Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elex II

Discussione in 'RPG World' iniziata da alaris, 1 Novembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    A kara.bina e f5f9 piace questo messaggio.
  2. Oretel

    Oretel Livello 1

    Messaggi:
    152
    Mi piace:
    74
    Spero esca l'anno prossimo, mi è piaciuto molto Elex. Poi magari adesso che sono sotto THQ Nordic hanno anche più budget a disposizione..
     
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Vero non ci avevo pensato...speriamo bene
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ottima notizia!
     
  5. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Ma, Elex 1 che non ho ancora giocato, oggi come oggi sarà stato sistemato fagli innumerevoli bug di cui leggevo? E' giocabile serenamente o c'è da smadonnare?
     
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Giocato e finito, a me è piaciuto moltissimo...non ho trovato nessun bug, giocato a febbraio per più di cento ore
     
    A Allanon14 e kara.bina piace questo messaggio.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io non ho avuto assolutamente alcun problema
    e l'avevo preso all'uscita
     
    A Allanon14 e kara.bina piace questo messaggio.
  8. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Allora vedrò di provvedere, era un titolo che mi piaceva già allora ma che poi, forse cattiva informazione, non ho mai preso e poi me ne sono anche dimenticata
     
  9. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Devo dire che le prime 20 ore di gioco mi hanno esaltato moltissimo.
    Purtroppo (e molto gradualmente) ha iniziato ad annoiarmi.
    Alla fine l'ho abbandonato.
    Rimango dell'opinione che la crescita del personaggio sia calcolata non benissimo (se non male).
    L'idea di avere un personaggio Skillato sulle armi da fuoco mi esaltava moltissimo....ma dopo ore ed ore
    facevo più male con un bastoncino che non con un fucile laser....quast'elemento alla lunga si fa frustrante.
    E poi sia il mondo che la storia hanno man mano perso il loro magnetismo.
    Forse non l'ho capito io.
     
    A Maurras piace questo elemento.
  10. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Ti consiglio di provare con questa mod https://www.nexusmods.com/elex/mods/57

    Differenzia le varie armi in modo sensato dando ad ognuna un suo perché. La cosa strana è che i vari parametri sono già implementati ( non sono aggiunti con la mod che si limita a rivedere i suddetti) e forse per mancanza di tempo e magari esperienza in questo tipo di armi non sono stati sfruttati come si deve. Le armi in grado di gestire il fuoco ad alta cadenza di tiro sono molto utili contro i nemici con poca armatura invece le armi "sniper" utili contro i "corazzati".
     
    A alym piace questo elemento.
  11. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Gioco su PS4....:emoji_disappointed:
     
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Che dire dell'ultima notizia?
    Già era buffo l'annuncio dell'annuncio, ora abbiamo anche il posticipo dell'annuncio. Roba da matti. :p
    Il Covid ha intaccato tutti gli studi di sviluppo e quest'anno non si è salvato nessuno, compresi PB.
    A questo punto immagino che il gioco verrà mostrato al Gamescom 2021, se ci sarà, e rilasciato a fine Agosto o direttamente durante la fiera... Non vedo l'ora.
    A meno che THQ non abbia in programma delle fiere in digital come hanno fatto tutti i grandi publisher durante quest'anno, ma non saprei.

    È un bel gioco ma gli sviluppatori non sono riusciti a dare molta coerenza all'ambientazione, bilanciamento alla crescita del personaggio e alle abilità, e nel creare personaggi carismatici. Questi credo che siano i difetti principali del gioco.
    Se chiudi un occhio qualche volta, hai un po' di pazienza per far crescere bene il personaggio e superare la fase iniziale, e ami l'esplorazione, allora potrebbe piacerti molto.

    Non sapevo esistesse una mod simile! Mi hai fatto venire la voglia di rigiocarlo per curiosità...
     
    A kara.bina e alaris piace questo messaggio.
  13. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Beh, se giochi un gioco dei PB devi per forza avere la pazienza di far crescere il personaggio, altrimenti giochi ad altro. L'inizio dei giochi PB è sempre un, una parolaccia articolata, che è poi anche il loro punto di forza!
     
    A Allanon14, alaris e Metallo piace questo messaggio.
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Concordo!
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Si quella è la parte migliore e se ci si è già passati con i loro vecchi titoli, allora più che un problema è una goduria.

    Però qui hanno gestito un po' male statistiche ed abilità. Le prime non sono chiare e nella maggior parte dei casi fungono solo da requisito per poter sbloccare abilità o equipaggiare determinate armi. Per esempio nonostante la descrizione della Costituzione faccia intendere che aumenterà la tua robustezza, con conseguente resistenza ai danni e aumento della salute, in realtà questo non avviene.
    E non ci si accorge immediatamente di questo perché l'interfaccia di gioco è sprovvista di indicatori che segnalano l'aumento di punti ferita ad ogni passaggio d livello. Non so perché abbiano voluto fare una cosa del genere. Questo fa spingere il giocatore più attento a non spendere i punti guadagnati ad ogni livello per metterli da parte e aumentare le statistiche il giusto che basta per equipaggiare un'arma o sbloccare un'abilità. Non ha molto senso soprattutto perché la crescita del personaggio è subordinata al ritrovamento di equipaggiamento migliore e quindi è una crescita apparente.

    È una cosa che ho odiato anche e soprattutto per quanto riguarda il livello di freddezza, che come idea mi era piaciuta molto e dava un senso alla storia e all'ambientazione, ma in pratica non c'era un indicatore che ti faceva capire come stavi andando, ma solo una stringa che mutava solo una volta raggiunto un determinato punto e ormai il "danno" era fatto.
    Poi ci sono alcune magie/poteri e abilità che in pratica sono letteralmente inutili e sono state concepite ed aggiunte per uno scopo ma in pratica non c'è un vero modo di beneficiarne durante il gioco.

    Insomma, come dico sempre, se facessero dei mondi più piccoli e si concentrassero di più a dare senso, coerenza e qualità ai loro contenuti sono sicuro che tirerebbero fuori dei giochi di tutto rispetto e non delle perle grezze come Elex. Che è anche quello che ci si dovrebbe aspettare da una software house con venti anni sulle spalle e invece si perdono in un bicchier d'acqua.
    È sempre un bel gioco da giocare e ha il suo perché, però vedere un'opera piena di piccoli difetti e imperfezioni fa sempre storcere un po' il naso.
     
    A Maurras, alym e kara.bina piace questo messaggio.
  16. Oretel

    Oretel Livello 1

    Messaggi:
    152
    Mi piace:
    74
    A me è piaciuto tantissimo Elex, dall'inizio alla fine. Poi va detto che l'ho giocato su ps4 fat e ogni tanto c'erano dei vistosi cali di frame rate ma su PC non credo che ci siano problemi così gravi. Per il resto secondo me è un ottimo titolo
     
    A alaris, kara.bina e Metallo piace questo messaggio.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    anche per me ma vado controcorrente: mi è mancato lo storico humor dei PB
     
  18. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Si lo so, ma rimango dell'opinione che la crescita delle armi da fuoco é calcolata col c"""o :p
     
  19. Oretel

    Oretel Livello 1

    Messaggi:
    152
    Mi piace:
    74
    Io ho giocato solo Risen 3 e mi piacque tantissimo anche quello è ora Elex. Spero che tramite retrocompatibilità portino i primi due Risen su Series X così li recupero, ormai il PC mi ha abbandonato quasi definitivamente.
    All'inizio lo ammetto ero un poco scettico sull'ambientazione, credevo che fosse un miscuglio mal riuscito tra fantasy, sci fi e post apocalittico. Invece ci sta benissimo e la storia la motiva per bene. Ora chissà cosa succederà visto il finale.. Non vedo l'ora che esca!
     
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Se gli sviluppatori devono metterci mano per farlo allora ne dubito.