Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Le configurazioni dei nostri PC

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Sheriff, 18 Maggio 2010.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    guarda su amazon, se sei fortunato e becchi l'occasione, li trovi belli capienti a pochi spicci
     
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    I know ;)
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    chiamami "mister ovvio"!
     
  4. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
  5. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.846
    Mi piace:
    878
    Meglio questa e costa pure meno
    https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B071CFM8XS/ref=dp_olp_new_mbc?ie=UTF8&condition=new
     
  6. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    L'avevo notata, purtroppo per 2 cm non mi entra nel case:emoji_cry: la GTX1050 ha un agio di 2 cm rispetto alla misura massima del case. Riguardo alla potenza, cambia di molto tra la GTX e la RX?
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Passo solo di qui per sottolineare che ho un pc del 2013 con una 2070 e ci gioco in realtà virtuale, pepperepé.

    FISSO ASSEMBLATO
    Case: Fractal Design Mini
    Alimentatore: Fractal Integra R2 750W
    Processore: Intel Core i7 4770 3,4 Ghz
    Scheda madre: ASUS Z87M-PLUS
    Memoria: 16GB (4GBx4) Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz
    Scheda video: Nvidia EVGA GeForce RTX 2070 XC Black Edition Gaming 8GB
    Scheda audio: Creative Sound Blaster Zx
    Casse audio: Edifier Exclaim E10 (davanti) + Creative Pebble (dietro)
    SSD: Samsung 840 Series 120GB (SO) + Samsung 850 Evo 256GB
    Hard-disk: Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
    Unità ottica: ASUS DRW-24F1ST 24X DVD Writer
    Schermo: Dell U3415W 34" 3440x1440 21:9 Ultrawide
    Sistema Operativo: Windows 10 Professional x64
    Mouse: Logitech MX Master
    Tastiera: Moshi Luna

    ACCESSORI
    Joypad: 8BitDo SN30 Pro + Logitech Cordless Rumblepad II
    Joystick: Pro Flight X-56 Rhino H.O.T.A.S. System
    Cuffie: Bang & Olufsen Beoplay H4
    Realtà virtuale: Lenovo Explorer

    PORTATILE
    Asus ROG Zephyrus G14
    Processore: AMD Ryzen 9 4900HS 4,4 GHz
    Memoria: 16GB DDR4
    Scheda video: Nvidia RTX 2060 Max-Q 6GB
    Schermo: 14" Full HD 120Hz
    SSD: 1TB
    Mouse: Microsoft Arc Touch Mouse Bluetooth
     
    Ultima modifica: 2 Settembre 2020
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Immagino la soddisfazione che ti ha dato il PC nel corso degli anni.

    Riguardo alla 2070, hai visto la presentazione delle nuove schede Nvidia? Magari avranno pompato un po' la conferenza e le performance dichiarate, però non avrei mai immaginato un cambio del genere per quanto riguarda i prezzi.
    In pratica la 3070 è più potente della 2080ti e costerà poco più di 500/550€. :emoji_astonished:
    Io ho una 1080 che finora mi ha permesso di giocare tutti i giochi in FullHD senza compromessi, ma credo che il prossimo anno un pensierino alla 3070 lo farò di sicuro. Se riesco a trovare anche qualche monitor buono a un prezzo decente l'upgrade è assicurato.

    E pensare che per la prima volta nella mia vita stavo valutando l'acquisto di una console... Nvidia ha risolto ogni mio dubbio. :p
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Eh sì, infatti il mio progetto originario era di aspettare la nuova serie Nvidia, ma la vecchia HD7970 ha deciso di tirare il calzino, altrimenti ci sarei potuto andare avanti tranquillamente, visto che giocavo a 2560x1080 e senza realtà virtuale e non sto a guardare i frame.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Certo che passare da una HD7970 a una 2070 è un bel passo avanti.
    Io credo che con la 1080 starei bene ancora per anni. Non sto neanche io a guardare più di tanto la grafica però è da un po' che vorrei provare qualche risoluzione maggiore.
    Comunque anche se per la nuova serie di Nvidia il prezzo delle schede paragonato alle prestazioni sia ottimo, dovrei acquistare comunque un monitor in grado di sfruttarle al meglio. Quindi...
     
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Senz'altro ma sai, alla fine ci giocavo più o meno alle stesse cose. L'unico vero passo in avanti è stata la realtà virtuale, e giochi assurdamente pesanti come Kingdom Come.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Alla fine anche io da quando ho rifatto il pc gioco più che altro indie o titoli di qualche anno fa. Tra quelli che sicuramente hanno caricato un po' la scheda grafica ci sono Kingdom Come e The Hunter: Call of the Wild. Ma immagino che dipenda anche dall'abilità degli sviluppatori e non solo dalla grafica dei giochi.
    Il VR piacerebbe provarlo anche a me per curiosità, ma se ne riparlerà quando si troveranno nei pacchetti delle patatine. :p
     
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Concordo e aggiungo i monitor con risoluzioni maggiori dell'HD sono ancora molto alti. Si potrebbe collegare il pc alla TV 4k che ormai non costano più di tanto ma la cosa non mi attira
     
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Se è per questo io la TV neanche ce l'ho...
    Poi se dovessi acquistare uno schermo più grande del mio attuale 21" dovrei spostare l'armadio e acquistare una scrivania più grande.
    Quella che ho attualmente me la sono fatta io e tra tavole, taglio e vernice mi è costata più di una già pronta. Stesso discorso per le mensole. Mai più fai da te... :emoji_rage:
     
    A alaris piace questo elemento.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    accidenti a nvidia! :emoji_rage:
    ero tanto orgoglione della mia 2080ti nuova e fiammante e adesso è già obsoleta :emoji_pensive:
    adesso provo a veder se riesco a saltare la generazione delle 3000 (come avevo fatto con quella delle 1000)
    mah!
    per chi ha la voglia e i mezzi per aggiornare il pc da adesso acquistare una console non ha più senso
    i giochi per xbox arrivano subito sul pc, sony ha dichiarate che anche tutte le sue "esclusive" faranno lo stesso se pure con un po' di ritardo
    per quanto riguarda il monitor continuo a raccomandare il 4k (meglio se con un bel hdr), a me ha cambiato la vita e molti vg adesso sono davvero impressionanti da vedere
    oltre tutto, da un po', se ne trovano anche di buoni a costi abbordabili, inoltre rendono inutile l'antialaising che è sempre stato il peggior ciucciatore di risorse
     
    A Metallo piace questo elemento.
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma guarda che con quella scheda sarai a posto per anni!
    Diciamo che avresti fatto molto meglio ad aspettare l'uscita delle nuove per non spendere tutte quei soldi. Ma come facevi a saperlo?
    Tutti sono rimasti stupiti per i prezzi dichiarati da Nvidia e si aspettavano un'altra serie di schede molto costose e invece pare che la 3070 costerà la metà della 2080ti e sarà più potente. Roba da matti.

    Assolutamente sì. A questo punto se proprio voglio farmi una console mi tocca acquistare una Switch. E un paio di mesi fa ci avevo pure fatto un pensierino. Con i titoli Nintendo ci sono cresciuto da piccolo ma hanno ancora un certo fascino per me...

    Devo ancora provare con mano risoluzioni maggiori al 1080p quindi non saprei che dire. Immagino che molti titoli sarebbero difficili da far girare in 4k senza cali di frame. Non gioco competitivo e non dovrei avere problemi in tal senso, però mi da fastidio avere un bel pc e avere cali di frame al di sotto dei 60FPS. Preferirei acquistare un monitor fatto bene in 2K piuttosto che fare il salto con il 4K, magari qualche titolo riuscirei a farlo girare in 4K ma in futuro mi toccherà sicuramente scendere a compromessi nonostante i bei soldi spesi.
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e già ma, soprattutto, l'anziano e glorioso monitor stava per spirare e il vecchio pc faticava troppo....
    vedi, io i monitor li tengo dieci anni o più, quindi oggi non prenderei proprio un 2k, formato che sta rapidamente diventando obsoleto (perfino sui cell)
    io l'avevo preso anche per attaccarci la ps4 pro visto che certi giochi sul pc dell'epoca avrei dovuto metterli al minimo e, in certi casi, la grafica è il pregio principale (cfr. i vari AC e similari)
    e poi sul mio monitor attuale vado bene anche col retrogaming, mi è anche capitato di giocare a 800x600 senza drammi, l'unico inconveniente è che sotto i 1920x 1080 mi si sballano le icone sul desktop e devo poi riordinarle
    insomma: se un gioco arranca in 4k basta abbassare la risoluzione
    N.B.: per godere a fondo dei dettagli sarebbe (IMHO) raccomandabile prendere almeno un 32", spazio permettendo
    e questo può essere un problema
    infatti all'inizio mi sembrava di avere davanti una pianura sterminata, troppo appiccicata agli occhi, stancante e scomoda per le attività non videoludiche
    ma in una settimana c'ho fatto l'abitudine e adesso un 37" o più mi sta cominciando a tentare....:emoji_frowning:
     
    A Metallo piace questo elemento.
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non sono molto informato a riguardo, ma potresti avere ragione e lo terrò a mente quando mi deciderò ad affrontare l'acquisto. Se si riesce anche a giocare a risoluzioni più basse sarebbe il top dato che gioco più spesso a indie e retrogaming rispetto che a titoli nuovi di zecca. Sarà comunque una bella spesa e ci devo pensare bene. Il monitor che ho adesso lo pagai circa 150€ e ce l'ho da 5 anni.
    Se ne devo pagare , che ne so, 400€ deve essere uno che duri parecchio senza ripensamenti negli anni e in effetti potresti avere ragione.

    Per me sarebbe sicuramente un problema dato che gioco a circa 30cm dallo schermo e sinceramente non saprei neanche come metterlo sulla scrivania un 32", figuriamoci un 37"... però sarebbe una figata immensa.
    A proposito, quando vorrai sbarazzarti del 32" 4K fammelo sapere che forse potrei farci un pensierino.
    Sono sicuro che lo avrai trattato amorevolmente... :p
     
  19. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Cavoli, io sono fermo alla R9 280X. E' dalla primavera 2014 che vado avanti con il mio attuale PC senza fare nessun upgrade. Avrei voluto cambiarlo nel 2019, ma poi mi son detto "ma si un altro annetto riesco a farcelo". Poi volevo cambiarlo quest'anno, ma tra l'annuncio dell'uscita delle nuove console, il covid, l'uscita delle nuove schede video, e l'uscita dei nuovi Ryzen forse per fine anno, anche quest'anno alla fine ho deciso di saltare.
    Ma la prossima primavera... oh si... la prossima primavera si cambia... forse... spero... :emoji_fingers_crossed:
     
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Mi sa tanto che hai fatto bene ad aspettare. Con i prezzi che ha annunciato Nvidia per la nuova serie ci sto facendo un pensierino anche io che ho una 1080 e finora non ho mai avuto problemi. Potrei andare avanti così ancora per un bel po' ma sono molto tentato...
    Una cosa è certa. Fino a poco fa ero sulla soglia di valutare l'acquisto di una PS5, cosa per me fuori dal comune dato che sono giocatore PC da sempre, ora con le nuove schede Nvidia so già dove investire al meglio i miei risparmi. Ci sarebbe il problema del monitor ma con il tempo posso rimediare.
    Comunque è sempre meglio aspettare la primavera per il rilascio delle custom e delle altre due schede. Ma 3070 e 3080 mi fanno proprio gola. :p