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Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

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  1. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    Bhe dai Odallus lo finisci...o meglio arrivi al boss finale in poco più di una decina di ore (poi io mi sono fermato lì)
    Ma cosa non ti convince diche Blasphemous? Per ora da quello che ho visto il DLC cambiamenti sostanziali non ne ha apportati, se non alla grafica e ai contenuti aggiuntivi (tutti volti a rendere l'esperienza più ostica...).
    @Metallo hai visto come hanno rifatto la tipa a cui consegni i nodi del rosario?


    @Darth Vader essenzialmente a livello di gameplay è abbastanza standard, ha un combattimento più strutturato di quello di hollow knight e un platform meno presente(ma non manca).
    Fa tanto l'ambientazione e la lore...anche se a volte è un po' troppo criptica (io sono uno di quelli che preferisce la storia sbattuta in faccia)
     
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  2. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Ma guarda le magagne del gameplay segnalate nel thread mi avevano un po' bloccato, attendevo appunto il rilascio del dlc per capire se era stato un po' più rifinito il tutto.
     
  3. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    Per dove sono arrivato adesso grossi problemi non ne ho (ri)trovati, anzi il fatto di avere i nemici più ostici (a parte le parolecce) mi ha spinto ad usare più combo e preghiere.
    Resta da vedere questi nuovi boss e soprattutto il boss finale
     
  4. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

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    Quelle sono d'obbligo per ogni metroidvania che si rispetti. Sono come un buff per gli attacchi :D
     
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  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Ma io sono rimasto un po' deluso perché probabilmente lo avevo sopravvalutato e avevo alte aspettative. Conta che prima di giocarlo avevo fatto da poco Hollow Knight e Sundered che mi erano piaciuti molto.
    Blasphemous merita parecchio. Al rilascio aveva qualche difetto con il platforming ma ora che lo sto rigiocando non ho notato problemi. Un'altra cosa che non mi era piaciuta erano le abilità. Ce ne sono poche e non sono mai riuscito a sfruttarle a dovere se non quella relativa all'attacco a distanza. Stesso discorso con le magie.
    Poi magari, come dice Probbia, nei contenuti del DLC potrebbero avere più senso.
    Non è un difetto alla fine, ma si parla piuttosto di meccaniche non sfruttate pienamente.
    Chi ama i metroidvania non se lo deve perdere ma sicuramente gli sviluppatori avrebbero potuto fare di più. I media gli hanno dato parecchio risalto e spero che il team abbia fatto delle buone vendite, così magari avremo un altro gioco da loro e stavolta un po' più rifinito.

    Sono ancora un po' indietro. Ci farò caso appena la vedo.

    Esatto!
     
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  6. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    Effettivamente di facili-facili non ne ho trovati...forse Guacamelee, ma per ottenere il finale buono devi sudare parecchio!

    Comunque se lo hai in libreria provalo, così abbiamo una terza opinione e magari conviciamo @Lupercalex a comprare anche questo (ci abbiamo messo solo un anno per fargli compre Hollow Knight!:emoji_grin:)
     
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  7. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Ahahah xD .. Comunque di Guacamelee leggevo che ha un combat system pazzesco, anche se l'essere scanzonato e l'ambientazione messicana non è che mi facciano impazzire.
     
    Ultima modifica: 4 Settembre 2020
  8. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    Sì, a seconda di come combini i tasti puoi fare le tipiche mosse del wrestling, e nel due dovrebbero averne aggiunte altre!
     
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  9. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    @Metallo ti rispondo qua: in verità oltre a Hollow Knight c'è anche AM2R tradotto amatorialmente dai SadNes City. C'è poi il platform Slain: Back From Hell tradotto invece da @hexaae. @PRobbia rispondo anche a te qua: penso che si starebbe ore e ore a cercare di definire ciò che è o non è metal. xD
     
    Ultima modifica: 4 Settembre 2020
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  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Non sapevo. Hai fatto bene a postarlo qui così magari chi è interessato sicuramente lo noterà.
    Rimango dell'idea di non aggiunger metroidvania e JRPG alla lista che stiamo facendo altrimenti sarebbe un vero casino.

    P.S.: Spero di trovare il tempo di giocare a Blasphemous oggi... ieri non sono riuscito a toccarlo. :emoji_dizzy_face:
     
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  11. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    Ormai ho abbandonato quella diatriba, mi ha logorato nell'anima XD!

    Dai che io sono arrivato alle prigioni (non ricordo come si chiamano) e graficamente sono state completamente rifatte!

    Ma approposito di DLC riparatori: di Death's Gambit si sa qualcosa?
     
  12. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Controllo spesso la loro pagina FB e così come a suo tempo svilupparono il gioco praticamente in silenzio, quasi da sembrare che i lavori sul gioco fossero stati sospesi, idem per il dlc non stanno fornendo informazioni. Non vedo l'ora di giocarlo con la mappa comunque!
     
  13. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    Mi sono perso una cosa, ma tu lo avevi giocato nella sua versione "base"?
     
  14. Lupercalex

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    No, proprio perchè mi rifiuto di giocare i m.v. che non hanno una mappa. xD Però caspita quanto m'ha sempre attirato.
     
  15. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    Beh fai conto che non c'è il rischio di prendersi, era tutto abbastanza semplice
     
  16. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

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    Cioè è molto lineare come gioco? Intendi questo?
     
    Ultima modifica: 4 Settembre 2020
  17. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    Scua mi ero perso il messaggio!
    Comunque sì è molto lineare, qualche bivio ma la mappa è molto piccola e non è per nulla intricata
     
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  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    La mappa e i livelli di Blasphemous di certo non sono complicati e su questo non ci sono dubbi. Però non direi affatto che sia un gioco lineare, anzi da molta libertà al giocatore.
    Il gioco è diviso in due macro aree. All'interno di ognuna c'è una specie di hub principale da dove puoi iniziare ad esplorare in assoluta libertà tutte le strade possibili. Nella prima per esempio ci sono tre location principali ben distinte, e altre di passaggio, che devi attraversare per poter sbloccare la seconda macro area. La difficoltà e la stessa per ogni location e sei libero di esplorarle come preferisci. Lo stesso discorso vale per la seconda macro area.
    Il giocatore ha assoluta libertà di movimento e, contrariamente alla maggior parte dei metroidvania duri e puri, non sono richiesti oggetti particolari o abilità per sbloccare nuove aree, ma in Blasphemous servono più che altro a raccogliere determinati collezionabili e per completismo. Poi ho notato che ora hanno implementato la possibilità di aggiungere dei segnalini personalizzata nella mappa di gioco e sono utilissimo proprio per il backtracking e la raccolta di oggetti prima inaccessibili.

    @PRobbia Ho incontrato Soledad... nella vecchia versione era talmente anonima che facevo fatica a ricordarmela.
    Ora sono arrivato alla
    seconda area e battuto il boss scheletro sorretto dalle braccia. I nomi dei personaggi di questo gioco non riesco proprio a ricordarmeli. Ora mi manca la parte sotto e quella sopra alla cattedrale. Poi boss finale e inizia la vera avventura. ;)
    Prima di fare il dlc, se ho voglia, stavolta colleziono tutto e faccio anche la terribile missione che non ero riuscito a fare l'altra volta. Forse...
     
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  19. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

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    Parlavamo di Death's Gambit che è molto lineare come metroidvania (però bravo che sponsorizzi xD!)
    Io ho sbloccato l'ultimo piano della cattedrale, ma ho anche i boss dei DLC da battere e sono veramente tosti!
    Tranquillo che adesso la missione del calice è stata semplificata, non devi piú raccogliere il sangue da uno specifico nemico, ma va bene uno qualsiasi di quel tipo(non so se mi sono spiegato...)
     
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  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

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    Ops, mi sembrava strano... Non ci avevo fatto caso. Death's Gambit me lo ritrovo ovunque ma lo ignoro completamente.

    Allora stavolta non ci sono scuse. :)