Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Io l'ho giocato l'anno scorso e l'ho usata. Ho usato poco l'arco in generale ma fa comodo, specialmente nella succitata missione delle lepri :emoji_grinning:
     
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Io lo usavo spesso e senza mirino. All'inizio solo nelle battute di caccia e ci è voluta molta pazienza, poi anche prima dei combattimenti. Tra l'altro una freccia in testa vuol dire KO in un colpo, a meno che il nemico non indossi un elmo completo ovviamente.
    Una volta che si sale di qualche punto nell'abilità con l'arco inizia a diventare molto più semplice e l'ho usato spesso anche a cavallo, soprattutto per cacciare i caprioli.
    Come detto prima è un gioco con un livello di immersione alle stelle.
     
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Non so dove chiederlo.... ma la serie di Deus Ex è termianta o si può sperare in un altro capitolo?
     
  4. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Guarda non ho giocato il quarto capitolo, però da più parti in passato avevo letto che praticamente Deus Ex 4 soffre di un finale monco e che la serie non sarebbe conclusa con lui; però viste le scarse vendite tutto è stato messo in pausa da SquareEnix. Anche qua lo dice: https://www.hdblog.it/2017/11/28/De...Mankind Divided non,serie non avrà un seguito.
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  5. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Si il gioco finisce con un super Cliffhanger, peccato che appunto non hanno in progetto di fare il capitolo successivo a causa delle basse vendite, immeritate a mio parere.

    Secondo me con le nuove console ci penseranno a fare un nuovo capitolo next gen, speriamo
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Che tristezza mamma mia. Un giocone come Deus Ex: Mankind Divided trascurato dal grande pubblico e quindi senza seguito. Ora però tutti in visibilio per Cyberpunk 2077. Non che non credo sarà bello, anzi, l'ho persino pre-ordinato (e io non ho mai pre-ordinato un gioco in vita mia, per intenderci). Ma trovo che il pubblico generalista sia alquanto ignorante quando si tratta di titoli di qualità.
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2020
  7. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Mi auguro che in casa Square siano un po' lungimiranti e capiscano che dopo CP 2077 ci sarà probabilmente una sorta di rinascita di giochi ad ambientazione cyberpunk e di sfruttare quindi l'onda. Certo un Deus Ex non è che si sviluppa dall'oggi al domani, quindi spero che per loro il treno non sia già passato.
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2020
    A kara.bina e Varil piace questo messaggio.
  8. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Beh insomma, un po' di colpa ce l'hanno anche loro se le vendite non sono state all'altezza delle aspettative.
    Se è vero che il gameplay è sempre molto godibile quanto a storia Mankind Divided non ha neanche un quarto del carisma del precedente capitolo.
    Ricordo ancora con entusiasmo quant'era coinvolgente anche solo l'incipit di Human Revolution.
     
  9. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Quanto faceva "atmosfera" tra l'altro il main theme Icarus di Human Revolution? Mi capitava spesso di aspettare ad iniziare a giocare per ascoltarlo tutto. <3
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2020
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Ma è anche vero che la trama di Human Revolution era alquanto incomprensibile con tutti i suoi plot twist e la sua fantapolitica super intricata. Dal canto suo, Mankind Divided rappresenta un eccellente open world ristretto con un level design brillante e un gameplay ottimo. Insomma, in toto non credo sia inferiore al suo predecessore.
     
    A baarzo e kara.bina piace questo messaggio.
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    a me sono piaciuti entrambi, assai!
     
    A Varil piace questo elemento.
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Sì, anche a me. Ero sorpreso infatti che il secondo non fosse andato bene.
     
  13. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Oggi ho finito... Dragon Ball Xenoverse 2. Comprato in un momento di debolezza per pochi euro sul PSN, fulminata dalla malinconia per la serie.

    Prima cosa: il doppiaggio inglese è inascoltabile, tremendo! Passata subito al giapponese, di grande qualità (anche se Iacono rimane sempre il miglior Vegeta!), poco importa se alcune esclamazioni e commenti post battaglia non erano sottotitolati (un peccato, perchè mi sarebbe piaciuto capire gli insulti o complimenti dei maestri del mio pg post battaglia, nemici e protagonisti della serie classica. Krilin è un amore. basta.).

    Sottitoli in italiano, pure discreti, nomi perlopiù più presi dal manga che non dalla traduzione anime classica.

    Il gioco ha una trama senza grosse pretese ma carina. Tutto è ovviamente creato ad arte per essere fancervice puro per gli amanti della saga.

    In breve: cominceremo con il creare il nostro protagonista a nostro gusto con un discreto CC, oltre a scegliere corpo, acconciatura, tratti somatici, possiamo scegliere anche la razza, tra umano, Sayan, Majin, Icejin e Nameckiano (questi ultimi solo maschi), e questa verrà nominata molte volte nel corso del gioco (la mia piccola Sayan era praticamente in modalità "Vegeta sensei noticed meeeee!!!" ).

    Il nostro pg è un membro della pattuglia temporale, che sotto la guida della Kaio shin del tempo Kronoha (come nasce questa pattuglia e tutto è parte del primo capitolo) deve sistemare i casini nella linea temporale a suon di cazzotti e onde energetiche. Semplice, no? Peccato che ci sia un gruppo di cattivoni pronti ad aggravare i casini temporali, potenziando certi nemici di goku & Co., aggiungendone di quelli che non c'erano o dovevano essere lì in quel momento, o pasticciando gli eventi. Dall'arrivo dei Sayan sulla terra, percorrendo tutte le saghe principali di Dragon Ball Z, fino agli inizi di Dragon Ball Super.

    Il gameplay è semplice, ma divertente: un picchiaduro mescolato a meccaniche rpg, con missioni a tempo, e hub centrale in cui parlare con altri lottatori, o giocatori se si fanno missioni online, comprare oggetti ed equipaggiamento, tra aumenti di livello, maree di abilità da apprendere, e missioni secondarie, tra cui un'intera storia parallela sul minigioco di lotta con le miniature. Il tutto condito da strizzate d'occhio al mondo di Dragon Ball.

    Insomma, tanta carne al fuoco (forse troppa!) in un gioco che potrebbe dare di più in certe cose (i rapporti tra le varie razze sono interessanti, dai sensi di colpa degli Icejin per aver dato in natali a Freezer, alla confusione dei namekiani per le preoccupazioni amorose degli umani ecc., ma relegati a dialoghi secondari di npc) se potesse prendere il volo senza essere zavorrato dall'essere un semplice gioco fancervice.

    Tecnicamente, il gioco è antiquato, non tanto nelle meccaniche, ma nel comparto grafico: ciononostante lo stile cartoon fa il suo lavoro (anche se alcuni modelli sono decisamente meno di qualità di altri) e la scarsità di risorse è palese. Adorabili peró le scene animate in momenti chiave della storia.

    Tirando le somme, un giochino che mi ha soddisfatto nella sua semplicità (complice il basso prezzo) e non mi sono neanche osata guardare le montagne di dlc che il gioco possiede, ma so che ha avuto eventi multi-player e aggiornamenti ancora pochi mesi fa, ed il gioco è del 2016. Temo che non si vedrà presto un nuovo capitolo, ed è un peccato, perchè la storia è arrivata ad un punto che permetterebbe molte vie.

    Il difetto peggiore comunque è che i Sayan non hanno la coda. Mi sono chiesta più volte come facevano tutti a sapere che la mia guerriera fosse Sayan e non umana.
     
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2020
    A alym e f5f9 piace questo messaggio.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    finito questo qui:

    prodotto veramente "professionale" e ben fatto
    ottima grafica, livelli e mappe semplicemente magistrali, missioni sempre risolvibili anche se, all'inizio, sembrano impossibili
    basta ragionare un po', tenere i nervi saldi e la soluzione salta sempre fuori, è un gioco più di pensiero e di pianificazione che d'azione, infatti cercare farsi strada sparando come se fosse un fps è la via più rapida per farsi asfaltare dopo pochi passi
    in tutto ci sono 6 (+ 1 di tutorial) scenari
    alcuni sono particolarmente felici, il primo è una maison di moda parigina sontuosa fino alla pacchianeria, poi c'è un immaginario paesino sulla costiera amalfitana che è la summa dei luoghi comuni sul nostro paese (purtroppo abbastanza centrati :()
    mi è piaciuta molto anche la clinica fantascientifica sulle montagne giapponesi, ma tutti gli ambienti sono comunque curati e riusciti
    ho fatto i sei episodi (+ il tutorial) e poi anche quasi tutte le missioncine aggiuntive che sfruttano gli scenari principali una seconda volta: IMHO carine, ma non imperdibili
    quello che mi ha lasciato un po' di amaro in bocca è che la trama finisce nel nulla, evidentemente in vista dei successivi capitoli della saga
    (che in futuro prenderò certamente)
     
    A Mesenzio, Varil, Darth Vader e 1 altro utente piace questo messaggio.
  15. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Sì, la trama è collegata agli altri due capitoli: Hitman 2 e Hitman 3 (in uscita a gennaio del prossimo anno).
     
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    aspettando il nuovo pc con scheda video totalmente funzionante ho smaltito qualche piccolo titolo del mio backlog:

    sherlock holmes Crimes and punisment regalato da EPIC e sherlock holmes the devil daughter regalato da Amazon prime game :D

    sono 2 capitoli dello stesso gioco, ed a mio dire sono ben fatti, a difficoltà normale il gioco ti aiuta a trovare indizi (se no sarebbe un po' tedioso), poi sta a te trasformare alcuni indizi in prove e poi dalle prove devi sviluppare le deduzioni che ti porteranno a trovare il colpevole, questa parte non è guidata, sta a te fare le giuste deduzioni e trovare il giusto colpevole, non sempre la soluzione è citofonata, a mio parere è la parte meglio riuscita del gioco (giustamente).

    Sono 5 casi a gioco (mi pare), diciamo che una 10ina di ore a gioco basta e avanza.

    gli darei un 7
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    celo (o celi?)
    in passato di sherlock me n'ero fatti alcuni e mi erano sempre piaciuti, mi ispirano molto ma....
     
  18. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Ho finito di giocare Detroit: Become Human, bel gioco anche se mi ha coinvolto meno degli altri 2 della Quantic Dream. Mi è sembrato più citofonato degli altri, non c'è un mistero da risolvere ma è più un seguire un etica dall'inizio alla fine. Comunque bello e sicuramente lo rigiocherò quando avrò una scheda video degna del gioco, perchè anche a qualità bassa si vede che è scenicamente bellissimo. Poi a molte chicche molto apprezzabili, tra cui l'androide della schermata iniziale che cambia l'atteggiamento in base a come giochi.
     
  19. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Idem, per me il migliore rimane Beyond. Come dicono molti, se avessero fatto un gioco solo con Connor e Hanks sarebbe stato meglio, sebbene non mi sia dispiaciuta la storia di Kara.

    Io in occasione dell'uscita del remake, che pare una ciofeca, ho giocato il vecchio XIII e mi ha proprio divertito. Ci sono alcune scelte che sono da codice penale, come il salvataggio a checkpoint e fallimento istantaneo nelle missioni furtive, ma mi è successo così di rado che incredibili dictu non l'ho trovato frustrante.
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    idem anche per me
    mi sembra il primo gioco di Cage in cui le scelte sono obbligate, forse l'argomento non lascia margini, il gioco rende impossibile non tifare per gli androidi, pena sentirsiuna schifosa merda razzista....
    nel, molto precedente "blade runner" (il videogioco), l'argomento era stato trattato con ben altra maestria
    però resta un miracolo di fattura squisita e la storia mi aveva "preso" da matti
    mi ha sempre intrigato
    c'è una modalità "facile"?