Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3 debutta in accesso anticipato

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da digia, 6 Ottobre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. jefniro

    jefniro Supporter

    Messaggi:
    121
    Mi piace:
    85
    Questa mattina mi son svegliato (o bella ciao) e per un po' di tempo anche leggendo Twitter o le notizie in generale non avevo ancora letto troppe cazzate. Poi arrivo qua e con mio grande stupore.... Non discuto della qualità della traduzione DOS2 (per il semplice fatto che sono direttamente coinvolto) ma asserire che le traduzioni fatte dai professionisti sono molto meglio e quindi certamente di qualità... beh... forse sono parole un po' troppo grosse. Potrei fare una lista di giochi la cui traduzione, sebbene assegnata a dei professionisti, di fedele non aveva neppure il proprio cane.
     
    A Varil, Vitbull88, f5f9 e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  2. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Il forum ospita tra i suoi utenti coloro che hanno impegnato tempo e fatica per tradurre DOS2, potevi essere più morbido.
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2021
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  3. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    li hai segnalati? io non ricordo errori e soprattutto fischi per fiaschi la vedo dura vista la cura maniacale con cui fanno le traduzioni
     
    A Vitbull88, -R-, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Il gioco venderà bene perché è molto bello a prescindere dalla traduzione ufficiale o amatoriale che sia. Oltretutto il bacino e il background di BG è molto più ampio rispetto a quello classico dei Larian. Vuoi mettere una serie che ha fatto epoca e che ha un supporto anche manualistico enorme, con una lore che avrà sì e no 20 anni e creata dal niente come quella di Divinity e DOS?
    Per quanto concerne la traduzione di DOS poi... nessuno dice che sia perfetta, ma alla stragrande maggioranza delle persone a cui era destinata è piaciuta moltissimo e per me questo basta. Mi farò una ragione sul fatto che non abbia riscosso il pur rispettabile gradimento del fedozzo di turno.
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2021
    A Harkles, digia, Elledain e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  5. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Questo topic è ormai andato fuori strada. Chiedo particolarmente a @Fedozzo di dare una lettura al punto 3 del regolamento. Denigrare il lavoro altrui in questo modo è quanto di più tossico si possa leggere. Ti chiedo gentilmente di rivedere i tuoi toni e il tuo modo di esprimere "i tuoi pareri" (che non devono in alcun modo confluire in delle mere offese).
    Chiuderò questo topic per un paio di giorni per calmare gli spiriti, dopodiché i successivi messaggi dovranno essere dedicati solo ed esclusivamente a Baldur's Gate 3. Se si vuole parlare di altro con toni civili, lo si può fare in altre sezioni del forum.

    Lo staff
     
    A Vitbull88, f5f9, digia e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Riguardo Baldur's Gate (il primo), ho la versione retail mai aperta. Volevo un consiglio: è ancora pienamente godibile e giocabile la versione originale sui moderni sistemi oppure NECESSITO della Enhanced Edition? Mi interessava anche dal punto di vista della localizzazione: era fatta bene quella originale ai tempi?
     
    A digia piace questo elemento.
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    se è mai aperta potrebbe avere un valore di suo
     
  8. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Vendila all’asta, ti fai pagare in dogecoin... un Nerd che ipoteca casa per me lo trovi... con i saldi del capodanno cinese ti comperi una copia digitale dell’Enhanced Edition a 5 euro, con i soldi che ti rimangono ti paghi le vacanze.
    :p
     
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2021
    A f5f9, Elledain, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    presente!
     
  10. Sambu

    Sambu Livello 1

    Messaggi:
    269
    Mi piace:
    56
    Proprio ieri ho rigiocato (versione GOG originale, quella che vendevano prima della EE) fino intorno a braccio amico. Era su una macchina virtuale con Windows 7, non so con Windows 10.

    Giocabile è giocabile, la risoluzione di BG1 è bassa, quindi l'area di gioco rimane molto limitata. Bisogna farci il callo. La tragedia è però il diario di gioco, è tutto sequenziale, buona fortuna a ritrovare qualche cosa senza non scorrere tutto.

    La traduzione del tempo non era granché. Qualche errore ti portava proprio a non capire i luoghi esatti dove andare.

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
     
    A Varil piace questo elemento.
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Momento momento. Non è la versione originale del ‘98, ma una riedizione di una collana di retrogames chiamata Replay.
    --- MODIFICA ---
    Insomma conviene sempre l’EE
     
  12. Sambu

    Sambu Livello 1

    Messaggi:
    269
    Mi piace:
    56
    Io non ho mai giocato la EE, ho solo seguito un gameplay completo su YouTube.
    Ora se lo trovi a un prezzo decente, ma il prezzo di listino di 17 euro sono veramente troppi.

    Poi ho visto che ci son parecchi oggetti magici di equipaggiamento in più rispetto al vanilla, non so bene come valutare, se cambia il bilanciamento. Io sono sempre troppo legato alle versioni che giocai, vanilla e poi nell'ibrido di BG1tutu.

    Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
     
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Io ho lo scatolato dell'epoca per un fatto affettivo più che per collezionismo con il poster di BG firmato Volothamp Geddarm detto Volo, il manuale, i vari cd,ecc. Rigiocarlo per l'ennesima volta oggi punterei sulla EE per una questione di praticità.
     
    A Elledain e Varil piace questo messaggio.
  14. improb@bile

    improb@bile Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    331
    Mi piace:
    602
    Io ti suggerisco di acquistare EE non appena c'è un'offerta.
    A parte la traduzione che è completamente rivista e corretta seguendo scrupolosamente la manualistica ufficiale, c'è ottimo materiale aggiuntivo come nuovi compagni con loro quest personali (io non riesco più a fare a meno di Neera), un netto miglioramento della gestione dell'inventario e del diario (solo il loot ti semplifica la vita), oggetti nuovi, centinaia di bug corretti rispetto alle versioni originali (di cui custodisco gelosamente le scatole), la possibilità di zoomare, ecc.
    Inoltre sta per uscire la patch 2.6..
     
    A digia, alaris e Varil piace questo messaggio.
  15. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Comunque ogni volta che c'è qualche evento i BG vengono scontati e te li porti via a un paio di euro su GOG
     
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Nooo, così poco no, magari :D L'altro giorno stavano a 8€ l'uno per esempio.
    Cmq non ho mai giocato i BG, ma dicono che il pathfinding in questi titoli sia terribile, specialmente per entrare o uscire dalle aree con un party numeroso. A quanto pare questo non l'hanno risolto nella EE...
     
  17. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    si il primo lo trovi ogni tanto a qualche euro, comunque vengono spesso scontati.

    Il pathfinding non è mai stato perfetto ma alla fine ci arrivano a dove gli hai detto tu.

    Ha super consiglio con il keeper aumenta la velocita di cammino che se no ti viene il latte alle ginocchia, diciamo che ti si dimezza la durata del gioco
     
    A Varil piace questo elemento.
  18. Oretel

    Oretel Livello 1

    Messaggi:
    152
    Mi piace:
    74
    Premesso che ancora non lo gioco. Ieri ho visto la live della presentazione del druido. Non metto in dubbio la qualità del gioco, che secondo me sarà ben fatto. Però il pezzo che ho visto ieri (sono entrato non all'inizio della live, diciamo dopo una mezzoretta) se non avessi letto il titolo dello streaming su youtube avrei creduto che fosse il primo Divinity Original Sin, la parte in cui si trova sulla spiaggia. Il motore grafico chiaramente è lo stesso, però boh.. sarò stato sfortunato io a beccare quel preciso momento, ma è solo una mia impressione che sia molto, troppo simile agli ultimi due Divinity?
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non è una tua impressione, è scontato...
     
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Ma infatti è un Divinity Original Sin 3 a tutti gli effetti. Di BG ha solo il setting secondo me.