Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

MS Office 365, questo sconosciuto.

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Azmodeus, 17 Ottobre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Azmodeus

    Azmodeus Livello 1

    Messaggi:
    16
    Mi piace:
    2
    Salve a tutti,
    mi ritrovo, mio malgrado, ad aver deciso di utilizzare il *ehm* meravigliosissimo e utilissimo MS Word per stilare un curriculum vitae per mio cognato.
    Tutto bene, fino a che non cerchi di capire come MS Windows 10 funziona e gestisce le sue cose...
    Fatto sta che ho acquistato una licenza per 365 su ebay e questa, con mia grande sorpresa, viene concessa tramite una e-mail dotata di password temporanea con cui poi accedere e utilizzare il tutto.
    Meraviglioso, direte voi, il punto è che non riesco a capire cosa sia MS Office 365, quale differenza c'è con il vecchio concetto di MS Office?
    Va da se che il mio account MS Windows 10 è una cosa mentre il mio account MS Office 365 è un'altra e, magicamente, se provo ad utilizzare office sul mio computer questo mi dice che non è attivato e mi ritrovo a dover fare il log in con quest'altra mail, però non sull'applicazione. Tramite la mail ho effettuato l'accesso, scaricato l'app, scaricato il pacchetto office per poterlo utilizzare offline, ma questo non mi permette di effettuare alcuna modifica o creazione di alcun documento di sorta. Mi chiede, a giro, l'attivazione, l'acquisto, l'accesso con un altro account...

    C'è qualcosa di macchiavellico e soprattutto malfunzionante temo.
    Qualcuno fra voi sa dirmi cosa potrei fare? Esiste il modo di trasferire la mia licenza legalmente acquisita su un altro account?

    Sono disponibile a fornire altre informazioni e spero di suscitare in qualche modo il vostro interesse.
     
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Credo che la licenza sia legata all'account del pc e quindi al pc.

    Ti posso consigliare libre office, e gratis e funziona come office
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    La differenza è che Office 365 invece di essere un semplice programma che compri e installi dove e quando ti pare, è un servizio in abbonamento legato al tuo account Microsoft (mi pare ci sia anche una versione dove paghi una volta con solo Word, Excel e Powerpoint).
    Mi sa di no. Però dovresti poter utilizzare un Office legato ad un account su una copia di Windows legata ad un altro.
     
  4. Azmodeus

    Azmodeus Livello 1

    Messaggi:
    16
    Mi piace:
    2
    Per evitare di dilungarmi ulteriormente, cosa che a quanto pare mi riesce alla grande, ho evitato di scrivere che sono un utilizzatore convinto di libre office (e open office prima di lui...), che mi ha salvato la bocciatura in determinate materie innumerevoli volte. Che bei tempi.
    Comunque, la considerazione è che davvero libre office non mi piace come messa a disposizione di modelli utili... Voglio dire, avete presente il modello standard del CV su Writer? A questo proposito sono arrivato troppo tardi alla conclusione che posso usare i modelli MS per poi elaborarli con Libre Office ... e il troppo tardi è perché ormai il dado è tratto, la curiosità è sorta e il problema voglio risolverlo.
    Qui arriviamo alle domande per le quali ringrazio @Mesenzio per il chiarimento ( e magari vedo se trovo una licenza a vita per qualche versione di office offline......) e il dubbio...
    E qua è dove non capisco bene come fare. Se uso l'app di office 365 mi fa fare il log in con l'account esterno, ma quando poi apro il documento mi dice che non lo posso modificare perché manca l'attivazione su "questo" account (presumo si riferisca al mio account windows...) e mi rimanda a office online, per la manipolazione dei documenti.
    Non posso lavorare offline, in sostanza?
     
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Non so che tipo di abbonamento Office tu abbia, perché magari cambia a seconda della versione, ma se vai nell'applicazione Office puoi registrarti con un account che non sia quello di Windows. Almeno io lo uso così.
     
  6. Azmodeus

    Azmodeus Livello 1

    Messaggi:
    16
    Mi piace:
    2
    Ecco esatto, io uso quell'applicazione e sono loggato con l'account con il quale possiedo la licenza.
    Quando però apro un documento o ne creo uno nuovo mi apre la sotto applicazione, vuoi Word per esempio, che immediatamente viene inizializzata facendo riferimento però al mio account windows e quindi comincia a dirmi che non è attivo e così via... Sostanzialmente ho una licenza per usare l'applicazione Office ma non la posso usare, non agevolmente almeno.
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Su Word, appena lo apri, dovrebbe esserci in basso a sinistra il pulsante "account". Se clicchi lì dovresti poter scegliere quale account Word sta usando.
     
  8. Azmodeus

    Azmodeus Livello 1

    Messaggi:
    16
    Mi piace:
    2
    Comincia a prendere forma. Risulta che per essere utilizzato, Word vuole un account microsoft. Io ho acquistato un account che non è Windows... A questo punto credo di aver acquistato una licenza errata, anche se comunque a pochi spicci non è esattamente quello che mi serve. Tant'è che ha scaricato tutta l'attrezzatura per lavorare in cloud e in condivisione.
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Sì, se sono le licenze che vendono su ebay a pochi euro da venditori con nessuna valutazione sono false.
     
  10. Lars89

    Lars89 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    3
    Ma perché acquistare account di altri per risparmiare due spicci?
    Microsoft 365 costa 70€ l'anno...
     
  11. Azmodeus

    Azmodeus Livello 1

    Messaggi:
    16
    Mi piace:
    2
    Ugh, beh sono un poveraccio :D mi tocca economizzare che sto senza lavoro, e già è difficile così...
    Comunque va da se che la mia era tutta curiosità, io non sono un grande sostenitore di MS Office, preferisco il software libero per carità... Però, già da un po' sto cercando di capire come gestisce le licenze e la questione degli account e delle attivazioni varie Microzoz....