Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elex

Discussione in 'RPG World' iniziata da Matteum Primo, 2 Luglio 2015.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    E' il suo punto di forza, molto, molto gratificante...è veramente molto bello esplorare a me è piaciuto molto sviscerato per 180 ore.
    Per il resto ti ha risposto francescoG1. Il dubbio di dove spendere i punti per quanto mi riguarda è un classico ti faccio un esempio nella nuova run di Skyrim che ho giocato per 700 ore e quindi conosco a menadito le varie abilità...ho ancora quasi tutti i punti da spendere e sono a 40 ore:emoji_blush:
     
  2. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Ho capito perfettamente. Per il momento allora mi mantengo sul vago finché non ho le idee ben chiare.
    Cercherò di essere oculato nelle mie scelte. Quindi in sostanza mi conviene spenderli solo per armi che intendo usare, giusto?
    Per quanto ho visto finora vorrei dedicarmi più alle armi corpo a corpo, e poi si vedrà. Essendo la mia prima run, vorrei farla liscia, quindi non ho intenzione di usare mod.
    Adesso mi hai fatto venire un dubbio. In Skyrim puoi livellare all'infinito, ma in Elex? C'è un level cap?
     
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Se non sbaglio non c'è level cap.
     
  4. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Ma quindi, visto che non c'è il level cap, si possono sbloccare tutte le abilità? Parlo di Sopravvivenza, Combattimento, Creatività e non mi ricordo la quarta :D
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    no, non ce la fai, non è infinito né come quest, né come nemici
     
  6. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    In che senso non è infinito come nemici? Non respawnano?
    E comunque c'è un trofeo Steam chiamato "Eroe" che si sblocca quando sblocchi tutte le abilità del personaggio in una singola partita. Quindi per starci vuol dire che è possibile.

    Comunque, ieri ho fatto un giro intorno a Goliet e praticamente ci sono mostri omicida ovunque...
    Nel frattempo, ho notato alcune cose che mi fanno arrabbiare non poco:

    1) Il tasto ESC inutilizzato. Quando voglio uscire dai menu premo d'istinto ESC, visto che è il tasto predefinito per uscire nei menu in tutti i giochi di questa terra, e mi dimentico sempre che invece dovrei utilizzare o il tasto destro del mouse o il tasto indietro (scomodissimo).
    Ho provato a dare un'occhiata alla mappatura dei tasti e ho scoperto che non posso nemmeno cambiarlo quel valore perché risulta "bloccato" (infatti c'è un lucchetto accanto). Che senso ha?!

    2) Ogni volta che devo incominciare una rissa e clicco sulla relativa opzione di dialogo non faccio in tempo ad impugnare l'arma che l'avversario mi ha già tolto metà vita o ucciso con un colpo... qualche secondo in più avrebbe giovato, visto che non parto con le armi sguainate. Ho dovuto ricaricare non so quante volte.

    3) Le combinazioni delle serrature sono sempre le stesse anche ricaricando un salvataggio precedente. Praticamente usando il carica/salva si possono aprire tutte senza rompere un singolo grimaldello, rendendo inutile l'abilità che rende i grimaldelli indistruttibili.
     
    Ultima modifica: 21 Novembre 2020
    A kara.bina piace questo elemento.
  7. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Come nemici salvo alcuni "non generici" è infinito (respawn) solo che non ti danno tanti punti esperienza. Inoltre con l'inizio di un nuovo capitolo aumentano pure di livello. I mostri di tier più alto diventano più presenti in base al capitolo e al livello del personaggio.
     
  8. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Più vado avanti nella partita e più rimango deluso. Ammetto che mi aspettavo un prodotto qualitativamente più alto rispetto a quanto ho visto. Alcune considerazioni:

    1) La minimappa presente in alto a destra è praticamente inutile, visto che non si può usare per orientarsi dal momento che è tutta nera. A stento ci sono i "segnalini" delle missioni. Mi aspettavo almeno di poter vedere dov'erano gli edifici e le strade senza dover ricorrere alla mappa generale.

    2) Dopo tutto questo tempo dal lancio, tecnicamente siamo proprio su altri livelli:
    - sono rimasto bloccato nella barriera energetica della Città della Cupola di Abessa, finendo per morire istantaneamente.
    - la collisione con il terreno è un disastro, a volte il personaggio non fa altro che "rimbalzare" all'infinito.
    - al risveglio, dopo aver dormito, il personaggio non si alzava più dal letto (ho dovuto caricare un salvataggio precedente).

    3) Ogni volta che incontro un nemico che attacca a distanza (vedi le albe) i loro colpi sono "ad inseguimento". Mi spiego meglio, una volta che sparano, ovunque io corra, mi inseguono e mi colpiscono per forza. Questo l'ho trovato davvero eccessivo, perché sono impossibili da schivare.

    4) Ho parlato con un cacciatore a sud di Goliet, vicino al cuore del mondo presente da quelle parti, e mi aveva dato l'incarico di recuperare il suo arco. Ora, tralasciando l'aspetto morale della questione: se io consegnavo l'arco, la missione risultava completata e mi venivano dati ben 800 PE, se invece consegnavo l'arco al maestro dell'apprendista non ricevevo nulla e la missione viene marcata come "annullata". Vorrei capire questa differenza sostanziale tra una scelta e l'altra. Anche perché, o in un caso o nell'altro, la missione teoricamente sarebbe dovuta risultare completata, perché alla fine l'ho recuperato comunque l'arco. Io ho compiuto la scelta moralmente più giusta, consegnando l'arco al maestro anziché all'apprendista, ma non mi sembra giusto dover rinunciare a ben 800 punti esperienza.

    5) La varietà degli oggetti è decisamente inferiore a quella che mi aspettavo all'inizio. Ho esplorato buona parte dell'area a sud di Goliet, eppure ho trovato sempre gli stessi oggetti a ripetizione: parti di metallo, carta igienica, elexit, carta igienica, sigarette, carta igienica, ecc. (maledetta carta igienica!!). Il fatto di esplorare e di non trovare nulla di diverso mi ha un po' disorientato. Credevo ci fosse più varietà. Per non parlare di armi ed equipaggiamenti, che si possono contare sulle dita.

    Queste sono le mie impressioni "a caldo" di questi giorni.
     
    A sadasasd e kara.bina piace questo messaggio.
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Darth concordo per la minimappa per i bug personalmente non ricordo di averne avuti, di pesanti eh!
    Gioco fondamentalmente un po' grezzo sotto tutti i punti di vista ma l'esplorazione fine a se stessa, a differenza tua, mi ha entusiasmato moltissimo:)
     
  10. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Sia chiaro, l'esplorazione in sé mi sta piacendo molto. Le ambientazioni sono suggestive e i paesaggi ben realizzati, però volevo una quantità di oggetti più varia.
     
    A alaris piace questo elemento.
  11. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Da sempre le armature nei loro giochi sono "contate" del resto l'armatura nei loro giochi è un status symbol e rappresenta il grado di progressione che si ha in una fazione. Le armature "libere" da sempre stanno li solo come mero riempitivo. Inoltre rispetto al passato di queste armature "libere" c'è ne sono di più. Per le armi tieni conto che sono potenziatili (fino ad un massimo di tre volte) e quando lo fai vengono aggiunti dei "pezzi".
     
    A alaris piace questo elemento.
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Concordo. Stranamente era fatta molto meglio nei Risen.

    Purtroppo tecnicamente non sono mai stati dei mostri e i loro giochi sono sempre stati afflitti da bug e glitch vari. Ci vuole un po' di pazienza. Io dopo aver giocato Gothic 3 senza alcuna patch ormai quando vedo dei bug in un videogioco non ci faccio nemmeno caso.
    Comunque a dire la verità in Risen 3 e in Elex sono migliorati parecchio da questo punto di vista.

    In pratica dato che il giocatore può usare a proprio piacimento il jetpack e sfuggire dai combattimenti in ogni momento, soprattutto mettendosi a riparo su alture o edifici, gli sviluppatori hanno dovuto mettere dei paletti e spesso ci si ritrova bersagliati da palle di muco verde o rosso ad inseguimento lanciate dai nemici più insospettabili... ti capisco.


    La parola bilanciamento è quasi inesistente in questo gioco. Pensa che ci sono delle creature affrontabili solo a livelli avanzati che per sconfiggerle richiedono ottimo equipaggiamento e tanta pazienza, ma danno la stessa esperienza di due piccioni e uno scarafaggio.

    In realtà ce ne sono parecchi in gioco. Quelli nella categoria "cianfrusaglie" li puoi vendere tranquillamente, come carta igienica e sigarette. Poi esplorando a fondo è pieno di note che descrivono alcuni aspetti del mondo di gioco e della civiltà prima del disastro.
    Spesso trovi scheletri di persone che hanno trovato la morte in posizioni assurde, o note dai contenuti esilaranti.
    Comunque la zona a sud di Goliet funge un po' da tutorial quindi non aspettarti granché come equipaggiamento rinvenibile.

    Detto questo direi che l'appellativo di "grezzo" è quello che più calza questo titolo, come tutti quelli di PB alla fine.
    Lo dico e lo ripeto per l'ennesima volta, se facessero mondi più piccoli e si concentrassero a creare contenuti di qualità e soprattutto sul bilanciamento secondo me tirerebbero fuori dei capolavori. C'è un feeling unico nei loro giochi relativo all'esplorazione e alla crescita lenta del personaggio che non riesco a ritrovare in alcun gioco di ruolo.
     
    A kara.bina e Darth Vader piace questo messaggio.
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Confermo per esperienza personale
     
  14. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Se il problema era questo avrebbero potuto lasciare la facoltà di utilizzare il jetpack solo in esplorazione e non anche durante i combattimenti. È un aspetto davvero brutto del combattimento.
    Sono assolutamente d'accordo. Se riuscissero a sistemare questi problemi, ne verrebbe fuori un gioco memorabile.
     
  15. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Volevo chiedere chiarimenti sulla città di Abessa (metto sotto spoiler):
    Sono giunto al momento del conflitto interno con l'ultima missione che mi chiede di "fare rapporto", ma ancora non ho capito cosa dovrei fare esattamente. Credo di aver parlato con tutti già, ma parlando con il capo della città non ci sono interazioni.
    Ma veniamo alla questione più importante: durante le missioni pre-conflitto mi sono schierato a favore dei Chierici (senza quindi manomettere lo scudo energetico, riparando la torre radio per far giungere i mech, consegnando loro le armi dei contrabbandieri, eliminando i fuorilegge appena fuori dalla città, ecc.) e ho fatto in modo che i separatisti potessero rimanere andando contro i Berseker. Inoltre, ho nominato come ingegnere un Berseker. Quello che mi sono trovato alla fine è stato un massacro dei Fuorilegge, ma anche dei Separatisti! Non ho capito perché i separatisti si siano schierati dalla parte dei fuorilegge se ho fatto in modo che i Chierici non li cacciassero! Anziché ringraziarli li hanno attaccati? Non ha davvero senso...
    Poi, c'era un separatista che vendeva elex grezzo che poteva essermi utile per fabbricare le pozioni abilità e attributo, ma è rimasto ucciso dal conflitto. Quello che mi chiedo pertanto è: l'elex grezzo si può acquistare in quantità infinita (sempre se si dispone dei mezzi per acquistarlo) oppure è limitato nel gioco e ormai quell'elex grezzo è andato perso per sempre?
     
  16. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    l'elex grezzo lo trovi sui mutanti come drop e come sai c'è il respawn.

    Che i separatisti si schierino con i fuori legge ha senso se consideri che vogliono il controllo della città. Tieni conto che per via di una lettera (non ricordo quale) se non ricordo male ti viene il sospetto che dietro al contrabbando di armi ci siano loro. Insomma la cosa non è stata chiarita ma è evidente il loro doppio gioco dal risultato finale. Più che altro tale quest da la sensazione di essere incompleta perché mancano delle opzioni.
     
  17. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Sì, concordo. Ci sono degli aspetti che sono stati totalmente trascurati. Dietro il contrabbando di armi c'era un separatista, sì. Però non si evince che quest'ultimo sia alleato dei separatisti che vivono in città. Non sono il tipo da fare "di tutta un'erba un fascio", ma mi pare che questo sia il caso. Se non fossero intervenuti avrebbero avuto la loro fetta di città e magari col tempo venire addirittura "accettati" per quello che erano. Questo è il mio pensiero. Durante lo svolgimento di queste quest ho immaginato che le cose andassero diversamente. In generale non sono completamente convinto di come siano andate le cose.
     
  18. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Ed eccoci con un bug...
    So che Vito, il locandiere della Città della Cupola, dovrebbe avere con sé una chiave per aprire il meccanismo di apertura della botola per la Gilda degli Artigli. In punto è che a quanto ho visto su internet, la dovrebbe consegnare al primo incontro con lui (cosa che non è avvenuta) e tuttora parlandoci posso solo commerciare. Visto che parlando con lui non posso ottenerla, ho deciso di borseggiarlo (dato che ho letto che si può recuperare anche così la chiave), ma eccoci con un altro problema: non ha nessuna chiave nell'inventario! Sono praticamente bloccato, senza poter aprire quella botola. So che esiste un ingresso secondario dalla foresta intorno alla città, ma aprire quella botola mi renderebbe la vita più facile visto che mi evita di fare tutto il giro.
     
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ricordo che per ricevere la chiave devi fare delle missioni per membri della gilda dei ladri sparsi nel mondo di gioco. Ora non ricordo chi fossero di preciso. Uno è sicuramente tra i banditi di rottami nel deserto, ma gli altri non ricordo.
    Quindi dovrai tornarci in un secondo momento e ti darà la chiave.
     
    A alaris piace questo elemento.
  20. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Ah, perfetto. Allora non è un bug? Una di queste persone che dici l'ho già incontrata su un isoletta. Gli altri devo ancora incontrarli. Speriamo bene...