Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    Ah, almeno non solo l'unico a pensarla così. Vedremo come va col tempo :D
    Finora non è servito a nulla il mouse, quindi credo sia così anche per il resto del gioco.
     
  2. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Scusa ma per Hollow Knight a cosa serviva il mouse?
    Non è uno di quei giochi da "pianista"?
    (Cosa che non sono più capace di fare...)
     
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Non fare il mio stesso sbaglio che lo ho giocato poco dopo Hollow Knight e continuavo a paragonare i due titoli con conseguente delusione delle aspettative.
    Blasphemous è molto più semplice di Hollow Knight sotto ogni punto di vista e in un confronto ne uscirebbe con le ossa rotte.
    Non capisco come abbia fatto Team Cherry (4 gatti) a rilasciare un titolo come HK così dal nulla...

    Riguardo i controlli, titoli simili li gioco sempre con il pad Xbox quindi non saprei dirti.
     
  4. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    In effetti... sinceramente non mi ricordo con che tasto si attaccava :emoji_sweat_smile:
    Quanto hai ragione. Eviterò paragoni con HK allora, visto che è dieci passi avanti. Non vedo l'ora che esca Silksong!
     
    A Metallo piace questo elemento.
  5. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    upload_2020-9-17_15-19-20.png
    Come si fa a scorrere quella descrizione?! Ho provato tutti i tasti possibili .-.
     
  6. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Se premi la barra spaziatrice non va giù?
    Colletta per un pad? XD
     
    A Metallo piace questo elemento.
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Non saprei... Prova PagUp e PagDown.
    Darth Vader è ora di passare al lato oscuro della forza... Compra un pad. :p
     
  8. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    No. Mi esce il racconto, che è praticamente solo storia. Non è lo stesso testo che c'è là.
    Già fatto, ovviamente senza successo.

    Questo gioco mi farà impazzire! Non credevo di incontrare così tante difficoltà senza pad. Un gioco davvero deludente sotto questo punto di vista :(
    Oggi mi è capitato... non riuscivo a rialzarmi che il nemico continuava a colpirmi finché non mi ha ucciso.
     
  9. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Mi viene un dubbio...memoria da pesce rosso...in grani del rosario non avevano la descrizione dell'effetto nella storia?
     
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Devi farti le ossa... :emoji_smiley
    Comunque non è un problema di difficoltà. Hollow Knight l'ho trovato molto più difficile e in certi punti era proprio tosto, senza contare il dlc dei boss poi.
    Blasphemous ha alcune meccaniche di combattimento e di platform che mi hanno fatto proprio storcere il naso. Ma basta sbatterci il muso un paio di volte e ci si fa l'abitudine.
    --- MODIFICA ---
    Mi pare di sì. Altri oggetti e collezionabili invece richiedono la pressione di un tasto per leggere il racconto.
     
  11. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    Alcuni racconti non parlano proprio dell'effetto. Ci darò meglio un'occhiata, ma mi pare di non aver letto nulla a riguardo.
    Concordo sulla difficoltà. Per il momento non ho incontrato grandi resistenze, anche se certi punti ti fanno uscir matto. In Hollow Knight alcuni boss erano praticamente imbattibili.
     
  12. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    Qualcuno di voi ha provato Death's Gambit?
     
  13. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Io! Pre ordinato e ne sono rimasto un po' deluso!
    Nel senso grande potenziale ma alla fine si perse un po' in un bicchiere d'acqua tipo mappa troppo piccola e lineare, poche armi (1 per tipo) e bug un po' fastidiosi...e poi il fatto che non puoi mettere in pausa "perché lo fa anche dark souls" è una cosa abbastanza fastidiosa!
    Attendo con ansia il dlc che dovrebbe stravolgere un po' tutto
     
  14. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    Questa mi mancava! Credo che la troverei anch'io fastidiosa...
    Ciò che mi hai detto spiega il perché delle recensioni mediocri/buone.
     
  15. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Loro dicono che lo fanno per mantenere la "tensione" e non farti aprire l'inventario per fare cambiamenti durante gli scontri...secondo me basta fare come in tanti altri giochi che ho visto (forse perfino Arcanum lo faceva) ovvero l'inventario non mette in pausa il gioco, ma se vado nelle opzioni sì...così posso andare in bagno senza dover chiudere tutto! XD
     
  16. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    Sì, infatti. A questo punto mi sembra una scusa campata in aria più che altro. Le soluzioni c'erano.
     
  17. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    Oggi ho continuato la mia run a Blasphemous. Diciamo che tutto sommato è andata un po' meglio, sto cominciando ad abituarmi ai comandi anche se non sono il massimo. Se c'è una cosa che mi manca particolarmente di HK, che qui manca, è la combinazione di movimento Salto + Shift (una schivata in volo).

    Per il resto, ho trovato difficoltà nella zona nord della mappa, quella tutta innevata per intenderci. Tra burroni e nemici volanti sono morto non so quante volte. Per la frustrazione ho deciso di lasciar perdere quell'area e di ritornarci quando avrò potenziato il penitente.

    P.S. Sono riuscito a battere il primo Boss, Ten Piedad!
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2020
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Se hai trovato difficoltà allora fai bene ad esplorare altre zone. Per aprire la porta della la cattedrale devi battere i tre boss principali. Uno lo trovi proprio risalendo la montagna innevata, mentre per gli altri devi continuare ad esplorare.
     
  19. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Il camposanto delle sommità è una zona che mi piace molto però è veramente stronza! Purtroppo non battendo come primo boss quello di quella zona hai più o meno "fallito" la missione che ti da
    Gemino

    @Metallo ho visto che hai iniziato Guacamelee...ho paura di chiederti come lo trovi!
     
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    La missione fallisce ma mi pare che fosse comunque possibile ricevere la ricompensa più avanti nel gioco. Nella prima partita l'aveva fallita anche io però ricordo che tornando nella zona l'albero aveva droppato comunque l'oggetto.

    Non mi piaceva per niente l'ambientazione, ma il gioco è talmente spassoso soprattutto grazie allo humor e mi sta piacendo lo stesso.
    Più si va avanti e più il platform si fa complesso e divertente. Ora che ho l'abilità per vedere il regno dei morti si è complicato parecchio.
    poi i combattimenti sono troppo divertenti e si possono fare un sacco di combo diverse. Gli sviluppatori sono riusciti a sfruttare la meccanica del cambio dei mondi anche in combattimento... geniali.
    Alla fine nonostante la complessità delle meccaniche il gioco è molto leggero e si lascia giocare piacevolmente.
    Ora sono appena arrivato al
    tempio della guerra