Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Disco Elysium

Discussione in 'RPG World' iniziata da Mesenzio, 19 Settembre 2019.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ovviamente intende suggerire che ce l'abbiamo in quel posto :emoji_head_bandage:
    vabbè, i titoli strepitosi (e magari pure doppiati in italiano) non mancano di certo :emoji_expressionless:
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Peccato però...
     
    A guan, PRobbia e Lupercalex piace questo messaggio.
  3. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Certo, anzi se guardo il mio backlog fra giochi da giocare e giochi da rigiocare potrei smettere anche anche di preoccuparmi di nuovi giochi (potrei...o dovrei?), ma spiace comunque perché questo è qualcosa di diverso da solito gdr fantasy in cui scegli le solite razze/classi che tanto ci piacciono e vai ad affrontare il solito signore oscuro che minaccia l'antica terra di...
    Insomma anche solo per curiosità ci tenevo parecchio!
     
  4. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Stygian, Numenera, Tyranny, S.R.Hong Kong, Wasteland 3, ecc. oramai ho perso il conto della roba che non riusciremo a goderci in italiano purtroppo. Sicuramente dimentico tanti altri titoli validi.
     
    A griso84, PRobbia e alaris piace questo messaggio.
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    È Planescape Torment negli anni 50 e già ho detto tutto. Con il pregio poi di durare un po' meno e di mancare completamente di combattimenti che in PT a me davano solamente fastidio e che ad oggi non ho mai finito.
    Mi sono sempre fermato al "Bordello Intellettuale"... che gioco. Chissà se un giorno ce la farò a riprenderlo di nuovo.
     
    A -R- piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    appunto
    idem, mi girano furiosamente ma non voglio farmi altro sangue marcio per un vg
    per la serie "la volpe e l'uva": se questi stronzetti non mi reputano degno di usufruire del loro gioco, vuol dire che sono sciocchini e non geniali come si dice in giro
    :emoji_thinking: non funziona tanto bene, neh?
     
    A Ahriman piace questo elemento.
  7. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Per Stygian puoi fare tranquillamente a meno di disperarti: gioco rilasciato incompleto con la trama che si interrompe sul più bello e team di sviluppo sparito senza più dare alcuna notizia di sè. Poi chissà, magari domani si svegliano e annunciano che stanno sviluppando un DLC o un nuovo capitolo, ma ora come ora non è altro che un pacco colossale!
     
  8. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Si avevo letto della storia del gioco incompleto ma avevo capito che il team volesse fare qualcosa per finirlo, probabilmente però hai notizie più fresche delle mie; peccato proprio che siano spariti, anche perché credo sia l'unico crpg ad avere un ambientazione simile. :(
     
    Ultima modifica: 24 Luglio 2020
  9. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Sì, ma anche lì la EE non si può giocare perché la traduzione è ferma!
    Oggi provo a riscrivere alla beamdog!
    Diciamo che suona un po' come il "lei non ti merita" ma ce lo facciamo andare bene:emoji_grin::emoji_grin:
     
  10. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Ciao a tutti!

    Pensando di fare cosa gradita, segnalo che ho appena pubblicato la mia recensione di Disco Elysium.

    Fatemi sapere cosa ne pensate!
    Mosè
     
    A -R-, Metallo, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    graditissima
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    per la prima volta: no
    (ma solo perché il gioco non avrà una traduzione in italiano)
     
    A alaris piace questo elemento.
  13. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Non approvo il tuo commento.
    Hai il diritto di arrabbiarti per la mancata localizzazione, anch’io avrei voluto giocarlo in italiano, ma è andata così.
    Vogliamo fare anche qua 40 pagine di discussione sulla mancata traduzione?


    Complimenti, una gran recensione.
    Veramente interessante la nota sulla “biografia” degli autori, ho seguito dai primi annunci lo sviluppo del gioco su rpgcodex e queste cose non le sapevo, ma recensisci giochi per lavoro o è solo diletto?
    ( scusa per la mia ignoranza )
    PS: ho letto il tuo sito e ho trovato la risposta.

    Riguardo alla tua recensione, sarà la vecchiaia ma preferisco i giochi concentrati e brevi, riprendendo l’annuncio di CD project sulla durata di Cyberpunk2077, io sono uno di quelli che ha 120 ore su Witcher3 e non lo ha finito ( lo finirò forse un giorno), per me non è un difetto il fatto che Disco Elysium sia breve.
    Per il resto concordo in tutto con quanto hai scritto
     
    Ultima modifica: 22 Settembre 2020
  14. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Grazie per i complimenti! Come hai scoperto, recensisco per diletto, ahimè. L'ho fatto per lavoro qualche anno, ma in tutta sincerità non sono convinto di aver fatto così bene in quel contesto. Ho bisogno di tempi più lunghi di quelli disponibili quando si opera in ambito professionale. Ho dei progetti in ballo per il sito, però. Magari qualcosa si muoverà.

    Sì, anche io voglio e pretendo giochi che si possano terminare in tempi ragionevoli. O meglio: mi va bene che un world driven sia virtualmente infinito, ma uno story driven deve avere una conclusione raggiungibile in un paio di mesi anche da chi ha un lavoro a tempo pieno. The Witcher III è sicuramente bulimico, ma ancora di più mi hanno disturbato i due Divinity Original Sin. Non puoi protrarre quella giocabilità così serrata per centinaia di ore: se lo fai, non vuoi affatto bene al tuo pubblico.
    Mosè
     
  15. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    @lamascherariposta complimenti per la recensione, davvero interessante e ben strutturata! Hai tutta la mia stima Mosè :)
     
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    No credo che lui come me non voglia leggere la recensione per non aumentare la frustrazione di non poterlo giocare causa mancata localizzazione. Senza polemica questa volta perché non è mai stata annunciata dagli sviluppatori, amaramente ne prendiamo atto.

    Poi chissà magari un giorno mi ci metto e ci gioco godendomelo meno del dovuto
     
    A alaris piace questo elemento.
  17. lamascherariposta

    lamascherariposta Livello 1

    Messaggi:
    138
    Mi piace:
    204
    Grazie mille! :)
    Mosè
     
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Lo penso anche io conoscendo effe, anche io non ho letto la recensione di Mosè in quanto di solito le comparo con le mie giocate e quasi sempre siamo dello stesso parere. In questo caso non essendo tradotto non posso verificare le sue impressioni in quanto non lo potrò, purtroppo, mai giocare. Sicuramente sarà, come al solito, scritta benissimo con dovizia di particolari e di argomentazioni.
    Il fatto di non averla letta però non mi ha esentato dallo scrivere, ieri, nella discussione "La maschera riposta" l'uscita della nuova recensione;).
    Come detto qualche giorno fa sto rileggendo in questi giorni le varie edizioni di speciali sui gdr, editi negli anni da TGM e GMC
    ed i tuoi articoli, come quasi tutti quelli scritti dagli altri, sono sempre molto interessanti anche se non molto approfonditi come quelli che scrivi nel tuo sito per ragioni e tempi chiaramente imposti da ragioni commerciali. Ho trovato strano che sullo speciale di TGM, quello con allegato Gothic 2 e Arcanum se non sbaglio, non ti abbiano assegnato l'articoli sui TES ma quello su Gothic, Neverwinter Nigths e Baldur's Gate;)
    --- MODIFICA ---
    Curioso di sapere di cosa si tratta
     
  19. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Il mercato rpg purtroppo è questo, la maggior parte da titoli non sono localizzati in Italiano.
    Wasteland3 sarà tradotto per quest’inverno, sono contento perché è un gioco divertente, ma non è Disco Elysium.
    Disco Elysium destruttura come Planescape Torment i canoni/stereotipi classici degli rpg ai quali siamo abituati.
    Numenera pur essendo il seguito di Planescape, ha perso questo intento, è stata “solo” un reinterpretazione (bellissima) di Planescape.
    Quindi fate lo sforzo ( chi può ) e giocatevi Disco Elysium.
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    neanch'io il tuo :emoji_grin:
    per cui, con l'occasione, mi permetto di suggerire qualche link utile:
    https://dizionario.internazionale.it/parola/seriosita
    https://www.treccani.it/vocabolario/autoironia/
    https://www.treccani.it/vocabolario/tormentone/