Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Un consiglio sulle gilde di TES Oblivion

Discussione in 'Oblivion: Quest & Spoiler' iniziata da Oretel, 6 Aprile 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Oretel

    Oretel Livello 1

    Messaggi:
    152
    Mi piace:
    74
    Ciao a tutti! Come da titolo scrivo per chiedere un consiglio. Sto giocando per la prima volta ad Oblivion e ho dei dubbi in merito alla gilda da scegliere. Sono ancora abbastanza all'inizio però finora ho incontrato la gilda dei maghi e dei guerrieri e sono ancora indeciso su quale scegliere. Appunto per questo mi chiedevo: ma se io dico di voler entrare ad esempio nella gilda dei maghi, posso fare lo stesso anche con la gilda dei guerrieri? Cioè posso fare almeno inizialmente missioni per entrambe le gilde e poi decidere in seguito oppure se dico di voler entrare in una gilda poi escludo subito e automaticamente tutte le altre?
    Vi sembrerà una domanda banale ma vorrei evitare di fare una cavolata..

    Comunque al di fuori della grafica come è ovvio che sia lo sto trovando davvero piacevole. Poi i dungeon sono fatti davvero bene, qui il buio è davvero intenso, a tratti alcuni mettono pure l'ansia xD
     
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì, puoi unirti ad ogni gilda senza problemi. Diciamo che in certi casi si creano situazioni un po' imbarazzanti (me ne viene in mente una in particolare) ma puoi stare tranquillo che non avrai alcun problema.
    In ogni caso ricordati di rispettare le regole di ogni gilda e non avrai mai problemi.
    Riguardo i dungeon devi sapere che sono uno dei più grandi punti deboli di questo titolo per il fatto che sono quasi identici l'uno con l'altro. Tranne magari quelli legati alla missione principale dove gli sviluppatori si sono sforzati di renderli unici.
    Però condivido l'impressione che hai avuto. Per come sono stati realizzati e per le musiche che li caratterizzano riescono ad incutere parecchia tensione.
    Magari ancora non ci hai fatto caso perché hai iniziato da poco, ma quando ci avrai giocato ore ed ore ti sembreranno tutti uguali.
    In Skyrim devo dire che hanno fatto un notevole passo avanti da questo punto di vista.
     
    A alaris, f5f9 e Oretel piace questo messaggio.
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    :emoji_grinning: si, con bethesda si può
    puoi farle anche tutte, ma personalmente l'indicazione che posso darti è che la gilda dei maghi, è da intendere come quest principale
    diciamo... che non si può giocare oblivion senza completare quella quest, l'università arcana serve per poter creare incantesimi e incantamenti ad armi, armature e monili
    le altre 3, onestamente ,non mi hanno mai entusiasmato...forse quella degli assassini, anche fare solo l'incipit iniziale, ne vale la pena...ma difficilmente l'ho portata a termine, poichè in contrasto con il mio allineamento morale
    stesso discorso per la gilda dei ladri e per alcune quest daedriche
    parere
     
    A alaris e Oretel piace questo messaggio.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Quella dei maghi sicuramente è la più utile. Poi anche solo il fatto che devi svolgere incarichi specifici per ogni sede cittadina se vuoi essere ammesso all'università e l'organizzazione della stessa, hanno sempre fatto svettare questa gilda sopra alle altre.
    Comunque nel mio cuore rimarrà sempre la Confraternita Oscura per come si sviluppa, per come hanno scelto di caratterizzare i membri e per la risoluzione della maggior parte delle missioni. Ave Sithis...

    Altro che le gilde in Skyrim... :emoji_expressionless:
     
    A Oretel e Maurilliano piace questo messaggio.
  5. Oretel

    Oretel Livello 1

    Messaggi:
    152
    Mi piace:
    74
    Se riesco me le faccio tutte. Comunque ho scelto un argoniano come protagonista e noto che tutti mi guardano in cagnesco. A me piace pensare che lo facciano per via della razza che ho scelto, è effettivamente così o è solo una mia illusione? :emoji_joy:
    --- MODIFICA ---
    Ne ho esplorati tanti di Dungeon fra grotteee torri e in effetti sono tutti quasi uguali. Però hanno una bella atmosfera. Grazie per i consigli!
    --- MODIFICA ---
    Immaginavo che avrei potuto farle tutte ahahaha io speravo che sarebbe stato un po' alla Risen o Elex dove puoi fare missioni fino a quando non ti unisci a una gilda ma in effetti è chiedere troppo a Bethesda. Anche se mi ricordo che in Fallout 4 ad un certo punto bisognava scegliere
     
    A Maurilliano e Metallo piace questo messaggio.
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    In realtà la disposizione degli NPC varia in base a diversi parametri. Se non ricordo male l'argoniano inizia con 30 in personalità e proprio per questo parte svantaggiato per quanto riguarda il guadagnarsi la reputazione.
    Poi nel gioco ci sono diverse variabili come la fama e l'infamia che modificano la disponibilità degli NPC.
    Ovviamente quelli legate a determinate quest possono cambiare disposizione anche in base alla risoluzione di queste.
    Sono chicche che Bethesda purtroppo ha buttato nel cestino con Skyrim. Anche se a dire la verità non le aveva neanche implementate a dovere in Morrowind e Oblivion, dato che alla fine il minigioco legato all'oratoria alla lunga diventa noioso e spesso si finisce con il riempire di soldi gli sconosciuti.
    Però sono dettagli che a me avevano fatto impressione in quegli anni e continuo a gradirli anche oggi.
    --- MODIFICA ---
    Su Fallout 4 non mi esprimo perché non sono riuscito a farmelo piacere. Devo ancora decidermi a giocarlo ma ho quasi mollato la spugna.
    Nei TES questa cosa la ritrovi in Morrowind, dove tra l'altro per salire di rango nelle gilde non devi solo completare le missioni ma devi anche soddisfare i requisiti richiesti per attributi e abilità.
    Quello è un altro gioco che devi giocare assolutamente. ;)
     
    A alaris e Oretel piace questo messaggio.
  7. Oretel

    Oretel Livello 1

    Messaggi:
    152
    Mi piace:
    74
    Mamma mia ho buttato i peggio soldi per risolvere alcune quest e per corrompere il mendicante per attivare la quest della gilda dei ladri ahahaha è un giochino banale però almeno c'è, ormai queste cose non le inseriscono più nei giochi, soprattutto quelli tripla A.
    Sul pass ho anche Morrowind, solo che la grafica è davvero invecchiata malissimo e su console non ho neanche le mod purtroppo..
     
    A Metallo piace questo elemento.
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Consolari... non vi capirò mai.
    A parte gli scherzi, Morrowind purtroppo ha sofferto molto il peso degli anni soprattutto per quanto riguarda grafica e animazioni.
    Su PC ci sono vari progetti per tenerlo costantemente aggiornato. Ovvio che non sarà mai come un gioco moderno ma riescono a renderlo più appetibile.
     
    A Oretel piace questo elemento.
  9. Oretel

    Oretel Livello 1

    Messaggi:
    152
    Mi piace:
    74
    Potevano farlo un remake in attesa di TES 6, ormai è passato un decennio da Skyrim..
     
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non ci sperare. Già saranno in alto mare per Starfield e TES6.
    Meglio non mettergli altri grilli per la testa.
     
    A Oretel piace questo elemento.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    questa risposta è esaustiva a livelli incredibili malgrado la sintesi ma mi permetto lo stesso di aggiungere qualcosa
    per giocare veramente di ruolo bisognerebbe fare più run, ogni volta con un personaggio diverso, più o meno buono, capirai meglio le ragioni di questa tesi quando incontrerai le altre gilde (che sono le più interessanti)
    dungeons: in effetti sono la fiera del copia/incolla ma anche sotto questo punto di vista oblivion è un gioco estremo: ci sono i dungeons più ispirati e "incantevoli" di sempre (le rovine ayleid) e i più noiosi e insipidi (i cancelli)
    raccomandazione: parla con tutti per cercare le sub, lì c'è il meglio del gioco, una concentrazione di storie così intriganti non si è mai vista, né prima, né dopo
    e fatti assolutamente il dlc (shivering isles) che è anni luce superiore al gioco base
    la possibilità di aderire impunemente a tutte le gilde è stata una delle scelte più criticate in oblivion, si vede che il messaggio è arrivato
    ma scusa: Morrowind è un gioco di quasi vent'anni fa, un'altra era geologica
    se stai scrivendo da un qualunque pc, per quanto scarso sia riuscirai certamente a farlo girare
    oltre tutto non c'è neanche più da impazzire con le mod visto che ci sono pacchetti come overhaul e rebirth ecc.che gli ridanno un'eccellente resa visiva adeguata al presente
    in realtà il discorso vale anche per oblivion che oggi andrebbe giocato almeno con una delle tante mod che aggiustano il ributtante autolevelling....
    c'è in lavorazione questa mod di skyrim
    https://www.rpgitalia.net/forum/discussioni/progetto-di-localizzazione-italiana-di-skywind.27931/
    (ma chissà quando arriverà!)
     
    A Oretel piace questo elemento.
  12. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Oh che bello, sono sempre contento quando qualcuno si avvicina per la prima volta a questo bellissimo titolo. :)
    Ho più di 900 ore passate su Oblivion (e no, non è uno scherzo), quindi lascia che ti dia alcuni consigli
    1) come ti ha suggerito anche f5f9 cerca di farti più missioni secondarie possibili, le sub Quest di questo gioco sono una cosa spettacolare, in particolare le quest della gilda dei ladri e degli assassini, falle tutte mi raccomando e non te ne pentirai.
    2) non avere fretta nel crescere di livello, soprattutto all'inizio, poiché un difetto di Oblivion è l'eccessivo autolivellamento dei nemici. Cerca di far crescere in modo bilanciato il tuo personaggio insomma
    3) Come ti ha suggerito Maurilliano arriva fino in fondo con le missioni dei maghi poiché riceverai ricompense molto utili, soprattutto se il tuo personaggio è un mago alle prime armi
    4)divertiti a esplorare, molte location di Oblivion sono molto suggestive, per quanto sicuramente ti innamorerai della città imperiale e dei suoi distretti, non ti fermare lì, Cyrodiil è grande, e non sai mai in cosa potresti imbatterti fuori dalle mura della capitale. :)
    Detto questo concludo nel dirti di goderti Oblivion, senza avere fretta, poiché a parer mio è questo il modo migliore di trarre appieno da questo gioco ;)
     
    A Oretel e Metallo piace questo messaggio.
  13. Oretel

    Oretel Livello 1

    Messaggi:
    152
    Mi piace:
    74
    Io in questo tipo di giochi sono abituato a esplorare tutto il possibile e a raccattare quest da tutti. Una volta esplorato tutto e fatte tutte le quest secondarie inizio la trama principale. Probabilmente è un modo sbagliato di giocare ma ho iniziato a farlo perché una volta rimasi scottato dal fatto che in un gioco non potevo continuare dopo aver finito la trama principale e quindi da allora faccio sempre così :emoji_joy:
    --- MODIFICA ---
    Scrivo da smartphone ahahaha seriamente sarà che ormai mi sono abituato alla comodità ma non ci riesco più a giocare sul portatile. Provai con Dragon Age Origins e il 2, i primi The Witcher e la trilogia di Mass Effect e non me li sono goduti. Giochi che si impallavano, che per farli funzionare dovetti abbassare la risoluzione a 480p e andavano ancora a scatti a volte. Non ci so smanettare e quindi mi sono comprato la Xbox Series X, tanto ormai quello che mi interessa prima o poi arriva tutto. Ho aspettato Pithfander ed è arrivato, persino Atom (che ancora non ha una data ufficiale ma chiesi agli sviluppatori e mi dissero che manca poco), i Baldur's Gate, Neverwinter e Icewind Dale, i Divinity, anche Disco Elysium sono arrivati su console. Ormai mi trovo comodo così, non tornerei più indietro
     
    A Metallo piace questo elemento.