Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Morrowind consigli per iniziare a giocarlo al meglio

Discussione in 'Morrowind' iniziata da luigi85, 3 Aprile 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Parc1a

    Parc1a Livello 1

    Messaggi:
    28
    Mi piace:
    12
    @Varil non me la fa scaricare da Nexus, ho dato un occhio ed è un problema che hanno tutti..
    @Seret benone, ho installato si e no 3/4 mood
     
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    Forse è better font, forse non è compatibile con OpenMW.
    Potresti in alternativa cancellare tutto, reinstallare Morrowind e OpenMW, iniziare una nuova partita, salvare e poi installare le mod una alla volta finché non ti compare il problema della mappa (caricando il salvataggio ogni volta che installi e attivi una mod). A quel punto sai quale mod è il colpevole.
     
  3. Parc1a

    Parc1a Livello 1

    Messaggi:
    28
    Mi piace:
    12
    @Varil cacchio non ci ho pensato, ho provato a reinstallare tutto più volte, e anche a spuntare le varie Mood ma non risolvendo ho cancellato tutto e ho comperato Kingdome come sulla play (sono in malattia avevo bisogno di qualcosa su cui giocare)
     
    A Varil piace questo elemento.
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    Ma sì tranquillo, hai fatto benissimo. Lo so bene quanto moddare possa essere veramente un tedio, ti capisco.
     
  5. Parc1a

    Parc1a Livello 1

    Messaggi:
    28
    Mi piace:
    12
    Però mi dispiace un botto, era il mio ritorno a morrowind dopo tipo 14/15 anni.. a quei tempi lo spolpai quasi tutti i pomeriggi, per due anni di fila.. Madonna che ricordi, il gioco della mia vita
     
    A alaris, MOB2, f5f9 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    Quando hai tempo rifai tutto con calma, come ti ho detto. Magari prova ad evitare Better Fonts.
    Prova le altre una alla volta e vedi se ti causano problemi.
     
    A Parc1a piace questo elemento.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    buongustaio estremo! (ho subito la stessa sorte)
     
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    Per due anni di fila, ragazzi? :emoji_astonished:
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io quasi...mi ero spupazzato anche millemila moddoni e tutte le total conversion che riuscivo a trovare
    e a metà gioco ho pure cominciato ad approfondire il lore, avevo intuito che sotto c'era tanta roba e mi ero messo a collezionare i libri cercando di recuperare tutti i capitoli (la UESP l'ho trovata anni dopo)
    sì, sono consapevole, è un triste caso di fanatismo malato :emoji_disappointed:
     
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    Meravigliosamente malato :p
     
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    Ho una domanda: come mai in Morrowind è consigliabile salvare manualmente anziché mediante quicksave?
    Io abitualmente vado di quicksave e poi prima di uscire dalla partita faccio manualmente un classico “hard save” indoors.
    Devo abolirli totalmente i quicksave?
    @MOB2 sai darmi qualche delucidazione?
     
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2021
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    Ok mi rispondo da solo. Almeno a me personalmente i salvataggi manuali risultano molto più stabili rispetto ai quicksave. Nello specifico a volte il gioco mi crasha nel caricamento di un quicksave, mai con un salvataggio normale. Quindi penso proprio che non userò più i quicksave.
    Comunque ho una curiosità: come si risolve l’enigma della statua di Balmora aggiunta con la traduzione ITP? @improb@bile tu lo sai? :D Da quanto ne so bisogna trovare un libro chiamato "Sacro Idioma" nella biblioteca di Vivec, ma questo libro io proprio non lo trovo...
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2021
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mi sa che il quick sia meno stabile se hai molte mod installate
     
    A Varil piace questo elemento.
  14. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ok, @Varil , arrivo in ritardo, ma riguardo ai Quicksave posso dirti che come su Morrowind, anche su Skyrim (e per estensione anche Enderal) il salvataggio rapido espone molto di più al rischio di corruzione dei salvataggi. In Skyrim la situazione l'ho approfondita molto di più, scoprendo che quando schiacci F5 il gioco si salva immediatamente, senza fermare gli innumerevoli script che stanno girando. Ora, per quanto poco ne sappia sullo scripting, mi sembra che sia fondamentale terminare correttamente tutti gli script prima di salvare il gioco, il che accade se vai al menu di salvataggio.

    Nel caso di Skyrim e/o Enderal, mi era successo per esempio che salvando con F5, una musica scriptata (che doveva finire con la terminazione dello script), era andata in loop insieme al suo script e c'è voluta una ricerca un po' lunga e tediosa per scoprire di quale script e quale music track (in realtà lo script era relativo al music type, che conteneva la traccia in questione) si trattasse.

    Mi sembra che avevamo già accennato a questo problema, nella discussione su MUSE (si parlava di Wizard's Islands). Allora la causa era attribuibile a un cambio di celle, ma il problema era probabilmente lo stesso: un problema di scripting.

    Su Morrowind, direi che la soluzione definitiva al problema è arrivata con questa mod: "Sophisticated Save System" (inutile dire che naturalmente è uno dei gioielli che utilizzano le nuove funzioni di MWSE 2 ;) ), che modifica radicalmente le modalità di salvataggio, creando diversi tipi di "autosalvataggio" a rotazione. Un po' come "Autosave Manager" per Skyrim, direi.

    Quanto al "Libro del Sacro Idioma" (ho imparato a linkare un singolo post, wow), ne avevo parlato ai tempi "eroici" di Enderal :).
    Spoileriamo, o non spoileriamo, trattandosi di Morrowind? Ma sì, spoileriamo...

    Lo trovi alla biblioteca di Vivec, se ricordo bene nella seconda sala (non dove entri) in uno scaffale centrale, in basso, sotto ad altri libri, e in effetti non è facilissimo trovarlo. Leggendolo hai come un brivido, e mi sembra di ricordare che avevi un aumento generale di abilità.
     
    A Varil piace questo elemento.
  15. Parc1a

    Parc1a Livello 1

    Messaggi:
    28
    Mi piace:
    12
    Sisi ci passavo interi pomeriggi da fine scuola a sera.. ricordo che mi avevano da poco preso il mio primo PC e prima avevo avuto solo il Gameboy, quindi non sapevo nulla di RPG open world, e il mio sogno era un gioco dove si avesse completa libertà, prima avevo giocato solo a qualcosa altro, come gothic se non sbaglio,. e quando un mio amico me lo prestò rimasi folgorato..cazzo si poteva raccogliere tutto spostare tutto equipaggiare tutto, arredarsi casa impersonarsi in qualsiasi cosa..era una vita fantasy parallela a quei tempi... Ho spulciato ogni minimo anfratto isola fondale quest sperimentato decine di personaggi e mi immergevo anche nella parte evitando di proposito di non rompere mai il gioco o facilitarmi la vita.. ho fatto il cacciatore, il mercante il viandante il ladro l assassino il guerriero il mago il predicatore eccc ecc e in tutto questo ho completato la quest principale una sola volta e tenendola come ultima quest.. mamma mia che ricordi
     
    A alaris, f5f9, MOB2 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413
    Vabbeh tanto non è proprio spoiler, considerando che è un contenuto "easter egg" della traduzione italiana.
    Cmq io non lo riesco proprio a trovare. Sono nella biblioteca, seconda sala, ho cercato ogni libro ma nessuno si chiama "libro del sacro idioma"... possibile che sia sparito a causa di qualche mod?
     
  17. Parc1a

    Parc1a Livello 1

    Messaggi:
    28
    Mi piace:
    12
    Da allora ci diedi dentro con tutti gli rpg del mondo più o meno senza mai avvicinarmi ad un esperienza simile..fino all annuncio di Oblivion...e li ormai mi immaginavo l RPG della vita, cambiai perfino scheda video anche se ero povero come la merda... e invece mi ritrovai le missioni segnate sulla mappa e il viaggio veloce e il mio cuore si fermò
     
    A Varil piace questo elemento.
  18. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Guarda, @Varil , perché ti considero veramente un amico...

    Libro del Sacro Idioma.jpg

    Libro del Sacro Idioma2.jpg
    Lo script attaccato al libro è il seguente, e direi che mi sembra esplicativo:

    Begin credscript

    short doOnce
    short doRead
    short button

    if (doOnce == 1)
    return
    endif

    if ( doRead == 0)
    if ( OnActivate==1 )
    MessageBox "Alla sola apertura del libro un brivido percorre tutto il tuo corpo..." "Ok"
    if (StatuaBalmoraVisited == 0)
    journal AA_Libro 10
    else
    journal AA_Libro 20
    endif
    set LibroCreditsActivated to 1
    set doRead to 1
    Return
    endif
    endif

    if ( doRead == 1 )
    set button to GetButtonPressed
    if ( button == 0)
    Player -> ModStrength, 1
    Player -> ModIntelligence, 1
    Player -> ModWillpower, 1
    Player -> ModAgility, 1
    Player -> ModSpeed,1
    Player -> ModEndurance, 1
    Player -> ModPersonality, 1
    Player -> ModLuck, 1
    MessageBox, "Hai imparato molto da questo libro! Tutte le tue Caratteristiche sono Aumentate di 1"
    PlaySound "skillraise"
    set doOnce to 1
    Activate
    endif
    endif

    End credscript
     
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2021
    A Varil piace questo elemento.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma poi l'hai rivalutato?
    lo chiedo perché, dopo Morro, il mio approccio con tutti i successivi giochi bethesda è stato sinusoidale, cioè:
    - entusiasmo iniziale
    - dopo 5 ore: dubbi
    - dopo 10 ore: delusione
    - dopo 20 ore: "lo disinstallo, soldi buttati"
    - dopo 30 ore: "mah! forse qualcosa di buono c'è"
    - dopo 50 ore: "ah! c'è pure del ruolo!"
    - dopo 150 ore: "certo che anche questo è una figata galattica!"
     
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.413

    Grazie mille, ma... è proprio come pensavo. Non c'è!!!
    Morrowind 2021-02-15 00.06.47.128-min.png

    Non saprei proprio. E' come se le coordinate dell'oggetto fossero sparite. Che sia un problema della versione aggiornata della traduzione?