Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3 debutta in accesso anticipato

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da digia, 6 Ottobre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Questa tua affermazione mi rincuora non poco...grazie.:)
     
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Ho visto su internet che potrai addestrare un cane, sarà una strizzatina d'occhio a DAO :D
     
    A Lupercalex e sadasasd piace questo messaggio.
  3. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    Anche oggi piccola carrelata di correzzioni. Stanno sfruttando la grande mole di "betatester" per correggere le parti più problematiche.
    Patch Notes BG3 Hotfix #2 (version BG3 EA 4.1.83.5246)

    • Fixed multiplayer combat connectivity issues
    • Fixed a crash at the end of Early Access content while playing multiplayer
    • Fixed a crash when talking to Halsin in multiplayer
    • Fixed a crash when returning to main menu from a dialog
    • Fixed a crash when arriving in main menu related to corrupted savegames
    • Fixed a startup crash related to integrated graphics
     
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ho provato ad andare avanti nel gioco ma al momento non riesco a superare la fase della nave. Quando parte la cutscene dopo l'ultima battaglia il gioco crasha al desktop. Ho provato anche con nuove partite, personaggi diversi e creando un nuovo profilo.
    Per ora non posso andare avanti. Hanno ancora molto su cui lavorare e spero rilascino altri aggiornamenti presto che non vedo l'ora di provarlo come si deve.
     
  5. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    hai provato a giocarci facendolo partire con le direct 11 e non le vulkan? dicono che chi ha dei problemi di crash o roba similare di provare ad usare le altre librerie

    upload_2020-10-10_14-24-53.png
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Tu pensa che pensavo fosse esattamente l'opposto. Ricordo di aver letto che con Vulkan le prestazioni erano migliori al momento.
    Proverò sicuramente con le dx11 più tardi.

    AGGIORNAMENTO: Niente da fare. Neanche con DirectX11 riesco ad andare avanti. Alla solita cutscene il gioco crasha al desktop. Che sfiga...

    AGGIORNAMENTO #2: Ce l'ho fatta e appena terminata la cutscene ho salvato immediatamente per non incorrere in altri problemi. Nel caso dovesse capitare anche a voi consiglio di abbassare al minimo la qualità grafica se il gioco dovesse crashare sempre sullo stesso punto, poi rialzarla una volta superato.
    Non credo dipenda dalla mia configurazione dato che ho una 1080 e gioco in FullHD, ma ho risolto comunque utilizzando questo modo.
     
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2020
  7. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Come sono i compagni?
    Si può ruolare un party malvagio?
    Leggendo le backstory dei compagni sembrerebbe di sì.
    Il non avere un pg ladro nel gruppo è limitante?
    Nel caso come risolvono il problema di trappole e serrature senza un pg ladro? Si usano le magie del mago?
    Ponendo MOTB come metro di paragone, il parassita/la maledizione può essere dominata o si cerca solo una cura? è contestualizzata o è accessoria?
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2020
  8. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    1. allora i compagni sono molto interessanti a mio parere, ognuno ha i suoi segreti e devo dire che ci sono almeno due/tre, che quando saranno disponibili, li voglio giocare direttamente;
    2.si può giocare assolutamente un party malvagio e puoi tranquillamente risolvere le quest in maniera totalmente malvagia e opportunista;
    3.allora qua la questione è particolare...ovviamente ti posso dire che si cerca la possibile cura, ma secondo me è possibile che ci possano essere risvolti futuri strani nella trama a seconda delle tue scelte. Quindi si la trama mi pare che possa diventare molto complessa.

    Una cosa che voglio aggiungere, mesi e mesi fa, Swen aveva detto che se uno si voleva "preparare" per la trama di BG3 di conoscere un po' l'avventura di D&D "Baldur's Gate, Discesa all'Avernus" (che io ho ovviamente comprato mesi fa :p). Non dico che sia fondamentale averla o conoscerla...però mi sono già accorto che ci sono molti collegamenti, in quanto la trama di BG3 dovrebbe essere ambientata dopo l'avventura.
    --- MODIFICA ---
    Allora io al momento sto girando senza ladro, ad esempio, il mio pg che ho creato è un ranger e cerco di risolverla con lui. Considera che funziona come D&D, quindi ad esempio tutte le prove che fai sono dei tiri di dadi anche se non hai punti nell'abilità. Quando entri in una stanza tutti i pg del gruppo fanno un tiro automatico di percezione se c'è una trappola...poi ovvio per disinnescare la trappola avresti bisogno del ladro...però non so se mai trovi la leva nascosta che ti permette di bloccare la trappola o metti delle casse per bloccare i vapori venefici...etc...quindi c'è tanta scelta anche senza ladro (al momento ai livelli bassi). Anche per aprire le porte, molte le ho aperte scassinandole con il mio ranger o se no ho trovato la chiave guardando di qua e di la :p.

    Devo dire che prima mi è capitato che aprendo un forziere mi è scattata una trappola che non avevo rilevato (non aveva fatto nessun tiro di percezione automatico)...forse era un bug o non so...
     
    A Lupercalex e -R- piace questo messaggio.
  9. greg23

    greg23 Livello 1

    Messaggi:
    171
    Mi piace:
    5
    La versione definitiva quando uscirà ?
     
  10. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    al momento non esiste una data
     
  11. spiritchaser

    spiritchaser Livello 1

    Messaggi:
    38
    Mi piace:
    12
    Ciao a tutti, non ho resistito e me lo sono preso pure io :emoji_santa:

    a chi ci stà giocando, come fate a mettere i punti di interesse sulla mappa?
    io stò giocando su Stadia e non sono riuscito a trovare un modo per metterli.
    Sono nella schermata della mappa e provo click col destro ma non succede niente.

    Il mio parere personale per ora:
    in generale direi che a chi sono piaciuti i Divinity Original Sin,
    puà acquistarlo senza rimorsi, dato che in quanto a giocabilità siamo lì:
    girare per la mappa seguendo i LVL dei nemici,
    i vari "preparativi" per gli scontri,
    avere sempre a disposizione più opzioni per effettuare qualsiasi scelta
    tipo: quest, eventi ad attivazione, aprire porte/forzieri, sfruttare l'ambiente circostante...ecc...
     
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    E a chi era piaciuto BG1&2?
     
  13. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    sai che per me non puoi farlo...manco io ho capito come farlo...
     
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Dipende. In poche parole è un DOS con storia, ambientazione e personaggi di Baldur's Gate.
    A parte qualche ritocco sulle meccaniche di combattimento per implementare le regole di D&D si tratta comunque di giocare un DOS. Con tutti i pregi, ovviamente. Riguardo i difetti, credo che quelli principali degli ultimi titoli Larian siano stati eliminati grazie al setting di Baldur's Gate. Almeno secondo il mio parere.
    Aspettati dunque di trovare trappole a gas da neutralizzare spostandoci un barile sopra, o far saltare in aria i nemici facendo esplodere barili di combustibile, scoprire che ci sono 5 modi differenti di superare la porta chiusa a chiave, ecc....
    Insomma... hai capito. ;)
     
    A alaris piace questo elemento.
  15. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    ...a me che ho amato e amo BG1 e BG2 devo dire che mi sta piacendo...(lo sto spolpando 'sto atto 1)...anche se te lo devo dire...non è BG1 e BG2...
    ...posso dire che la base è Divinity Original Sin 3 ambientato nel Faerun con elementi che ricordano anche Neverwinter Nights...
     
    A alaris, Lupercalex e digia piace questo messaggio.
  16. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Praticamente un reboot della saga, la chiameranno Baldur' s original sin.
     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2020
    A spiritchaser, alaris e Elledain piace questo messaggio.
  17. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    ahahahah, si ci starebbe come nome in effetti...
    beh diciamo che il nome Baldur's Gate ci sta perché la città più vicina è appunto Baldur's Gate...poi ovvio che è un tentativo di strizzare l'occhio ai vecchi fan della saga...

    ...se dobbiamo essere precisini su i nomi dei giochi capostipiti...il primo BG1 era ambientato vicino Baldur's Gate e anche dentro Baldur's Gate...Baldur's Gate 2 - Shadow of Amn, era la continuazione della trama di BG1, ma si spostava da Baldur's Gate (ecco perché avevano aggiunto Shadow of Amn)...

    Per me non è un reboot, direi più la versione dei Forgotten Realms dei Larian, perché racconta qualcosa di completamente nuovo che è avvenuto 100 anni e passa dopo la fine degli eventi di BG2, con lo stile e il modo dei Larian, ma con le regole di D&D.
     
    A alaris e Lupercalex piace questo messaggio.
  18. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Scusate, sto guardando in questi giorni i vari gameplay su youtube. Volevo chiedere, a chi ci sta giocando, se tutte le razze e tutte le classi possono utilizzare e lanciare incantesimi? ( come in divinity ) Es. in divinity, anche se eri un guerriero potevi lanciare incantesimi. Il che rende praticamente inutile la scelta tra un guerriero e un mago, viste le dinamiche del combattimento a turni.
     
  19. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    Allora la risposta è no...cioè in Baldur's Gate 3 funziona con le regole di D&D della 5° edizione, le classi e le razze sono di D&D, i vecchi divinity qui non c'entrano nulla per quanto riguarda la creazione dei personaggi.

    Quindi ad esempio fai il ladro, bene hai tutte le abilità del ladro di D&D, poi mentre livelli puoi decidere di scegliere degli "archetipi"...
    Per il ladro puoi diventare: il "furfante" (che diventi più furtivo e ti da delle particolari abilità) o il "mistificatore arcano" che oltre alle abilità del ladro impari a lanciare qualche incantesimo...etc...o "l'assassino" che ha altre caratteristiche e questo discorso vale per ogni classe.

    Inoltre in D&D ogni razza ha delle abilità caratteristiche sue proprie...ad esempio fai il drow (elfo oscuro) puoi lanciare alcuni incantesimi razziali suoi innati (ad esempio luci danzanti).

    Il dire che è praticamente inutile la scelta tra mago e guerriero qua non funziona...perché forse con qualche archetipo potresti anche acquisire qualche incantesimo di altre classi...ma sarai sempre "castrato" rispetto a una classe predisposta alla magia o al combattimento o alla cura. Un guerriero avrà tantissimi punti ferita che lo renderanno il tank per eccellenza...il mago avrà pochissimi punti ferita e gli converrà lanciare magie da lontano...etc.

    Ultima cosa mancano ancora altre classi iconiche che non sono state ancora messe in EA: il barbaro, il paladino, il druido, lo stregone, il bardo, il monaco.
     
  20. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    nella 5a edizione esistono ancora le biclassi o multiclassi?