'è fatto Rockstar in autonomia (comunque a me è piaciuto anche quello..anche se un po' meno)
    :emoji_persevere: vedi che non leggi accuratamente e fino in fondo le mie recensioni?
    :emoji_middle_finger:
    adesso vai dietro alla lavagna (dopo aver adeguatamente indossato le orecchie d'asino) :emoji_rage:
    P. S.: il gioco è bellerrimo, adesso mi mancavano alcune sub e un paio di boss letteralmente "impossibili" e, visto che Jesse è diventata una vera potenza, li sto affrontando
    uno l'ho asfaltato morendo pochissimo, un altro è veramente troppo tosto (per me :emoji_baby:)
    ma l'ultima volta era quasi andato..... :emoji_confused:
     
  15. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Non avevo ancora letto la tua recensione quando ho scritto il messaggio, non volermene! :D
    In effetti non ci avevo nemmeno pensato. Questo spiega il "cambio di rotta".

    P.S. oggi mi si è fulminata la lampadina del frigo e, ripensando alla mia avventura in Alan Wake, non devo mica preoccuparmi?
     
    A Varil piace questo elemento.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_rage: adesso la studi a memoria! (e guarda che poi ti interrogo!)
    :emoji_grin: MA LOL!
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  17. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Ho finito Pillars of Eternity 2: Deadfire. Finito al secondo tentativo, il primo ero durato appena 4 ore. Ora ne ho fatte 55. Il gioco é un seguito diretto del primo, credo che sia necessario averlo giocato, pena non capirci molto... Deadfire cerca di staccarsi dal fantasy "puro" del primo, proponendo una ambientazione piratesca in un arcipelago chiamato appunto Deadfire, o Mortafiamma in italiano. Dopo le avventure del primo Pillars, il nostro "osservatore" si trova praticamente morto dopo che il dio Eothas si impossessa di una statua di adra pura posta sotto la nostra tenuta di Caed Nua (il bellissimo dungeon del primo capitolo), e la rade al suolo. Gli dei vogliono peró vederci chiaro, dato che non sanno cosa Eothas abbia in mente, e ci rimandano sulla terra ad indagare. Ci troveremo quindi catapultati in una caccia ad un Dio gigante, per carpirne le intenzioni. In questa caccia, verremo a conoscenza delle varie fazioni in gioco nell'arcipelago, che potremo esplorare liberamente, e potremo parzialmente deciderne le sorti.
    Il gioco narrativamente purtroppo non regge il confronto col primo capitolo, a mio parere. Ho trovato interessante la gestione a fazioni stile New Vegas, ed il fatto di poter scegliere quale fazione preferire e far prevalere sulle altre. Ma ho trovato la narrazione troppo spezzettata e frantumata (proprio come il mondo di gioco), con una main quest quasi dimenticabile, che si rende interessante solo nelle fasi finali. Ho trovato infine il finale con poco mordente, non mi sono sentito particolarmente decisivo sugli eventi, avrei gradito poter incidere molto di piú sugli eventi (non faccio spoiler sul finale, ma immagino sia chiaro cosa intendo a chi ha finito il gioco).
    Ho odiato l'esplorazione: l'esplorazione consiste nel muovere (leeeeeeentamente) il personaggio in una astrazione del mondo, oppure la propria barca. Non c'é niente di interessante, é una perdita di tempo a mio parere. Avrei di gran lunga preferito un teletrasporto da una parte interessante del mondo all'altra. L'unica cosa che puó succedere durante l'esplorazione é una battaglia navale, che ho detestato. Non descriveró come funzionano le battaglie navali (d'altronde é una "piccola recensione" XD), ma sono assai noiose.
    Quello che mi ha tenuto su per piú di 50 ore é sicuramente il sistema di combattimento. Il combattimento é basato su regole proprie ispirate vagamente a D&D (con tante differenze in realtá). Rispetto al primo capitolo, l'aggiunta di una modalitá a turni ha reso i combattimenti, a mio parere, piú tattici ed interessanti. Purtroppo, non riesco piú ad apprezzare il tempo reale con pausa tattica, dato che mi trovo a combattere contro le IA dei compagni invece che contro i nemici XD. Preferisco di gran lunga avere il controllo totale, ed i turni sono ideali. Si capisce peró che la modalitá a turni é stata inserita postuma nel gioco, infatti ci sono troppi combattimenti con trash mob che sarebbero di facile risoluzione in tempo reale (pensate alle decine di ragnetti che vengono nuclearizzati in pochi secondi) e che invece con i turni rallentano troppo l'azione.
    Ho completato il gioco senza esplorare tutto l'arcipelago, poiché il gioco mi stava venendo a noia. In conclusione, il gioco é gradevole, ma un piccolo passo indietro rispetto al primo capitolo. Lo consiglio sicuramente a chi ha voglia di un bel GDR vecchio stile, ed ha apprezzato il primo capitolo, che reputo fondamentale aver giocato per apprezzare questa seconda avventura.
     
    A f5f9, alaris e baarzo piace questo messaggio.
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Il primo l'ho interrotto a metà per noia e da quello che scrivi mi sembra che la noia la faccia da padrone anche nel secondo capitolo.
     
  19. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Il primo è in ogni caso tenuto su da una ottima main quest, compatta e interessante. Poi può non piacere ovviamente. Nel secondo invece è tutto frammentato, il che lo rende molto più "noioso", e poco accattivante, a mio parere. In entrambi si passa molto tempo a leggere comunque
     
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Prima o poi darò un'altra possibilità al primo con tutti e due i dlc.
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.