Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Crusader Kings III

Discussione in 'RPG World' iniziata da Darth Vader, 20 Ottobre 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Nella giornata di ieri Paradox Interactive ha annunciato Crusader Kings III, seguito ovviamente del secondo.

    Pagina Steam:


    Trailer:


    P.S. È la prima volta che la Paradox traduce in Italiano la pagina del gioco (con CK2 non l'aveva fatto), che ci sia qualche margine di speranza? Personalmente lo spero, ma in realtà non credo proprio che aggiungeranno la lingua italiana, anche se qualche passo in più l'hanno fatto aggiungendo il russo e il cinese, che nel capitolo precedente mancavano.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    paradox
    no ita
    vadano a prenderselo....
     
  3. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Sempre commenti di alta qualità. Se i giochi paradox non interessano, che sia per gli innumerevoli dlc e/o per la mancata localizzazione italiana (mercato notoriamente floridissimo per gli strategici di nicchia), perché questo spam di commenti? Bah

    Ad ogni modo il vero problema è che ck2 è stato supportato fino ad ora, ed un nuovo titolo risulterà estremamente più scarno e con pochissime carte da giocare per giustificarne l'acquisto, soprattutto a prezzo pieno.
    Considerando inoltre la batosta ricevuta con imperator dovranno inventarsi qualcosa, ma cosa?
     
  4. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    In realtà un CKIII che parta da CKII con qualcosa in più non è sarebbe male visto che al momento CKII è davvero fatto bene e completo, mancano delle meccaniche che al momento per come è strutturato il gioco non posso essere implementate tipo l'impersonificare un papa o qualsiasi altro capo religioso. L'importante è che non rilascino un gioco con meno meccaniche del precedente per poi implementarle in seguito ma dovrebbero essere proprio stupidi per farlo. Poi forse vogliono anticipare la data di start del gioco cosa che molti volevano... vedremo, sta di fatto che io ho iniziato a giocare a CKII da qualche mese e mi sta piacendo molto anche se non lo gioco spesso ma lo intervallo con altri 4 5 giochi
     
  5. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Il punto è che in questi giochi è quasi impossibile garantire al lancio un numero di meccaniche ed una profondità pari ad un gioco che è stato "sviluppato" per 10 anni
    Mi pare avessero detto che ogni 2/3 meccaniche che vengono aggiunte al gioco il costo di sviluppo raddoppia. Quindi o spendono tutto per lo sviluppo, col rischio di chiudere se non vendono, oppure avranno dei problemi
     
  6. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    ma in questo caso non devono inventarle, devono solo re-implementarle in quello nuovo.

    Comunque ho letto che non useranno gli script del CKII quindi sarà un bel lavorone comunque.
     
  7. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Peraltro come si evince dal trailer, hanno reso Free To Play CK2 per far sbloccare ai giocatori ricompense per CK3. Una scelta piuttosto insolita, ma che in fin dei conti alla fine non è poi questo granché, considerando che lo avevano già dato gratis mesi fa e che comunque l'edizione free to play regala solo il gioco base, che senza alcune espansioni è piuttosto misero.

    Se c'è però una cosa che voglio da CK3 è una migliore spiegazione delle meccaniche. Sia chiaro, non ne sto chiedendo una semplificazione, ma bensì una spiegazione dettagliata. Cosa che nel 2 manca, visto che alcune meccaniche mi sono talmente sconosciute che non sono in grado di usarle.
     
  8. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Vale comunque il costo d'implementazione di cui parlavo prima. Il che resto piuttosto perplesso
     
  9. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Alla fine come ogni GSG paradox credo che valga la pena l'acquisto ad un anno dall'uscita, dalla loro hanno il fatto che i giochi li sviluppano per molti anni dall'uscita, CKII hanno finito ora lo sviluppo dopo 7 anni di sviluppo
     
  10. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Anche più, se consideri almeno il paio di anni prima del rilascio
     
  11. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Ho visto adesso che su steam offrono una prova gratuita fino al 21/3 Marzo... all’epoca avevo letto delle recensioni positive, voi vi ci siete già cimentati? merita?
    Ammetto di non aver giocato il predecessore.
    Ho iniziato il download, stasera o domani lo provo
     
  12. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    si, anche se sfortunatamente è da molto che non lo avvio.
    Se ti piace il genere è una perla: intrighi, strategia, guerra (specialmente le motivazioni che ti portano ad essa) e affini sono il perno di tutto.
    Non è affatto facile e le sue meccaniche vengono fuori un poco alla volta risultando nelle fasi iniziali un pochino confusionario ma è ben bilanciato e una volta capito come muoversi diventa tutto più facile.

    (volendo è presente anche una traduzione scaricabile da steam)
     
    A -R- piace questo elemento.
  13. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Grazie
    È questo che ha attratto la mia attenzione.
    Per dire di games of thrones, la serie tv, ho apprezzato più gli intrighi e le guerre tra le casate che i draghi e i non morti.

    Sfortunatamente?
    Non hai il tempo per giocarlo?
    Il gameplay alla lunga stufa? È ostico o peggio rotto?
    Scusa la curiosità.
    Comunque lo proverò lo stesso è gratis per qualche giorno.
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2021
  14. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    Esatto, purtroppo sono in una fase dove il tempo scarseggia e quello che ho lo devo dedicare ad altro: hobby e passioni sono in standby, anche qua sul forum sono poco attivo da qualche settimana.
     
  15. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    Comunque ogni scelta deve essere ponderata e studiata: chi sposerai, chi darai in sposa a tuo figlio, le inclinazioni personali, la fede e altre mille cose, tutto si collega e si intreccia.
     
    A -R- piace questo elemento.
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    https://ibb.co/D91DNs8

    ci ho giocato abbastanza da riuscire quasi a conquistare l'intero mondo conosciuto :emoji_sunglasses:

    molto bello soprattutto i primo 200 anni poi tendenzialmente se ti muovi bene dovresti ritrovarti ad essere imperatore e li diventa solo una questione di conquistare i regni più piccoli che ti stanno intorno. Comunque non c'è un obbiettivo, decide te cosa fare, arrivato a fine gioco la soddisfazione è zero quindi dopo che hai raggiunto gli obbiettivi che ti sei prefissata puoi cambiare partita tranquillamente.

    Nella partita dello screen ad esempio sono partito da conte di Milano e mi ero dato come obbiettivo quello di rifondare l'impero romano, poi ho provato a conquistare il mondo cercando di arrivare a fine partita per vedere cosa succedeva... non ne vale la pena.


    Rispetto al 2 a leggermente meno contenuti (li aggiungeranno man mano) ma è molto più user friendly
    --- MODIFICA ---
    la moltitudine di soldi che ho è perchè secoli prima ho fondato una chiesa cristiana dove io ero il papa e quindi tutto il mondo ci teneva a donarmi i soldi delle indulgenze :emoji_money_mouth::emoji_money_mouth:
     
    A digia e -R- piace questo messaggio.
  17. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Provato e acquistato. Non riesco a staccarmi dallo schermo. Che gioco! machiavellico... dopo diverse prove, ho deciso di interpretare una contessa dedicata all’arte della seduzione e degli intrighi.
    Ho la scimmia, anche quando non gioco continuo a pensare alle strategie.
    Seguirò il tuo consiglio e mi fermerò prima.
     
    A digia e Lupercalex piace questo messaggio.
  18. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    Ottimo! Vedrai che ti darà grosse soddisfazioni (e disfatte:p ).
     
  19. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    se hai dubbi chiedi, la prossima partita che farò cercherò di creare un impero di nani pazzi
     
  20. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Dopo un centinaio di ore di prova ho iniziato una campagna seria in modalità iron man.
    Per ora il gioco mi tiene testa e scombina sempre i miei piani, la cosa mi gusta.

    Domanda:
    steam spinge nel propormi Stellaris, com’è?
    Assomiglia a Ck3 ma in chiave impero galattico?
    Che DLC mi consigliate?