Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Mouse scattoso e si blocca

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da kara.bina, 27 Gennaio 2021.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Ciao!
    Ho notato una cosa strana, ho ripreso a giocare a Banished e sono arrivata molto in la con i cittadini e il tutto comincia a dare segni di cedimento. La velocità, 5x, non sempre riesco ad utilizzarla, non dopo un paio d'ore continuative di gioco per dire, con la 2x invece non ho ancora problemi. Il punto è che quando chiudo il gioco e mi dedico ad altro, che sia scrivere un testo sul blocco note o un commento su facebook, il mouse si blocca, non rispetta neppure le lettere, ad esempio, se scrivo "Dio c'è" lui mi scrive Diooooooo perché, molto probabilmente la 0 è l'ultimo comando che ha ricevuto e lo ripete per un po' fino a bloccarsi del tutto.

    Quindi riavvio e tutto torna alla normalità fintanto che non riapro Banished, al che il problema si ripresenta.

    Pareri?
    --- MODIFICA ---
    si ho scritto nel titolo "mouse" e ho parlato di tastiera, in realtà sono entrambi, il mouse si blocca e va a scatti e la tastiera come ho scritto
     
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    be, o è il mouse o è il gioco
    se non hai problemi analoghi, al di fuori di banished, mi sembra chiaro quale sia il problema: molto probabilmente il software non riesce a gestire così tanti cittadini e relative attività
     
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Oppure...devi passare a Win10:emoji_joy:;)
     
    A baarzo piace questo elemento.
  4. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    anche io penso dipenda dal gioco, quello che non è chiaro è perché me lo continui a fare anche al di fuori del gioco.
    Io penso che dipenda dal gioco, ma, penso anche che possa dipendere dall'hardware, ovvero dalla tastiera e anche dal mouse: come se una volta che si è "incriccato", nel gioco, poi anche al di fuori non riesce a tornare alla normalità perché, evidentemente, anche l'hardware non è performante. Penso eh...
    La questione dei cittadini, nel gioco, non dovrebbe essere gestita dal processore?
     
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ma stai scherzando? banished girerebbe anche su un telefono
    comunque sappi, mediamente il 70% dei problemi è riconducibile al software,(driver, app, os)
     
  6. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Sono confusa
     
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Se ho capito bene dopo aver giocato per un po' e chiuso il gioco il pc sembra andare a rilento.
    Hai provato a vedere la percentuale di utilizzo di ram e cpu dal task manager dopo che lo hai chiuso? Se lo hai su Steam prova anche a chiudere il programma dopo aver chiuso il gioco e vedi se il problema persiste. Per farlo clicca con il destro sull'icona di Steam nella barra delle notifiche e clicca su chiudi.
    Poi facci sapere.

    Ha senso. Anche se un gioco è leggero non è detto che durante lunghe sessioni non possa subire rallentamenti. Può capitare che un gioco immagazzini molti dati nella cache durante una sessione. In quel caso basta riavviare il gioco o il pc e di conseguenza svuotare la cache.
    Se invece dipende dal numero di entità presenti nel gioco come edifici e persone allora è proprio il gioco che non è ottimizzato al meglio e dopo un po' non ce la fa più.
    Da sempre faccio qualche partita a Warrior Kings, un vecchio strategico, e nonostante i pc sempre più performanti che cambio negli anni ci sono partite che ad un certo punto diventano ingiocabili.
     
  8. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Ok, proverò a vedere il consumo.
    ma ciò che mi lascia comunque perplessa è il fatto che anche dopo averlo chiuso, anche dopo un bel po', se non riavvio il pc mi è impossibile utilizzare la tastiera in modo normale. Anche questo può dipendere dal gioco? O concorre un hardware (mouse + tastiera) vecchi e obsoleti?
     
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    è possibile che tu possa avere applicazioni che ciucciano la performance del pc, o che semplicemente siano in conflitto
    è difficile aiutarti quando stai ancora con win7 e non aggiorni i driver
    io credo sia un problema con i driver della scheda grafica, che fanno impallare il programma
    ecco di lì, che quando re-starti, tutto torna a funzionare normalmente
    servirebbe una diagnostica, ma sono quasi certo sia quello il problema
     
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sinceramente fa un po' strano. Non mi è mai successo che dopo aver chiuso un gioco il pc continui a subire dei rallentamenti.
    A logica l'unica cosa che mi viene in mente è andare a vedere se ci sono eventuali processi attivi in background dovuti al gioco o a Steam, sempre che tu lo abbia lì, e agire di conseguenza.
    In teoria il gioco se lo hai chiuso non dovrebbe più pesare nel sistema. Ma poi nello specifico non saprei dirti.

    Riguardo mouse e tastiera se finora funzionavano non vedo perché da oggi dovrebbero essere obsoleti. Se uno dei due è difettoso te ne accorgeresti anche in situazioni normali e non solamente dopo aver giocato un tot di ore a quel gioco. Ti è capitato anche con altri giochi?
     
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    sono quasi certa che sia colpa della tastiera. Prima, dopo il solito riavvio, dovevo scrivere delle cose e ho penato da matti, la tastiera non voleva saperne di collaborare. Ordinata da amazon arriva domani, poi vediamo
     
  12. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    alla fine credo dipendesse proprio dalla tastiera. Non capisco ancora perché si attivasse quando giocavo a Banished, però con la tastiera nuova il problema non c'è.
    Devo dire al riguardo che io con le tastiere non sono mai stata fortunata, e forse a concorrere nel problema è anche la porta USB.
    Acquistai in passato ben tre Rokkart, dal costo neppure troppo esiguo (al tempo stavano sui 70 euro) perché mi piacevano le retroilluminate e le rokkart erano una delle poche che le facevano a prezzi concorrenziali, mi duravano poco più di un anno (una la restitui anche in garanzia) . Le rokkart, scoprii poi, avevano un difetto di fabbrica, però a me non si limitavano a non funzionare più ma andavano in conflitto con qualcosa, con la porta USB ho sempre sospettato, fatto sta che quando iniziava a fare le bizze si bloccava proprio tutto, mouse e tastiera non funzionavano proprio più, neppure se scollegavo la tastiera dalla porta, dovevo proprio riavviare.
    In questa occasione il problema non era proprio così, ma poi mi sono ricordata di quegli episodi e ho fatto due più due, e secondo me il problema è proprio un misto di cose, USB + tastiera che creano il corto circuito.
     
  13. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    +win7
     
  14. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    si ma al tempo non c'era win 10
     
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Ma adesso c'è...;)
     
  16. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    ci sono anche le tastiere nuove, soprattutto quando è proprio ora di cambiarle ;)
    --- MODIFICA ---
    ah, comunque, @Maurilliano, con Banished sono arrivata poco più di 2000 cittadini e andare avanti diventa molto complicato, ora non riesco ad utilizzare neppure la velocità 2x quindi al prossimo aumento di popolazione, diciamo intorno ai 2200 anche la velocità normale sarà un problema. Ho visto un video sul tubo, che lo mandava a velocità 10 x con popolazione di 7500, caso più unico che raro anche perché tanti altri lamentano appunto che oltre i 1500/2000 non riescono ad andare
     
    A Maurilliano piace questo elemento.