Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Io sono intrippato ormai da un mese e mezzo con TROUBLESHOOTER: Abandoned Children. Sono arrivato a 150 ore di gioco ma credo di non essere nemmeno a metà anche perchè continuo a perdermi via in missioni secondarie e replay di scenari delle missioni precedenti.

    Normalmente quando arrivo a un simile monte-ore con un gioco inizia ad affiorare in me un po' di logoramento e magari comincio a spingere un po' sull'acceleratore per finirlo, ma non è questo il caso anzi...in questo momento non me ne frega neanche che escano altri giochi che fino a qualche mese fa stavo aspettando con ansia perchè non ci penso neanche morto a mollarlo.
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Mai sentito prima, ho guardato su Steam e sembra stilosissimo, è giapponese?
    Com'è la storia? Grinding?
     
  3. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    E' coreano, ma è stato tradotto interamente in inglese, peraltro con la collaborazione dell'intera community che si è formata attorno al gioco e che ha aiutato attivamente il team di sviluppo a modificare l'iniziale traduzione che era veramente lacunosa. Ma diciamo che è stata un'iniziativa partita direttamente dai giocatori, che una volta presa visione della passione di questo piccolo team di sviluppo (e soprattutto una volta realizzato che razza di gioco pazzesco avessero tirato fuori) si sono rimboccati le maniche per aiutarli a mettere insieme una nuova traduzione che fosse comprensibile di modo da permettergli così di raggiungere un maggior numero di giocatori.

    La storia è molto avvincente. E' ambientata in una sorta di futuro distopico nel quale ci mettiamo nei panni di un giovane Troubleshooter di nome Albus. I troubleshooter in sostanza sono dei combattenti con poteri ESP che lavorano a supporto delle forze dell'ordine per combattere delle gang di criminali che stanno mettendo a ferro e fuoco la città e che oltre a combattere una sanguinosa guerra fra di loro fanno appunto stragi di civili e nefandezze di ogni tipo. Albus è un orfano che dopo aver perso i genitori in un misterioso incidente nel quale sono morte centinaia di migliaia di persone decide di diventare un Troubleshooter di modo da poter indagare su quell'incidente e scoprire la verità nascosta dietro di esso. Dopo aver completato l'apprendistato e fatto le prime missioni tutorial possiamo aprire la nostra agenzia e iniziare così a fare delle missioni per conto nostro di modo da farci strada nel mondo dei troubleshooter. Da lì inizieremo ad incontrare svariati personaggi, ognuno con la propria storia personale e la sua "agenda" e alcuni di questi li potremo via via arruolare nella nostra agenzia. Il bello è che appunto ci sono una marea di personaggi che si alternano (e in alcuni momenti giocheremo dei pezzi storia nei loro panni) le cui storie si intrecciano fra loro e sono legate a loro volta alla trama principale, come una sorta di immenso puzzle che si compone pezzo dopo pezzo. A volte dobbiamo anche giocare delle missioni nei panni dei nostri nemici. La trama è interamente lineare e non è di fatto possibile fare scelte quindi sotto quel punto di vista funziona come da prassi degli RPG orientali

    Il gameplay è quello tipico dei combattimenti a turni (in stile X-COM per intenderci) e le missioni sono davvero varie con una marea di ambientazioni, località, e tipologia di nemici che di fatto le rende quasi tutte uniche, che è una cosa pazzesca se si considera che ce ne sono a dozzine. Per ogni missione è necessario adottare strategie ed approcci differenti anche perchè se si va alla cieca è molto facile mettersi nei guai e ritrovarsi poi in condizioni di difficoltà anche quando a prima vista sembra andare tutto liscio.... Ovviamente c'è poi la parte di gestione dei personaggi con le varie abilità da sbloccare, l'equipaggiamento da migliorare e soprattutto gli skills che sono sicuramente la parte più divertente dello sviluppo dei personaggi. Ci sono infatti centinaia di skill che vengono droppati dai nemici in modo casuale e ogni personaggio ha a disposizione una "skill board" con un numero di slot limitati e dunque puoi provare e riprovare infinite combinazioni e scoprire così man mano le combinazioni più efficaci.

    Quanto al grinding dipende da te e da quanto vuoi tribolare durante le missioni. Esistono infatti varie tipologie di missione da quelle appunto legate alla trama, alle missioni ordinarie, alle quest secondarie e infine le missioni "epiche" che sono in assoluto le più difficili perchè il loro obbiettivo consiste nell'arrestare o uccidere dei boss criminali e oltre a dover affrontare tutta la gang criminale si sviluppano su mappe immense. Ne ho competata una ieri sera e ci ho impigato qualcosa tipo due ore e mezza. Tutte le missioni sono ripetibili (incluse quelle della storia) dunque chiaramente puoi decidere di affrontarle al livello consigliato oppure di fare grinding di modo da affrontarle poi con quanti livelli sopra al livello suggerito desideri. Oppure puoi decidere magari di tornare indietro a fare il mazzo a qualche nemico che la prima volta ti aveva fatto sudare 7 camicie giusto per una soddisfazione personale. Il bilanciamento è quasi sempre corretto e salvo forse un unico caso non mi è mai capitato di trovarmi seriamente in difficoltà nel momento in cui sono entrato in una missione con i personaggi sopra al livello consigliato. Va detto poi che essendoci così tante missioni disponibili tra cui scegliere di volta in volta è quasi impossibile annoiarsi a fare grinding.

    Ah dulcis in fundo puoi giocare sia nella modalità offline (come faccio io) sia nella modalità online cooperativa che viene costantemente arricchita di nuovi contenuti. Ho letto di gente che ha già loggato centinaia o addirittura migliaia di ore in-game.. e il bello è che questo dovrebbe essere solo il primo capitolo della saga !!!

    EDIT - ho dimenticato una cosa importante: in 150 ore di gioco non ho incontrato un singolo problema tecnico, che fosse un crash, una glitch o anche soltanto un bug!
     
    Ultima modifica: 3 Giugno 2020
    A Mesenzio piace questo elemento.
  4. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Interessante, ho visto qualche gameplay e sbaglio se dico che l'ambientazione ha anche un non so che di cyberpunk? @Elfen Lied
     
  5. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Si, qualche leggera influenza cyberpunk la si può riscontrare, tuttavia non presenta al suo interno gli elementi tipici del genere: non ci sono per dire impianti cibernetici, matrix, multicorporazioni e quant'altro. E la tecnologia non ricopre un ruolo così fondamentale nella società. Sono più importanti i poteri ESP e... la forza bruta delle armi! Direi dunque che più che cyberpunk le etichette di genere che gli assegnerei sono Dystopian/Urban/Crime/Modern Fantasy.
     
    Ultima modifica: 4 Giugno 2020
    A Lupercalex piace questo elemento.
  6. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.775
    Mi piace:
    857
    Trattasi di un buon gioco, anche qualcosa in più a dire il vero se consideriamo l'impegno produttivo e la complessità delle
    dinamiche di gioco; ma considerando che ha la stessa atmosfera di Happy Days, per me non è un Fallout.
    --- MODIFICA ---
    A me la mappa sembrava molto interessante e bella da vedere (alcuni scorci mi sono sembrati veramente bellissimi
    nella loro decadenza),anche la varietà delle bestie non è niente male, ma per i giochi con connessione obbligatoria
    ho sempre il terrore, la mia linea fa schifo, tu hai avuto problemi??
    --- MODIFICA ---
    Finito 2 giorni fà, sto cercando di raccogliere tutti i cocci. Non è cosa immediata :emoji_confused::emoji_anguished:
    --- MODIFICA ---
    Guarda , per me Boodborne è una perla senza tempo. Pur con tutti i suoi difetti è un opera che mi ha fatto esplodere la testa.
    Possiede un mondo unico e magnetico, interpretato con una maestria RARA.
    E' molto più umano e malato di un qualsiasi Souls. I temi trattati sono spesso violentissimi e Folli.
    Per me un Capolavoro di questa generazione.
    Un consiglio: Se ti è piaciuto il gioco base, prendi Old Hunters, forse è il miglior DLC mai giocato in vita mia.
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    in questo ti do ragione, il raccapricciante "gelo" grigio/verdastro di F3 si era già annacquato in new vegas, col 4 la dolcificazione era aumentata e col 76 siamo veramente arrivati a pippo, pluto e paperino
    molti si erano annoiati, a me invece le metro erano piaciute da matti, probabilmente, viste le attuali "atmosfere", non sarebbe più possibile infondere tanta cattiveria e tanta impudenza in un vg (sono tempi grami :emoji_slight_frown:)
    è un gioco che, nel bene o nel male, lascia tutti sconvolti
    secondo me è la prova più vistosa della sua galattica caratura
     
  8. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    sto provando Demon's Souls, c'è praticamente un pò tutto quello che si trova dopo.
    Una sfida mica da ridere. C'è da guardarsi le spalle in continuazione. Colonna sonora spettacolare.

    Ci sono altre esclusive Ps3 di aRPG a parte quelli di Miyazaki?
     
    A alym, Maurilliano e Lupercalex piace questo messaggio.
  9. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.775
    Mi piace:
    857
    Allora mi sà che su F76 ci metto definitivamente una pietra sopra. Peccato perchè la parte survivol in
    questi giochi a me attira sempre molto.
    La metropolitana di F3 rimane una delle più grandi intuizioni di quel gioco, intricatissima e con quell'atmosfera quasi horror aveva un atmosfera unica, mi è spiaciuto moltissimo non ritrovarla in New Vegas, ma forse lì non avrebbe avuto senso.

    Io comunque continuo a non capire per quale assurdo motivo Bethesda si rifiuti di realizzare una remaster fatta come si deve
    di quei due gioconi incredibili, io li comprerei al volo entrambi senza pensarci mezza volta.
    mi
     
    A sadasasd piace questo elemento.
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.230
    Mi piace:
    3.064
    E anche di Morro!
     
    A alym piace questo elemento.
  11. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.775
    Mi piace:
    857
    Assolutamente, il ragazzo ha classe da vendere (ma questo lo si sapeva già da tempo).
    Paradossalmente e in contrasto con parte del messaggio contenuto nel gioco, è la sua opera più Divisiva in assoluto.
    Passando dal game stop l'altro giorno ho visto una quantità spropositata di copie usate di DS.

    Comunque, piccolo consiglio, devi riuscire a passare le tue resistenze per BloodBorne, sono strasicuro che impazziresti
    per alcune scelte di Design e di narrazione "sommersa", quel titolo ha un carattere evocativo Unico, FIDATI.

    --- MODIFICA ---
    Ti dirò che ho trovato dei richiami anche in Death Stranding

    Rimane per me l'opera più importante di Miyazaky , non la migliore di certo (Bloodborne è insuperabile).
    Dipende da cosa stai cercando, Demon's Souls ha un carattere unico, appena finisci quello puoi passare al gioco che lo ha consacrato ovvero Dark Souls (ma immagino lo conoscerai già), per il resto c'è il mondo ti faccio una lista della spesa veloce:
    la serie Dragon age, la serie Fallout,
    la serie Mass effect, la serie Elder Scrolls, Dragons Dogma, Diablo, Deus Ex Human Revolution,
    Alpha Protocol, Kingdoms Amalure Rekoning. Mi fermo quì , ma ancora ci sarebbe moltissimo.
     
    Ultima modifica: 8 Giugno 2020
    A Lupercalex piace questo elemento.
  12. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Ti ringrazio tanto per l'elenco ma li conosco praticamente tutti, più o meno giocati tutti nel periodo della pubblicazione ovvero anni anni fa.. chiedevo infatti se c'è qualche altro "gioco di ruolo action esclusiva di PlayStation" tolti i lavori di miyazaki.


    Inviato dal mio SM-F907N utilizzando Tapatalk
     
    A alym piace questo elemento.
  13. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    perché non serve
    a causa delle discussioni di alcuni utenti di questo forum (mannaggia a loro! :emoji_rage:), ho finito per riscaricarmi F3 da steam, subito ho messo la mod per bypassare il gfwl, poi mi sono scatenato nell'installazione di un po' delle mod più pesanti per la grafica e ho applicato il reshade (come mi ha insegnato @Mesenzio)
    risultato: alla fine sembra un gioco di ultima generazione, addirittura è graficamente più dettagliato e sfolgorante di F76
    mi strafido, quel poco che ho fatto mi piaceva da matti e l'averlo messo in standby mi ha procurato un grande dolore, ma ha vinto la frustrazione :emoji_disappointed_relieved:
    questo non vuol dire che in futuro....
    questo è già stato nominato?
    https://store.playstation.com/it-it/product/EP0177-CUSA17419_00-PERSONA5RULTIMAT
    è in cima alla mia wish, sto solo aspettando che costi un po' meno di un rene...
    PS: a proposito di F76, lo sconsiglio vivamente :emoji_thumbsdown:
    all'inizio mi sembrava una pappetta priva di personalità e con le solite ripetitività da multiplayer
    queste ultime non mancano (anzi!) però dopo un po' finisce per dare dipendenza, anche perché qua e là spuntano quest veramente sfiziose e sto trovando la main proprio appassionante
    temo che, se continueranno a migliorarlo e arricchirlo come hanno fatto con la recente patchona, 'sto maledetto giochillo rimarrà installato nel mio pc per molti anni a venire....
     
  15. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.775
    Mi piace:
    857
    Si ma esistono quelle scatolette chiamate console :emoji_grinning::emoji_grinning::emoji_grinning:
    --- MODIFICA ---
    Arriverà il momento
    --- MODIFICA ---
    non ho capito se lo consigli o lo sconsigli :emoji_confused::emoji_expressionless:
     
    A alaris piace questo elemento.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_upside_down: lo faccio apposta! a me sta piacendo a livelli sorprendenti, da settimane non riesco a staccarmene, ma è tutt'altro che privo di pecche e controindicazioni
    quindi non mi voglio prendere responsabilità :emoji_kissing_closed_eyes:
     
    A alym piace questo elemento.
  17. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.775
    Mi piace:
    857
    Sei diventato più saggio :p
     
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.206
    e più vecchio...
     
    A alaris e alym piace questo messaggio.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    no
    ringiovanisco ogni giorno che passa :p
     
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.206
    :emoji_anguished: ma infatti, è @alaris che continua a giocare titoli in single player in stile bethesda, da vecchio
    aaaaaaalaris, aaaaalaris, aaaaaaaaaaaaargh-laris (sono tuo padre)
    hai visto da quando @f5f9 ha preso la ps4 e gioca a titoli multi player....che bel giovanotto non ti è diventato?? :emoji_basketball:
     
    A alym piace questo elemento.