Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.176
    Dipende da che video editing si tratta, se ci devi fare il montaggio dei video del matrimonio è un conto, se devi fare la correzione del colore in 8K con DaVinci Resolve è un'altra. Il problema è che con le schede integrate che sono sempre più potenti ci sono sempre meno portatili con schede discrete. Al tempo stesso proprio per questo un'integrata potrebbe bastare.
    L'Acer Nitro 5 dovrebbe essere uno di quelli che costano meno, guarda anche Lenovo ed MSI.
     
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ho dato un'occhiata su ePrice mettendo come limite di spesa 800€ e purtroppo non te la cavi molto bene. :emoji_dizzy_face:

    Come ha già detto Mesenzio, la differenza nei laptop la noti a partire dai 1200€ in su. Perché spendendo meno anche trovando modelli con GPU dedicate a 800€ non farebbero molto differenza rispetto a quelle integrate in modelli che costano magari anche 600€.
    Tutto dipende da cosa ci vuoi fare. Da quanto ti vuoi spingere in gaming e soprattutto al tipo di editing.

    L'ideale sarebbe un laptop con un Intel i7 o Ryzen 7 (che non devono essere per forza della generazione più recente, se vuoi risparmiare cerca anche tra quelli che offrono processori fino ad un paio di generazioni indietro) e una scheda video dedicata, minimo GTX1660 o se non trovi proprio niente una GTX 1650.
    E secondo me, offertone a parte, sotto ai 1200€ non troveresti niente di simile ma potresti giocare a tutto, con i vari compromessi dei portatili e fare editing anche piuttosto spinto.

    HP a me non piace per niente, ma questo LINK per esempio potrebbe fare al caso tuo. Di listino sta a 1299€ e ovviamente non ti consiglierei mai di acquistarlo a quel prezzo ma se trovi un laptop dalle caratteristiche simili a circa 1000€ allora non pensarci due volte.

    Se non puoi arrivare a 1000€ allora lascia perdere la scheda video dedicata e vai di laptop con il processore più recente possibile e affidati alla sua scheda video integrata.
    Questo per esempio costa poco più di 800€ ma ha un'ottima scheda grafica integrata. Sicuramente più potente e performante di altri portatili venduti con schede video dedicate come MX120, MX230 o equivalenti e a prezzi simili. LINK
     
  3. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Grazie per i suggerimenti :D

    Principalmente serve per Photoshop, tavoletta grafica e programmi di disegno e progettazione.
     
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Per Photoshop + Gaming sicuramente la scelta più saggia è spendere quei 200-300€ in più e trovare un pc simile al HP che ti ho linkato sopra. Che abbia un i7 o Ryzen7, 16 GB RAM e una scheda video dedicata, come una 1660ti se possibile. Se ne trovano anche con 2600 ma il prezzo sale un bel po', ma in quel caso avresti un signor portatile.
    Se tutto sommato l'utilizzo dei software di grafica è a livello amatoriale e per gaming parliamo di giochi molto semplici, che non siano i AAA con i graficoni, allora potresti cavartela anche con un modello come il Dell che ti ho linkato anche se non mi convincono molto gli 8GB RAM per Photoshop.

    Per non sforare troppo dal tuo budget originale direi che questo da 899€ su Amazon sia un'ottima scelta: LINK
    HP - Gaming Pavilion 16-a0018nl
    CPU: Intel Core i5-10300H (niente di speciale ma dovrebbe andare... spendendo un po' di più potresti avere un i7)
    GPU: GTX 1650 (come sopra, una 1660ti sarebbe niente male ma costa)
    RAM: 16GB RAM (questi per Photoshop sarebbero l'ideale)
    SSD: 256GB
    SO: FreeDOS (quindi dovrai acquistare una copia di W10 a parte e installarla da solo. Trovi le key sotto a 10€ tranquillamente)
    Il pannello è da 16'' che è un bene sia per il gaming che per editing grafico ma non so dirti di più sul pannello IPS.
    Questo è venduto e spedito da Amazon, con tutti i benefici della servizio.

    Se trovi altro che ti interessa in altri shop facci sapere. ;)
     
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.176
    No, infatti. Per Photoshop meglio molta RAM che una scheda video. A quel punto anche integrata va bene.
    Disegno è una cosa, se si parla di progettazione 3D è un'altra. Se si limita alla grafica 2D, processore decente e molta RAM bastano. Per il 3D ci vuole la scheda dedicata.
     
  6. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Per il SO bisognerebbe acquistare questo:
    https://www.amazon. it/Professional-originale-Garanzia-attivazione-laggiornamento/dp/B08DVF386B/
    oppure questo:
    https://www.amazon .it/Professional-Lifetime-Immediata-Elettronica-Dispositivo/dp/B088DHMQ3T/
    ?

    Altra cosa: la memoria SSD da 256 gb è più che sufficiente?

    Comunque sto valutando un po', ma i prezzi sembrano schizzare alle stelle.
     
    Ultima modifica: 5 Novembre 2020
  7. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Piccolo cambio di rotta: vorrei puntare solamente al processore e alla ram, per la scheda video andrebbe bene anche integrata. Sempre su quella fascia di prezzo, o volendo possiamo salire pure sui 900.

    Quindi magari l'ideale sarebbero 16gb di ram e un intel core i7 di ultima generazione.
     
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    In pratica acquisti un codice che ti arriverà via e-mail con cui attiverai la copia di Windows che hai appena installato sul pc tramite chiavetta. Va bene uno qualsiasi, scegli quale versione di Windows vuoi (Pro, Home, ecc...) e trova un venditore che abbia una marea di valutazioni positive. A volte può capitare che arrivino chiavi inutilizzabili. A me è successo una volta su Kinguin e da lì non acquisto più. Comunque basta trovare un rivenditore con ottimo feedback e dovresti essere a posto.
    L'ultima volta che ne ho acquistata una è stato a Maggio e l'ho trovata su EBay a circa 5€ senza problemi.

    Dipende da te. Tra Windows, qualche programma per l'editing + eventuali lavori, bastano due o tre giochi pesantucci per riempirne uno da 256GB. Se installi un gioco ogni tanto e poi lo disinstalli non dovresti avere problemi. Se pensi di tenerne molti installati allora sei nei guai, soprattutto quando iniziano ad occupare più di 30-40GB ciascuno.

    Fino a 900€ su ePrice ho trovato questi tre, con processore i7 o Ryzen 7, 16GB RAM, 500GB SSD e scheda grafica integrata:
    893,90€ ---> Asus Zenbook 14 UM33DA-A5008R LINK
    871,72€ ---> YASHI Daytona (prima volta che lo sento nominare) LINK
    893,90€ ---> HP ProBook 445G7 LINK

    I primi due non mi convincono, mentre l'ultimo (HP) potrebbe fare al caso tuo.
    Anche l'altro HP che ho trovato su amazon e ti ho linkato l'ultima volta potrebbe essere una scelta valida visti i prezzi e le specifiche. Se vuoi rinunciare alla scheda grafica dedicata dovresti poter spendere di meno ma a quanto pare non è così facile.

    Ricapitolando:

    Questo (LINK)
    CPU: Ryzen7 4700U
    GPU: (Integrata) Radeon RX Vega 7, a quanto pare
    RAM: 16GB
    SSD: 500GB
    SCHERMO: FHD 14''
    OS: Win10 Pro

    PRO: Processore più potente, SSD più capiente
    CONTRO: Scheda grafica che è un po' una cacca. Per il disegno che vuoi fare non dovresti avere problemi ma non pensare di avere soddisfazioni in gioco. Display più piccolo.

    Questo (LINK)
    CPU: Intel Core i5-10300H
    GPU: GTX 1650
    RAM: 16GB
    SSD: 256GB
    SCHERMO: FHD 16''
    OS: NO

    PRO: Ci puoi giocare a parecchi giochi, anche quelli un po' più pesanti e recenti, sempre con i dovuti aggiustamenti. Ha il display di 16'' che è ottimo sia per giocare che per l'editing, rispetto a quello da 14''.
    CONTRO: Capienza SSD minore, processore un po' meno potente di quello sopra, non ha il sistema operativo e devi acquistarlo a parte e installarlo da solo.

    Non ti scervellare troppo, eh. ;)
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  9. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Domanda stupida: questo pc potrebbe far girare The Sims 4 per esempio?
     
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    The Sims 4 dovrebbe girare bene anche su un tostapane. Quindi immagino di sì.
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    Se c’è qualche smanettone come me, avrei una domanda tecnica.
    Il Multi-Core Enhancement (MCE) è una tecnologia solo di Intel oppure è presente anche nelle motherboard per cpu AMD?
    Perché so che spesso tale feature è attiva di default nelle schede madri (soprattutto Asus) per le cpu Intel, e qualora non lo sapeste, è qualcosa di disastroso che praticamente overcloccka la cpu a tua insaputa rischiando di friggertela. Per moltissime ragioni vorrei comprare una cpu AMD e volevo assicurarmi di non beccarmi questa porcheria (potrei disattivarla ma preferirei non averla affatto e non correre rischi). Che io sappia è sicuramente presente per le Intel. Per le AMD?
     
  12. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Ma dai... stamattina c'era e adesso è esaurito! :O
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Mi sa che sei più smanettone di me... io finora ne ignoravo l'esistenza e infatti non so darti una risposta.
    Però in genere sono feature che si possono attivare e disattivare tranquillamente dal bios della scheda madre. Magari alcune schede lo danno attivo per default di fabbrica ma se non vuoi averlo ti basterà disattivarlo e amen. O almeno spero...
    Comunque ad oggi è Intel a dover rincorrere AMD, soprattutto per quanto riguarda editing, produzione e multi-core in generale. Non so quante differenze ci siano tra i loro prodotti per quanto riguarda il gaming ma attualmente se dovessi rifare il pc opterei per una CPU AMD. Poi ovviamente tutto dipende dalle proprie tasche e dai propri bisogni.
    Per quanto riguarda i portatili non so se sia la stessa cosa. Mi sembra che Intel la faccia ancora da padrone in quel campo ma non so se è per via dei produttori che non si aprono molto ad AMD o se effettivamente Intel si comporta meglio in quell'ambito.
    Per quanto riguarda la grafica integrata nelle CPU mobile per esempio, mi sembra che quelle Intel siano molto più performanti rispetto ad AMD.

    Cavolo... guarda il lato positivo, se hanno terminato le scorte si vede che era un ottimo PC. Peccato che te lo sia perso. :p
    Hai dato un'occhiata su altri store? Io ho fatto qualche ricerca su Amazon ed ePrice ma potresti trovare prodotti simili altrove.
    --- MODIFICA ---
    Ho dato un'occhiata e su ePrice ora sulla fascia fino a 900€ sono rimasti solo portatili con i5 di decima generazione con grafica integrata o "schedine" dedicate. Il mio consiglio è: o aspetti un po' e tieni d'occhio il sito finché non torna disponibile quel modello o qualcosa di simile. oppure prendi quell'HP che ti ho linkato su Amazon. Perché se devi spendere 900€ per un portatile con un i5 almeno prendi quello che ha la GTX 1650 e non quello con la GPU integrata.
    Comunque se non hai fretta continua a monitorare gli store e cerca modelli con queste caratteristiche:

    CPU: Intel i7 di decima o undicesima generazione - Ryzen 7 4xxxx
    RAM: 16GB
    SSD: 500GB

    Prima o poi su 800-900€ qualcosa spunterà fuori. Ieri c'era... :p
     
  14. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Il punto è che non è per me, come avevo già scritto. Fosse per me aspetterei anche un anno.
    Comunque, grazie per i validi consigli. Il pc senza SO già lo devo scartare (anche se molto buono) :/
     
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Tra l'altro sarebbe una scelta saggia aspettare il Black Friday entro fine mese. Non l'ho mai seguito ma spesso si presentano ottime occasioni soprattutto in ambito informatico.
     
    A Darth Vader e PRobbia piace questo messaggio.
  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.176
    E fai benissimo.
    È per entrambi, ma non sei l'unico a lamentarsi e a quanto ne so nelle schede madri più recenti le impostazioni prefedefinite del BIOS lo lasciano disattivato.
    Comunque alla fine
     
    A Varil piace questo elemento.
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.176
    È pur sempre meglio anche una MX250 che una integrata comunque.
     
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    @Darth Vader guarda che cosa mi è comparso tra gli ads di Google... a quanto pare servono a qualcosa, ma non a me, come sempre.
    Praticamente è identico a quello tolto dal listino di ePrice con la differenza che lo schermo è più grande (15.6'') e l'SSD è da 1TB piuttosto che 500GB. Il prezzo è lo stesso più o meno. 899€ LINK

    Eh ma il punto è che trovi portatili con un i7 vecchio di nona o decima generazione con la MX250 allo stesso prezzo di quelli con un i7 di undicesima ma con integrata. Alla fine sono entrambi scarsi nella grafica da ogni punto di vista ma almeno i secondi hanno una CPU migliore.
    Non so quanti vantaggi possa dare una MX250 rispetto ad una Intel Iris XE o Intel UHD. Ma con la CPU è un'altra storia.
    Poi dipende sempre da cosa si sta cercando.
     
  19. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Non disponibile anche questo :emoji_no_mouth::emoji_no_mouth:
     
  20. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.176
    Non so che ci sia con i portatili quest'anno. Anch'io l'ho dovuto comprare al volo che appena ne arrivavano venivano venduti subito.