Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Non sapevo nemmeno ci fosse una missione del genere...
    Speriamo bene.
     
  2. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Bravo Darth, passa anche tu al lato oscuro dei Metroidvania.
     
  3. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    In realtà mi sono sempre piaciuti, almeno "a vista". Solo che mi ci sono tuffato troppo tardi :')
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Lo stesso vale per me. Avevo giocato qualcosa ai tempi del Game Boy ma non mi sono mai interessato al genere più di tanto.
    Poi seguendo i soulslike lo scorso anno ho giocato Salt&Sanctuary e poi sono passato a Hollow Knight.
    Ora sono diventati una droga.
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  5. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Sapete dirmi se esiste qualcosa che possa proteggermi dalle tossine in Blasphemous? Al momento possiedo il
    muschio sottovetro
    ma mi protegge solo un po', non completamente.

    Ci sono delle stanze in cui le tossine sono fisse, quindi non so come procedere...

    P.S. Ho trovato i tasti per scorrere le descrizioni brevi: Y e H.
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2020
  6. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    upload_2020-9-20_15-55-48.png
    Se dono qualcosa ricevo nulla?
     
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Sì, però cambia leggermente qualcosa a livello di trama

    Sono contento che ti piaccia, visto quanto te l'ho sponsorizzato mi sarei sentito in colpa se ti avesse fatto schifo!:D
    La meccanica del "cambio di dimensione" è molto figa soprattutto in alcune sezioni platform e il combattimento è molto più "tecnico" rispetto alla media dei giochi 2D

    Ma non avevi parlato con il tizio imprigionato nell'albero?

    Non mi ricordo dove, forse nella zona sotto la "campana rovesciata", trovi una reliquia che ti rende immune ai gas

    E' una cosa che mi sono dimenticato di cercare su internet...ti lascio una coversazione su reddit dove lo spiegano


    Non so perchè ma tutto ciò che è in due 2D mi attira un sacco, però anche io sono un neofita dei metroidvania (infatti ho solo giocato qualcosa di emulato dei grandi classici..e solo di recente)
     
    A Darth Vader e Metallo piace questo messaggio.
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ti serve il polmone di non mi ricordo chi e si ritrova in "La Doglianza Ascende". Ogni volta che entri in una sezione nuova di quell'area esplora prima la parte in alto e poi quella in basso. Così lo trovi di sicuro.

    Donando avrai delle ricompense divise in vari livelli. La minima è 2000 e la massima è a 100.000.
    La più utile è sbloccare la funzione di teletrasporto tra i vari altari, però devi donare 20.000 mi pare.
    Ovviamente prima lo sblocchi e più ti sarà utile durante la partita.
    A fine gioco probabilmente avrai molte lacrime e non saprai come spenderle.
    Gli oggetti in vendita dai mercanti sono tutti utili o comunque legati alle missioni quindi ti consiglio di prenderli appena puoi.
    I punti spesi per le abilità li ho sempre trovati sprecati, però vale la pena potenziare l'attacco a distanza e quello in scivolata, mentre puoi anche evitare di spenderle per quello in caduta e quello caricato.
     
  9. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Grazie ragazzi :D

    Se c'è una cosa che a dire il vero ho trovato fastidioso, è la confusione con la quale ti propinano le quest. Nel senso che alla fine non ricordi più chi ti ha chiesto cosa e se non metti un puntatore sulla mappa nemmeno ricordi dove si trovava.
     
  10. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Ho una domanda per voi: per completare il gioco al 100% devo evitare di completare la trama? Nel senso, non vorrei che superato un certo punto, non possa più tornare indietro.

    A proposito, non sono l'unico ad essermi chiesto come scorrere la descrizione degli oggetti! C'è addirittura una guida su Steam con più di 170 voti :emoji_joy:

    https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=1860080661
     
    Ultima modifica: 21 Settembre 2020
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Mi pare che una volta battuto il boss finale puoi solo iniziare il gioco in NG+. Ma non ne sono sicuro al 100%.
    Quindi se vuoi fare tutto lascia da parte il boss finale.
    Se hai domande su come completare gli achievement o su come fare tutto in gioco chiedi pure. Io ho sbloccato l'obiettivo di completamento al 100% una volta battuti i boss del dlc quindi se vuoi finirlo dovrai fare anche una partita in NG+.
    Poi mi mancavano 4 achievement ma non mi andava proprio di farli.
     
  12. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Non credo di aver capito, per completare il gioco al 100% devo per forza fare una partita in NG+? Perché?
    In che punto della mappa c'è il boss finale? Così almeno evito di andarci...
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sono certo di averlo completato al 100% trovando tutte le ossa dei santi, le preghiere, i cuori del Mea Culpa, i grani del rosario, gli angioletti, potenziando al massimo la spada, la salute, il fervore e battendo ogni boss del gioco. Sono certo che con battere ogni boss intendano anche quelli del dlc che sono disponibili solo in NG+ e infatti l'obiettivo l'ho sbloccato proprio dopo averli battuti nella seconda partita e fatto tutto il resto nella prima.
    Non ho capito perché abbiano voluto rendere disponibili i contenuti del dlc solo in NG+.

    Una volta che hai avuto accesso alla cattedrale "Madre delle madri" potrai andare nell biblioteche e sul tetto della cattedrale.
    Sul tetto c'è un ascensore che porta a diversi piani, raggiungibili battendo gli altri boss che ti mancano. Una volta battuti tutti e tre e aver preso le tre maschere potrai spingerti più in alto e raggiungere il boss finale. Poco prima di batterlo dovrai scontrarti con un mini boss chiamato Crisanta e attiverai un altare poco più avanti. Non spingerti oltre se vuoi fare il più possibile prima di finire il gioco.
    --- MODIFICA ---
    EDIT: per raggiungere il 100% credo che sia richiesto anche ottenere il finale A, quello "buono", e ti consiglio di farlo nella prima partita. Se hai domande chiedi pure.
     
  14. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Ecco, era proprio questo che non sapevo. Non ha molto senso però...
    Ah, okay. Ho già battuto uno dei 3 boss. Vedrò di non spingermi oltre. Però tanto vale serve la NG+ per fare il 100%, posso anche saltare e andare dritto alla conclusione, no? Perché poi immagino che nella NG+ devo di nuovo raccogliere tutti i collezionabili...
    Cosa richiede?
     
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    In NG+ mantieni i cuori del mea culpa, i grani di rosario, le preghiere e le abilità. Il resto lo devi ri-sbloccare.
    Io ti consiglio di fare tutto in NG dato che in NG+ la difficoltà aumenta.
    Inoltre avere tutte le preghiere, grani di rosario e abilità in NG+ ti facilita la vita.
    Nella seconda partita ho cercato di fare gli achievement che mi mancavano, soprattutto "Dieta Mediterranea" che è un po' bastardo. Praticamente devi consegnare le spezie al guaritore di Albero ma farlo in modo che il numero delle spezie sia sempre maggiore del numero di boss sconfitti. Se per esempio hai consegnato 2 spezie e battuto 3 boss non puoi più avere l'achievement. L'ideale sarebbe esplorare le prime tre aree, trovare le quattro spezie e consegnarle al guaritore prima di battere i boss. Poi batterli, sbloccare la nuova macroarea e ripetere il procedimento con le altre due spezie e gli altri tre boss.
    Sembra macchinoso ma in realtà è semplice. Se nella zona appena dopo Albero noti una o più tombe allora per l'achievement dovrai fare un'altra partita.

    Devi aver comprato da un mercante, o trovato (non ricordo bene), un grano di rosario bianco e immacolato. Se lo indossi e muori tre volte diventa un grano di colpa, o un nome simile. Quando lo hai equipaggiato puoi distruggere le statue dei confessori e interagire con il cerchio rosso a terra che dà inizio ad una prova.
    Una volta che lo hai fatto per tutte e sette le statue dopo il boss finale avrai il finale A.
    Mi pare che fosse anche necessario dare alla statua della fontana di Albero tre oggetti toccati dal Miracolo.
    Nello specifico mi pare che fossero il panno di lino che ti da il guaritore alla prima o seconda spezia consegnata, l'uovo schiuso dell'abominio in fondo alla Doglianza Ascende, e infine la mano mozzata che trovi alle Cisterne.
    Non ti sto a scrivere tutti i luoghi o requisiti specifici ma se hai bisogno chiedi pure.

    P.S.: Se hai intenzione di completarlo al 100% ti consiglio di donare 20000 lacrime all'altare per sbloccare i teletrasporti tra gli altari. Altrimenti sarà tutto più complicato.
     
  16. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Non ci avevo pensato, grazie!
    Cavolo, mi sa che a questo giro ho prima battuto i boss e poi consegnato le spezie :/
    Vorrà dire che nella NG+ farò attenzione.
    Credo di averlo nell'inventario.
    Thanks!
     
  17. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ma gli oggetti li devi consegnare lo stesso perché te li trasforma in reliquie.

    Io comunque continuo a difendere l'attacco in caduta!;)
     
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Tutti? Mi pare che solo l'uovo venisse trasformato in una reliquia. Avevo dubbi riguardo l'importanza della statua per il finale buono in effetti.


    Io no. Sono pochi i casi dove in cui mi è stato utile utilizzarlo. :p
    Poi dipende comunque da come si è abituati a giocare.
    Io ho trovato molto utile l'attacco a distanza e potenziato al massimo fa parecchi danni se si utilizza come si deve. Quello in scivolata è utile in alcuni casi e contro certi boss, soprattutto quelli più evasivi.
    Quello caricato sul posto è letteralmente inutile. L'ho potenziato al massimo e non ricordo neanche quali effetti aveva.


    Se consegni tutte le spezie (mi pare fossero 6) vieni ricompensato con un nodino del rosario anche se sono morti dei pazienti. Questo accade ogni volta che sconfiggi un boss senza aver dato una spezia al guaritore. In questo modo la missione fallisce e non riceverai l'achievement durante quella partita. Però portando comunque tutte le spezie otterrai lo stesso il nodino.
    Per ottenere l'obiettivo e non fallire la missione devi segnarti da qualche parte quante spezie hai dato e quanti boss hai battuto. Il numero di boss non deve mai superare quello delle spezie. Una volta che le hai consegnate tutte batti gli ultimi boss prima di quello finale e torna dal guaritore per completare la quest.

    Comunque se vuoi sbloccare tutti gli achievement preparati ad un'impresa piuttosto difficile.
    Ce ne sono un paio che non ho avuto intenzione di sbloccare.
    Uno richiede di aprire le porte della cattedrale in 3 ore di gioco. È fattibile ma odio le speedrun.
    L'altro richiede di sconfiggere tutti i boss senza utilizzare fiaschette e lì alzo le mani... credo che il modo migliore sia quello di ottenere al più presto la preghiera che ripristina la salute sferrando attacchi consecutivi.
    Per il fatto che falliscano facilmente e che bisognerebbe ricominciare la partita al minimo errore non me li ha fatti considerare nemmeno per un po'.
    Mi piace completare gli obiettivi ma quando è troppo è troppo. :emoji_dizzy_face:
     
  19. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Concordo. Anche perché non fai nemmeno in tempo a caricarlo che ti colpiscono.
    L'attacco in caduta non lo uso praticamente mai. Infatti al momento sto evitando di potenziarlo.
    Non credo ci proverò nemmeno. Le speedrun le detesto anche io. La fatica non vale l'achievement.
    Anche questo achievement rimarrà lì dov'è :D
    Quelli di HK erano peggio di questi se ricordi :D
     
  20. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    L'attacco caricato potenziato al massimo funziona a distanza e lo usavo al posto dell'attacco di sangue, oppure contro i prigionieri urlanti

    Missione del fiore?