Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE GreedFall

Discussione in 'RPG World' iniziata da Matteum Primo, 9 Febbraio 2017.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    pensa che a me bound by flame non era dispiaciuto malgrado la fattura da poveri
    invece the tecnomancer mi aveva tremendamente deluso, malgrado qualche pezzo discreto, nell'insieme mancava di personalità e mi aveva sfracassato i maroni quel respawn ossessivo: io non ce l'ho particolarmentecol backtracking, ma se devo andare cinque volte da A a B non sopporto di fare cinque volte gli stessi identici scontri, presto mi comincia a cascare la palpebra
     
    A Maurras piace questo elemento.
  2. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    903
    Continuo l'OT per dire che con Bound by flame sono letteralmente incastrata col boss finale...
    La mia mercenaria è a liv 24 (o 25? ora non ricordo) difficoltà falco (che sarebbe normale)
    Ho potenziato al massimo le abilità Ramingo e sbloccato il Fuoco fino a esperto ma continuo a prendere botte come fossi un livello 1 !

    Non dico che il gioco in se fosse brutto, ma certi aspetti sono stati gestiti talmente male che potevano benissimo non metterli...
    Ok che era "da poracci", ma rimango del parere che se una cosa esce male, meglio tagliarla via dal lavoro finale.

    La delusione più totale è stata sicuramente l'interazione coi compagni di squadra.
    I dialoghi erano talmente pochi - spesso ripetuti- che risultava difficile capire se stavi costruendo un rapporto buono
    o se ti odiavano a morte... per non parlare poi della romance che non si capiva nulla su quanto al tuo personaggio piacesse o meno il compagno scelto e viceversa.. O_O
    Alla fine ci si sentiva più corteggiati da Mathras che da tutti gli altri messi insieme, il ché è tutto dire visto che è un Lick...
    simpatico vero, ma sempre zombie rimane! ;)
    Anche se ammetto che alla fine, fosse il personaggio migliore di tutto il gioco... sempre di non avere una brutta sorpresa dopo il boss finale, parlo dello spirito del cuore del mondo! LOL
     
  3. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Fantastico, decido di iniziare PER UNA VOLTA un gioco scegliendo la lingua italiana e... complimentoni: personaggio femminile e sottotitoli univoci, declinati soltanto al maschile!! Ho switchato immediatamente in inglese ma la tentazione di disinstallare e chiedere il rimborso è stata veramente forte!
     
  4. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.888
    Mi piace:
    2.093
    @Elfen Lied devo dire che sapere ciò mi ha fatto passare la voglia di prendere il gioco. Odio profondamente quando un gioco da per scontato che il mio pg sia maschio, quando ho scelto sesso femminile :emoji_expressionless:
    È possibile passare alla lingua inglese nelle versioni console?
     
  5. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Ma poi è abbastanza incomprensibile dal momento che il gioco è stato chiaramente sviluppato per supportare entrambi i generi e il nostro personaggio è interamente doppiato (ovviamente solo in lingua originale) . A maggior ragione dunque fa specie sentire la nostra protagonista parlare con la madre e leggere nei sottotitoli che quest'ultima la chiama "Figlio mio..."

    Onestamente su console non ti so dire, il cambio della lingua dei sottotitoli però non figurava tra le opzioni all'interno del gioco. Per mettere in inglese ho dovuto chiudere, modificare la lingua nel menù opzioni di Steam e poi farlo ripartire, quindi così a naso mi verrebbe da dire di no.

    Chissà, poi magari è solo una lacuna che riguarda soltanto alcuni dialoghi (e caso ha voluto che tra questi ci fosse proprio tutta la sequenza iniziale) ma francamente non me la sono sentita di andare avanti ulteriormente per vedere se più avanti la situazione migliorava...
     
  6. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.888
    Mi piace:
    2.093
    Capisco... Mi sa che lascerò perdere, allora. Preferisco giocare in inglese che avere il gioco che mi confonde per uomo, ma dato che non pare possibile farlo... O aspetto davvero il prezzaccio (sotto i dieci euro) o ci metto una pietra sopra.
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    giusta indignazione, ma ci sono cose più gravi, non trovate?
     
    A baarzo piace questo elemento.
  8. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.888
    Mi piace:
    2.093
    Diciamo che sono vari livelli di scocciatura:

    Per prima cosa, indica un lavoro di traduzione/ottimizzazione di scarsa qualità, poca attenzione e professionalità per la traduzione italiana.

    Secondo, vanifica in parte scegliere un personaggio femminile, che diventa solo un abbellimento estetico, e dato che, almeno per me, è una delle principali ragioni di interesse che ho per il titolo, mi scoccia.

    Dimmi, ti piacerebbe se il tuo personaggio fosse chiamato "figliola", o "Mia Signora," "Lady" quando è un omone barbuto alla Kratos? :p credo che un po' di irritazione ce l'avresti addosso anche tu.
     
  9. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    Si ma non ne farei un caso di stato e giocherei kmq, anzi mi è pure capitato, ma non ricordo il gioco. il problema che tradurre un gioco dall'inglese all'italiano maschile e femminile sono praticamente 2 traduzioni
     
  10. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Direi proprio di no: una cosa che ti rovina l'immersione nel personaggio quando giochi a un RPG. per quanto mi riguarda, è la cosa più grave che possa esistere.
     
  11. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.888
    Mi piace:
    2.093
    Proprio perchè mi è già capitato in alcuni giochi non tollero ripetere l'esperienza: è molto irritante avere il mio pg donna costantemente riferita come uomo, mi tira fuori dall'immersione di gioco.

    Inoltre, significa che la traduzione non è fatta bene, dato che frasi come "figlio/a mio/a" in inglese sono "my son/daughter", quindi significa che non si è proprio fatto una parte del lavoro di traduzione, ma un copia/incolla della versione maschile su quella femminile, e non una "doppia traduzione", ma neanche lavoro base di editing.
     
  12. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Alla fine, tolto "l'incidente diplomatico" legato alla traduzione italiana, l'ho trovato comunque carino come gioco. La trama mi è piaciuta molto e ci sono anche tante quest secondarie davvero molto belle ed avvincenti. Nota di merito per i compagni le cui vicende personali sono state integrate davvero molto bene all'interno della trama principale e anche se non hanno quell'enorme quantitativo di dialoghi come i giochi di Bioware, rappresentano davvero un valore aggiunto al gioco nella sua interezza, e non sono lì soltanto per aiutare il giocatore a mazzolare i vari nemici. Le romance sono forse un po' sbrigative e si capisce che forse sono state aggiunte solo come una ulteriore "contentino" per tutti coloro a cui piace che il proprio personaggio abbia anche una vita sotto le lenzuola e non solo sui campi di battaglia. Ci sono pochissime fetch quest e quelle poche che ci sono sono interamente trascurabili visto che le ricompense che danno sono pressochè irrisorie e non influenzano in alcun modo gli eventi del gioco.

    Come gameplay direi che è davvero molto ispirato a DA:I, visto che non si tratta di un vero e proprio open world, ma la mappa di gioco è suddivisa in macro-aree esplorabili liberalmente con però alcune zone all'interno di ogni area che magari diventano accessibili solo avanzando nella main quest. Come dimensioni però non aspettatevi certo le aree di Inquisition, sono mappe molto più piccole sebbene densamente popolate di mostri che respawnano di continuo. Forse l'unico aspetto un po' tedioso del gioco, soprattutto via via che ci si avvicina alla fine, è il backtracking, poichè una volta che il giocatore ha finito di esplorare le aree e ha sbloccato tutti i punti per lo spostamento rapido le varie missioni si riducono a un "vai dal punto A al punto B al punto C e poi ancora al punto A" mazzuolando sistematicamente lo stesso gruppo di nemici che respawna ogni volta negli stessi punti della mappa.

    Un altro aspetto che ho trovato un po' rivedibile sono le scelte morali: diciamo che anche se la storia è davvero ben scritta secondo me diventa un po' troppo facile decidere ogni volta con chi schierarsi, del tipo. "Chi decidi di aiutare? Il gruppo di fanatici religiosi che vogliono convertire i nativi del posto, bruciandoli vivi sul rogo e strangolandoli a mani nude perchè rifiutano di accettare la vostra fede e abbandonare i loro dei, oppure i poveri abitanti del luogo che appunto si limitano semplicemente a difendere le loro terre dagli invasori che li stanno sterminando per i loro comodi?". Quasi tutte scelte del genere insomma che obbiettivamente tendono un po' a voler "instradare" il giocatore piuttosto che cercare di dare vita a quelle aree di grigio che hanno fatto ad esempio la fortuna di The Witcher.

    Complessivamente dunque gli assegno un 7,5 di valutazione e a questo punto sarei curioso di provare anche qualche altro gioco degli Spiders, tuttavia ho visto che le recensioni dei loro giochi precedenti non sono buone come questo.
     
    A Metallo, PRobbia e baarzo piace questo messaggio.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mi piace
    mi hai convinto (sale di molti gradini nella mia wish)
     
    A Elfen Lied piace questo elemento.
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Questa è la stessa idea che mi sono fatto leggendo i commenti e le recensioni del titolo all'uscita.
    Ho deciso da subito di aspettare che cali di prezzo ma lo voglio giocare assolutamente. Sono in astinenza da nuovi action rpg da un bel po'.
    Ormai il prezzo è sceso abbastanza e appena lo trovo a 20€ su Steam lo prenderò sicuramente.
    Mi sono già fatto l'idea di sterminare i nativi... è da un po' che voglio fare il cattivo, ma tendo sempre a rimanere un neutrale/buono.
    --- MODIFICA ---
    Io personalmente non ho molto approfondito i loro giochi, ma ho giocato Bound by Flame mollandolo dopo poche ore.
    L'ho trovato mediocre sotto ogni aspetto e dai commenti che ho sentito sugli altri giochi non mi sembra siano molto differenti.
    Con Greedfall sembrano aver fatto il passo avanti. Ora hanno annunciato il titolo a cui stanno lavorando, ambientato nella Francia ai tempi della rivoluzione.
    Sicuramente sanno distinguersi in fatto di ambientazioni. Un punto in più per loro sicuramente.
     
  15. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    A me ispirava The Technomancer, tuttavia le recensioni che ho trovato in giro non ne parlano in termini estremamente positivi.

    Effettivamente il primo gioco che sembra aver convinto maggiormente pubblico e critica è proprio questo.. speriamo che come dici tu sia il segnale che hanno fatto il passo avanti definitivo. A questo punto attendiamo di vedere il nuovo titolo per avere la conferma...
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    noia infinita e assenza assoluta di carisma, solo qualche idea carina ma affogata in un mare di ripetitività
    per me fu una grossa delusione dopo le aspettative che mi aveva lasciato mars war logs, acerbo ma alquanto avvincente e infinitamente superiore in tutto (salvo nei mezzi con cui era stato realizzato)
     
  17. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    @f5f9, dunque Mars War Logs lo consiglieresti?
     
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Giocato ai tempi finito e mi era piaciuto. Confermo gioco "acerbo" ma si fa giocare.
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    carino anche se con una realizzazione povera, con buone idee e un paio di scelte veramente "dure", forse, nel portale, si può trovare ancora la mia recensione troppo ottimistica...
    il lore mi era veramente piaciuto e infatti, quando avevo visto i ben più sontuosi filmati del seguito, mi ero gasato
    poi: trenta o quaranta ore di noia, tanto backtracking con respawn insopportabile, piatto e incolore, trama ininteressante, tre o quattro buone idee che però non riuscivano a risollevare niente
    è anche abbastanza corto....
     
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Sinceramente non ricordo...ma sai che io sono una tartaruga quindi non faccio testo per quanto riguarda la longevità dei giochi...mi durano sempre un sacco di più della media dei giocatori