Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La maschera riposta

Discussione in 'RPG World' iniziata da alaris, 2 Febbraio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Grazie alaris! Non mancherò di segnalare quando pubblicherò i prossimi episodi.
    La tua carriera di giocatore è comunque molto più lunga della mia, anche solo considerando il PC. Purtroppo io vengo da un contesto nel quale nessuno faceva attenzione al mondo dell'intrattenimento digitale: non ho mai avuto amici che ne parlavano, mi ci sono avvicinato in autonomia e tardissimo.

    Non sei il primo a citarmi la serie Netflix, devo assolutamente recuperarla!
    Mi fa piacere che apprezzi anche i video sui giochi da tavolo. È un hobby che in Italia meriterebbe una più ampia diffusione.

    Mosè
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Vale anche per me. Mi sono avvicinato per curiosità, in autonomia non avendo amici con il mio stesso interesse/curiosità ed avevo già 31 anni...
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    per me successivo (alla visione)
     
  4. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Complimenti per i video su Skyrim.
    Molto interessanti.
     
  5. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Grazie alym! :)
    Secondo te il video con il gameplay è troppo lungo/corto?
    Mosè
     
    A alym piace questo elemento.
  6. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Ciao io di solito guardo solo il commento al gioco, sul gameplay secondo me ci può stare la lunghezza perchè è un gameplay commentato, forse a volte ti soffermi troppo su alcuni concetti.
     
    A alym piace questo elemento.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sottoscrivo!
     
    A alym piace questo elemento.
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    si, molto meglio delle recensioni scritte
    perlomeno posso comprendere il motivo, perchè critichi o esalti certe features del gioco
    pur rimanendo io, il minore degli apprezzatori di questo titolo
    ma una cosa, secondo me, non è stata sufficientemente specificata: il sistema di crescita del pg attraverso l'uso delle skill
    in morrowind e oblivion, livellare l'abilità a volte serve per accrescere il contributo di punti da spendere sul tratto psico-fisico
    ma altre, è un attività fine a se stessa (tra virgolette)....perchè solo le 7 abilità di classe ti fanno salire di livello
    e anche e sopratutto, livellare una qualsiasi abilità, il relativo vantaggio dovuto all'acquisizione dei perk, rimane esclusivo dell'abilità stessa
    mentre in skyrim, puoi livellare.. chessò, forgiatura e spendere i perk ottenuti in oratoria, incantamento o altre abilità mai utilizzate
    parere
     
    A alym piace questo elemento.
  9. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Dal mio punto di vista ci sta tutto.
    Il Lungo gameplay con annesso spiegone é funzionale all'esperienza.
    Lo sto guardando con piacere.
    Devo anche ammettere che concordo con molte tue considerazioni sul gioco.
    Soprattutto mi fa piacere che qualcuno che consideri Skyrim un capolavoro, prenda in grande considerazione alcuni difetti per me importantissimi.
    Continua cosí.
    Se posso dire, cambia la grafica del canale, personalissimo parere ☺️
     
  10. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    @lamascherariposta bella la tua collezione di Skyrim, io che ho adorato sto gioco invece mi devo accontentare del libretto di istruzioni e di una mappa sgualcita, pazienza :)
     
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    purtroppo vale anche per me, l'unico Tes di cui ho la collector's editione e la guida strategica in italiano è Oblivion:emoji_disappointed: la collezione di Mosè è veramente molto bella.
     
  12. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    In realtà mi spiego moooooolto meglio nelle recensioni che non nei video! Ma immagino che ognuno abbia il suo medium preferito.

    Non credo di aver capito bene cosa intendi, ma in Skyrim sei comunque limitato nella distribuzione dei punti dal fatto che molti perk hanno un pre-requisito. Quindi per sbloccare i perk di alto livello devi comunque allenare la relativa abilità.

    Grazie per i complimenti!
    Ma cosa intendi per "grafica"? Il loghetto? Le miniature? Il banner?
    (Tieni presente che faccio tutto io, e ahimè non sono un grafico...)

    Adesso immagino sia proibitivo cercare di comprare la collector's edition e le guide, giusto?
    Di solito quando esce un 'giocone', evento fortunatamente raro per quel che mi riguarda, cerco sempre di prendere l'edizione migliore.
    Qualche volta mi sfugge: per esempio con Cyberpunk 2077 mi sono distratto e quando ho cercato di prenotare la collector's edition era già esaurita.
    L'unica edizione extralusso che mi ha talmente deluso da spingermi a liberarmene è stata quella di Dragon Age Inquisition. Non so se fosse peggio quella o il gioco stesso :D
    Mosè
     
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    oblivion e morrowind hanno 7 abilità di classe, contro le 20 di skyrim
    e i perk non hanno pre-requisiti opzionabili, ma sono connaturati
    skyrim ha una sorta di ibridazione del sistema di crescita del pg, tra fallout e tes
    a me il sistema di livellamento e classi di tes 3e4, non mi dispiaceva, il loro problema è che non erano affatto bilanciate
    in oblivion: c'erano skill che si livellavano automaticamente giocando (arm.leggera/pesante, armi/scudo) altre, come le magie erano facili da ottenere
    mentre alcune sono degli autentici incubi (acrobazia, sicurezza, arco, oratoria)
    l'acrobazia può essere livellata con un semplice escamotage, chessò un xpadder con auto-fire o un posacenere sul tasto del mouse in afk
    purtroppo, però, le altre 3 neanche a calci, e và bene che l'arco è l'arma più potente del gioco, ma è troppo dura da livellare
    tolto questo, concettualmente posso dire che non è male
    eh, infatti è quel mooolto di più....
    in quest'ultima recensione hai analizzato il gioco in maniera più obiettiva, mettendo sul tavolo pregi e difetti
    a volte il difetto può essere una meccanica poco edificante, altre magari l'assenza di una (o più) specifica meccanica e caratteristica (vedi i tratti psico-fisici)
    in poche parole: skyrim è un gioco troppo lento, con meccaniche oltremisura ripetitive
    e a mio parere questo non è dovuto al genere, dal dazio di essere un OW, ma perlopiù dallo sviluppo
    bethesda non ha saputo fare il suo mestiere, altrimenti non ci sarebbero 65k mods
    (se non è rotto, perchè ripararlo?)
    parere
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2021
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Concordo, personalmente come detto parecchio tempo fa le recensioni scritte sul sito sono un must!
    Mauri i mod sono bellissima aggiunta ad un gioco già di per se fantastico ( personalmente è da pochi mesi che uso mod per i vari TES soprattutto per aspetti "tecnici" grafica,ecc.) e quindi non è affatto vero che Beth non abbia saputo fare il suo mestiere tutt'altro ha dato la possibilità ai suoi games di diventare immortali e di continuare a vendere un sacco di copie per anni? Direi che è stata un'idea vincente sotto tutti gli aspetti economici ( dato che un'azienda produce games per guadagno non per altro o soprattutto per questo) e sia per i fans del gioco che dopo anni e anni lo giocano ancora
    "parere";)
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    sono d'accordo, ha creato una base solida su cui costruire, sia empaticamente che oggettivamente
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io preferisco
    leggerle
    .....
     
    A alaris piace questo elemento.
  17. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Figurati @mose, per me quello che conta è il contenuto (e su questo non si discute). Parlo semplicemente dello "stacchetto"
    introduttivo e anche del font utilizzato. Ma parliamo del mio gusto e di una sfumatura che credo (spero) non comprometta
    il risultato finale.
     
  18. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    La sigla a me piace, l'ho fatta fare su commissione e mi soddisfa. Anche l'animazione l'ho fatta fare a uno studio di professionisti. Il font in effetti è un po' improvvisato e non è neanche lo stesso che uso nel sito, quella è una cosa che devo perfezionare. Magari dovrei far fare un logo che allo sfondo unisca il nome.

    Segnalo a tutti che oggi ho pubblicato la seconda parte della serie sulla storia dei GdR per computer, dedicata agli anni tra il 1980 e il 1984.

    Mosè
     
    A f5f9, Lupercalex, alaris e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
  20. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    È proprio quello! Acquistai a suo tempo la versione fisica e mi mandarono contestualmente un PDF marchiato in ogni pagina con minacce di morte in caso di diffusione non autorizzata, quindi forse è più ricco/aggiornato rispetto a quello disponibile gratuitamente.
    Mosè