Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Su questo ti do ragione, il problema è che in questo caso non sono giochi che non mi stanno piacendo..semplicemente mi sono arenato in un punto e mi sono buttato su qualcosa di più "immediato", come se non dovessi perdere tempo! E questo ultimamente mi capita con molti GDR isometrici, che guarda caso sono quelli che mi costringono di più a pensare e fare ricerche anche solo per mettere giù il personaggio a inizio partita...motivo per cui non ho comprato ATOM anche se è stato tradotto e costa 2 lire e non so ancora se prendero BG3 o Westland 3!
    Ammazza! Io mi accontento di mettere i TAG su Galaxy!!


    La categoria "bidone" probabilmente dovrei farla anche io, per il momento ho solo:
    _Primari: essenzialmente quelli che ho comprato e che mi sento in "dovere"(e già il fatto che usi il termine dovere...) di giocare
    _Secondari: dove metto essenzialmente quelli che riscatto gratis e 5 giochi che che mi ricordano quanto sono babbo, ovvero 5 giochi trovati nelle pignatte roba tipo “paghi tipo 2€ e ricevi un gioco a caso”...ce ne fosse uno che mi interessa!! MA PIU'!!!
    Questa sezione non la considero "backlog"
    _Completati

    Io è dall'anno scorso che sto riducendo gli acquisti sconsiderati, poi ogni tanto ce ne scappa lo stesso, ma sono riuscito ad uscire indenne da saldi di Holloween, Blackfriday e Natale, ho comprato solo The Outer World a ottobre ma perchè era effettivamente un gioco che aspettavo e volevo giocare, infatti non è rimasto molto nel backlog!
     
    A Metallo e Lupercalex piace questo messaggio.
  2. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    726
    Mi piace:
    748
    Il mio backlog neanche lo conteggio per quanto "grosso" sia. Credo che non mi basterebbe la mia restante vita per finirlo.
    Rispetto al passato mi sono dato una ridimensionata ma nonstante tutto continuo ad acquistare; come detto il mio minimo contributo voglio darlo, anche se forse non serve a nulla.
    Per ogni singolo titolo non spendo molto, in modo da non dovermi "sentire in colpa" nell'aver "buttato" soldi. Secondo il mio folgio Excel (dove tengo aggiornati tutti gli acquisti) posso dire che ho un costo medio di acquisto per gioco di 1,90€. Questo dovuto al fatto che non compro al day one, ma nemmeno al day two o three; acquisto a distanza di anni in super-super sconto e/o bundle.
    Pratico questa forma di acquisto da... parecchio; il mio ultimo titolo pagato a prezzo pieno fu l'espansione Throne of Bhaal di Baldur's Gate 2, da allora ho sempre acquistato titoli in edizioni budget (tipo le edizioni Exclusive per capirsi, per chi se le ricorda) o gli allegati alle riviste del settore.
    Poi sono passato al Digital Delivery, da circa 11 anni, e si acquista solo in super/mega/uber saldo.
     
  3. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    Io invece del backlog ho una lista di priorità, dove metto prima in fila i giochi che posseggo in base a quale voglio giocare per prima (tendenzialmente in questa lista ci sono giochi regalati dai vari store) poi c'è una lista a parte di giochi che non posseggo e che giocherò appena li compro balzando in prima fila, tipo BG3 quando esce o pathfinder quando sarà tradotto.

    La mia fortuna è che quando finisco un gioco non mi passa per l'anticamera del cervello di giocarlo (uniche eccezioni sono state i 2 BG e DAO), mi tengo il ricordo bello o brutto così com'è.
     
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Non ho mai tenuto traccia in questo modo della spesa ma immagino di avere anche io una spesa simile per titolo, al massimo metterei un 5€ a gioco senza contare ovviamente quelli appena usciti a 50-60€ che ogni tanto mi concedo.
    Il punto è che sono comunque spese inutili, almeno nel mio caso, perché tanto si tratta di giochi acquistati solo perché erano in sconto. Certo qualcosa deve avermi attratto per effettuare l'acquisto, che il gioco mi abbia ispirato o che ne abbia sentito parlare bene o che abbia visto qualche video...
    Io credo di aver capito qual'è stata la molla che mi ha fatto fare parecchi acquisti spropositati.
    Quando ho iniziato ad acquistare su Steam mi sono trovato di fronte un enorme parco titoli che all'epoca di quando compravo le versioni fisiche potevo solo sognarmi. Non ricordo quante volte sono andato in giro per negozietti e per Gamestop vari cercando vecchi gdr e altri titoli datati e ricevevo sempre un no come risposta.
    Poi i costi erano bassi e il tutto era a portata di click. Ricordo ancora che un giorno feci una ricerca su eBay perché volevo giocare al primo Gothic e l'unica copia in vendita era in tedesco e costava 60€ esclusa spedizione.
    Ora lo trovi fisso ad un paio di euro ad ogni saldo e in ogni store. Per fortuna ci ho fatto l'abitudine.

    Comunque forse sono una pecora nera ma per lo stesso motivo finora non sono mai stato dietro ai giochi regalati dai vari store, Epic compreso. Lo so che può sembrare una presa in giro perché a "cavallo donato non si guarda in bocca" ma sinceramente l'idea di riempirmi la libreria di titoli per i quali non ho nessun interesse mi ha sempre tenuto lontano.
    Credo di avere qualche titolo che mi è comparso per caso tra i giochi di GOG e gli unici che ho riscattato sono i TES Arena e Daggerfall. Anche se molto probabilmente non li giocherò mai.
     
  5. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Io ho mia moglie che mi tiene d'occhio :p (scherzo, ti voglio bene lo stesso) , e ho almeno provato TUTTI i giochi che ho acquistato (non quelli gratis). Alcuni però li ho mollati dopo 2-3 ore, senza remore, la penso un po' come andare a mangiare al ristorante sbagliato, ci metto una pietra su. Anche perché dove vivo costa più andare a mangiare fuori con moglie e figli una suola che un videogioco tripla a al day one
     
    A alaris piace questo elemento.
  6. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    726
    Mi piace:
    748
    Idem. Anche io non riscatto nulla dei titoli gratis che non mi interessano.
    E' gratis? E' di mio interesse? Tanto di guadagnato!
    E' gratis? Non mi interessa e non lo toccherei mai nenache con un dito? Che senso avrebbe aggiungerlo alla propria libreria!
     
    A Metallo piace questo elemento.
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Stesso mio percorso, negozietti vari,ecc. e non avevo una miriadi di titoli poi... ho scaricato Steam e Gog facile un click e vai. Però mi mancano le cacce al tesori nei vari negozietti...sono anni che no li frequento più l'ultimo scatolato comprato è stato il wiccio e prima di lui Skyrim.
    Un'altra "cerca" che amo, che anche oggi continua, è quella nelle librerie...libri fantasy degli anni passati, vecchie edizioni,ecc. sembro un bambino in un negozio di giocattoli:emoji_blush:.
     
    A alym e Metallo piace questo messaggio.
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Io invece di recente ero entrato in un Gamestop, che a quanto pare si è dato all'abbigliamento e alla venduta di gadget, e avevo trovato una copia di Pathfinder Kingmaker a 0,50€. Quasi mi sono vergognato ad acquistarla... però l'ho fatto comunque. :p
    Un po' di magia però ce l'hanno portata via gli store digitali. Io da un po' di anni mi sono dato agli ebook, ma ultimamente sono tornato ad acquistare qualche libro in versione cartacea... mi mancavano troppo. :emoji_dizzy_face:
    E per qualche insano motivo ho deciso di acquistare per Switch solo titoli in versione fisica e manco a farlo a posta hanno gli scatolati più poveri sulla faccia della Terra...
     
    A alaris piace questo elemento.
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    "Cerca" fortunata!
    Gli ebook...preferisco il vecchio libro con il suo fascino e il profumo della carta , ti faccio un esempio: Lord of the Rings comprato ca 40 anni fa quando lo apro e dispiego la mappa...è bellissimo!
     
    A Metallo piace questo elemento.
  10. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    859
    No ma scusate, avete 50 GIOCHI IN LIBRERIA MAI TOCCATI???????
    Appena mi trovo con 2 titoli contemporaneamente mi sento quasi in colpa . Posso capire l'acquisto compulsivo, ma quí siamo proprio oltre, vi prenoto un TSO .
    Io oramai (con la vecchiaia) ho fatto pace con me stesso: gioco e compro solo quello a cui mi posso dedicare (a parte qualche eccezione). Ho pure ricominciato a rigiocare tantissimo ed é una cosa che Adoro, per cui....
     
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Forse anche di più...:emoji_disappointed:, io con la vecchiaia, invece, sono peggiorato non resisto alle offerte:emoji_blush:
    Con l'anno nuovo ho fatto un fioretto, basta comprerò solo quello che devo assolutamente giocare e se non ho niente di nuovo da comprare mi rigioco i titoli vecchi. Per tutti i giochi in libreria ma giocati se non per pochi minuti non ho più speranza...non li giocherò mai.
     
    A Maurilliano e alym piace questo messaggio.
  12. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    859
    Perfetto, mi prenda 2 volte al giorno prima dei pasti capsule di NoNcompraR, e prima di andare a dormire un cucchiaio di Scontless. Nel giro di un mese dovrebbe aver risolto:p
     
    A alaris piace questo elemento.
  13. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    anche di più, siamo sui 300 credo ma sono giochi regalati, se compro lo gioco subito di solito
     
    A alym piace questo elemento.
  14. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Sì, infatti, molti sono o regalati o parte di pacchetti, ma anch'io sono comunque molto sopra i 50...
     
    A alym piace questo elemento.
  15. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    859
    Non so che dirvi io sto lontano anche dai giochi regalati nella maggior parte dei casi, non ne sento proprio necessità. Anzi.
    So di dire una cosa Anacronistica, ma per esempio il concetto stesso di Game Pass a me non attira per niente.
    Pagare una cifra al mese per essere sommerso di titoli è un idea che non mi attrae per nulla. Capisco che dal punto di vista
    del "consumatore" sia Super Conveniente, ma è una formula che mi spaventa moltissimo e per diversi motivi.
    Preferisco scegliere con cura pagare "tanto" e accollarmi le conseguenze della mia scelta.
    Sono strano lo so.
    --- MODIFICA ---
    Comunque dopo una cinquantina di ore ho messo in pausa CyberPunk. Ho bisogno di un attimo di respiro.
    Mi sono però ributtato in Monster Hunter su PS4 che continua ad essere una gioia infinita (in tutti i sensi) sono oramai
    a 100 e passa ore e continua darti cose nuove da fare. Gioco nel senso più "vero" del termine.
     
    A alaris piace questo elemento.
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Concordo in pieno il game pass è una cosa che non mi attira, preferisco scegliere il gioco personalmente e comprarlo anche perché riesco a malapena a giocare tutti i titoli che ho comprato e che desidero giocare; gli altri farebbero la fine di quelli comprati perché erano in offerta o perché non si sa mai e mai giocati. Da quest'anno comprerò solo giochi che "voglio assolutamente giocare subito".
     
    A alym piace questo elemento.
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    A me è capitato che regalassero anche giochi che avevo nella lista dei desideri, recentemente Hitman, Desert Child e proprio oggi Crying Sun.
    Macché anacronistica, il game pass è la morte finale, l'anatema supremo secondo solo allo streaming.
    Macché, non solo non conviene al giocate ma rende anche il design dei giochi peggiore perché deve essere ripienato di "attività" per tenere il giocatore più a lungo, come nei MMORPG.
     
    A alym e alaris piace questo messaggio.
  18. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    859
    Io non sono neanche riuscito mai giocare tutti i giochi regalati col Plus di PS4 (formula molto più ragionevole e razionale)
    e di perle ne hanno regalate moltissime.
    --- MODIFICA ---
    Onestamente pensavo di essere il solo a pensarla così
    Dal punto di visto prettamente economico è indubbiamente conveniente, se poi sia anche sostenibile è tutt'altra cosa.
    Per quanto riguarda la produzione di giochi invece ci sono pareri discordanti: c'è chi dice che alcuni possono
    esistere solo grazie al GP, vedi i vari Sea Of Thieves, Grounded. Ma in generale tutti i progetti "Minori" potrebbero averne
    dei benefici.

    Ci sono altre personalità dell'industry che insistono nel dire che il modello produttivo classico è ormai troppo rischioso,
    basta sbagliare un progetto e rischi di far saltare Studi anche blasonatissimi (cosa che è sempre successa in realtà).

    Io di base sono terrorizzato dalla filosofia in se, mi fa pensare ud una perdita di valore generale.
    Ci abitueremo a non pagare i giochi e pensare che sia giusto così.
    Ci abitueremo ad avere una proposta Soverchiante di Giochi tutti Disponibili e saremo felici di passare le giornate nei menù
    senza neanche sapere cosa vogliamo (magari nulla) come spesso succede con Netflix
    Ci abbandoneremo all'infelice idea che il Troppo é sinonimo di qualità.
    Tutto questo probabilmente avrà conseguenze (temo non positive) anche sullo sviluppo dei giochi stessi.

    O magari sono solo io che esagero e la mia età non mi aiuta a vedere tutte le possibilità che ci aspettano.
    Comunque, Ho i miei dubbi
     
    A f5f9, alaris e Shaun piace questo messaggio.
  19. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Dipende per chi. Sono sempre 10-20$ il mese, quindi 120-240$ all'anno. Non ho fatto il calcolo preciso, ma io spendo di meno e gioco in continuazione. Sarà che non compro quasi mai AAA al lancio.
    Per molti è purtroppo già così, e l'idea di "longevità" come parametro nel valutare un gioco è purtroppo sempre esistita, ma per fortuna mi sembra che ci sia posto per tutti, per ogni Assassin's Creed gonfio come una papera c'è un semplice Among Us che fa altrettanto successo.
     
  20. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Hades, poi quando ho tempo ad Hades e se mi rimane qualche minuto gioco ad Hades.
    Porca miseria è proprio ben fatto, durerà un eternità.
    A parte gli scherzi, sto giocando molto a questo titolo ma ho cominciato anche Mafia Definitive Edition.
    Quando c'è invece mia moglie a giocare con me carico Dead Space 2!
     
    A alym piace questo elemento.