Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Personalizzare menu start

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da kara.bina, 21 Febbraio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Ho l'abitudine di tenere nel menu start tutti i giochi, oltre a, naturalmente, le voci che ci si mettono in automatico, tipo steam e origin. Il punto è che non ho più spazio nel menu e allora mi chiedevo se c'è la possibilità di inserire una cartella in questo menu dove all'interno mettere tutti i collegamenti ai giochi. Non una cartella normale, in quanto questa si lo so che si può mettere, ma una cartella con frecciolina, tipo steam appunto, che ha una sua frecciolina a destra che apre un altro menu a discesa.
    In pratica vorrei poter avviare comunque i giochi da start, pur stando tutti dentro una cartella, così da snellire il menu start che ormai è arrivato in cima e non c'è più spazio per metterci nulla.
    Conoscete questa possibilità? In rete non ho trovato nulla a parte la possibilità di mettere una cartella semplice, anche perché, però, non saprei come cercare cosa scrive, tanto più in inglese dove di certo ci sono più possibilità
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    Se usi il menù a schermo intero mi sa che non si può.
     
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    ultimamente mi sa che sono un po' tarda, ma, in che senso a schermo intero?
     
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    Questo
    [​IMG]
     
  5. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Probabilmente parla del semplice menu...
    Tipo questo:
    [​IMG]
     
  6. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    ma io uso win 7, questo non è il 10?
    --- MODIFICA ---
    scusate, credevo di averlo scritto
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.175
    No, su Windows 7 mi sembra proprio non si potesse fare a meno di utilizzare programmi esterni.
     
  8. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    in w7, su start, c'è una cartella giochi, con menu a discesa, solo non capisco il criterio con cui vengono messi li i giochi e non so come fare per metterci anche i miei collegamenti, perché io la chiamo cartella ma non so bene cosa sia, se la apro ha un aspetto completamente diverso da ogni altro contenuto/cartella che io conosca. E' di sistema immagino
     
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    guarda che win7 hanno smesso di aggiornarlo, da un po' in effetti
     
  10. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    kara bina barcolla ma non molla:p
    Forza win 7!
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    visto che me lo hai ricordato posto un paio di immagini :)
    Nella prima immagine così come si presenta nel menu start
    nella seconda immagine come si presenta se faccio click destro su "giochi" e poi dico "apri"
    perché non so neppure da dove si apre altrimenti quella cartella. Di fatto non posso aggiungerci manualmente i giochi che voglio io, ma fa lui e non so neppure con che criterio, a casaccio pare.

    Quindi, chi sa come faccio a gestirla?

    Immagine.png

    Immagine2.png
     
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    kara e fallo sto passaggio a win10!;)
     
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    :emoji_cry: sniff, quanti ricordi....nel 2010
    @kara.bina penso tu sia una delle poche al mondo ad utilizzare il menù Start e collegamenti
    mediamente un utente ha centinaia di giochi
    potresti fare una cartella sul desktop con all'interno i vg in drm-free, tipo quelli di gog, come ho fatto io e penso molti
    ma per tutti gli altri il collegamento non ha senso, perchè sempre gli steam, gli uplay devi avviare, aggiornare (e in caso inserire password)
     
    A alaris piace questo elemento.
  14. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Almeno una cosa buona ce l'ha questo w7, fa venire nostalgia :p
    Per il resto sono d'accordo con te, ma forse non si è capito che questa cartella non ce l'ho messa io, c'è proprio di default e si comporta come fa steam nel menu avvio che ti fa vedere l'elenco degli ultimi giochi avviati, e puoi, volendo, aprirli da li. Poi come hai detto è normale che poi i giochi steam gog e altri apriranno i loro client.
    Il punto è che se io sapessi come manipolare suddetta cartella, toglierei appunto tutti i giochi che fanno riferimento ai vari client e ci lascere/metteri tutti quei giochi vecchi che funzionavano ancora da cd, prima ancora dei vari steam, e di quelli ne ho diversi e mi piacerebbe metterli tutti insieme.

    Per la cartella nel desktop non se ne parla, preferisco tenermi le icone dei vari collegamenti tutti belli ordinati a riempirmi il desktop. Quindi non è dunque per una questione di praticità, ma per una questione di principio: c'è una cartella che non ho messo io, non so dove si trova nel sistema, e di conseguenza non posso manipolarla a piacimento come succede con tutte le altre cartelle: hai una cartella immagini, musica, video? puoi metterci dentro le tue cose? perché in questa dei giochi no? Non lo capisco e non trovo niente al riguardo.
     
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non sono mai stato un fan dello Start e delle sue funzionalità quindi non ne ho idea.
    Perché non provi a cliccare con destro su "Giochi" e cercarne il percorso?
    È possibile che quella sia in effetti una cartella e che tu possa inserire i tuoi collegamenti a piacere.
    Magari non dallo start ma se li aggiungi manualmente nella cartella allora sì.
    Ovviamente è solo un'ipotesi. :p
     
  16. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    E' questo il punto, non si riesce a trovare il percorso. Se faccio click destro posso solo scegliere tra !apri" e si apre quella finestra che ho inserito sopra o "rinomina" uniche due opzioni.
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    E allora... Boh.
    Mi sembrava troppo facile in effetti.
    Comunque mi hai incuriosito e ho cercato qualcosa su quella funzione.
    https://www.google.com/amp/s/www.ho...ss-games-folder-in-windows-7s-start-menu/amp/
    E chi se lo sarebbe mai immaginato che Microsoft stesse lavorando ad una libreria unica per i giochi installati.
    Ora ci sarebbe GoG Galaxy ma prima ci avevano pensato loro...
    Comunque a fine articolo ti dice come disabilitarla. Se nonr riesci a metterci i tuoi giochi magari prova a disattivarla.
    Occhio non vede, cuore non duole. ;)
     
  18. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Grazie per l'interessamento!
    Il punto però è che a me quella cartella piace, ho provato in tutti i modi di creare una mia cartella personale che potesse aprirsi con menu laterale come fa steam, origin e anche giochi, per potervi mettervi all'interno tutti i collegamenti delle cose che mi pare, anche di fogli excel e txt per dire, ma non ho trovato mai nulla di utile al riguardo. La cartella giochi era, per così dire, la mia ultima speranza
     
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non ricordo se si può fare su Win7, ma una volta avevo messo i collegamenti dei giochi installati su un menu a tendina vicino alla barra delle notifiche in basso a destra del desktop.
    Se cliccavo sulla freccia si apriva il menù a tendina e mostrava i vari giochi ma ovviamente andava verso l'alto.
    Per quanto riguarda quella funzioni in particolare purtroppo non saprei che dirti.
     
    A kara.bina piace questo elemento.