Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Ah, perfetto. Quindi è una specie di "portale" (se così possiamo definirlo) che consente il passaggio da 8-bit a 16-bit.
    Basta che selezioni con il mouse il testo che vuoi quotare e appare la finestra "citazione". Cliccando aggiungerà automaticamente la citazione nel tuo messaggio. Poi allo stesso modo citi le altre frasi/parole. Ricorda che quando citi, la frase citata si aggiunge sempre alla fine del tuo messaggio.
     
  2. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Sì sono letteralmente dei portali sparsi lungo le varie mappe. Per quanto riguarda il discorso citazione, mi riferivo al citare via Tapatalk o browser del cellulare; in effetti non lo avevo specificato.
     
  3. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Purtroppo non uso Tapatalk e dal cellulare non accedo quasi mai, quindi mi servirà del tempo per risponderti.
     
  4. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ma tranquillo, senza che ci perdi tempo, sopravviverò ugualmente; al massimo quoto dal pc. Grazie anzi. :) Pensavo usassi Tapatalk perché accanto al tuo nome compare la T arancione tipica del programma; però se mi dici che non lo usi ovviamente ti credo; sarà qualche funzionalità dell'app che mi son perso. :)
     
  5. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    In realtà lo usavo più di 2 anni fa, quindi può darsi che risulti ancora connesso con Tapatalk. Altrimenti non me lo spiego!
    Comunque, stiamo andando troppo OT. Nel caso ci sentiamo via PM.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  6. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Ho già finito Ori and The Blind Forest...
    Troppo poco longevo :emoji_joy::emoji_joy:

    A parte gli scherzi:

    - La trama è buona, nulla da eccepire.
    - I paesaggi sono veramente accattivanti e alcune scene sono davvero degne di lode.
    - Il gameplay è ottimo, buoni i controlli del personaggio e le varie abilità sono tutto sommato abbastanza facili da utilizzare (sempre meglio di usare i tasti K e J [vedi Blasphemous]).
    - Dopo aver concluso il gioco si può riprendere la partita e tornare ad esplorare liberamente la mappa, quindi il rischio di cui mi avete parlato non c'è più.
    - Non ho incontrato nessun bug, il che è tutto dire.

    In generale è un prodotto ottimo, che consiglio ovviamente a tutti gli amanti dei metroidvania e anche a chi si vuole avvicinare per la prima volta al genere.

    Voto personale: 8/10
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Mazza sei stato davvero veloce...però sì effetticamente non è lunghissimo...a parolecce com'è andata?
     
  8. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    In realtà ho avuto difficoltà solo in qualche zona, però nulla che non potesse essere superato. Il problema più grande è sempre conservare una buona dose di pazienza.
    Una cosa che mi ha dato fastidio, invece, è stato il sistema di sblocco delle abilità. Ho giocato a difficoltà Difficile e in pratica il sistema dei punti per sbloccare le abilità varia in base alla difficoltà scelta. Mi sono ritrovato a fine gioco con 6 abilità non sbloccate perché a quella difficoltà le abilità richiedevano più punti per essere sbloccate ed è impossibile sbloccare tutto.
     
  9. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    In realtà anche alla difficoltà base rischi di non sbloccare tutto, probabilmente perché per trovare tutti i punti necessari devi esplorare ogni singolo anfratto...roba da completisti
     
  10. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Ho già esplorato tutto al 100%, per cui non è quello il problema. Ti dico che se l'avessi giocato a difficoltà facile avrei sbloccato tutto senza problemi.
     
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Anche io avevo l'impressione che non fosse possibile sbloccare tutte le abilità. Immagino la cosa fosse voluta e non si può avere tutto.

    Condivido le impressioni di Darth sul gioco.
    Lato tecnico e artistico mozzafiato, puzzle e meccaniche ben fatti, poca longevità.
    Il gioco non mi ha fatto impazzire ma è stata una bella esperienza. Con gli sconti acquisterò sicuramente anche il seguito che è uscito qualche mese fa.
     
  12. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Ecco, quello sarei curioso di provarlo anch'io. So che è più longevo rispetto a The Blind Forest...
    E sono anche curioso di sapere cosa si sono inventati dal punto di vista narrativo.
     
  13. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Cyber prima, questo poi..
    devo prepararmi qualche giorno di ferie da tutto

     
  14. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854

    Ma dici che è solo un ammodernamento della grafica o c'è la possibilità che abbiano anche ammorbidito le meccaniche? Anni fa lo provai e non riuscii neanche a finire il primo livello XD
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  15. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Da quello che mostra quel filmato a me sembra che pur riconoscendo all’istante meccaniche e scenari ci sia parecchio di rielaborato, cioè non è semplicemente un Remaster è proprio un gioco originale secondo lo stile di cui parliamo in questo topic.. Per me sarà un tentativo di mettere d’accordo sia coloro che giocarono sul cabinato GNG che i ragazzi che oggi stanno scoprendo i tanti MetroidVania..vedremo ad esempio se sarà implementato il doppio salto che era presente nella versione super gng oppure no

    Il gioco sia al bar che nelle versioni soprattutto su console era si difficile ma affrontabile per me era molto più semplice di diversi giochi di cui si parla qua dentro
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  16. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Hai fatto bene a segnalare il rifacimento di questo classico difficilone. Anch'io mai provato nè lui nè ghouls 'n ghosts, - nell'85 ero un neonato xD - però li conosco di fama.
     
    Ultima modifica: 12 Dicembre 2020
    A f a b i o piace questo elemento.
  17. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Mi fido! Ai tempi ero sicuramente meno "temprato" che adesso...in più giocarlo con il touch pad del cellulare sicuramente non aiutava!
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Qualcuno ha dato un'occhiata o giocato a Vigil: The Longest Night?
    Se non ricordo male lo aveva segnalato Lupercalex quest'estate e il gioco è uscito ad Ottobre. Se c'erano bug o problemi gravi immagino siano stati risolti e le recensioni dei giocatori sono più che positive.
    Ora è in sconto a poco più di 18€. Non è poco come prezzo per un metroidvania, o forse sono io che di norma li acquisto a prezzacci decisamente inferiori, ma a leggere vari pareri e vedere video del gioco mi sta intrigando parecchio.
    Lo avete provato?
     
  19. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Guarda faccio parte di un gruppo FB internazionale sui MV e lì in parecchi ne parlano molto bene; a vederlo cmq sembra veramente ben fatto il gioco; io aspetto cali ancora ma mi intriga tantissimo; in compenso però ho preso proprio ieri a 5 Euro Valdis Story. ;)

    P.S. è un peccato che Vigil T.L.N. qua in Italia sia passato un po' in sordina, infatti ne ha parlato solamente Spaziogames tra i grandi siti specializzati.
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2020
  20. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Non potevo non condividerla, lol! xD
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2021