Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Traduzione RPG automatica

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da Lord Silent78, 7 Settembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Lord Silent78

    Lord Silent78 Livello 1

    Messaggi:
    33
    Mi piace:
    5
    Ciao a tutti. Sono appassionato di RPG con una conoscenza bassa di inglese e in questo periodo sono in astinenza da RPG. Baldur's gate 3 e wasteland 3 erano nei miei progetti ma purtroppo come ho detto prima il mio inglese lascia a desiderare. In preda alla "disperazione" ho deciso di provare la traduzione istantanea in realtà aumentata dell'app Google translate e sono rimasto piacevolmente sorpreso perché mi permette di giocare a wasteland 3. Per frasi dove sono in difficoltà punto direttamente il telefono sullo schermo per una traduzione italiana non perfetta ma che mi permette di "capire" e godermi il gioco. È una roba un po' da pazzi ma ve l'ho detto, sono in astinenza :p
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  2. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Soluzione creativa :emoji_ok_hand:
     
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    In passato altri utenti avevano proposto soluzioni simili.
    Io personalmente non faccio fatica a giocare in inglese e quindi riesco a godermi i giochi lo stesso e sinceramente mi scoccerebbe pure puntare con il telefono i testi per tradurlo durante la partita. Ma se tu riesci comunque a goderti il gioco allora fai benissimo.
    Se non sbaglio c'erano alcuni software disponibili su Steam da lanciare insieme al gioco per produrre un risultato simile ma ora non ricordo di preciso.
    Di certo c'è che la cosa migliore sarebbe avere il gioco tradotto, ma in mancanza di questo ognuno fa quello che può. ;)
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  4. Lord Silent78

    Lord Silent78 Livello 1

    Messaggi:
    33
    Mi piace:
    5
    Non sapevo che c'erano software specifici. Proverò a cercare su steam. Grazie
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Mi pare si parlasse di questo ma non ne sono sicuro.

    Poi non so se è supportato da ogni gioco o solo da alcuni. Dagli screenshot mostrati si vede una schermata di Tyranny, titolo di Obsidian uscito tra i due Pillars of Eternity. Quello per esempio non è stato tradotto in italiano, ma c'è un team di traduttori amatoriali che ha attivo un progetto di localizzazione.
     
  6. Lord Silent78

    Lord Silent78 Livello 1

    Messaggi:
    33
    Mi piace:
    5
    Grazie mille. Per quello che costa lo proverò sicuramente
     
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sarai il nostro capro espiatorio. :p
    Poi quando lo avrai provato per bene magari facci sapere qui come ti sei trovato.
     
  8. ashan

    ashan Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    85
    Io lo uso da un po' e devo dire che il livello della traduzione è molto meglio di quanto mi aspettassi.naturalmente non è ai livelli di una traduzione fatta da professionisti che conoscono la lingua,ma non è nemmeno Google translate,anzi a volte sono rimasto sorpreso dalla qualità..il programma funziona solo se è possibile selezionare nelle opzioni video del gioco l'opzione "finestra senza bordi" che di fatto è uguale a giocare a "schermo intero " ..se in alcuni giochi non è possibile selezionare questa opzione,c'è un altro programma che uso,sempre preso su steam a pochi euro, che si chiama magic borderless ,che permette di forzare l'opzione " finestra senza bordi " nei giochi dove non è supportata..detto questo benché conosca tutto sommato bene l'inglese,questo programma lo trovo molto utile sia per tradurre frasi che a volte non capisco bene sia per aiutarmi quando comincio ad essere stanco magari dopo una lunga sessione di gioco che in lingua inglese sicuramente stanca di più
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2020
  9. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Che voi sappiate e possibile recuperarlo fuori da steam per utilizzarlo con giochi presi su Gog?
     
  10. ashan

    ashan Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    85
    Il programma si trova solo su steam,ma funzionano anche con giochi non steam ,lo sto usando in questi giorni con wasteland 3 che ho sul pass Microsoft ..tra l'altro apro una piccola parentesi,wasteland 3 per il momento davvero gran gdr..sono all' inizio ma se si mantiene su quesiti livelli potrebbe essere uno dei rpg più belli usciti ultimamente
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Mi spieghi come funziona?E' invadente?Complicato, spezza il gioco o è tutto automatico?
    Grazie per la risposta
    p.s. il programma magic borderless non è in italiano è complicato da usare?
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2020
  12. ashan

    ashan Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    85
    Magic borderless fa tutto in automatico..lo lanci prima del gioco ,intercetta l'exe del gioco e lo memorizza nella sua lista..in questo modo le volte successive che lanci il gioco insieme a magic borderless ,questo viene visto come se fosse in finestra senza bordi anche se nelle opzioni hai messo schermo intero ...per quanto riguarda Tapp funziona così: lo lanci prima del gioco e con una combinazione di tasti che puoi scegliere il programma mette in pausa il gioco..a quel punto con il mouse evidenzi la parte di testo che vuoi tradurre e fa tutto in automatico..diciamo che è più facile a farsi che a dirsi ..secondo me è un ottima alternativa a tradurre con l'uso del vocabolario...io ad esempio in linea di massima riesco a capire senza aiuto di vocabolario e lo faccio anche come esercizio,ma quando sono stanco per il lavoro o semplicemente perché giocare troppo in inglese stanca facilmente,lo uso quasi per ogni frase e non dico che è come giocare in italiano,ma ci si avvicina abbastanza
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2020
    A alaris e Lupercalex piace questo messaggio.
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Grazie millem gentilissimo. Quando torno a fine mese lo compro e lo proverò con i vecchi titoli.Vorrei giocare i primi cinque capitoli di M&M i gdr e con i Tes usciti prima di Morrowind che nessuna tradurrà mai. Funziona anche con i giochi vecchi vero?
    Traduce anche i vari menù?
     
  14. ashan

    ashan Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    85
    Sui giochi vecchi non saprei perché io per ora l'ho provato solo con tyranny,atom rpg, wasteland 3, shadowrun Hong Kong e pathfinder kingmaker
     
    A alaris piace questo elemento.
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Ti farò sapere quando torno. Nel frattempo se qualcuno ha provato ci faccia sapere, grazie
     
    A ashan piace questo elemento.
  16. scroc

    scroc Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    59
    Comunque per correttezza in alcuni giochi funziona male tipo se giochi a persona ti sbaglia più volte il testo anche se lo selezioni giusto..
     
    A alaris piace questo elemento.
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Per quello che costano si può provare. Mi piacerebbe giocare ai vecchi giochi che non ho mai potuto giocare per via della lingua e che nessuna tradurrà mai...speriamo a fine mese ti faccio sapere, se nel frattempo hai altre notizie interessanti fammi sapere, grazie.
     
  18. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ogni volta che penso a Google Translate non può che venirmi in mente l'epica prima traduzione di Salt & Sanctuary...dico solo una parola: "gocciatasso". xD Eh @Metallo, ne avevamo già parlato. xD
     
    Ultima modifica: 9 Settembre 2020
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Lo so ma è l'unica possibilità che ho per provare a giocarmi i vecchi gdr...:)
     
  20. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ma alla fine anch'io li giocherò con i traduttori automatici, era solo per dire ;) . A meno che non mi installino un corso rapido di inglese nel cervello, stile Matrix.
     
    A alaris piace questo elemento.