Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Mercati grigi e ufficiali

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Varil, 22 Aprile 2020.

Condividi questa Pagina

  1. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Hai un concetto tutto tuo di dittatura. Ti risulta che in Italia esista la separazione dei poteri? Ti risulta che tu in questo momento abbia la libertà di esprimere le tue opinioni? Ti risulta che siano aboliti partiti e libertà di voto? Perfetto, già con queste 3 domande puoi arrivare alla conclusione che NON siamo in dittatura!! Che bello eh? Possiamo tranquillamente scrivere cose senza che l'esercito faccia irruzione in casa. E se vuoi potresti anche seguire la carriera politica e andare in parlamento a grattarti come tutti gli altri politici! Fantastico eh?!?

    Il referendum ha valore ma ci sono anche periodi storici diversi, se avessero fatto un referendum dove rendevano illegali farmaci, vaccini e abolivano la professione medica perché ai tempi il popolo ha votato così (tralasciando il fatto che sarebbe stato incostituzionale...toh, la costituzione, un altro elemento tipico delle dittature!), che dopo decenni qualcuno abbia proposto di rivedere la cosa ti farebbe così strano? E ad ogni modo cosa ci sarebbe di dittatoriale in un referendum? È la massima espressione della democrazia diretta, una dittatura non li permetterebbe di certo

    Per quanto riguarda i complotti...magari sei serio, ma se scrivi cazzate devo dire che è difficile prenderle sul serio. E certo, è un articolo cristallino che mette le fonti...peccato che rigira le informazioni come gli fanno comodo supportando le tesi inserendo commentini vari in mezzo alle (già poco obiettive) frasi per indirizzare l'opinione del lettore
    Che poi in tutto quel bla bla di speculazioni basate sul nulla mancano come al solito i dati. Mi dimostri che il virus è artificiale, creato in laboratorio dagli americani? Mi basta qualche studio serio che dimostri la cosa, mi accontento di poco
     
  2. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    @f5f9 Sono esperienze simili alle mie... però in questa ottica anche il tuo vissuto personale non fa certo statistica.
    Gli esempi di buona politica che mi vengono in mente sono quelli che hanno creato le pensioni e gli assegni familiari.
    Purtroppo a farle è stato il Duce...

    @andry18 Una delle tre cose: esprimere le proprie opinioni.
    Prova a manifestare il tuo dissenso (civilmente) in pubblico contro un politico o uno della sua banda, e poi preparati alle conseguenze.
    Con la scusa della calunnia, ti rovinano, anche se hai parlato civilmente.
    Oppure prova a contestare un pubblico ufficiale su una cosa in cui hai ragione ma ci sono due poliziotti...
    Per il resto, tanti politici hanno precedenti, ma l'immunità parlamentare li protegge.
    Pensa ad esempio se un politico ubriaco ti uccide un parente per sbaglio, non gli faranno niente, questo è gia un sintomo di dittatura.

    Non ho detto che il referendum è dittatoriale, non stravolgere le parole.
    Volevano un risultato diverso spingendo con il referendum, perchè dietro c'erano interessi solo politici che ai cittadini non avrebbero portato nessun vantaggio.

    Io non credo a niente ma la Fondazione Bill & Melinda Gates ha le mani in cose come i vaccini. Cosa ne fanno?
    L'istituto Pirbright ha un brevetto per un virus attenuato, ma lo usano per una cura?
    Il responsabile del laboratorio canadese che studiava virus è morto improvvisamente.
    Magari sono coincidenze e/o un mare di cazzate ma una cosa è vera: la manovra di legge per arginare il virus.
    Questa legge dice chiaramente che vengono adottate delle limitazioni alle persone per non diffondere il virus.
    La gazzetta ufficiale è molto esplicativa al riguardo.
    E se domani la legge valesse per altro?
    Spero che al 31 luglio non ci sia più pericolo, perché altrimenti non sarà solo il virus a causare problemi.
     
  3. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Le manifestazioni sono permesse, è possibile contestare qualsiasi politico purché non si violi la legge (se lo insulti ovviamente ti denuncia, il reato di calunnia c'è non per questioni dittatoriali), stessa cosa succede col pubblico ufficiale (c'è l'oltraggio a pubblico ufficiale, ma se sei rispettoso non ci sono mica problemi) e visto che il referendum esiste è molto difficile affermare che siamo in dittatura
    Per quanto riguarda il referendum in questione il nucleare ha pro e contro, degno di essere considerato un argomento di interesse nazionale e quindi benvenga la scelta del referendum

    -La fondazione Gates che tu ci creda o meno è no-profit e con obiettivi umanitari. Applausi per le campagne di vaccinazione in paesi che non possono (o non vogliono) permetterseli, permettono di salvare migliaia di vite
    -L'istituto Pirbright ha due coronavirus diversi dall'attuale (uno aviario, l'altro suino) che potrebbero essere utilizzati per lo sviluppo di un vaccino qualora scoppi un'epidemia in queste specie, al fine di contenerla più efficacemente ed evitare che si arrivi al salto di specie verso l'uomo (ne aveva parlato anche pagella politica, noto sito di debunking: https://pagellapolitica.it/bufale/s...-laboratorio-nel-2015-dal-pirbright-institute )
    - Pace all'anima sua, è morto d'infarto a 68 anni. La moglie ne ha dato la notizia su twitter criticando le teorie complottistiche sulla sua morte
    -La quarantena è stata imposta come stato di necessità al fine di preservare la salute pubblica. Ti ricordo che il sistema sanitario ha quasi ceduto
    -Coi "se" fai solo voli pindarici, attieniti alla realtà dei fatti. La quarantena è stata necessaria
     
    A digia piace questo elemento.
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    E meno male che ci sono i miliardari ad aiutarci! Altrimenti noi poveracci come faremmo?
     
  5. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Non siamo in una dittatura in senso tecnico ma, non siamo nemmeno in una democrazia vera, ma nemmeno vicini.
    E si, mi risulta che se esprimo in pubblico quelle che sono realmente le mie opinioni sulla politica del paese al minimo mi portano in tribunale, e anche questa non è democrazia e/o libertà.
    Mi risulta che votiamo un partito, che poi è libero di eleggere chi vuole alle alte cariche dello stato, che è libero di cambiare radicalmente l'azione politica che aveva promesso di attuare in campagna elettorale.
    E mi risulta anche che da elettore non posso niente di fronte al voltafaccia del partito che ho votato, se non togliergli il voto alle prossime elezioni (sarà per questo che ad ogni elezione voto differentemente)
    In buona sostanza non è una dittatura perchè posso votare, e prima del covid girare liberamente, ma certo non è democrazia perchè il popolo non esercita potere alcuno sulla politica, se non il voto.

    La stessa costituzione lo dice chiaramente "La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione" il potere del popolo è limitato dalla costituzione.
    --- MODIFICA ---
    I referendum sarebbero la massima espressione di sovranità popolare, peccato che vengano disattesi dalla politica.
    Quando un referendum non comoda o lo si dimentica, o lo si rende incostituzionale, perchè gli organi costituzionali che dovrebbero essere sovrani, sono in realtà controllati (lottizzati) dai partiti.
    Un esempio recente il referendum sulle autonomie del Veneto e della Lombardia, che fine ha fatto?
     
  6. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Noi siamo fortunati, in Congo un'epidemia di morbillo ha causato finora più di 6000 morti...
     
  7. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Quarantena necessaria perchè il sistema sanitario era stato smantellato e lottizzato dalla politica?
    La Germania ha dimostrato che con un sistema sanitario efficente tanta quarantena non serviva.

    Perfetto abbiamo avuto la quarantena, ora avremo la fame perchè la nostra economia non poteva permettersela.
     
  8. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Se il sistema sanitario non fosse stato depauperato da anni di malagestione avremmo sicuramente retto un po' meglio, ma si sarebbe comunque resa necessaria la quarantena.

    La nostra economia fa schifo da anni, la quarantena ha fatto sicuramente grandissimi danni ma l'alternativa era ben peggiore
     
  9. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    E la malagestione a chi è imputabile se non ai partiti che gestiscono la sanità? Ma forse quando la gestiva Roma era anche peggio, almeno adesso in qualche regione ci si difende.
    Anche si la nostra economia fa schifo da anni, e perchè? Perchè gli imprenditori (che sono quelli che rischiano il capitale) sono obbligati ad avere un socio di maggioranza (che non rischia niente) che si pappa il 70% (per difetto) degli utili aziendali
    Voglio sottolinearti che questa è una limitazione alla libertà della libera impresa, nell'ottica che dovremmo essere un paese democratico.
     
  10. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Che la classe politica italiana faccia schifo da decenni è appurato. Continuo a non vedere questa fantomatica dittatura
    Oggi al governo c'è il m5s, gente candidata con 130 voti su internet e che poi ha preso vinto le eleziono con una dialettica antisistema. Dittatura?
     
  11. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Dittatura forse, visto che stanno governando con voti di Italia Viva un partito che nessun italiano ha mai votato, per carità il tutto permesso dalla costituzione, ma a conti fatti NON è espressione di voto.
    Voltafaccia sicuramente ricordi mai col PD, almeno metà degli elettori dei 5S si aspettavano tutt'altro per quanto dichiarato in campagna elettorale, me compreso.
    Poi se per te è normale che un partito prometta x, e poi faccia y, per me no e dimostra che questo sistema è degenerato.
    Ma probabilmente è tutto il sistema democratico occidentale ad essere degenerato, un esempio su tutti il presidente USA (l'uomo più influente al mondo) viene eletto solo dal 30% degli aventi diritto, significa che gli americani sono alquanto disincantati sul loro sistema politico.

    Come ho già scritto democrazia e capitalismo vanno a braccetto e gli americani li hanno "regalati" all'occidente dopo la seconda guerra mondiale.
    Fino alla caduta del muro di Berlino, lo spauracchio comunista aveva fatto si che il sistema restasse minimamente "umano", per paura di perdere il consenso popolare.
    Caduto il muro e senza nemici esterni, il capitalismo ha mostrato il suo vero volto (competitività esasperata, globalizzazione, precarietà), minando le fondamentali basi democratiche (libertà di espressione, diritti dei lavoratori, classe media)
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2020
    A Maurilliano e Mesenzio piace questo messaggio.
  12. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Col voto nomini il parlamento, non decidi il governo. Ed il partito votato è libero di fare come preferisce (però i 5s hanno fatto le votazioni su rousseau, quindi dovresti sentirti rappresentato)
    Rose e fiori? Certo che no, ma da qui a dichiararci in dittatura ce ne passa
    È una fallacissima democrazia rappresentativa, forse sarebbe meglio una democrazia diretta (ma considerando l'analfabetismo funzionale non so quanto la situazione sarebbe migliore) che però è irrealizzabile (referendum per ogni cosa?).
    Quindi teniamoci questa democrazia
     
  13. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    L'italia è una Democrazia rappresentativa, cioè voti chi ritieni ti rappresenti e poi sarà lui a fare il governo. Il vero problema sono le liste bloccate che limitano in parte questa scelta.

    La democrazia diretta grazie a dio non esiste da nessuna parte, se no saremmo in balia del popolo di facebook (cosa che con il m5s in parte è successo).

    I referendum non sono dogmatici ma hanno un valore di tot anni dopo di che si può riproporre il referendum.

    i referendum sull'autonomia di lombardia e veneto erano consultivi non avevano dunque nessun valore giuridico.

    Se vai in piazza con i dovuti permessi di occupazione di suolo pubblico puoi criticare il governo, criticare non calugnare, come non dimenticare il VaffaDay.

    Dai su la storia che siamo in una dittatura evitiamola almeno il 25 aprile XDXDXD
     
    A digia piace questo elemento.
  14. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Che ti devo dire? Per me questo è il problema votare un partito e non le cariche dello stato.
    Per questo non mi sento rappresentato, e ancor meno mi fa felice che un partito sia libero di operare diversamente da quanto promesso in campagna elettorale.
    Cortesemente non dirmi che anche altrove è così, perchè ho già scritto che il sistema democratico occidentale è degenerato.

    Questa democrazia non è democrazia a prescindere.
    --- MODIFICA ---
    E come lo chiami un governo che si regge sui voti di Italia Viva, un partito votato da nessuno?
    Come lo chiami un governo tecnico (Monti e precedenti) votato da nessuno?
    Non è dittatura ma, partitocrazia certamente.
    La democrazia è secondo voi irrealizzabile, perchè il voto diretto è improponibile, allora non usiamo il termine democrazia per indicare la nostra forma di governo, perchè democrazia NON è.
    --- MODIFICA ---
    Vedi è l'articolo rappresentativa che limita il termine democrazia, democrazia significa governo del popolo, qui governano i partiti eletti con astruse alchemie elettorali, che cambiamo ad ogni elezione.
    NON è democrazia è Repubblica partitocratica, perchè i partiti lottizzano pure gli organi sovrani costituzionali.
    Tutto è controllato dai partiti, il popolo vota un partito che poi fa quello che vuole.
    Non c'è nessun controllo del popolo sull'operato dei partiti, nessuno.
     
  15. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    Ho detto che siamo in una dittatura morbida... il fatto di votare un partito x che poi fa y è già un indice di qualcosa che ignora il volere del popolo.
    Avevo posto una domanda in un messaggio: perchè salvano i paschi di siena invece delle pensioni?
    Vogliono salvare una banca fregandosene dei problemi dei cittadini, questa è dittatura, il sistema antepone i suoi interessi a quelli del popolo.
    Non c'è solo la repressione di paesi come Turchia o Corea del nord, c'è anche lo stravolgimento dei diritti del popolo.
    La Fornero è responsabile di aver dirottato 35 miliardi di euro nel fondo salvastati (MES), poi questi soldi dove sono andati?
    Cioè i politici usano i nostri soldi, quando il paese ha dei problemi, per fare i loro comodi?
    Non vi sembra una cosa simile alla dittatura?
    Ho trovato questo video... qualcuno mi dice che sono tutte cazzate?

    Ah, se il referendum sull'indipendenza del veneto non ha valore perchè buttare soldi per farlo? Non si poteva usare quelle risorse per altro?

    Bill Gates, il re dei filantropi, personalmente non credo alla persone ricche come lui, sono manipolatrici e assetate di potere.
    Il caro Bill ha investito molti soldi nella ricerca sui virus, si interessa al nucleare e fa anche il profeta!!

    Come fa ad affermare in tutta sicurezza che un virus ucciderà 10 milioni di persone?
    Ma si rende conto di quello che dice?

    Ah e che ne pensate delle affermazioni di questo qua?
    https://www.corrieredellosport.it/n...il_coronavirus_e_stato_modificato_dall_uomo_/
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2020
    A Attilax piace questo elemento.
  16. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Affidare campagne di vaccinazione ad uno che non fa che ripetere un giorno sì e l'altro pure che siamo in troppi, che dobbiamo decrescere, che non si può andare avanti così ecc. è un po' come affidare un reparto di urologia a Lorena Bobbit.
    Acqua potabile, cibo, infrastrutture sanitarie, screening, no? Troppa fatica? Suvvia, lo sanno anche i sassi che l'Africa è sempre stato un parco giochi per Mengele in erba, adesso che hanno sufficientemente addomesticato anche noi, vogliono imporci lo stesso modello sanitario low cost.

    La filantropia è encomiabile, ma non deve spingere chi la pratica a ignorare il contesto di ingiustizia economica che la rende necessaria.
    (Martin Luther King)
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2020
  17. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    @Attilax come già detto voti il parlamento, ed i parlamentari sono liberi di supportare questo o quel governo. Magari non ti piace ma è la costituzione. E delle valutazioni dei cittadini ne farei spesso a meno, la stragrande maggioranza non sa neanche per cosa vota, lo fa mosso dalla propaganda. Il sistema è fallace, ma è pur sempre democratico

    @Ivo Shandor che c'è da salvare delle pensioni? Mi risulta rappresentino la parte maggioritaria della spesa pubblica.
    Un banca la salvi perché offre migliaia di posti di lavoro e contiene i risparmi di una buona fetta della popolazione

    Il MES sta sempre là, la fornero non c'entra niente in quanto era stato approvato da forza italia, lega e meloni nel 2011 e ratificato l'anno seguente dal governo monti supportato da pd, forza italia e meloni. A che è servito? Per adesso a salvare Portogallo, Spagna, Cipro, Grecia ed Irlanda

    Era un referendum consultivo, è stato usato come arma da parte della lega per puntare all'autonomia di veneto, lombardia ecc. Regioni che negli ultimi mesi sono state travolte dall'ondata coronavirus e che hanno richiesto a gran voce non soltanto l'aiuto dello stato, ma dell'europa (alla faccia dell'autonomia e del nazionalismo antieuropeo)

    Riguardo il video (se ti vedevi l'intera presentazione al ted era meglio), non ci vuole un genio per sapere come con delle politiche espansionistiche che hanno poco riguardo per la natura poni maggiore rischio sulla salute umana. In cina hanno epidemie da nuovi virus ogni 2x3, il rischio che una di queste non si fosse riuscita a controllare creando casini in tutto il mondo (com'è successo) era alto. Il punto è cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla faccenda, in modo che i governi ne prendano atto.
    Ti sorprenderà sapere che anche lo studio del 2015 ripreso dal TG Leonardo di quell'anno (servizio diventato famosissimo lo scorso mese) arrivava alle stesse conclusioni, ma dimostrando la cosa da un punto di vista genetico: bastava una ricombinazione genica tra un coronavirus della SARS presente nel topo e il gene spike di un altro coronavirus di un pipistrello per creare un virus capace di attaccare anche l'uomo, virus non responsivo agli anticorpi monoclonali
    Il consiglio quindi è sempre quello: limitare il disboscamento, non costruire allevamenti vicino alle foreste, non commerciare specie selvatiche, non mangiarle e quant'altro. Con tutte queste azioni (ed una scarsa igiene) i rischi per la salute pubblica aumentano, ed un salto di specie è sempre dietro l'angolo.
    Tutte queste considerazioni sono state ignorate e adesso avviene il ribaltamento di frittata da parte degli amichetti cospirazionisti, che le vedono come prove a supporto delle loro sciocche ipotesi

    Montagnier sono 10 anni che spara stronzate (demenza senile o voglia di visibilità?), e nel caso specifico ha rilanciato uno studio indiano pubblicato su un giornale non accreditato (quelli che pubblicano qualsiasi cosa senza controlli, basta pagare) nella quale affermavano che il CoV-2 fosse stato ricombinato con l'HIV. Del CoV-2 abbiamo l'intera sequenza genetica, quello studio è stato talmente preso a pizze che è stato ritirato col la coda tra le gambe. L'altro giorno se ne riesce Montagnier, che dopo affermazioni a supporto di omeopatia (memoria dell'acqua), correlazione tra vaccini e autismo, tramissione dell'HIV tramite starnuto, capacità del DNA di teletrasportarsi (l'ha detto veramente) ecc ecc, ha deciso di farsi di nuovo bello in televisione citando nuovamente il già ridicolizzato studio indiano (che poi porelli, magari hanno solo detto una gran cazzata senza farlo apposta, chissà), se n'è uscito col complottone "virus fuggito di laboratorio". Affermazione riguardante un laboratorio con grado di sicurezza 4 (il massimo), senza uno straccio di prova. "Facciamo i seri zio Monty, oggi hai dimenticato gli psicofarmaci"
    Se vuoi questi sono alcuni articoli che smentiscono l'ipotesi di un'origine in laboratorio:
    https://www.nature.com/articles/s41591-020-0820-9
    https://www.biorxiv.org/content/10.1101/2020.02.19.956581v1
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/32300673
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/32306500
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/32294518
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/32220310
    https://www.tandfonline.com/doi/full...1.2020.1733440
    https://www.thelancet.com/article/S0...251-8/fulltext
    http://virological.org/t/clock-and-t...27-genomes/347
    https://www.democracynow.org/2020/4/...ak_coronavirus
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/32269081
    https://www.politico.com/news/2020/0...clusive-186408
    https://onlinelibrary.wiley.com/doi/...yDomJfEA%3D%3D

    Questo il famoso studio indiano che affermava associazioni con l'HIV (secondo loro frutto di ricombinazione)
    https://www.biorxiv.org/content/10.1101/2020.01.30.927871v1

    Ed ovviamente ecco un po' di articoli che confutano tale idea (ripresa appunto da Montagnier):
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7033698/...
    https://www.tandfonline.com/.../10.../22221751.2020.1727299
    https://www.europeanscientist.com/.../no-sars-cov-2-does.../
    https://www.ilfoglio.it/.../una-montagnier-di-fuffa-314019/
    https://theprepared.com/.../no-the-2019-ncov-genome.../

    Si dovrebbe sempre parlare avendo dati alla mano, come vedi i complottisti cazzari non li hanno mai, ma aprono la bocca lo stesso (e lo fanno anche bene, ottengono un sacco di seguito)

    @Shaun non è che siamo troppi e bisogna decrescere, semmai bisogna avere uno sviluppo sostenibile (che è quello che afferma anche Gates). A crescere sono i paesi del terzo mondo, migliorandone le condizioni economiche e sociali in un (lontano) futuro (qualora mai accada) anche loro cominceranno a fare meno figli. Però se continuiamo a consumare in un anno 2, 3, 4 volte le risorse disponibili mi sa ci estinguiamo prima
    La fondazione di Gates ha speso miliardi su tutto quello che citi, e anche di più, quindi "troppa fatica" non direi proprio
    https://en.wikipedia.org/wiki/Bill_&_Melinda_Gates_Foundation
    La filantropia è facile per un miliardario come Bill Gates, finora ha speso 100 miliardi per questa causa senza intaccare in alcun modo il proprio stile di vita (se vuole andare in vacanza ci va, se vuole un hamburger se lo compra). Questione diversa per chi sacrifica se stesso per aiutare gli altri, vedasi medici senza frontiere e altri volontari in tutto il mondo
    Ah già, dimenticavo di dire che questa critica se l'è fatta da solo
     
    A baarzo, Maurilliano e Metallo piace questo messaggio.
  18. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Ancora... Democrazia è un'altra forma di governo non questa, tutto quello che scrivi non ha valore nel definire democrazia in primis la costituzione che non è sufficente a definire democrazia, eventualmente la costituzione è il testo che definisce le regole repubblicane.

    Facciamo prima definisci democrazia, cosa intendi per democrazia?
    --- MODIFICA ---
    Ti ho dato mi piace per la prima parte dello scritto ma, non concordo su Bill Gates
    Gates fa una previsione ovvia, ci sono sempre più virus che girano, ogni 2/3 anni ne arriva uno peggiore dei precedenti, AIDS, Ebola, Zica, Sars, Covid etc...
    E' evidente che nell'arco di una decina d'anni ne arriverà uno proprio pesante, e dopo ancora uno ancor più, non ci vuole Gates per immaginare una cosa simile.
    Anzi bene che Gates lo ricordi al mondo lui che a i mezzi per diffondere certe notizie, magari ci prepariamo una volta tanto.

    NB: non sostengo che Gates sia un santo
     
  19. andry18

    andry18 Livello 1

    Messaggi:
    289
    Mi piace:
    87
    Ti riporto la Treccani: "Forma di governo in cui il potere risiede nel popolo, che esercita la sua sovranità attraverso istituti politici diversi; in partic., forma di governo che si basa sulla sovranità popolare esercitata per mezzo di rappresentanze elettive, e che garantisce a ogni cittadino la partecipazione, su base di uguaglianza, all’esercizio del potere pubblico: paese retto a d.; instaurare la d.; d. diretta o plebiscitaria, quando il potere è esercitato direttamente da assemblee popolari o mediante plebisciti; d. indiretta, rappresentativa, parlamentare, quando il potere è esercitato da istituzioni rappresentative"

    Ogni forma democratica presenta pro e contro: una democrazia rappresentativa concede libertà di azione ai rappresentanti votati dal popolo, che quindi possono agire di testa loro; una democrazia diretta rallenta l'intero sistema (referendum ogni giorno su qualsiasi cosa) e lascia che a prendere le decisioni sia il popolo, che generalmente non ha le competenze per farlo
    Una forma non è migliore dell'altra, ed entrambe sono forme democratiche
     
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    vero, e sopratutto ha sempre risparmiato sul parrucchiere :emoji_confused: