Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Dark Souls

Discussione in 'RPG World' iniziata da fede21, 1 Febbraio 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Uhm, sicuramente mi son perso qualcosa. Non ci si arriva dalla Tomba dai Giganti immagino, vero?
    In tal caso dovrei riesplorarmi le Catacombe. Lo farò più in là xD

    Più che altro era una compagnia e dava un sacco di informazioni utili.
     
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ci si arriva da sopra, quindi escluderei le Tombe dei Giganti. Per il resto devi affidarti al tuo senso dell'orientamento e alla conoscenza del level design dei Souls. Mai dare nulla per scontato.
     
    A Varil piace questo elemento.
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Grazie mille per il suggerimento. Sono riuscito a trovarlo ;)

    Cmq devo dire che sono molto deluso dal livello della localizzazione italiana. Va bene che tradurre dei giochi così pieni di informazioni frammentate sia difficile, ma qui abbiamo proprio strafalcioni. A parte i vari refusi, ci sono proprio traduzioni sbagliate, come nell'anello arancione annerito. Fa riferimento ad una lei quando nella traduzione inglese viene specificato che il proprietario era un lui. Come si fa a fare errori del genere? Io non ho parole...
    Anche la localizzazione di Bloodborne lasciava a desiderare in alcune descrizioni (dove si faceva riferimento al proprietario dell'automa come ad una lei, quando in realtà è un uomo) ma quella del primo Souls secondo me è la peggiore. Invece la più accettabile per me è quella di Dark Souls 3.
     
    Ultima modifica: 31 Agosto 2020
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Riguardo la localizzazione non so che dirti. Non ci ho fatto mai caso ma so che molti per apprezzare meglio la lore lo hanno giocato in inglese. La confusione tra i generi è piuttosto comune quando si traduce dall'inglese all'italiano, ma come sempre con uno sforzo in più si dovrebbe riuscire a fare un lavoro eccellente. Pare che non sia il caso dei Souls.
     
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Quando il genere non viene specificato. Ma se c'è scritto he/his non puoi tradurre lei/di lei, questo è proprio non saper tradurre.
    Queste cose mi urtano molto, avendo io stesso in passato tradotto roba amatorialmente.

    Siccome già sono giochi facilmente comprensibili, no? Traduciamoli pure a c**o, che vuoi che sia? :D
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Se il caso è quello allora hai sicuramente ragione.

    Ma sì tanto lo giocheranno solo quelli fissati per il combat mica si metteranno a leggere le descrizioni. E invece...
    Il primo Souls infatti me lo stavo giocando come se fosse un action puro ma punitivo, poi dopo mentre vedevo l'Anima Oscura sono rimasto a bocca aperta e ho finito subito la run e rifatta un'altra di seguito per notare tutti i dettagli che mi ero perso per strada.
     
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Un vero peccato, perchè in effetti chiunque lo dà per scontato. Un game design estremamente nascosto, contro ogni logica di mercato. E proprio per questo ha spopolato. Ma ripeto, in altri tempi, senza internet, sarebbe rimasto una perla super nascosta di nicchia.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Direi che ha spopolato più per la difficoltà di gioco che ai tempi era davvero inusuale per via dei titoli che ti portavano in giro per mano. Non a caso la schermata "You Died" era diventata famosissima e faceva la fortuna di youtubers per via delle reazioni. Poi in realtà sono titoli che hanno un lato artistico, personaggi, lore e narrazione di un altro livello. Magari può non piacere a tutti come metodo narrativo ma io l'ho trovato molto suggestivo e soprattutto gratificante.
    Non solo il gioco ti fa provare enorme soddisfazione nel vincere i combattimenti e superare i boss o pianificare build, ma anche scoprire dettagli della lore tramite oggetti e riferimenti nel mondo di gioco da una soddisfazione estrema. E tutto questo nonostante la ripetizione di certi cliché e ricicli vari da un titolo ad un altro. A me questa serie è piaciuta troppo...
     
    A sadasasd e Varil piace questo messaggio.
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Una curiosità: ce ne sono commercianti che vendono pezzi di titanite? Sono ormai quasi all'endgame e vorrei affrontare il DLC Artorias of the Abyss con la mia bella Zweihander potenziata a +15 ma sono a corto di pezzi di titanite.
     
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ricordo che non fossero acquistabili ma solo farmabili. Potrei sbagliarmi...
    Se li vuoi farmare, il metodo migliore è farlo uccidendo i Darkwraith a Nuova Londo.
    Parti dal falò del Legame del Fuoco e scendi con l'ascensore per andare in quella zona.
    Una volta superato il ponte di legno inizia la zona dove hai visto gli spettri per la prima volta.
    A destra della scalinata che ti fa andare avanti c'è una sporgenza. Se ti butti di sotto vai direttamente nella zona dei Darkwraith.
    Mi pare che si riesca a fare un paio di pezzi per tentativo. Acquista ossi del ritorno per velocizzare.
    Oltre alle anime c'è anche la possibilità che droppino una lastra di titanite ma è molto raro.
     
    A Varil piace questo elemento.
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Ok, sapete come la penso. Per me i Souls sono tali solo se fatti dalla From (e Miyazaki).
    Però questo qui... mi dà ottime sensazioni :p
     
  12. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Bellissimo da vedere, anche se ha un velo patinato che mi dà un certo fastidio
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma è il titolo di debutto di Miyazaki! Bluepoint lo ha reso più appetibile per i nostri tempi. :)
    Tra l'altro molte delle sue idee interessanti che ritrovi in Dark Souls le ha copiate da Demon's.

    Continuo qui, che è il topic giusto, con aspettative e speranze: https://www.rpgitalia.net/forum/discussioni/demons-souls.5006/page-4

    Piccolo OT:
    Sono rovinato... :emoji_cry:
    Fino ad un paio di mesi fa volevo regalarmi una switch per giocare a Zelda e ai Mario vecchi e nuovi.
    Poi Nvidia se ne esce con la 3070 a un buon prezzo e per sfruttarla dovrei acquistare anche un monitor decente.
    Ora Playstation rivela la PS5 digital a 399€ e la possibilità di giocare a titoli di PS4, come Bloodborne.
     
    A Varil piace questo elemento.
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Per comodità...non devi sostituire la scheda o cambiare pc, non devi cambiare monitor o magari televisore per la PS5 io
    comprerei lo switch anche perchè i vari Zelda, Mario ecc. li giochi solo con lo switch tutt i giochi, o quasi, per PS5 prima o poi li giochi anche su pc anche con una scheda inferiore alla 3070, certo ad una risoluzione inferiore ma accettabilissima.
    p.s. mi è sovvenuto l'ultimo dubbio...tra un anno dovrebbe uscire il nuovo switch potenziato.
    p.p.s. non comprare niente e aspetta di vedere che succede;)
     
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Ma no, te ne basta uno da 1080p a 60hz. A meno che tu non voglia sfruttare totalmente la sua potenza per pompare ulteriormente risoluzione e frame rate, ma a me sinceramente il Full Hd a 60fps va benissimo. Anzi, resta il mio target ottimale per qualsiasi gioco. E in futuro potrai continuare a giocare a questi stessi settaggi anche con giochi più pompati, mentre poi il 4k diventerà proibitivo anche per queste nuove GPU.

    Bastardi, potevano farlo un porting con i fiocchi per giocarlo a 60fps su PC :D
    Cmq ribadisco, Bloodborne < Dark Souls.
     
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Vale anche per me...con una gtx 970 4gb memoria, memoria sistema16 gb con I7, sino a che i nuovi giochi mi girano in full Hd e senza troppe limitazioni, cosa che per adesso succede non cambio in più non sono un fanatico dei 60 fps...mi bastano i 30 fps. Aspetto il nuovo Tes per il cambio di tutto il sistema...riuscirò nell'intento? Sempre che non mi si rompa qualche componente, in questo caso cambio tutto prima.
     
    A Varil piace questo elemento.
  17. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Dipende dal gioco. Alcuni sono comunque giocabili a 30 fps (ma rientriamo nella piena sufficienza a livello di fruibilità), altri invece sono proprio ingiocabili.
    Per esempio: Dark Souls 3 l'ho trovato tutto sommato accettabile a 30 fps su PS4 (tuttavia a 60 è ovviamente nettamente meglio), ma un titolo incredibilmente frenetico come Sekiro non lo accetterei mai a 30 fps.
    Ma in generale qualsiasi titolo a 60 fps ne guadagna infinitamente, su tutti i giochi action particolarmente frenetici e tutti quelli in prima persona.
     
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Quando un gioco è abbastanza fluido a me va bene, sinceramente non provo mai quanti fps faccio. Quando scattano troppo vuol dire che devo cambiare pc... fino ad adesso con i nuovi giochi e con il mio sistema non ho ancora trovato un gioco che scatti così tanto da non poterlo giocare...probabilmente con giochi futuri capiterà...vedremo;)
     
    A Varil piace questo elemento.
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Il televisore non ce l'ho e non intendo acquistarlo dato che i canali televisivi non li guardo da anni ed eventuali film e serie tv le guardo senza problemi su PC. Se dovessi prendere la PS5 la collegherei al monitor sulla seconda uscita.
    Prenderei la PS5 solo per Demon's e Bloodborne, forse anche per God of War ma tutto il resto delle esclusive di Sony non mi interessa minimamente. Quindi nonostante il prezzo basso per la digital non sono molto convinto realmente.

    La switch la giocherei al 99% solo in versione portable. La versione Lite non mi piace per niente ma potrebbe essere una valida scelta.
    Sono molto interessati a certi giochi nintendo in particolare ai Mario e a Zelda. Poi il fatto di avere una console mobile mi piace troppo e sarebbe un modo diverso di giocare rispetto al PC.

    Riguardo il PC è da quando ho preso la 1080 che voglio fare il salto avanti e magari giocare a 2K stabile, cosa difficile per la mia scheda video e comunque avrei bisogno acquistare un monitor 2K decente.
    A questo si aggiunge il prezzo della 3070 per un totale di circa 1000€. Poi ovviamente io con il PC faccio praticamente tutto e giocherei comunque il grosso dei giochi lì, quindi anche se la spesa è maggiore sarebbe comunque un ottimo investimento.

    Se prendo la 3070 è per giocare a 2K e possibilmente a 144HZ. Magari mi accontenterei anche di un 60HZ ma sono del parere che se devo spendere soldi o lo faccio bene o mi accontento di quello che ho. Quindi il monitor buono ce lo vuole altrimenti se devo giocare in 1080p 60HZ posso continuare ad utilizzare la mia 1080 e il vecchio monitor.

    Comunque tante chiacchiere e poi va a finire che non acquisto niente... non fateci caso. Credo sia istinto di sopravvivenza. :p
     
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Ecco la validità di questa console è tutta in questi due particolari e in più, aggiungerei, riesci a giocare a parecchi titoli pc, con alcuni compromessi, in mobilità
    --- MODIFICA ---
    Dici niente in confronto alla mia scheda sei al top. Però non mi lamento più di tanto alla risoluzione full hd va più che bene anche la mia