Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Vi segnalo un altro m.v. interessante, che sarà anche in ita tra l'altro, Grime. Sapete invece qualcosa di Eitr? Altro titolo che seguivo con interesse, ma di cui non si sa più nulla.
     
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Bellissimo Grime. Le musiche mi sono sembrate un mix tra la ost di The Witcher 3 e quelle dei Souls. In più l'ambientazione trasuda pericolo e desolazione da tutti i pori. Io ci vado a nozze. :p

    Riguardo EITR sono anni che è in sviluppo e gli sviluppatori hanno annunciato il titolo troppo presto creando hype per poi rimanere in silenzio per molto tempo. L'ultima notizia che avevo letto era che il gioco sarebbe stato rilasciato nell'estate del 2019. Alla fine non è uscito e gli sviluppatori non hanno fatto sapere nulla. A questo punto l'unica cosa che è certa è che non solo i programmatori non sono proprio il massimo ma con le comunicazioni sono dei veri e propri rimbambiti. La vita di sviluppatori indipendenti è certamente dura e piena di ostacoli... però questi in particolare non stanno facendo un buon lavoro.
    Io l'ho seguito per anni ma ora non mi interessa più. Quando lo rilasceranno lo terrò d'occhio ma a questo punto non ho grosse aspettative.
     
  3. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Non è un gioco brutto, ma mi da l'impressione di un gioco uscito a metà, ha molto potenziale non sviluppato, perché questo aspetto con ansia il DLC correttivo, sperando che perda un po' anche quell'aura da clone di Dark Soul (pausa inesistente compresa)

    Grime sembra molto figo, solo a me ha ricordato i cartoni animati fatti con la plastilina?
     
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Beh a me quell'aura piace. ;)
    Eppure non ho mai trovato un buon motivo per acquistarlo.
    Andrà a finire come per Guacamelee che l'ho preso a caso durante i saldi ma ancora lo devo giocare. E invece di questo me ne hai parlato fin troppo bene. Prima o poi lo devo giocare.
    Dopo Blasphemous avrei intenzione di dare una seconda chance a Dark Devotion anche se non è proprio lo stile di gioco che amo.

    No. Però mi hai fatto venire in mente questo. :p
     
  5. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Wishlistato subito anch'io, non conosco la ost di TW3, però sì ha qualcosa di quella dei Souls in effetti. Originale anche l'ambientazione, mi ha ricordato un po' il paleolitico, ma prendete con le molle questa mio paragone. Per quanto riguarda Eitr, spero a questo punto che i devs facciano come quelli di Death's Gambit, quasi tutti davano per abbandonato il progetto e invece da un giorno all'altro hanno pubblicato il gioco; prendessero tutti spunto da Valve, che ha annunciato Alyx poco prima di essere pubblicato praticamente. Riguardo Dark Devotion anch'io l'ho preso tempo fa, però il sapere che ha meccaniche rogue ha un po' spento il mio entusiasmo; devo dargli una chance anche perché l'ambientazione merita. @PRobbia quell'effetto che dici tu spero sia voluto, mi ha ricordato Pingu, non so se da bambini lo guardavate anche voi. xD
     
    Ultima modifica: 6 Settembre 2020
  6. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Abbiamo uno concetto diverso di "parlare bene!" XD
    No, in realtà forse sono troppo cattivo...ma è stato il mio primo pre order e sono rimasto parecchio deluso!

    Io pensavo al cane pastore e la pecora (non ricordo come si chiama...forse era lo stesso autore di "Galline in Guga"), comunque rende perfettamente l'idea!
    @Lupercalex certamente, non so quanti anni abbiate voi, ma io sono del 91 e "ai miei tempi" (modalità vecchio ON) andava alla grande!
    Comunque penso che sia voluto e non mi dispiace per nulla come effetto, sicuramente aiuta a differenziarsi dalla solita pixel art!
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  7. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Io sono ancora più vecchio, dell' '85 xD ; comunque si, anche se amo molto la pixel art, le sperimentazioni son sicuramente ben accette. Domanda: roba tipo Hot Line Miami l' avete mai giocata invece?
     
    Ultima modifica: 6 Settembre 2020
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma Valve lo può fare perché le vendite sono già assicurate! I team piccoli invece devono creare hype e movimento per dimostrare che il loro prodotto può essere un buon investimento da parte di investitori esterni, da publisher o anche solo dalle banche per poter finanziare anche solo parte della produzione. Quelli di Eitr in particolare annunciarono il gioco quando ancora era forte tutta l'attenzione mediatica sui soulslike cercando di cavalcare quell'onda. Peccato che il gioco era molto indietro...
    Concordo su tutto. Il fatto che fosse un roguelike ha fatto perdere la voglia anche a me. Gli darò una seconda chance.

    Intendevo Guacamelee... forse ho formulato male la frase.

    Eh sì modalità vecchio... guarda che io sono del '95. Abbiamo tutta la vita davanti altro che vecchi. :emoji_grinning:

    Tu invece sì che sei "vecchio". Scherzo... :p
    Comunque non ho mai giocato Hotline Miami. Ne ho sentito parlare molto ma non ho mai approfondito.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  9. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Mai provato, se non sbaglio se ti colpiscono una volta sei morto...

    Mi stupisco sempre quando qui dentro trovo qualcuno più giovane XD!
     
    A Metallo piace questo elemento.
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    I gggiovani oggi preferiscono piattaforme come Discord o Telegram per parlare di videgiochi. Forse perché simili ai social o alle app di messaggistica... non sanno che si perdono. :p
     
  11. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Sai che non ho la minima idea di cosa sia discord? Cioè già sentito nominare ma mai usato!

    Comunque ho finito Blasphemous, a parte l'impatto traumatico iniziale questa seconda run è stata più semplice della prima (tre tentativi per far fuori Escribar!) e confermo che è stato ripulito di molto e tante cose le hanno migliorate. Ora urge qualcuno che mi spieghi un po' di cose perchè sul alcune cose la trama resta troppo criptica!

     
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    È una app di messaggistica. In pratica se ti iscrivi ad un canale hai accesso alle varie sezioni e puoi comunicare come una chat. È come un piccolo forum con una scelta limitata di discussioni. Mi pare ci sia anche il modo di fare chiamate e videochiamate ma non l'ho mai usato per questo e non ti so dire. In pratica è più utile per la comunicazione diretta come se stessi utilizzando una chat appunto. Non ha niente a che vedere con un forum dove i post possono essere più articolati, accessibile e fruibili nel tempo.

    Ottimo. Io sono quasi alla fine e mi manca soltanto di raccogliere i collezionabili, fare le quest e il boss finale. Poi inizierò il DLC.
     
  13. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Discord è secondo me il successore dei vecchi server Irc, voi probabilmente non li ricordate. Non lo metterei in competizione con i forum, per quello ci sono già i gruppi FB. Io personalmente gestivo un grosso gruppo Discord di Monster Hunter con un mio amico e amavo il modo in cui si poteva strutturare/personalizzare il proprio server; se uno un po' ci smanetta, approfondisce le varie funzioni dell'app e ci aggiunge anche un bot, può venire fuori roba molto bella. Ecco Telegram invece secondo me è una schifezza se paragonata a Discord.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì, Discord è superiore da ogni punto di vista. Telegram sembra più un gruppo su Whatsapp.
     
  15. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Sì Telegram è praticamente Wahtsapp con i bot xD. Sto in alcuni gruppi di gaming molto numerosi e un urto ogni volta per scrivere qualcosa, visto lo spam di commenti. Almeno su Discord puoi creare mille canali differenti e differenziarli per argomenti, evitando lo spam, e addirittura si può settare un timing generale in base al quale si possono inviare i messaggi degli utenti (slow mode), per evitare il flood di commenti.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  16. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Se vi piave il genere platform, indie, etc. vi consiglio il canale YouTube:

    In genere hanno buon gusto. Ci sono giochi indie/retro molto carini in circolazione oggi, ma non sono sempre facili da trovare...
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2020
    A PRobbia piace questo elemento.
  17. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Grazie per la segnalazione, con calma me lo spulcio per bene. :)
     
  18. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    E' il canale dove ho recuperato il video postato qualche pagina fa...guardalo troppo fa male, viene voglia di comprare troppa roba!XD
     
  19. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    Eh eh... vero! Ci sono video come quello di cui sopra in cui quasi tutti i giochi sono interessanti e da tenere d'occhio... ;)
     
  20. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Al primo gioco... "stealth-vania" ho lanciato i soldi contro il monitor!