Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

La lingua italiana nei videogiochi

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da f5f9, 15 Giugno 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Anche io dubito fortemente che petizioni del genere sortiscano un qualunque effetto. È un altro modo per far notare la nostra presenza al team e ai media. Il fatto che sia partita da Google Stadia Italia potrebbe aggiungere un po' di risonanza dato che per BG3 ci sono accordi con la piattaforma di Google. Per quello che può valere...
     
  2. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Non so se è la mia percezione falsata dal sondaggio per Disco Elysium, dove la gente faceva votare anche la nonna, però mi aspettavo un po' più di partecipazione per la petizione
     
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Quella più che una petizione era un sondaggio proposto dagli sviluppatori. Alcune traduzioni erano già in opera da parte di team amatoriali e loro avrebbero potuto occuparsi delle rimanenti. Che poi in che modo non credo sia stato specificato.
    https://internationale.zaumstudio.com/
    Mi aspettavo la battaglia tra turco, polacco e italiano ma l'arabo al secondo posto non me lo so spiegare. Comunque anche quel sondaggio è una dimostrazione di quanto poca attenzione i giocatori nostrani diano a titoli ricercati. E pensare che la notizia del sondaggio è passata anche per le testate nazionali e negli ultimi mesi dello scorso anno non si è fatto altro che parlare del successo del titolo in questione. A sto punto anche ad un neofita poteva venire un po' di curiosità, cliccare sul link e spuntare la casella nel sito senza registrazioni. E invece niente.
     
  4. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Più che altro è che 16000 voti(circa) li avevamo tirati su abbastanza velocemente, mentre la petizione per BG3 mi sembra arrancare. Non so se ormai molti non firmano perché sono disillusi o semplicemente ci hanno messo una croce sopra.
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e che era taroccato
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    I dubbi ci sono. L'arabo e il turco sembrano davvero pompati rispetto all'italiano e al polacco. Il turco in pole position me lo sarei tranquillamente aspettato ma l'arabo proprio no.
    Comunque io ho votato l'italiano due volte, una da pc e una da smartphone, quindi immagino che il numero di voti non rispecchi di certo le persone fisiche interessate. Però rimane il fatto che siamo arrivati quarti e potevamo pompare i voti anche noi. :(
     
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Spero di sbagliarmi, ma ho sempre più l'impressione che per giocare ad un gdr isometrico bisognerá scordarsi l'italiano...salvo intervento amatoriale.
    Fossero FPS non mi farei problemi (salvo rari casi) ma i un gdr è una bella mazzata!
    C'è di buono che magari è la volta buona che imparo decentemente l'inglese...o mi gioco per bene e più volte i giochi che ho già!
     
    A griso84 e Lupercalex piace questo messaggio.
  8. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Vorrei sbagliarmi anche io, ma penso come te che l'italiano verrà pian piano sempre più abbandonato fino a scomparire dai videogame (a parte magari le grossissime produzioni che vendono e che hanno poco testo).
    Per quanto mi riguarda, dispiace, vorrà dire che ricomincierò da capo la mia libreria. E poi essendo io per scelta più che altro economica, come dire, un retrogamer (sono indietro di anni rispetto alle ultime uscite) ho tanti titoli accumulati che potrei andare avanti fino alla pensione.
    Ho da fare ancora i due Pillars, i due Original Sin, il Wiccio 2 e 3, senza contare che vorrei rigiocarmi anche il primo Wiccio, rifarmi una full immersion run dei due Baldur's Gate, dei due Icewind Dale, di Torment, dei Neverwinter Nights, i due Star Wars Knights of the Old Republic e chissà quanti altri che ho da fare e rifare perchè magari passati anni e anni dall'ultima volta che ci ho giocato. Bhè diciamo che la libreria è ben fornita. Potrei veramente comprare più nulla e sarei veramente a posto per questa vita.
     
    A alaris e Lupercalex piace questo messaggio.
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma è già cosi...
    Localizzazioni italiane di CRPG usciti negli ultimi 6 anni.
    Questi sono quelli che mi sono venuti in mente per ora. Spero di essermi informato bene riguardo le traduzioni amatoriali.
    Ce ne sono sicuramente altri di RPG da nominare, ma mi sono concentrato su quelli classici e vecchio stile più famosi.

    2014
    -DOS --- NO --- Amatoriale completata
    -Wasteland 2 --- Sì --- Problemi al lancio
    -Shadowrun Dragonfall --- NO --- Amatoriale completata

    2015
    -POE --- Sì --- Senza Test QA
    -Underrail --- NO
    -AOE --- NO
    -Shadowrun Hong kong --- NO

    2016
    -Tyranny --- NO --- Amatoriale in corso
    -Darkset Dungeon --- NO --- Amatoriale completata

    2017
    -DOS2 --- NO --- Amatoriale completata
    -Torment:toN --- NO

    2018
    -POE2 --- Sì --- Senza Test QA
    -Pathfinder Kingmaker --- NO --- Amatoriale in corso
    -Atom RPG --- NO --- Amatoriale in corso
    -Tower of Time --- NO --- Amatoriale completata

    2019
    -Disco Elysium --- NO
    -Stygian --- NO


    Con il retrogaming non si scherza! Io ho ancora un sacco di perle da recuperare.
    Riguardo l'italiano finché avremo una community piena di traduttori appassionati dubito che rimarremo senza RPG di qualità da giocare. Magari bisognerà aspettare qualche anno dall'uscita... mica dobbiamo per forza giocarli al day one.
    Tra l'altro lo trovo ingiusto anche per i traduttori. Un conto è rilasciare oggi la traduzione di un gioco come Tyranny che è uscito quattro anni fa e gli sviluppatori ne hanno rilasciati altri nel frattempo.
    Un conto invece è tradurre questo genere di titoli a ridosso del loro periodo di maggior guadagno. È un favore troppo grosso da fare a chi non ha voluto investire nel nostro paese. Avrà avuto le sue ragion per non farlo, ma meglio non premiarlo per questo.
    La community può aspettare che tanto il gioco non scappa. Così i traduttori amatoriali lavorerebbero anche con maggiore serenità.
     
    A PRobbia, Ahriman e Lupercalex piace questo messaggio.
  10. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Come giochi da recuperare sono messo un po' meglio di te, i 3 The Witcher, il primo Baldurs Gate e i 2 Pillars li ho già giocati(soprattutto questi ultimi li voglio rigiocare), ma per il resto ho ancora molto da recuperare (i primi fallout, westland..).
    Comunque spero che la situazioni migliori..o che ci carichino l'inglese nel cervello tipo matrix:emoji_grin::emoji_grin:

    @Metallo mi viene in mente anche qualche ARPG tipo Wolcen che non ha la traduzione o Grim Dawn che è amatoriale/ufficializzata ma ogni volta che c'è un aggiornamento è un casino!
     
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Hai ragione. Sono generi che non ho mai approfondito, anche se ho Grim Dawn nel backlog da giocare prima o poi. Poi come dici tu in genere sono pensati per essere supportati nel tempo e il discorso localizzazione si fa sempre più complicato.
     
  12. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Ti sei dato da fare con questa scaletta! Non avrei saputo fare di meglio :D
     
    A Metallo piace questo elemento.
  13. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    Rinfoltirei i ranghi di questa lista altri titoli XD
    DAI, Spell Force 3, Xcom2, Octopath Travler, e sicuramente qualche altra perla nascosca. C'è ancora qualcuno che ci vuole bene e i giochi li traduce xD
     
    A alaris piace questo elemento.
  14. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    secondo me la grande differenza la fa se un gioco è solo pc o anche console, I giochi per PS "devono" essere localizzati o in italia non vendono, l'utenza console è un utenza più giovane e quindi non si può pretendere sappiano l'inglese (anche se in teoria dopo qualche anno dovrebbero saperlo meglio di noi).
     
  15. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ma SpellForce 3 non è più uno strategico? (è un po' che gli giro intorno, ma sono un disastro con gli rts)

    @Metallo vuoi aggiungere anche Wastland 3 che esce fra un paio di giorni? :emoji_cry:
     
  16. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    É un ibrido, parte della mappa la esplori e ci combatti come se fosse un PoE dopo aver scelto alleanze, tradimenti, doppigiochi e vari ed eventuali scatta la parte strategica alla age of empire con la fazione che stai in quel momento stai supportando. Nel 3 la parte strategica è un pò più bruttarella rispetto ai suoi predecessori, con l'espansione hanno aggiustato il tiro. SF3 mi ha impegnato per circa una settantina di ore, l'espansione 40 scarse.
     
  17. Theseus87

    Theseus87 Livello 1

    Messaggi:
    48
    Mi piace:
    9
    spellforce 3 mi era piaciuto di più il gioco base, strano a dirsi ma la storia era fin troppo lunga. non finiva più haha
    sarà perché non mi sono goduto godere al 100% la trama perché non ho giocato i due precedenti capitoli.

    ora sono a preparare un esame a casa mia e sono senza nè internet nè il PC "serio". quando starò meglio riprenderò in mano il gioco
     
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì alla fine l'italiano è quasi una certezza per quanto riguarda i titoli da console ma quando si passa al lato pc siamo sotto a paesi insospettabili. Per noi è scontato avere una console in ogni casa, ma in altri paesi si gioca prevalentemente su pc.

    Basta vedere anche il caso dei TES. Morrowind non è stato tradotto ufficialmente ed era un gioco pensato fondamentalmente per pc. Oblivion fu tradotto in italiano, seppure in maniera pessima, e infatti l'anno dopo uscì come titolo di punta per PS3 e Xbox. Con Skyrim hanno puntato molto sul mercato di massa e su quello console e infatti ce lo hanno pure doppiato.

    Pure Larian Studios, argomento caldo in questi giorni, aveva sviluppato Divinity 2 Ego Draconis con l'intento di sfondare in ambito console facendo da co-publisher insieme ad un'altra società e infatti lo avevano localizzato in italiano. Poi dopo con Dragon Commander (RTS) e DOS (CRPG) il supporto per il nostro paese è svanito.

    In ambito pc non siamo un mercato attraente e sono pochi a prendersi il rischio di localizzare un titolo. Se poi si parla di CRPG che hanno una mole di testi da far impallidire la situazione si complica ancora di più.

    Di altri titoli con componenti RPG ce ne sono a valanga. Io mi sono limitato a quelli che ho seguito ultimamente e che ritengo facciano parte del genere CRPG puro. Altrimenti me ne vengono in mente molti altri narrativi o con meccaniche strategiche o gestionali.
    La lista era per rispondere al post di Kelben. ;)
     
    A Harkles piace questo elemento.
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    Ho ancora da giocare Speel Force 2 nella mia libreria da un sacco. Che mi dite merita...mi spaventa un po' la parte strategica...non mi piacciono gli strategici. Per questo motivo non l'ho mai iniziato che dite prima o poi lo inizio e lo lascio ancora lì a prendere polvere
     
  20. Theseus87

    Theseus87 Livello 1

    Messaggi:
    48
    Mi piace:
    9
    mi da più fastidio la grafica di Spellforce 2 di BG2. non ha molto senso la cosa, lo ammetto