Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Cyberpunk 2077, pareri e recensioni [NO SPOILER]

Discussione in 'Cyberpunk 2077' iniziata da alym, 7 Dicembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    In questi giorni sto giocando a Deus Ex Mankind Divided e non posso che darti ragione! Qui l'elemento GDR è secondario e la mappa è quasi troppo piccola per il genere ma il fatto che molti edifici abbiano più ingressi, siano ben studiati e che non ci siano missioni riempitivo tipo "portami 15banane" ma sono tutte attinenti alla storia è fantastico!
     
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    si sono io :D
    --- MODIFICA ---
    infatti per me i deus ex devono essere da esempio per i GDR open world, forse, anche senza forse, il problema è il pubblico, infatti l'utimo deus ex è stato un flop di vendite anche se come gioco a mio parere è molto bello.
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  3. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Queste erano le critiche che avevo mosso qualche pagina fa, ed eri di tutt'altro avviso. :emoji_grin:

    Comunque no, se proprio deve avere l'interattività di un'hub, avrei preferito un'hub come quella di Deus Ex HR/MD.
    Allo stato delle cose l'immerisività, su cui hanno puntato tantissimo tra animazioni in prima persona e caratterizzazione artistica, ne risente un casino.
    --- MODIFICA ---
    Ci credi che Mankind Divided mi è piaciuto talmente tanto da essermi rifiutato di fare una seconda run?
    Non sono sarcastico: riuscii a imbroccare al primo colpo il finale perfetto, e al solo pensiero che tutte le altre run per essere diverse sarebbero dovute essere anche "peggiori" mi fece passare la voglia di giocarci.

    Comunque anche li han fatto la porcata con i pezzi di storia tagliati come DLC.
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  4. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Non mi sembra di aver cambiato idea

    Di sicuro un open world simulativo funziona meglio di un open world stoy driven alla Cyberpunk/Witcher 3

    Sto scoprendo varie quest minori che sono sottilmente legate.
    Anche se non capisco se questi legami prendono forma solo come citazioni all'interno dei dialoghi o se siano veri e propri eventi causa effetto come in Witcher 1 ( le armi contrabbandate che dopo diverse ore di gioco causavano la morte di un NPC, ricordate?) ... non riesco a capire se la quest a prescindere deve prendere quella determinata piega e le mie scelte precedenti siano solo del condimento che insaporiscono la narrazione. bho..
     
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2021
  5. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Io la differenza che ho notato rispetto a DEX è che CP2077 non mi invoglia affatto a dare vita a un personaggio stealth, che poi in quell'altro gioco non era una scelta ma era di fatto una vera e propria necessità.

    Qui ci sono talmente tante missioni da fare, combattimenti, assalti e quant'altro che già con la mia V ignorantissima armata di fucili d'assalto, lanciamissili e fucile da cecchino ci sto mettendo una vita a fare piazza pulita, non oso immaginare se dovessi usare un approccio cauto per tutto il tempo. Inoltre, almeno fino a quello che ho potuto vedere adesso, non c'è davvero nessun tornaconto a fare le missioni in stealth visto che "Non farti scoprire" è un requisito opzionale solo di alcune di esse e la differenza fra il rispettare la richiesta del cliente ed entrare invece a fucili spianati facendo saltare teste a destra e a manca sono solo qualche spiccio in più e un commento più soddisfatto da parte del fixer (che comunque paga lo stesso).

    Probabilmente se deciderò di fare una seconda run con un personaggio hacker+stealth per vedere come cambia a livello di gameplay lascerò indietro un bel po' di roba sulla mappa.
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Io i Deus Ex li ho sempre giocati furtivi, ma tecnicamente potevo semplicemente sparare a tutti no?
     
  7. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Boh è passato un po' di tempo e ammetto che la mia memoria è un po' annebbiata, ma anche se tecnicamente era possibile non era svantaggioso in certe missioni ammazzare tutti piuttosto che agire in modo furtivo? Almeno credo...
     
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2021
  8. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Si ma il gunplay faceva cagare, i proiettili erano pochi e i nemici menavano fortissimo.
     
    A -R- piace questo elemento.
  9. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Ah giusto, ecco perchè!
     
  10. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Io gioco un pg ibrido... vado di hacking e fucili d’assalto/ da cecchino per le missioni NCPD... mentre vado di stealth e hacking per le altre quest, mi diverte un sacco, mi manda in brodo di giuggiole mettere KO gli NPC... il gameplay è estremamente vario e ti consente di giocare in modi diversi, questa è una grande qualità di Cyberpunk ...

    PS:

    OT su Deus
    Verissimo!
     
    Ultima modifica: 18 Gennaio 2021
    A spiritchaser piace questo elemento.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    dici?
    bottiglia mezza piena:
    a me sembra che nell'anno più di m°r°@ del dopoguerra almeno due cose belle si siano verificate, ossia l'uscita di un mucchio di vg splendidi e
    lo sdoganamento dell'aglio :emoji_blush:
    combattimenti? assalti? :emoji_astonished: me lo fai sembrare un fps....
    a me pare proprio che fosse molto svantaggioso e, in alcuni casi, impossibile
    senz'altro nel primo dove tutte le missioni potevano essere risolte in molti modi ma quello aggressivo era anche il più banale
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Volendo sì. Puoi trasformare quasi ogni missione in un mattatoio, e a quel punto se usi armi da fuoco il combattimento è come in un FPS. Io una volta tanto mi sono divertito a fare un personaggio balordo.
     
  13. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Questa cosa mi interessa particolarmente perchè voglio capire come fare la build del personaggio: io al momento ho un personaggio con 20 Riflessi, 18 Tecnica, 14 Fisico, 5 Intelligenza e 3 Freddezza ed ovviamente è una macchina da guerra, in grado di costruirsi equipaggiamento leggendario ma che si muove con la finezza di un elefante e non sa crackare mezza password neanche se ce l'ha scritta davanti.

    Se volessi provare invece un pg come il tuo? Ho sempre pensato che hacking e stealth vadano di pari passo quindi è fondamentale alzare Intelligenza e Freddezza, e se vuoi abbinare i fucili e renderli efficaci i Riflessi diventano importanti anche loro. Quindi hai rinunciato ai bonus extra alla salute e alla resistenza dati dal Fisico e al crafting dato dalla Tecnica? E se non puoi forzare le porte chiuse con il Fisico nè aprirle con la capacità Tecnica non ti si limitano un po' le varie vie d'accesso e i percorsi?

    Sì ma sono totalmente opzionali e li puoi ignorare. Nella mappa di Night City ci sono un sacco di punti di interesse evidenziati dal simbolo di una mazza chiodata che sta a significare "Assalto di Criminali in corso". Tu in qualunque momento puoi decidere di raggiungere quel punto e fare tabula rasa dei criminali lì presenti come meglio ti aggrada. Io a seconda delle volte mi diletto a farli saltare in aria con i missili oppure a seccarli col fucile di precisione dai tetti di qualche casa. Diciamo che servono principalmente per farmare, anche se in ciascuno di essi trovi sempre uno shard (che è una specie di ebook) dove puoi leggere una breve storia legata a quell'attività criminale che hai appena sventato.
     
  14. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Non necessariamente, l'hacking si può usare benissimo per un personaggio basato sul combattimento, ci sono un sacco di opzioni offensive. La furtività si combina meglio con la tecnica secondo me.
     
    A alaris piace questo elemento.
  15. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Ora sono a livello 42 e sto giocando a diffiicile, la IA non è super, ma fa il suo lavoro, se mi distraggo muoio, se sottovaluto i nemici muoio.

    Ho 16 in fisico ( ho sbloccato solo le skill di atletica riguardanti gli hp e la rigenerazione di salute + un paio di skill per i danni corpo a corpo per le quest beat in the brat, quella degli incontri di lotta)

    Ho 14 di intelligenza, la porterò a 16, gli hacking che uso di più sono:
    -riavvia sistema, manda ko il bersaglio, utilissima sia in combattimento che in fase stealth perché il nemico diventa incosciente, quindi non fa rumore quando cade ko;
    - Ping mi consente di vedere tutti i nemici connessi alla rete;
    - blocca movimento, è un hacking che stunna il nemico
    - shock sinaptico, è un nuke che istant killa
    - corto circuito istant killa i mech
    Tieni conto che gli hacking possono colpire più nemici se bollati... io ti ho citato questi 4, poi ce ne sono molti altri... non ci sono hacking inutili, sono tutti OP ( accecare, silenziare, distrarre, disattivare i cyberware nemici, sono come gli incantesimi di un mago).
    Con le violazioni di protocollo puoi impossessarti delle telecamere, torrette, ridurre le difese nemiche, puoi rubare soldi e dati... guadagno più soldi con le violazioni che con le quest.


    Freddezza ho 12, la porterò a 15 per impiantare alcuni cyberware, il bisturi del mercato sorvegliato dai Tiger vende un convertitore di calore ( rende immuni alla bruciatura e riflette il danno) ... in realtà ho pochissimi punti in furtività... ho sbloccato molte skill di sangue freddo ( genera buff quando sconfiggi i nemici: rigenera la salute, ricarica gli hacking, aumenta il danno critico, ecc)

    Riflessi ho 12, uso i fucili d’assalto e i fucili da cecchino.

    Capacità tecnica ho 9, ho sbloccato solo bladerunner (la skill che aumenta i danni contro i mech e droni)

    I soldi gli spendo tutti in Cyberware, non ho acquistato una macchina, le auto e le moto le prendi anche attraverso quest come ricompense, le mod le uso per aumentare l’armatura, i colpi e i danni critici... io in genere sparo sempre alla testa per massimizzare i danni anche con il fucile d’assalto, uso pochissime pallottole..
     
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2021
  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Io non so perché avrò incontrato due o tre mech in tutto il gioco.
    Le migliori sono comunque gratis.
     
  17. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    La skill funziona con tutte le unità robotiche...escluse le quest principali, per ora ho affrontato 3 Mech ... uno in una quest NCPD e gli altri 2 in una quest secondaria ( corto circuito non istant killa i mech, ritratto, gli fa parecchio male però).

    Concordo, anche perché hanno un legame con la storia... un meccanico che ho salvato mi ha regalato un’auto da corsa truccata stile Fast&Furious... tamarrissima... è stata una trovata simpatica...
     
    Ultima modifica: 19 Gennaio 2021
  18. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Quello che avevo in mente di provare a fare era una sorta di hacker invisibile, in grado di entrare di soppiatto negli edifici e che poi inizia a freezare il cervello dei nemici nascosto un angolino e magari anche a creare caos prendendo il controllo di torrette e sfruttando l'ambiente attorno. In sostanza un personaggio che non si sporca quasi mai le mani, l'esatto contrario di quello che sto facendo adesso. Secondo voi è fattibile come cosa oppure arriva sempre il momento in cui ti individuano e dunque ti tocca combattere in prima persona?
     
  19. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    È come gioco principalmente io.
     
  20. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Ma tu usi anche i fucili d'assalto e lo sniping. Io invece vorrei limitare al massimo l'uso delle armi, usando magari i pugnali per uccidere alle spalle (ho visto che c'è anche l'abilità per lanciarli, proprio in stile da puro assassino) e tutt'al più una pistola ma proprio come arma di difesa in casi limite.